Didascalia

Didascalia

martedì 6 maggio 2014

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-ottava parte (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101 il blog che...boh si era preparato una battuta d'apertura ma se l'è dimenticata. Sarà forse perchè torniamo a parlare di personaggi semidimenticati? In questa edizione c'è però un piccolo bonus, infatti cinque personaggi sono stati esplicitamente richiesti da alcuni centounisti, dimostrando che ogni personaggio ha un posticino nel cuore degli appassionati. A volte anche se non se lo merita
Anche il potente re dei mari ha avuto qualche problema di memoria. Allora la storia del pesce col fosforo è un bufala?


 10-Turk Barret (richiesto da Giuda)
Unico civile in lista (e uno dei pochissimi nel blog), Turk Barret era un piccolo criminale al soldo del boss criminale Kingpin. Per un certo periodo il nostro proverà un po' la carriera del criminale in costume rubando l'armatura del criminale Mauler, e in seguito i trampoli del malvagio Stilt-Man. Trampoli...la nuova frontiera del crimine. In breve tempo Turk diventerà uno degli uomini di Kingpin, solo per ritornare ad essere in seguito un pesce piccolo, fungendo più che altro funzioni da informatore.E ha al suo attivo 52 apparizioni a fumetti. Che sono tipo molte di più della maggior parte dei personaggi in questa lista. Chapeau.


9-L'uomo Tatuato (richiesto da Anonimo)
Terzo criminale a portare il nome di Uomo Tatuato (del primo abbiamo parlato qui), il nostro è Mark Richards, un marines che verrà rapito da una tribù indigena che gli donerà il potere di prendere i peccati degli altri e fonderli sulla propria carne a mò di tatuaggi. Come effetto collaterale, Mark può dare vita a tutto quello che viene tatuato sulla sua pelle. Dopo un breve periodo come criminale, Mark aiuterà gli eroi della Terra a difendersi dall'assalto del criminale Darkseid, il nostro tornerà ad una vita criminale, unendosi anche al mercernario Deathstroke in un nuovo gruppo di mercernari. Dopo aver lasciato il gruppo, il nostro sparirà nel limbo. Però ad un certo punto ucciderà il nuovo Atomo, uno dei pochi nuovi eroi asiatici del cosmo Dc. E tutto questo perchè....boh non lo so gente. Ormai non lo so davvero più

8-Il Rapinatore (Richiesto da Petilili)
Norton G. Fester era uno scienziato di bassa lega che dopo aver respirato vapori provenienti da una meteora, otterrà una forza sovrumana, ma sarà costretto a continuare a procurarsi vapori per mantenere i suoi poteri. Fatto sta che annusare rocce spaziali sarà deleterio per la salute mentale di Norton, che prima di tutto si cucirà un costume e prenderà il nome di "Rapinatore", e in secondo luogo inizierà a credere che le meteore gli parlino. E che lo amino. Ho bisogno di adulto.......
Fatto sta che nel corso degli anni il Rapinatore (che era il personaggio preferito del compianto disegnatore Mike Wieringo) incrocerà le spade con moltissimi supereroi, restando però principalmente un nemico dell'Uomo Ragno, che una volta lo sconfiggerà con una smutandata. Storia vera.

7-Rose e Thorn
Rhosyn "Rose" Forrest è la figlia di un poliziotto di Metropolis ucciso dal gruppo mafioso noto come "I 100". Quello che i mafiosi non sapevano, è che Rose prenderà la cosa in modo tale da sviluppare una doppia personalità, quella di Thorn, vigilante psicotica che passerà il tempo a sgominare "I 100" mentre Rose apparentemente dormiva. Nel corso degli anni osserveremo diverse interpretazioni del personaggio, tra cui una in cui la nostra cambiava fisicamente aspetto passando da una personalità all'altra. Eeeeeee dov'è la sua serie nei nuovi 52 Dc? La volevamo ieri.

6-L'Averla Assassina (richiesto da Andrea)
Simon Maddick è un mercernario che verrà modificato geneticamente per permettere alla multinazionale Roxxon Oil per avere dei dischi anitgravità nella sua spina dorsale, donandogli così abilità fisiche potenziate e la capacità di volare. Preso il terrificante nome di Averla Assassina (l'Averla è un passero grosso), Simon si scontrerà con numerosi supereroi, ma venderà poi il suo costume al supercriminale Hobgoblin. E te credo, che rispetto dai ad uno che si fa chiamare AVERLA ASSASSINA? Cioè, un costume da pollo è un conto, ma qui si esagera!

5-Rima, la ragazza della Giungla
Personaggio nato nei romanzi, Rima è una normale ragazzina che, dopo la morte della madre, verrà portata nella giungla dal nonno sciamano. Cresciuta assieme agli animali, Rima otterrà vari poteri sovrannaturali, come parlare con le bestie e controllarle, ma anche grandi abilità di sopravvivenza nella giungla. Come i suoi "cugini" eroi della giungla, Rima diventerà protettrice della natura, combattendo numerosi nemici. Mentre le sue avventure nei libri finiranno con la nostra messa la rogo dagli indigeni, la sua serie a fumetti la vedrà sconfiggere i suoi nemici.
Di recente è tornata sulla carta stampata nella miniserie First Wave, ma con un aspetto un po' diverso.

4-Mordecai Midas (Richiesto da Joe7)
Industriale greco dotato di un corpo gigantesco, Mordecai Midas diventò ricco partendo dal nulla, e tutti dicevano che poteva mutare in oro tutto quello che toccava. Il nostro si farà così costruire un guanto in grado di mutare ogni materiale nel prezioso metallo, e userà tutto il suo peso (figurato e reale, infatti il suo corpo mastodontico deve essere tenuto insieme da un esoscheletro) per conquistare i mercati finanziari mondiali, scontrandosi anche con il famoso Tony Stark, alias Iron Man. Dopo aver donato una maschera d'oro alla criminale Giulietta Nefaria, Midas verrà colpito dai suoi stessi poteri, e si trasformerà in un gigante dorato, dotato di grande forza e della capacità di assorbire l'oro nel suo corpo. Che penso sia uno die poteri più scemi che io abbia mai sentito.

3-Johnny Dune
Johnny Dune era un veterano del Vietnam, che scoprirà di avere il potere di controllare le menti con la sua voce. Tornato in patria, il nostro deciderà di cambiare l'America con i suoi poteri, e si scontrerà con la famosa Lega della Giustizia. Userà poi i suoi poteri per mettere gli eroi l'uno contro l'altro, ma dopo aver visto la rabbia causata dalle sue interferenze, Johnny brucerà i suoi poteri mutanti per fermare una folla inferocita, e lascerà la carriera da supercriminale per entrare in politica. Non farò la battuta grassoccia sul fatto che in pratica Johnny Dune non abbia cambiato mestiere, ma ve la butto lì: tizio con chitarra che controlla le menti? Creato negli anni 70? Ragazzi, Johnny Dune è la versione alternativa di Hypno Hustler. Sono estasiato.

2-Tarantula (Maria Vasquez)
Combattente misteriosa, Maria Vasquez vide la sorella morire nell'incidente di Stanford, decidendo così di diventare una cacciatrice di eroi. Usando un costume dotato di lame affilatissime sui polsi e sui piedi, Maria prenderà il nome di Tarantula e combatterà assieme al gruppo noto come Gli Eroi in Vendita. Dotata anche di un'intelligenza fuori dal comune, Tarantula è molto aggressiva e assetata di sangue. Queste caratteristiche unite al suo passato misterioso le doneranno un biglietto di sola andata per personaggidimenticatilandia. Cioè, ti chiami Tarantula e non ti arrampichi neanche sui muri? Vergogna Marvel. VERGOGNA!

1-Nubia, la Wonder Woman dell'isola fluttuante
Quando la regina Hyppolita creò sua figlia dalla creta, creò anche una sorella per la bambina. La piccola amazzone verrà però rapita dal dio Marte, che la addestrerà per essere la sua campionessa, e le darà una casa a ISOLA MASSACRO. Siamo già molto metal amici. Fatto sta che questa seconda Wonder Woman otterrà tutti i poteri di sua sorella, e prenderà il nome di Nubia. Dopo essersi scontrate, Nubia riconoscerà la sorella, e sconfiggerà Ares ottenendo l'indipendenza dal dio della guerra, diventando così una seconda Wonder Woman. La nostra possedeva anche una spada in grado di tenere testa al lasso indistruttibile di Wonder Woman. Nubia farà anche qualche apparizione in epoca moderna con il nome di Nu'Bia, protettrice del cancello degli inferi, compito che mantiene da 3000 anni, evitando alle orde infernali di uscire, e ai mostri di liberare i loro fratelli. Perdonatemi un minuto. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! E' così metal, ma così metal che siamo ai livelli di Ghost Rider che picchia Thor col suo martello. E voi volete dirmi che non abbiamo mai più visto una Wonder Woman di colore che combatte i demoni a colpi di spada? IN CHE MONDO VIVIAMO DICO IO! IN CHE MONDO VIVIAMO!

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. L'Averla Assassina è spesso nelle mie converszioni quando qualcuno dice "La serie X sarebbe bella, ma voglio più personaggi marvel, anche di serie Z". Cioè, se non ci siamo mai considerati l'Averla Assassina nei fumetti, perchè dovremmo farlo nei telefilm? Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. ... chiedo scusa, ma qui non riesco a trattenermi. il Rapinatore (Looter) "oscura citazione di Ayn Rand che non sei altro". :-D
    Ok, basta cultura per oggi. :-)

    PS: Ancota complimenti e ti ringrazio ... però io Turk non lo vedrei esattamente "dimenticato", eh ... ultimamente faceva anche il paraspalle di Kingpin in carcere, ricordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, il fatto che questo o quel personaggio sia davvero dimenticato è una critica (se mi passi il termine) che mi è stata fatta spesso. Spiego dunque le mie due motivazioni principlai per inserire questo o quel personaggio! 1) Il blog nasce non per gli appassionati "forti" di fumetto" (sebbene siano più che benvenuti) ma per chi ancora si approccia all'universo degli eroi a quattro colori, per chi ha una conoscenza sommaria di questo o quell'evento. E in effetti funziona, dopo l'ascesa alla fama delle gemme dell'infinito, il post a loro dedicato (datato un paio d'anni fa credo) è diventato uno dei più letti in assoluto. Quindi un lettore "nuovo" o anche solo "medio" magari trova affascinante un personaggio di serie "B", anche solo per farsi due risate. 2) Un lettore "Forte" invece ha una prospettiva un pelo falsata a mio parere. Turk (perchè è il caso in questione) ha al suo attivo circa sessanta apparizioni in un fumetto. Del quale un terzo sono fugaci apparizioni in una vignetta. In quarant'anni di vita editoriale non è proprio un bel risultato ecco.... Però agli occhi di noi lettori affezzionati, che collezioniamo anche con gli occhi, il personaggio non ci sembra mai andato, perchè lo ritroviamo nelle nostre serie predilette, ma una fugace apparizione per me non conta come un ruolo di primo piano (anche da comprimario come può avere Zia May o suo marito, che famoso non è ma basta leggere un fumetto recente per scoprirlo). E' tutta questione di punti di vista, per me neanche i nemici di Hulk "Gli uomini rana" non sono dimenticati, ma perchè risuonano bene a me. Certo, non tutti sanno chi sono, ma fanno un buon numero di comprsate in questa o quella vignetta. Queste sono le mie ragioni, "dimenticato" può sembrare relativo, ma in un mondo dove Shanna la diavolessa ha 300 apparizioni a fumetti, lo diventa un po' meno! :)

      Elimina
    2. Sono pienamente d'accordo con quello che dici, in toto.
      Quello che intendevo dire è che Turk non è "dimenticato", nel senso che appare ancora ... ma tu hai espresso il tutto molto meglio di me.
      Ancora grazie :-)

      Elimina
    3. Ah beh per carità! Quello è indubbio "dimenticato" va preso con elasticità :) Grazie a te per il supporto!

      Elimina
  2. Nubia e' piu' COOL di una SUPPLEX fatta ad uno SQUALO da un PAPERASTORO con la CRAVATTA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nubia è così metal che tutte le calamite del mondo tondo le si attaccano addosso!

      Elimina
    2. Ma possibile che Grant Morrison non sappia di Nubia?
      Immagino che personaggi del genere siano il suo pane quotidiano..

      Elimina
    3. Saperlo lo sa, l'ha messa in alcune terre alternative... Però Grant non ha ancora scritto Diana in solitario!

      Elimina
  3. Isola Massacro! Organizziamo una vacanza di gruppo per la prossima estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suona proprio come un posto ameno nevvero?

      Elimina
  4. Cavolo però che amarezza per come è finita per l'uomo tatuato! Secondo me è un personaggio con grandi possibilità, e da crisi finale in poi poteva averne molte, davvero non mi spiego perché è stato usato così male... Qualcuno ne ha idea??? Comunque bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sull'Uomo Tatuato...beh l'idea alla base dei suoi poteri è un concetto oggetivamente scemo. Funzionava bene in Crisi Finale (per quei tre secondi dove c'era) per tutta la questione del "circuito divino", ma una volta finita la sua utilità si è deciso di provare a renderlo più accattivante per i lettori moderni. Però ripeto, i suoi poteri sono una scemata galattica. E non c'è nulla di male per carità, ma in un contesto "cupo" funzionano malissimo!

      Elimina
  5. Adoro il Rapinatore: o meglio, adoro il fatto che il suo nome, il costume e la fonte dei suoi poteri non c'entrino vicendevolmente una mazza.
    Inoltre, mi sento costretto a voler bene a Johnny Dune perché è l'Hypno Hustler della DC, e il ben più famoso (all'incirca) Antoine Delson era nel mio primo fumetto in assoluto.

    RispondiElimina
  6. Beh però per qualche tempo si era fatto chiamare Uomo Meteora! :) E sul fatto che Hypno Hustler sia un campione non ci sono dubbi!

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio