Didascalia

Didascalia

venerdì 12 settembre 2014

Garfield Logan:Beast Boy, Changeling. Lo zoo umano (Fresh from the past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog gestito da un tizio che adora il verde. In più di un senso.
I dubbi della vita del blogger:iniziare un articolo con "Eroi adolescenti! Come sapete ce ne sono un soldo la dozzina" oppure con "Amate gli animali?". Oppure tagliare corto con le presentazioni e tuffarci subito nella storia del personaggio di oggi, un ragazzo più amato dal PETA: Beast boy! O Changeling che dir si voglia. Alla fine dell'articolo c'è uno spoiler. Lettore avvisato...
Che poi lo "zoo umano" sarebbe Animal Man, ma su dai, passatemi la licenza poetica!


 Creato da Arnold Drake e Bob Brown su "The Doom Patrol 99" del 1965, il nostro eroe è noto all'anagrafe con il nome di Garfield Mark "Gar" Logan. L'ironia di dare ad un'eroe animale il nome Garfield (come il gattone arancione delle strisce umoristiche) non è però così palese, anche perchè il grasso micione nascerà solo una dozzina d'anni dopo il figlio di mamma Logan.
Ma torniamo a noi: i genitori di Garfield sono eminenti zoologi, che decidono di portare il loro figlio di due anni in una spedizione nell'Africa Nera. Come educatore devo sedermi un attimo per riprendermi.
Fatto sta che un giorno il piccolo Garfield, che giocava da solo in mezzo al campo base, verrà morso da una scimmia particolare, portatrice del raro virus noto come Sakutia o "la febbre verde". Non voglio dire ve l'avevo detto, ma cavolo....
Grazie ad un siero sperimentale, i coniugi Logan salveranno la vita di loro figlio, donandogli però una pelle color menta, e qualche optional in più.
 L'effetto combinato delle febbre e del siero daranno infatti a Garfield un particolare superpotere:quello di smontare il suo DNA e di rimontarlo in quello di qualsiasi specie animale mai vissuta sulla terra in meno di un secondo, ottenendo così la capacità di mutarsi in una copia nell'animale stesso. Però di colore verde (nelle sue prime apparizioni solo il muso dell'animale era verde, ma in quelle storie il nostro si chiamava Craig quindi ci passiamo sopra).
Il suo potere è talmente forte che il nostro può diventare anche animali con massa molto maggiore o minore alla sua. Inoltre, la sua capacità di mutare il suo Dna gli dona anche sensi potenziati e un fattore rigenerante.
 Quando i suoi genitori moriranno in un incidente in barca, Garfield passerà sotto l'ala di un avvocato corrotto che proverà ad uccidere il ragazzo per rubarne l'eredità.
Il nostro verrà salvato dal gruppo di eroi più bizzarro della Dc, la Doom Patrol, gruppo al quale il nostro si unirà in seguito per gratitudine.
Cosa buffa, nelle sue apparizioni col gruppo, Beast Boy indosserà una maschera per celare la sua identità. Come se ci fossero millemila persone con la faccia verde che possono trasformarsi in animali.
 La permanenza col gruppo darà a beast boy non solo un grande addestramento atletico e nelle arti marziali, ma anche una nuova famiglia. Il nostro sarà infatti adottato dalla coppia più ganza della Doom Patrol, il telepate Mento e la mutaforma Elasti-girl.
 Dopo la morte della Doom Patrol (e quindi anche della madre adottiva) Gar scoprirà l'amore per la recitazione e proverà a sfondare ad Hollywood. In questo periodo della sua vita il nostro si unirà anche ad una branca esterna del supergruppo dei Giovani Titani, operante sulla costa ovest degli stati uniti. Il nome del gruppo era "I Titani Ovest" dimostrando come sempre un grosso dieci alla fantasia.
 Dopo lo scioglimento del gruppo, Garfield cambierà nome sotto consiglio del suo agente, prendendo il nome di Changeling. In questa nuova versione di se stesso, il figlio di mamma Logan si unirà alla versione "principale" dei Titani, per sconfiggere il padre demoniaco dell'enigmatica empate Raven. Adoro ardentemente allitterare le parole.
 Complice un grosso bisogno d'attenzione, l'essere il membro più giovane del gruppo e a causa di varie limitazioni uno dei membri più deboli, Beast Boy fungerà un po' da clown del gruppo, stringendo però una forte amicizia con tutti i membri, ma soprattuto con l'ibrido uomo/macchina chiamato Cyborg.
Per un certo periodo inoltre, Changeling avrà un'interesse amoroso verso la geocinetica Terra, che arriverà anche a baciarlo, per rivelarsi poi una traditrice al soldo del mercernario Deathstroke, di cui era anche amante. Nota bene, Terra era minorenne, e Deathstroke più che quarantenne. Ho bisogno di un adulto.
Il tradimento spingerà il nostro a maturare un po', e anche a sconfiggere Deathstroke in combattimento. ORRORE E RACCAPRICCIO! UN PERSONAGGIO COL COSTUME BELLO E IL NOME DA DURO CHE PERDE?
Fra le avventure vissute da Gar vale la pena citare anche la discesa nella follia del padre che diventerà un signore del crimine, la quasi distruzione totale del gruppo a causa del loro membro noto come Jericho, e l'arrivo di un telecineta chiamato Danny Chase, che è tipo la versione cartacea del cugino noioso di una sit-com qualunque. Sprizzo gioia da tutti i pori.
 Per un breve periodo inoltre, a causa di alcune radiazioni, Gar si ritroverà in grado di trasformarsi in una serie di mostri demoniaci, e inizierà a portare il taglio alla McGyver. DIO MIO E' UN ABOMINIO!
La sua mutazione era però legata all'infezione del misterioso "seme di Trigon", creato da Raven che sta cedendo sempre di più al suo lato demoniaco. Garfield riuscirà a purificarsi grazie al suo gruppo e tornerà ai suoi poteri originali.
Garfield resterà coi Titani fino a quando il suo amico Cyborg non si evolverà in un mostro mangiapianeti, alchè dopo aver salvato il mondo deciderà di darsi alla recitazione full-time, con scarso successo.
 Dopo qualche breve comparsata qua e là, Garfield (che avrà ripreso il nome beast boy)deciderà assieme all'amico Cyborg e all'aliena Starfire di rifondare i Giovani Titani, e di farne una sorta di gruppo d'addestramento per gli eroi di domani. In pratica un gruppo scout con i superpoteri. Che non è poi neanche un'idea scema.
Seppur il nostro risulterà essere molto più maturo, resterà comunque un animale da palcoscenico, facendo un po' il buffone, ma dimostrandosi sempre di più un eroe competente.
 La sua maturazione non passerà inosservata, tanto da renderlo in seguito il leader del gruppo. In questo periodo inoltre, Garfield inizierà una relazione con Raven (idea presa dal famoso cartone animato Teen Titans, che vedeva fra questi due eroi un'attrazione mai esplorata. Quel cartone era visto da milioni di persone, la Dc ha fatto bene al saltare sul carro del vincitore. Certo, poi in seguito ha un po' buttato tutto nel water ma ci arriviamo)
 Dopo che il criminale Alexander Luthor avrà cercato di ricreare l'universo, I giovani titani e Beast boy andranno un po' allo sbando. Il nostro insalatona mista deciderà così di mollare il gruppo e ritornare all'ovile, unendosi ad una rinata Doom Patrol, sotto il comando del padre Mento, ormai rinsavito.
 Il suo ritorno a casa non sarà però di lunghissima durata, e dopo poco tempo Beast Boysi unirà ad una nuova formazione di Titani "adulta" dove affronterà meglio la sua relazione con Raven, e affronterà varie minacce. Come l'essere scritto da Judd Winick. Le mie vecchie vergogne mi tormentano. La mia è una vita piena di rimpianti fumettistici.
 Dopo lo scioglimento del gruppo "adulto", Garfield tornerà manco fosse un boomerang nei Giovani Titani, gruppo nel quale rimarrà fino alla fine del vecchio universo Dc.
 Nei Nuovi 52, Garfield fa parte di un gruppo di giovani metaumani noto come Ravagers, messi insieme dal malvagio Generico McBanolotti  Mister cattivo anni 90 Harvest. Dopo essere riusciti a fuggire al giogo del criminale, i Ravagers si daranno alla macchia, in una missione di giustizia. Tipo l'A-team ma meno fichi. Che poi Dirk Benedict è una persona squisita, ho anche una foto con lui.
E' da notare come in questa nuova versione, la pigmentazione di Garfield sia vermiglia, legata al fatto di essere collegato al campo morfogentico della Terra, che unisce tutte le razze animali del nostro pianeta. Tale energia è chiamata in gergo "Il rosso". Devo ridere? Il nostro inoltre lotterà con i nuovi Giovani titani per un breve periodo
 Di recente, dopo varie peripezie, i Giovani titani rinasceranno con base a New York, pronti a lanciarsi in nuove avventure. Nel gruppo figura ovviamente anche il nostro eroe animale, che sarà tornato al pelo verde e non avrà più i muscoli di un culturista. Certo, Wonder Girl ha due melone che nella realtà sarebbero palesemente rifatti, ma vuoi mettere la sessualizzaione di una minorenne contro riavere un personaggio come piaceva ai fan? Dc, dove la C non sta per "capire i propri errori"
 Beast Boy è un personaggio simpatico. C'era già stato un altro eroe con lo stesso nome e gli stessi poteri nelle storie della Legione dei Super-eroi, e forse per renderlo un po' diverso Drake e Brown avevano aggiunto il colore smeraldo, che nel corso degli anni diventerà un po' il simbolo del nostro eroe. Un po' tanto il classico stereotipo del ragazzino del gruppo con poteri buffi che fa lo scemo (Ha chiamato l'Uomo Ghiaccio, rivuole il suo numero indietro), Beast Boy ha il difetto di essere quel tipo di personaggio non in uno, ma in tipo quattro gruppi diversi. E va bene la stabilità del personaggio, e va bene l'aderenza al realismo, va bene che le persone non cambiano mai, e che se provi a far cambiare idea ad un adolescente fai prima a scaricare una nave container a mani nude, però ogni passo avanti del personaggio ne stato poi fermato da due indietro. Ed' è un peccato, perchè seppur ci sia tanto di "già visto" c'è anche un origine tragica ma un approccio positivo alla vita, l'essere ricco da far schifo ma non vantarsene e inoltre cercare di farcela con le proprie forze, l'idea dell'eroe che vorrebbe uscire dal suo ruolo (facendo l'attore in un ottimo moto narrativo) e un set di poteri che, sebbene suoni scemo in un mondo dove la gente accartoccia i carrarmati come carta velina si presta a mutevoli situazioni. Un po' come Gar, che muta ma è destinato ad essere sempre lo stesso. Ed 'è un grosso potere, ma anche una grossa maledizione. Vedremo gli sviluppi.

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. I beast boy sono verdi, i Beast boy sono rubino. Non dico odiamo i daltonici, ma almeno diamogli un contentino. Pronti a partire. Let's go!

6 commenti :

  1. Mi hai bruciato l'articolo che volevo chiedere per il mese delle richieste. Allora è vero che hai i poteri! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è da lavorare meno posso fare miracoli :P

      Elimina
  2. Noooooooooo hai una foto con Dirk Benedict! Come ti invidio!! Sul serio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità ne ho due. Una dove mi fa le corna e una no :P

      Elimina
    2. Ancora meglio! E dove l'hai incontrato se posso chiedere?

      Elimina
    3. Lucca Comics 2011! Abbiamo anche conversato sulla traduzione del nome "Face" in italiano. ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio