Didascalia

Didascalia

mercoledì 1 ottobre 2014

Dieci cose da sapere sull'universo Marvel (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che durante il mese delle richieste scrive con la stessa colonna sonora che usava per scrivere la tesi di laurea. Storia vera.
E' arrivato finalmente l'attesissimo momento dove la scaletta di questa fetta di internet non è scelta a caso, ma da voi lettori! E variamo subito questo marchio di fabbrica del blog coniugando due richieste, del centounista Cammi e del centounista Waylender. Questo perchè, vedete, spesso nel cosmo Marvel si citano cose o avvenimenti, ma senza che questi siano spiegati nel dettaglio. Perciò ci siamo presi noi questo compito immane! Seguiteci dopo l'intervallo per saperne di più!
E uno pensa che dopo tre anni di blog si riesca a scegliere la copertina senza troppi sforzi


 La Zona Negativa
 La Zona Negativa è una dimensione parallela alla nostra dove tutta la materia positiva è caricata negativamente e viceversa. A parte questa cosa fisicamente ai limiti del ridicolo, la Zona Negativa possiede un'atmosfera respirabile, e  al suo centro si trova un vortice di antimateria potentissimo.
All'interno della zona, esistono vari mondi disabitati e non. Molte razze aliene hanno cercato di unire sotto un'unica bandiera la Zona Negativa, ma senza troppo successo. Fra questi citiamo l'immenso Blastaar, noto come la bomba umana, e Annhilus un bacherozzo alto due metri che veste di violetto e adora il nulla come suo Dio. FUMETTI!
Dopo essere stata scoperta dai Fantastici Quattro, la Zona Negativa cercherà spesso di invadere la nostra dimensione, con successi alterni. Citiamo inoltre, per amor di completezza, sia che nella Zona il tempo scorre molto più lentamente, sia che la particolare conformazione della Zona costringe i brutti sentimenti a salire in superficie, ma la cosa non è sempre stata presa in considerazione. Per un po' al suo interno sarà costruita una prigione per super-criminali. Un'idea così fessa che ancora oggi mi fa ridere un sacco.

Vibranio
 10mila anni fa, un meteorite cadde nel piccolo stato africano del Wakanda. La meteora era fatta esclusivamente di un metallo alieno, che prenderà il nome di Vibranio, grazie alla sua capacità di assorbire e ridirigere le vibrazioni e l'energia. Nel corso degli anni questo metallo verrà usato da eroi e criminali per armi e attrezzi. Non si può quindi non citare Capitan America, che potrà vantarsi di portare con se uno scudo in lega Vibranio/acciaio (e non solo di Vibranio, che assorbe sì i colpi ma è lungi dall'essere indistruttibile).
Una particolare variante del vibranio, noto come Anti-Metallo, e presente solo in antartide, è in grado di disintegrare al tocco ogni lega metallica.

La Forza Oscura
 Energia extradimensionale, la Forza Oscura è pura....oscurità. Un dieci alla fantasia. Molti mutanti possono attingere ai poteri di questa energia nera, e anche alcuni grandi maghi. Purtroppo però, come tutte le forze "scure", è molto facile attingere potere da questa dimensione, un po' meno controllarlo.
Solitamente chi usa la forza è in grado di creare oggetti di pura oscurità, o di manipolare i legami molecolari dell'ombra stessa, rendendola solida, liquida o gassosa a vari livelli. Taluni riescono a telepotarsi attraverso questa misteriosa energia.

Genosha (Richiesta di Waylander)
 Situata al largo del Madagascar, Genosha era una repubblica costruita sulla schiavitù dei mutanti, tenuti in riga da una polizia potenziata nota come "I magistrati". Dopo che il regime verrà sgominato dagli X-men, nascerà un nuovo governo che si troverà a dove mediare le esigenze degli umani e dei mutanti. In seguito a varie vicessitudini, le nazioni unite cederanno al terrorista Magneto la sovranità su Genosha. Il nostro farà così dell'isola un paradiso per i mutanti, una sorta di isola felice abitata da un gruppo paramilitare. Magneto infatti, dopo aver messo su il suo regime, inizierà a usare il pugno di ferro con gli abitanti umani del suo stato, e ad addestrare i suoi sudditi per la conquista del mondo. Magneto verrà poi fermato dagli uomini-X , e Genosha verrà distrutta dalla gemella malvagia del prof Xavier, causando sedici milioni di morti. Il prof Xavier deciderà così di provare a ricostruire l'isola,  ma la cosa non andrà a buon fine.
Di recente, la maga Selene userà i suoi poteri necromantici per far resuscitare un frappo di personaggi di seconda fascia provenienti dal quel periodo oscuro che erano le X-testate negli anni 90, dando vita a.... e non sto scherzando....Necrosha. Ho i brividi dal ribrezzo. Fatto sta che la minaccia verrà debellata, e Genosha resterà deserta.

Le Particelle Pym
 Scoperta dello scienziato supremo della Terra (ovvero colui il quale usa una scienza così avanzata da sembrare magia), Hank Pym, il più grande eroe Marvel vivente, le Particelle Pym sono una sostanza chimica in grado di manipolare massa, densità e forza fisica di chiunque ne venga colpito. In principio Pym riuscirà a trasfomare le particelle in un siero, in seguito in pillole, ed infine in gas. La massa assorbita o espulsa dal corpo, veniva stipata o prelevata dalla dimensione alternativa nota come Kosmos.
In soldoni, le particelle Pym permettono non solo di rimpicciolire un corpo fino a dimensioni subatomiche, o di ingrandirlo a dismisura, ma aumentano anche in modo esponenziale forza e densità corporea del soggetto che ne fa uso. Non tutti sono in grado di manipolare ogni aspetto delle particelle Pym, tranne il secondo Ant-man, Scott Lang. L'uso continuativo delle particelle può far sì che il loro potere venga internalizzato dal corpo.
Va citato però che l'uso troppo eccessivo di queste particelle può portare grossi danni a livello fisico, e a volte anche mentale.

L'Alto Evoluzionario
  Herbert Edgar Wyndham nasce in Inghilterra, e negli anni 30 studia sotto la guida di Nathaniel Essec (il criminale noto come Sinistro) per cercare di far evolvere sempre di più la razza umana. Dopo aver avuto la visita del genetista Inumano Phaeder, Herbert svilupperà un siero noto come "Isotopo A", che lo renderà in grado di far superevolvere qualsiasi creatura vivente. Dopo aver fatto qualche esperimento sul suo dalmata, il nostro capirà però che il mondo non era pronto per le sue creature, e deciderà di trasferirsi sul fittizio monte di Wundagore, dove continuerà i suoi esperimenti. Dopo aver usato l'isotopo su se stesso, Herbert si costruirà un esoscheletro protettivo e continuerà i suoi esperimenti, anche grazie all'aiuto di grandi scienziati, come il padre della Donna Ragno, o il criminale Sciacallo.
Wyndham darà così vita ad un nuova razza di uomini, fatti evolvere dagli animali noti come "Nuovi Uomini", fra cui citiamo il conte Tagar, che è una tigre armata di spada e che è quindi metal come poche cose.
Nel corso degli anni i poteri di Wyndham varieranno molto, ma il nostro si aggira sempre a livelli semidivini. Ad un certo punto l'Alto creerà una nuova Terra, darà vita ad una razza di nuovi Dei e distruggerà tutti i mutanti sulla Terra per puro capriccio. Di recente, il nostro ha assorbito il potere cosmico, e si è dato al creare nuova vita nell'universo.

L'Adamantio
 Sottoprodotto industriale del Dottor Myron McLain, l'adamantio nasce come copia fallita nel ricreare la lega indistruttibile dello scudo di Capitan America. Il nostro è quindi un metallo indistruttibile, ma un po' meno. Difficilissimo da modellare, l'adantio grezzo resta fuso solo per otto minuti, rendendolo un componente poco facile da usare per grosse armi o armature.
Lo scienziato giapponese Lord Ventonero sarà in grado di creare un metodo per fondere l'adamantio con le ossa umane, ma sottovaluterà la tossicità del metallo, rendendo il processo quasi del tutto inutile (tranne su chi ha un fattore rigenerante, tipo Wolverine o Sabretooth). In seguito il processo verrà semplificato,  e leggere quantità di metallo potranno essere fuse alle ossa senza troppi danni (il criminale Bullseye ha la spina dorsale con tracce di admantio ad esempio).
Un sottoprodotto dell'Adamantio è il Carbonadio, metallo radioattivo che assorbe le energie vitali del soggetto che lo tocca.

Il Wakanda
 Minuscolo stato africano (fittizio) che verrà modificato radicalmente dalla caduta del meteorite di Vibranio di cui sopra. Il metallo aiuterà i Wakandesi a sviluppare una tecnologia cento anni superiore alla nostra, e li renderà ferocissimi guerrieri, guidati da un forte dualismo di tecnologia e spiritualità.Il vibranio avrà infatti modificato la vegetazione, dando vita a misteriose erbe a forma di cuore che potenziano forza, agilità,riflessi e sensi, ma solo pochi eletti possono usufruirne.
In Wakanda esistono infatti diverse tribù, e diversi culti legati agli animali. Il più prominente è il culto della Pantera, il cui re-sacerdote è considerato il protettore del Wakanda, scelto dal dio Pantera in persona. Questo re prende il nome cerimoniale di Pantera Nera.
Pur essendo un puntino sulla Mappa, il Wakanda è uno stato fortissimo sia a livello militare che politico ed economico. Al momento della scrittura di qquesto articolo, il Wakanda possiede due guardiani: la principessa Shuri, Pantera nera dei vivi, e T'challa, la Pantera nera che possiede tutti i poteri delle precedenti pantere, e porta il titolo metallissimo di "Re dei morti".

La Latveria
 Minuscolo stato europeo (fittizio) situato nei Balcani, Latveria è nota principalmente per un motivo: per anni è stata teatro di snaguinose lotte fra popoli autoctoni e gitani per il controllo del potere interno. Questo fino a quando un giovane mago gitano noto come Victor Von Doom non penserà di essere l'unico in grado a poter gestire la cosa, ed instaurerà una monarchia assoluta sul piccolo stato.
Nel corso degli anni, sono state date numerose descrizioni del popolo di Latveria. In alcuni casi, i sudditi di Von Doom sono fedeli a tal punto che per loro la "libertà" è una parolaccia, in latri casi c'è stata più divisione fra chi segue El Jefe con cieca lealtà e qualche disertore. E' degno di nota citare che grazie al governo di Destino, Latveria è uno stato modernissimo, dotato di una tecnologia avanzatissima e protetta da numerosi robot.

I Celestiali
I Celestiali sono una razza aliena potentissima , nata all'inzio dell'universo. Dotati di poteri superiori a qualsiasi razza mai esista nel cosmo, i celestiali si muovono in schiere, e hanno a cuore solo il bene dell'universo. Essendo però troppo grandi e potenti, nessuno sa bene cosa intendano per "il bene". Nel corso dei secoli i Celestiali hanno creato e distrutto la vita in vari modi, sono stati santi ed eroi.
Il loro membro più potente, noto come "Colui che è sopra tutti" in alcuni casi è stato scambiato per Dio.
Ma il loro membro più fico è Arishem i Giudice, un tipo che ha sviluppato una formula matematica così forte che può fare esplodere un pianeta. E ce l'ha tatuata sul pollice. Così fa saltare in aria i pianeti con il pollice verso. Questo non sposta la tacca sull'undici. La sposta su infinito. Ah sì, l'ha inventata "King" Kirby questa cosa. Non che ci fosse dubbio.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Uno è andato. Ne restano....DAVVERO? Dite a mia madre che le ho voluto bene. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Beh in realtà le hai messe insieme tutte e due le mie richieste! Adesso ho un nuovo scopo nella vita, trovare la formula matematica che distrugge i pianeti! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come! e il post sulla scienza nei fumetti lo lascio lì'? :)

      Elimina
    2. No, no, non lasciarlo lì! Voglio leggere anche quello! :-)
      Dimenticavo... grazie mille, mi è piaciuto un sacco questo post! Sarà che ho un debole per le top 10!

      Elimina
    3. Quoto cammi le top 10 sono bellissime

      Elimina
    4. A me le Top 10 non esaltano perchè le vedo un po' sciape rispetto a post più lunghi (tipo i comics clichè che mi piacciono un sacco e mezzo)ma fianalmente so cos'è la forza oscura! Grazie! :)))

      Elimina
    5. Anche secondo me le top 10 hanno meno mordente rispetto ad altri articoli. Sta di fatto che prendono la metà del tempo :P Comunque in questo mese ne vedremo un po'!

      Elimina
    6. Vero però risultano un po' più leggere e spaziano su molti argomenti

      Elimina
    7. Il fatto che piacciano mi è chiaro! Sono tra i post più visti del blog :P Ma devi capire che sono molto rigido sulle cose sceme, e se scrivo poco mi sembra di dare poco!

      Elimina
    8. Allora scrivi di più!
      XD

      Elimina
  2. Grazie mille!
    La giornata è iniziata benissimo :)
    Anche se dopo Necrosha mi dovrò prendere un caffè doppio
    Grazie ancora XD

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio