Didascalia

Didascalia

lunedì 29 settembre 2014

Diavoli, metallo urlante, Superman oltre i limiti e molto altro (Conigli per gli acquisti)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, un blog che vi dice di controllare il vostro metodo di osservazione del tempo preferito. Non solo perchè è tempo di distruzione, ma perchè oggi il blog compie ben tre anni! 1095 giorni passati assieme a parlare di fumetti belli, brutti, di personaggi bizzarri, di storie senza senso e un sacco di liste da dieci. Tre anni di refusi più o meno calcolati. Ma tre anni passati assieme. Ed è proprio assieme che abbiamo pensato il modo per festeggiare questo traguardo: Una rubrica scelta da voi, dove vi consigliamo uscite a fumetti facilmente recuperabili (o almeno di spera).  L'avete chiesta in tanti, ed eccola qua. Conigli per gli acquisti fa la sua entrata in scena trionfale all'interno del nostro parco rubriche!
Questo logo è un placeholder. Stiamo lavorando per voi


 Come funziona la rubrica:
In modo molto semplice. Inseriremo un numero di consigli compreso fra 5 e 9 in ogni installazione. Inseriremo anche prezzo, casa editrice e dove sia possibile recuperare il volume o l'albo in questione. Faremo anche una piccolissima recensione. Ovviamente sono consigli, quindi se a voi non è piaciuto qualcosa che vi abbiamo presentato, ce ne scusiamo. Ovviamente di qualche cosa ne abbiamo già parlato nel blog, ma per favorire anche i lettori meno scafati, ripresentiamo lo stesso vecchie proposte. Si parte!

Atomic Robo
Autori: Brian Clevinger/Scott Wegner
Casa Editrice: ReNoir
Numero volumi: 7 più uno spin-off (al momento della stesura dell'articolo)
Prezzo: Il primo volume 16 Euro, i seguenti 15
Dove lo trovo?: In fumetteria
Recensione: Atomic Robo è la storia di un robot atomico, costruito da Nikola Tesla per dare vita alla prima intelligenza artificiale del mondo. Il nostro diventerà poi in beve tempo un'autorità scientifica e il capo di un team di "scienziati d'azione" che usano la scienza violenta per combattere varie minacce. Atomic Robo non è un fumetto di supereroi. Almeno non nel senso generale del termine. Atomic robo è un fumetto d'avventura. Avventura nel vero senso della paura, avventura nel senso di frontiere da esplorare, nuovi misteri da scoprire, e più botte di quanto possiate immaginare. Clevinger scrive con uno stile particolarmente conivolgente, con dialoghi semirealistici, ma anche piuttosto ironici. Le trame spaziano anche a livello temporale, passando dal presente, alla seconda guerra mondiale, a tutto quello che c'è in mezzo.
I disegni di Wegner migliorano di volume in volume, passando da un tratto quasi abbozatto, ad una composizione di pagina sempre più complessa e cartoonesca. Il tutto si sposa in un prodotto divertente, e a tratti estremamente emozionante.
Ne abbiamo parlato sul blog? Sì, qui 
Voto Conigliesco: Alcune storie non sono all'altezza di altre. Facendo una media diamo tre conigli e mezzo su cinque

Lo Squadrone Supremo

Autori: Mark Gruenwald/Paul Ryan
Casa Editrice: Panini Comics
Numero volumi: Volume Unico
Prezzo: 29 euro
Dove lo trovo: In fumetteria
Recensione: Lo squadrone Supremo è un omaggio alla famosa lega della giustizia Dc, creato in casa Marvel. Ogni personaggio sempre un volto familiare, ma dall'altra parte della barricata. Dopo aver perso il controllo del loro mondo, lo Squadrone deciderà di darsi alla conquista del pianeta, credendo di fare la cosa giusta. Sulla loro strada ci saranno numerose avversità, tra cui quella morale: E' giusto prendere tutto il potere, ed essere dei fra gli uomini? L'opera migliore di Mark Gruenwald, ci mostra uno dei fumetti più adulti di sempre, una panoramica feroce e struggente sul vero ruolo dell'eroe. I disegni schematici di paul Ryan risultano forse un po' datati, ma la loro dinamicità è sorprendente. Nell'edizione da noi presentata manca però l'epilogo della saga, pubblicato sotto forma di graphic novel.
Ne abbiamo parlato sul blog? Sì, qui
Voto Conigliesco: Senza dubbio quattro conigli e mezzo su cinque

All-Star Superman

Autori: Grant Morrison/Frank Quietly
Casa Editrice: RWLion/Planeta DeAgostini
Numero volumi: Volume unico, ma in due edizioni
Prezzo: Rw 33,95 euro più 32 pagine di bonus/Planeta 22 euro
Dove lo trov: In fumetteria
Recensione: Una delle più belle storie di Superman di sempre. Un uomo d'acciaio più super che mai, e più man di cento altri eroi. Un Superman che deve affrontare la morte e al contempo salvare il mondo. Morrison crea una girandola di avvenimenti, con sapeinti strizzatine d'occhio alle vecchie storie, ma creando un'avventura godibilissima anche senza sapere nulla dell'azzurrone. I disegni di Queitly sono fenomenali, sempre attentissimi ai dettagli, e riescono a creare un mondo vivo e vibrante. Se mai doveste leggere una sola storia di Superman, fate che sia questa.
Ne abbiamo parlato sul blog? Sì, qui
Voto Conigliesco: Quattro conigli su cinque. Evitate senza problemi l'edizione deluxe se riuscite a trovare l'econimica

Invincible (edicola)

Autori Robert Kirman/Ryan Ottley/ Cory Walker e AA.VV (per le storie d'appendice)
Casa Editrice Saldapress
Numero volumi 9- in corso
Prezzo 2,90 il primo numero, 3,90 i seguenti
Dove lo trovo In edicola e in fumetteria
Recensione: Mark Grayson è un adolescente particolare. Suo padre è infatti l'alieno Omni-Man, e questo dona al nostro grandissimi superpoteri. Trovandosi a dover bilanciare la sua vita scolastica e i poteri, Mark scopre che non si può essere sempre....Invincibile. Serie sui supereroi dallo stesso autore di The Walking Dead, Invincible mette sottosopra un sacco di clichè sugli eroi, e si bea di tanti altri per dare vita ad un fumetto fresco e divertente, anche se a tratti estremamente inconcludente. Le trame scorrono veloci, a volte forse anche troppo, ma l'azione è frenetica come poche, e i colpi di scena sono tanti e ben studiati. La serie giova moltissimo anche del cambio di disegnatore, che riesce a dare al fumetto un taglio molto più accattivante.
All'interno dell'albo, troviamo inoltre storie d'appendice che ampliano in mondo del nostro eroe. La qualità di quest'ultime è però piuttosto altalenante
Ne abbiamo parlato sul blog? Sì, qui
Voto Conigliesco Tre conigli su cinque. La serie è fresca, ma solo per un po'. In seguito diventa piuttosto formulaica, che nei fumetti di supereroi non è sempre un male, ma la gestione sempre di uno stesso autore inizia a scricchiolare. Insomma, non siamo tutti Erik larsen, che non vende una cippa ma ha coraggio come pochi

Batman-La Moneta di Giuda

Autori: Walter Simonson
Casa Editrice: Rw/Lion
Numero volumi: Volume Unico
Prezzo: 13,95 euro
Dove lo trov: In Fumetteria
Recensione: La storia di una delle monete di Giuda Iscariota, gettata all'interno del cosmo Dc. Una storia che ne contiene cinque, ognuna ambientata in un diverso periodo storico dell'universo Dc. Simonson riesce a gestire senza problemi ogni epoca, adattando il suo tratto e i suoi testi ad ogni epoca, omaggiandos e stesso, e grandi maestri orientali e occidentali. Non crediate però che sia una storia di Batman, il cavaliere oscuro appare solo per un segmento, per altro neanche il più bello. Un esercizio di stile magistrale di uno dei più grandi maestri del fumetto contemporaneo
Ne abbiamo parlato sul blog? No
Voto Conigliesco Tre conigli e mezzo su cinque

Dial H

Autori: China Melville e AA.VV.
Casa Editrice: Rw Lion
Numero volumi: Tre
Prezzo: 13,95/12,95/10,95 euro
Dove lo trovo:In Fumetteria
Recensione: Un uomo grasso reduce dall'infarto viene in contatto con un disco misterioso. Facendolo ruotare per comporre la parola "HERO", il nostro si trasforma ogni volta in un personaggio diverso, con diversi superpotoeri. Dopo aver incontrato la misteriosa Manteau, dotata di poteri simili, il nostro eroe si ritroverà in mezzo ad una guerra millenaria non sua, in un viaggio onirico fatto di sogni e di incubi. Un viaggio alla scoperta dell'eroe che è in noia. Melville è un grandissimo romanziere, e la sua prima prova nel mondo del fumetto è un colpo da maestro. Il nostro rivitalizza un'idea Dc vecchio stampo, dando vita ad una delle serie più particolari dei Nuovi 52, con atmosfere dark e inquetanti, ma con un positivissimo messaggio di fondo. A causa dei dati di vendita però, il finale della saga non è dei migliori.
Ne abbiamo parlato sul blog? No
Voto Conigliesco: Tre conigli su cinque. LEttura divertentissima, ma a tratti complessa, e con finale senza mordente

Devil e i Cavalieri Marvel

Autori: Mark Waid e AA.VV. per la serie principale, AA.VV. per le serie di contorno
Casa Editrice: Panini Comics
Numero volumi: Primo ciclo 32, secondo ciclo 1 (in corso di pubblicazione)
Prezzo: 3,5 euro
Dove lo trovo:In Edicola e in Fumetteria
Recensione:Una delle cose che mi è sempre piaciuta del comprare fumetti in Italia è che, al prezzo di un numero originale americano (anche un po' meno), ne leggo tre o più. Questo non mi fa rimpiangere per nulla comprare un antologico spillato da edicola per leggere solo la prima storia. Il Devil di Mark Waid presenta l'avvocato cieco tornare alle sue origini di eroe scavezzacollo e allegrone, non dimenticando però quella depressione cronica che affligge il nostro eroe fin da quando Frank Miller non lo trasformò in un Batman dei poveri(questione che darà vita ad una delle battute più belle che io abbia mai letto in fumetto Marvel. O in un fumetto in generale). La facciata di allegria, legata alle storie sempre abbastanza cupe, dona a questa nuova incarnazione di DareDevil un taglio perfetto. La migliore serie del personaggio nel parere di chi scrive. Le serie di spalle sono per la maggior parte pessime (eccezion fatta per il Punisher di Rucka), ma è un piccolo prezzo da pagare per leggere che a volte la mazza da prendere è quella rossa.
Ne abbiamo parlato sul blog? Abbiamo parlato di Devil qui
Voto Conigliesco: Per la serie principale quattro conigli su cinque. Per l'albo tre conigli.

Metal Hurlant
Autori:AA.VV.
Casa Editrice:Panini Comics
Numero volumi: 2
Prezzo: 24 euro
Dove lo trovo: In fumetteria
Recensione: Antologia che riprende i migliori racconti della versione america del famoso antologico francese Metal Hurlant, i due volumi omonimi sono un florilegio di autori americani e francesi. La varietà rende il prodotto a tratti estremamente interessante, ma a tratti molto noioso. La qualità delle storie è sicuramente altalenante, ma per la maggior parte del tempo il volume resta un solido esempio di come il fumetto non sia solo una cosa di supereroi. Personalmente ho trovato bellissima la storia del lupo mannaro, quella della luce rossa e molte altre. Mentre quella del coniglio l'ho trovata pessima. Non si scrive una storia col colpo di scena se non lo si sa fare. Se volete staccare un po' dalle calzamaglie, questo è il prodotto che fa per voi
Ne abbiamo parlato sul blog? No
Voto Conigliesco tre conigli è mezzo su cinque. Come già detto, la varietà è un aiuto ma non troppo, e il prezzo è oggettivamente altino

Non perdiamo occasione di citare il fatto che questa rubrica sia ancora embrionale, e che può essere modificata. Fateci sapere cosa ne pensate!

Ed anche per oggi è tutto. In un anno abbiamo più che raddoppiato le visite, che sono più di 250mila. 29 iscritti al blog,pochi fan su twitter, 141 fan su facebook, un tumblr che si usa poco, un instagram che piace oltreoceano. Ma sopratutto, un blogger laureato sui fumetti. Un Blogger che non ci crede mai. Che pensa sempre che ci siano pesci più grossi da seguire. E così è. Ma noi siamo qui. Con i nostri modi buffi, i tormentoni da programma del sabato sera, e con una pila di fumetti brutti in modo ragguardevole. Una comunità vocale ed educata che non posso che ringraziare. Una comunità che dona al blog un clima allegro e piacevole, nel puro spirito 101, che da sempre cerchiamo di portarvi mentre vi rilassate, o mentre lavorate e volete una pausa. Abbiamo iniziato con poco, e ora abbiamo molto. Ma noi puntiamo alle stelle centounisti. Così anche se falliamo avremo sempre la Luna. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Vi direi che siamo qui per restare, ma già lo sapete. Un passo alla volta, tutti insieme. Perchè siamo tutti pronti a partire. Per dove non l'ho mai detto, e forse non lo saprò mai. Ma so che andremo. Diciamolo insieme. Let's go!

18 commenti :

  1. Qual'è la battuta riguardo Devil? XD ottimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh bisogna leggerla ;P Qui gli spoiler non si fanno neanche sotto tortura!

      Elimina
  2. Auguroni per i tre anni del blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero che la rubrica ti sia piaciuta!

      Elimina
  3. Si molto! Ero incuriosito da un paio di serie (come ad esempio Atomic Robo), ma per via della poca notorietà e del prezzo di copertina non le ho mai lette. Grazie 1000!

    RispondiElimina
  4. Grande Giova! Auguri per la tua creatura :)
    Il post è davvero molto carino e stavo già pensando ad atomic robo e lo squadrone supremo
    Il disegnatore è lo stesso di Kindom come giusto?
    Invincible lo sto leggendo e mi piace in modo altalenante però lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa di un po' diverso e nuovo
    Grazie ancora per i conigli XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo la copertina dello Squadrone è dello.stesso disegnatore di Kingdom Come! Gli interni sono di Paul Ryan ;) Grazie a te!

      Elimina
    2. Aaaaaa!!! Stavano cercando di imbrogliarmi >:(
      Comunque scusa l'ignoranza ma quelli in copertina nn sono personaggi DC? Come elastic man li in fondo?
      No perché ho letto che sono marvel o sono io che sono stordito?

      Elimina
    3. " Lo squadrone Supremo è un omaggio alla famosa lega della giustizia Dc, creato in casa Marvel. Ogni personaggio sempre un volto familiare, ma dall'altra parte della barricata". C'è anche un articolo linkato sui personaggi che spiega come tutto lo squadrone sia una "copia" della Lega ;)

      Elimina
    4. Ok ok
      Sono stordito allora XD

      Elimina
    5. Se non li scrivessi io non so se me li ricorderei tutti allo stesso modo ;)

      Elimina
  5. Mi unisco agli auguri per il blog!! :-)
    E inizio a pensare a dove iniziare con le compere! Anche se Atomic Robo è quello che mi tenta di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atomic Robo ha anche una serie di prefazione da urlo! (Se la Renoir mi vuole assumere io sono qui). Grazie a te per il supporto!

      Elimina
  6. Stò per comprare Lo Squadrone Supremo. Dopo mi dici quale è il finale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è assolutamente leggibile anche senza saperlo, comunque.nel mio articolo sui.Supremi.c'è!

      Elimina
    2. Allora più avanti lo rileggerò.

      Elimina
    3. Cisa buona e giusta se chiedi a me! ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio