Didascalia

Didascalia

giovedì 20 marzo 2014

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-edizione supergruppi: parte 2 (Top 10)

Benvenuti cari centounisti con un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ormai spende più tempo con le copertine che con gli articoli.
L'esperimento dei supergruppi dimenticati è stato un successo, e così abbiamo deciso di renderlo uno stabile (più o meno) nella scalettahahahaha del blog. Pronti ad incontrare per la prima volta o a rinfrescarvi la memoria su dieci supergruppi un po' lasciati a loro stessi? Seguiteci dopo l'intervallo!
E non, X-force non è un gruppo dimenticato. Ma lo dice anche il sottotitolo



10.1-La Confraternita dei Badoon
 Si occhei qui ho barato, ma si tratta dello stesso gruppo, ma diviso in due fazioni molto diverse.
Di base i Badoon sono una razza aliena rettilode antichissima divisa da forte diformismo sessuale. La confraternita dei Badoon, guidata da un "Fratello Reale" è il lato maschile della razza, che, dopo aver sviluppato una tecnologia abbastanza sofisticata, lascerà il suo pianeta natale tornandoci solo per esigenze riproduttive. Ho bisogno di un adulto.
Dotati di un'ottima tecnologi di volo interstellare di cammuffamento, oltre ad un esercito di cyborg noti come "I Mostri dei Badoon", la confraternita diventerà in breve tempo una razza conquistatrice. La loro invasione della Terra verrà fermata da Silver Surfer, portando però una successiva conquista del nostro pianeta nel 30esimo secolo. In quel lontano futuro i Badoon verrano sconfitti dai Guardiani della Galassia.

10.2-La sorellanza Badoon
 Parte femminile della razza Badoon, la sorellanza è assolutamente pacifica e pacifista, che per lungo tempo ha ignorato le mire di conquista della loro controparte maschile. Eh, ragazze, hanno chiamato gli anni 70, hanno detto che il sessismo....c'è ancora. State comode davvero....


9-Infinity Inc
 Quando i figli e i nipoti delle Società della Giustizia D'America diventeranno adulti con i superpoteri, chiederanno ai loro parenti di entrare nel più grande gruppo di eroi del mondo. Quando il privilegio verrà loro rifiutato, i nostri si uniranno al figlio del criminale Brainwave, noto con il nom de guerre Brainwave Jr (che era redento ma senza fantasia) per formare un nuovo gruppo di eroi noto come Infinity Inc. L'idea di base era una figata astrale, e il team era ben costruito ed interessante. Le storie? Beh....forse....le sottotrame erano....beh sottotrame, e la storia principale era....di sicuro era una storia occhei? Dopo qualche tempo il gruppo si scioglerà, e la quasi totalità dei membri sopravvissuti entrerà a far parte della Società della Giustizia.

8- Fredoom's Five
 Gruppo di eroi europei senza poteri, i nostri saranno riuniti dal britannico Union Jack per combattere nella prima guerra mondiale. E boh basta. Non si sa altro. Però me li chiedete in tanti così ve li ho dati. Devo smetterla di essere così passivo-aggressivo gente....

7-I Blasters
 Ad un certo punto della storia dell'Universo Dc, un tot di razze aliene deciderà di invadere la Terra. Sorpresa delle sorprese direte voi, la Terra viene invasa ogni Giovedì, ma questa volta era una cosa su larga scala, con flotte intere di astronavi, facce familiari e bombe che sono in realtà opere d'arte che dovevate solo spegnere.  Durante quest'invasione, un gruppo di alieni noto come i Dominators scopriranno un gene latente nell'umanità che donava poteri mutanti metaumani ai terrestri.
Gli alieni metteranno così su un campo d'addestramento per poter trovare i terrestri metaumani. Dei cinquanta soggetti, solo 8 sopravviveranno, di cui sette metaumani. Sarà qui che i Dominators capiranno che il loro piano di imprigionare qualcuno e poi dargli i superpoteri non sarà proprio il pinnacolo della loro storia, e questa marmaglia di uomini e donne da ogni parte del mondo si unirà per diventare un gruppo di avventurieri spaziali noti come i Blasters, come le armi a cui erano sopravvissuti nei campi di addestramento. Nel quale erano morte decine di persone ricordo. Così, a sfregio. Leader di questo team sarà Snapper Carr, membro onorario della Lega della Giustizia, dotato del potere del teletrasporto. Dopo pochissime avventure però il team verrà rapito dagli alieni Khund e non se ne saprà più nulla.

6-Siberforce
 Durante la guerra fredda, il regime russo vedrà i mutanti come una minaccia (come l'America del resto) e deciderà di dare la caccia al nuovo gradino dell'evoluzione umana. Il pastore cattolico Alexi Garnoff, dotato del potere mutante di controllare la mente di chiunque solo parlandogli metterà su un gruppo di ribelli al regime e allo scienziato a capo delle pattuglia cacciamutanti, il  Dr. Wolfgang Heinrich, in realtà un simpatizzante nazista. Dopo qualche tempo la Siberforce entrerà in legalità e si unirà al gruppo di supereroi sovietico noto come la Guardia d'Inverno. E se pensate che non possa essere un qualcosa di più stereotipico, un membro del gruppo si chiama Cortina di ferro. Comunque compensano avendo nel loro gruppo il mutante ferino Tigre Siberiana che è un campione assoluto. Perchè gioca con lo yoyo. Come i veri uomini.

5-Power Company
 Dopo aver perso il lavoro grazie ai suoi poteri metaumani, l'avvocato Josiah Power deciderà di metter su un gruppo di eroi a mò di studio legale (e quindi voleva fare dei supercriminali vero?)  che compissero imprese a pagamento. La serie, seppur fortemente pubblicizzata ed oggettivamente divertente, non colpirà il pubblico e la Power Company chiuderà i battenti dopo solo sette numeri. La colpa sarà stata dello stile retrò, classico dell'autore Kurt Busiek? Del fatto che i personaggi nuovi di solito non funzionano? O del fatto che il mondo del fumetto mi odia? No perchè sono tutte possibili come ipotesi.

4-I Superagenti dello S.H.I.E.L.D.
 Ad un certo punto della sua carriera, l'agenzia spionistica S.H.I.E.L.D. deciderà di mettere su un team di agenti superumani per aumentare le sue possibilità di agire in momenti di crisi. Peccato che su cinque membri iniziali, due si riveleranno spie al soldo di un gruppo terroristico, dando fine all'esperimento. In seguito lo S.H.I.E.L.D. deciderà di piazzare i suoi agenti superumani nelle sue unità classiche. E sì, uno dei traditori era il tizio vestito di bianco sui pattini. Il mio fiuto già lo sospettava.

3-I Secret Six II
 Gruppo successivo a questo, e senza nessuna relazione con quest'altro, i Segreti Sei erano un gruppo di uomini e donne messi insieme dal misterioso Mockingbird, in realtà il Dr August Durant, sottomesso al volere di un'organizzazione spionistica nota come l'Agenzia. Per controllare questo nuovo team, l'Agenzia darà ad ogni membro un potenziamento cibernetico, che li aiuterà a ritrovare un abilità persa (come la vista o un arto), che però li rendeva totalmente dipendenti da Mockingbird che poteva disattivare le loro protesi a piacimento. Dopo la morte di Durant, il posto di leader misterioso verrà preso dal suo vecchio amico Carlo DiRienzi, che morirà però in un incidente aereo, rivelando il volto di un altro Mockingbird, la cui identità non sarà mai rivelata. Cachet?

2-Gli eroi di Lallor
 Quando cinque coppie del pianeta Lallor nel 31esimo secolo verranno irradiati da misteriose radiazioni, i loro geni si potenzieranno oltre ogni limite, facendogli così generare cinque figli con superpoteri.  Avremo così Evolvo Lad in grado di diventare superintelligente o superforte evolvendosi a piacimento, Gas Girl che può mutarsi in ogni forma di gas o vapore, Beast Boy (nessuna parentela con il ragazzo verde dei Giovani Titani) che può mutare forma in quella di ogni animale, Life Lass che può dare la vita agli oggetti inanimati e Duplicate Boy che può duplicare i poteri di ogni essere superumano dell'universo. E sì, è una cosa così fuori scala che sembra uscita da una fanfiction di bassa lega.
I nostri diventeranno prima nemici dell'altro grande gruppo di eroi del futuro, La Legione dei Supereroi, ma in seguito i due team diventeranno alleati.

1-I Fallen Angels
Dopo un avventura interdimensionale con l'X-men Nightcrawler, il teleporta noto come lo Svanitore deciderà di prendersela comoda, e mettere su un racket di ragazzini ladri a New York. Alla Oliver Twist, ma con i mutanti e meno "Posso averne ancora signore?". Dopo aver mandato la teleporta Ariel e la potenziatrice di poteri Chance a cercare nuovi membri, lo Svanitore recluterà nel suo gruppo il superforte sunspot, l'urlatrice Syrin, Jamie Madrox noto come l'uomo Multiplo, l'alieno mutaforma Warlock, il cyborg Gomi e le sue due aragoste robot, l'esplosiva Boom Boom e, vi giuro che sono serissimo il tirannosauro Devil Dinosaur e il cavernicolo Moon Boy (creature di Jack "King" Kirby). Preso il nome di Fallen Angels, e uniti dal loro sentirsi outsiders rispetto al mondo, questi giovani eroi e un dinosauro vivranno alcune avventure a New York, combattendo non solo contro dilemmi etici, ma anche contro una multinazionale che voleva sfruttare i loro poteri. Credo sia probabilmente la serie più anni 80 del mondo. ED E' UNA COSA STUPENDAMENTE STUPIDA GENTE! VOGLIAMO LA VERSIONE MODERNA DEI FALLEN ANGELS ADESSO MARVEL! Dai, fanno team con i procioni e vanno a mille, vuoi mettere un gruppo che ha due aragoste cyborg e un t-rex? Ha scritto "Soldi" in copertina!


E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ehi, se ti è piaciuto il blog, che ne dici di condividerlo con i tuoi amici? Potresti anche iscriverti al blog per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli. Basta un account di Google o Twitter! Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Quanti gruppi di disperati! Comunque ho preso qualche informazione sui Freedom's Five, ed a parte l'abuso di stereotipi (un inglese cavaliere medioevale con armatura, che immagino utilissima contro le mitragliatrici tedesche, ed un francese moschettiere, che dovrebbe essere un avo dello Spadaccino) non c'è molto altro. Una cortesia:ho aggiunto una mia domanda al Chiedilo al Giova del 15 febbraio, ho speranze di risposta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora leggerla, ma di solito le domande non scadono :)

      Elimina
  2. Questi gruppi sono talmente avanti da aver fatto il giro e per la tenerezza che ti suscitano è impossibile non volergli bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Fallen Angels sono sicuramente une delle cose più figamente brutte del mondo! E firmatevi gente! Ormai ci sono troppi anonimi in questo blog :P Esiste l'opzione "Nome/Url" che permette di sostituire anonimo con un nick di vostra scelta!

      Elimina
    2. Asslutamente no, rimaremo anonimi nel caso il Dr Giova conquistasse il mondo e tornasse a perseguitarci per i nostri post critici :p
      Siamo l'ultimo baluardo della libertà in caso di necessità!

      Elimina
    3. Boh come preferite! Il mio era un discorso di praticità :)

      Elimina
  3. Domanda per chiedilo a Giova:Superman viene definito il primo supereroe, ma e' antecedente a the Phantom e Mandrake; si puo' sapere in cosa consista questo disinteresse verso le due crezioni di Lee Falk?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (per la serie facciamoci riconoscere )
      Menzogna, falsità, spergiuro! Se la richiesta di Shoryuchen viene accolta, io rilancio con Doc Savage e The Shadow!
      Se Watchmen è stato ridefinito retroattivamente come capostipite della Vertigo, dobbiamo fare lo stesso con questi due ingiustamente dimenticati eroi.
      Signori della corte, vi dirò, anzi, perfino gli osannati Superman e Batman sono derivati.
      Qundi è dagli inizi degli anni '30 che non viene inventato più niente!
      Signori della corte ho finito; adesso passo la parola all' insigne Dr Giova. ù.ù
      (comunque seriamente, ci verrebbe un bell'articolo )
      (Prima che qualcuna lo dica, si sostiene che il primo supereroe sia stato Gigalmesh )

      Elimina
    2. Gilgamesh non è un supereroe ma il primo eroe mitologico di cui abbiamo prova scritta. E Doc Savage e Shadow non hanno veri poteri, ma affinate abilità umane. Ci lavorerò :)

      Elimina
  4. Ma i Badoon sono spariti in toto come razza o solo le due confraternite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spariti spariti no, sono solo meno usati! Le donne è un po' che non si vedono, i maschi qualche comparsata ancora la fanno....

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio