Didascalia

Didascalia

lunedì 4 agosto 2014

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-Nona parte (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ricorda le cose, e si rende conto solo ora di avervi presentato quasi cento personaggi dimenticati. E che ce ne sono ancora migliaia. E' come cercare di svuotare l'oceano con un cucchiaino. O trovarmi una fidanzata.
Fatto sta che anche oggi vi presentiamo una bella selezione di personaggi che si sono persi un po' di vista sugli albi più venduti. Seguiteci come sempre dopo l'intervallo.
La mascotte di oggi è il criminale Dr Spectro, dimenticato perchè...non esistente. O meglio, esistente ma fittizio...è una storia lunga e tortuosa



Texas Twister
 Drew Daniels verrà colpito allo stesso tempo da un tornado e da un'esplosione nucleare, che gli doneranno il potere di generare vortici di vento a comando. Mi fermo subito, un tornado E una bomba atomica? Datemi un minuto che riparo la scala metal che si è fusa senza un ritegno.  Drew deciderà così di usare i suoi poteri, e il suo essere un pessimo stereotipo del tipico texano per diventare un eroe, e si unirà anche all'organizzazione spionistica nota come S.H.I.E.L.D. nel quale un tizio vestito come un cowboy da rodeo spiccava un po' come un cervo ad un meeting di mietitrebbie. FOnderà poi il supergruppo sudista noto come i Rangers.

Xero
 Ditemelo subito che questa volta parliamo di personaggi complessi. Coltrane "Trane" Walker è un giocatore di basket afroamericano, che nel tempo libero lavora come superspia. Il suo compito è quello di eliminare ogni traccia di un dato avvenimento, compito nel quale si inserisce anche l'eliminare fisicamente i testimoni. Grazie ad alcuni potenziamenti genetici, Trane può vedere e passare attraverso i muri, e possiede grande forza fisica. Ah sì, e quando fa la superspia il nostro si traveste da uomo bianco con gli occhi azzurri e i capelli biondi.FUMETTI! La serie si basava sulla presa di coscienza del nostro, ma siccome Xero era un personaggio su cui i suoi creatori avevano pieni diritti, la Dc cancellerà la sua serie per evitare di dover dare troppi soldi agli autori. Chapeau.

Silver Claw
 Maria de Guadalupe "Lupe" Santiago nasce nel fittizio stato sudamericano di Costa Verde. Sua madre era un'antica divinità, e questo patrimonio genetico bizzarro ma non troppo nell'universo Marvel, donerà a Lupe il potere di poter cambiare forma in una versione mannara e argentata di qualsiasi animale del Sudamerica. La nostra verrà adottata a distanza dal maggiordomo dei Vendicatori, Edwin Jarvis, e per qualche tempo combatterà assieme agli eroi più potenti della terra. Dove "per un po'" si intende una dozzina di numeri.

Codename:Assassin
 Jonthan Drew otterrà telepatia e telecinesi durante un bizzarro esperimento, e userà i suoi poteri e il suo addestramento militare per vendicare la morte della sorella Marie.  In seguito, il nostro verrà reclutato dal governo USA per essere un assassino a pagamento. Non solo il nostro fu creato un lustro prima di Deathstroke (con cui condivide lo schema colori e lo stratagemma :antieroe militare con i superpoteri)  ma è anche stato creato dallo stesso tizio che inventò il Punitore. Sapete, l'ex militare che usa le sue abilità per vendicare la sua famiglia. Il perchè Codename:Assassin non sia una cosa come il prezzemolo mi sfugge.

Stan Lee Funky Flashman
 Businessman corrotto e senza scrupoli, Flashman è un artista della truffa, e riesce a campare vendendo fumo ai suoi numerosi clienti, riuscendo poi sempre a sfuggire alla giustizia. Detto così non sembra per niente un personaggio degno di nota, ma vedete, Flashman è uno dei primi personaggi creati da "King" Kirby quando andò a lavorare per la Dc. Ed' è una caricatura del suo vecchio partner, Stan Lee, che tutti sappiamo essere una figura piuttosto fumosa nel panorama del fumetto Marvel. Se poi controllate le vecchie foto di Lee, vedrete che la somiglianza con Flashman è straordinaria. Ma questo era il re. Un uomo con così tanta classe da poter gestire il sistema scolastico del mondo intero.

Firebird
 Bonita Suarez era una pia ragazza messicana, che di ritorno da una visita in chiesa, verrà in contatto con un meteorite, che le donerà non solo il potere di controllare il fuoco con una grande varietà di effetti, ma anche una limitata capacità precognitiva e l'immunita da numerose malattie. Credendo che il meteorite fosse un dono di Dio, Bonita deciderà di usare i suoi poteri per il bene, aiutando in numerose missioni i Vendicatori della Costa Ovest, ed in seguito il mondo quando fermerà Hank Pym dal suicidarsi (Grazie cara, ti devo molto). In seguito la nostra scoprirà che i suoi poteri derivavano in realtà da spazzatura spaziale. Ora, come cattolico ammetto che ogni tanto certi "Prendi questo credente" mi diano un po' fastidio, ma la spazzatura spaziale che dà i superpoteri mi fa molto ridere. Il fatto che un eroina messicana e forte personaggio femminile sia sparita nel nulla invece per nulla.

Maxima
 Regina del pianeta Almerac, Maxima deve trovare un compagno dotato di grandi poteri con cui poter procreare una razza di superesseri. Mi perdonate un secondo vero? MA PORCAMISERIAVOLETEDAVVERODIRMICHEUNADONNAFORTEDEVOSOLOPOTERPROCREAREAAAAAAAAAAAAAAH!
Occhei ci sono. Il fatto è che però Maxima possiede non solo superforza e invunerabilità, ma anche il potere del volo, la telepatia, il controllo del magnetismo, la telecinesi, il potere dell'ipnosi (Alè), i raggi dagli occhi e la capacità di creare campi di forza. Avendo scelto il suo compagno ideale nella forma di Superman, Maxima proverà a conquistare l'uomo d'acciaio riempiendolo di botte, ma poi si redimerà e il karma le farà scontare il suo passato di cattiva facendola passare attraverso alcune delle più brutte incarnazione della Lega della Giustizia di Sempre. Ve le racconterei, ma dopo averle lette ho rimesso quello che avevo mangiato alla mia prima comunione nel 1999. La nostra morirà eroicamente difendendo il suo pianeta, ma non riuscirà mai a riposare in pace perchè farà un'apparizione nel telefilm "Smalville". Ora, io capisco non sia un personaggio simpaticissimo, ma qui si sta davvero esagerando che cavolo!

Midnight Sun
 M'Nai è un giovane africano che verrà sfregiato dagli sgherri del signore del crimine Fu Manchu. Impressionato dalla forza del giovane, il malvagio lo prenderà sotto la sua ala, e lo addestrerà alle arti marziali, donandogli una maschera, e rendendolo il fratello adottivo di suo figlio Shang-Chi. Preso il nome di Midnight, il nostro diventerà un combattente provetto, e arriverà a sfidare il fratello dopo che questri avrà deciso di cambiare vita e diventare un eroe. Durante uno scontro con Shang-chi, Midnight perderà la vita, ma verrà clonato dagli alieni Kree in un corpo dotato di superforza e invulnerabilità, e dotato di dischi legati a mani e piedi che gli donano il potere del volo. Ribattezzato Midnigh Sun, il nostro otterrà così abilità che lo renderenno in grado di tenere testa anche al potente Silver Surfer. Il tutto indossando un capello fedora nello spazio. Eh ma non vale! Non ho ancora messo a posto la scala metal!

Magenta
 Frances "Frankie" Kane conobbe Wally West, il futuro Flash all'età di sette anni. I due cresceranno insieme, e dopo qualche tempo si innamoreranno. Dopo che Frankie inizierà a sviluppare poteri magnetici, Wally la convincerà a diventare una supereroina con il nome di Magenta. Dopo qualche tempo si scoprirà però che i poteri di Frankie ne alteravano la personalità, alternando momenti "positivi" a momenti "negativi", nei quali la nostra agiva da supercriminale. Dopo aver lasciato Wally, la nostra commetterà alcuni crimini in giro per il mondo, e per un breve periodo si unirà anche all'F.B.I.

Wundarr the Aquarian
Lo scienziato Hektu, prevedendo che il suo pianeta,noto come Dakkam, stesse per esplodere, lancerà nello spazio il figlio Wundarr, sperando di dargli un futuro. Peccato che Hektu si fosse sbagliato e il pianeta resterà in formissima. Raggiunta la nostra Terra, Wundarr crescerà nel corpo, ma grazie ad un mlafunzionamento della sua navicella, non nella mente, diventando così un adulto con il cervello di un bambino. I raggi cosmici doneranno al nostro la capacità di assorbire l'energia e di convertirla in forza fisica. Dopo aver vagato un po' senza meta, Wundarr verrà adottato dalla Cosa dei Fentastici Quattro, che fungerà un po' da "Zio Ben" della situazione, ma senza i pippotti sulla responsabilità e quella brutta faccenda della morte. Dopo aver assorbito i poteri del misterioso Cubo Cosmico, Wundarr otterrà la superintelligenza, si vedrà dimunire la forza, ma svilupperà anche un "campo annullatore" intorno al suo corpo, una sorta di energia che risucchia ogni fonte di energia, rendendo Wundarr una sorta di spugna cosmica. Preso il nome di Aquarian, il nostro inizierà a predicare pace, non violenza e tutta quella buffa roba pseudo new age. Wundarr mi ha sempre affascinato come personaggio. Non perchè nacque come parodia di Superman, non perchè i suoi poteri sono bizzarri, ma perchè è uno dei maggiori esponenti di quel fenomeno "Proviamo ad inventare un personaggio nuovo, e lanciamolo nella serie di un personaggio già famoso per renderlo popolare" che funziona una volta su cento. Non è stato questo il caso a quanto pare.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Almeno Xero e Assassin avevano una serie loro. Pronti a partire. Let's go!

10 commenti :

  1. Maxima pero aveva delle buone motivazioni (dipende dai punti di vista): avere una erede che continuasse il dominio della sua stirpe. Ah e bentornato !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il mio unico scopo nella vita è procreare" e "Donna" non dovrebbero più andare insieme dagli anni 50 secondo me :P Ma grazie

      Elimina
    2. Beh, forse la chiave oer apprezzare Maxima potrebbe stare nell'eliminare dall'equazione la parola "unico". Se dicessi "sono una donna importante, che ha realizzato un sacco di cose nella vita, sono regina del mio pianeta e adesso mi preoccupo ANCHE di procreare un degno erede", la cosa suonerebbe meglio? :-)

      Elimina
    3. In un mondo perfetto forse. In un mondo con personaggi.femminili scarsini continua a darmi.fastidio ;)

      Elimina
  2. Ricordo che Firebird una volta ha aiutato Thor a metabolizzare il fatto che lui aveva sviluppato un legame più forte di quanto pensasse con i suoi compagni mortali, e ad accettarlo nonostante fosse destinato a sopravvivere a tutti loro (negli Avengers di Busiek & Davis).

    Di autori che curano approfonditamente la psicologia dei personaggi femminili nei fumetti mainstream come Busiek ce ne sono pochini, mi vengono in mente solo Claremont e Bendis sul momento.

    Strangers in Paradise di Terry Moore l'hai letto? Lì di donne complesse & cazzute ce ne sono a iosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono pro "Donne cazzute" di per sè, sono per le donne nei fumetti punto :P Claremont scrive molte donne, ma spesso secondo me un po' secondo le sue fantasie, e Bendis scrive le donne come uno scrittore ebreo pelato, ma daltronde lo fa con tutti i suoi personaggi (perdona la battuta). Per me i migliori sulla piazza a scrivere le signore sono Gail Simone, Greg Rucka, Mark Andreyko, Phil Jimenez e Devin Grayson! Strangers in paradise devo finirlo! Sono solo al primo tp!

      Elimina
  3. Silver Claw ha tenuto testa a Cap e ha battuto Diablo (vabbè, un suo Homunculus), è stato un peccato accantonarla così. Credo l'abbiano ripescata brevemente durante l'Iniziativa dei 50 Stati, ma non ho letto quelle storie quindi non sono sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si me lo ricordo, dopotutto era una semidea. Ha fatto un paio di apparizioni da ipnotizzata in qualche numeroi di Ms Marvel! A me sinceramente non aveva colpito molto come altri personaggi (Firebird su tutti) però era un concetto simpatico!

      Elimina
  4. Va bene tutto, ma il Dottor Spectro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica potevo mettere in copertina un personaggio famoso!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio