Didascalia

Didascalia

mercoledì 19 marzo 2014

Elongated Man-il detective duttile (Definire i personaggi)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog flessibile come il caucciù. Fra le prime rubriche del blog, Definire i personaggi è il segmento che prova a racchiudere tutta l'essenza di un personaggio in un unica vignetta.
Oggi parliamo di un personaggio assente nella nuova continuity Dc, e il motivo è palese. Scopriamolo insieme dopo l'intervallo!
Sentite anche voi l'odore di un mistero?

Apparso per la prima volta su Flash 112 del 1960 (Creato da John Broome ai testi e Carmine Infantino ai disegni, con parziale merito dell'editor Julius Schwartz, che creò il personaggio non sapendo che la Dc aveva già comprato Plastic Man), il nostro eroe è Randolph William "Ralph Dibny", un bambino cresciuto con un fratello bravissimo in tutto mettendo sempre in ombra il fratello minore che deciderà di ottenere il suo posto al sole diventando una sorta di buffone di classe. Durante la sua infanzia, il nostro svilupperà una passione per te cose:chimica, investigazione e contorsionismo. Dopo essersi addestrato nelle prime due, Ralph proverà a darsi a quest'ultima, ma con scarso successo iniziale. Dopo varie ricerche, il signor Dibny scoprirà che tutti i contorsionisti dell'universo Dc bevevano una bizzarra bibita chiamata Gingold, derivata dal misterioso frutto dello Yucatan chiamato Gingo. Grazie ai suoi studi di chimica, Ralph riuscirà a distillare puro succo di gingo, che avrà però un bizzarro effetto sulla sua fisiologia.
Il succo infatti agirà sul gene metaumano del figlio di mamma Dibny,  donandogli straordinari poteri (i normali essere umani sono fatalmente allergici al succo puro del Gingo).
Il corpo di Ralph diventerà così di una sostanza simile alla gomma, che gli dà la capacità di allungarsi, deformarsi, essere immune a grandi impatti e tagli. Al contrario del già citato Plastic Man però, Ralph non è completamente invulnerabile e non ha il totale controllo delle molecole del suo corpo, potendo così allungarsi solo relativamente alla sua finita massa corporea. Il Gingo inoltre darà a Ralph un potenziamento del senso dell'olfatto, che gli darà un bizzarro tic: ogni volta che c'è un mistero, il naso del nostro oscilla come un pendolino.
Dopo aver ricevuto i poteri, Rendolph si cucirà un costume e prenderà il nome di Elongated Man (in Italia fu chiamato in principio "Uomo Molla". Sono serissimo)
Il nuovo eroe gommoso prenderà casa a Central City, casa del sultano della velocità, Flash.
Sarà proprio in questa ridente cittadina che Elongated Man subirà il più grande colpo della sua vita: un colpo di fulmine. Oggetto di questa infatuazione che diventerà presto amore travolgente sarà Susan "Sue" Dearbon, debuttante che incontrerà per la prima volta il duttile giustiziere durante un ballo di gala. E il resto, come si dice, è un apostrofo rosa fra le parole "La Dc vi distruggerà come un vasetto di vetro"
Per qualche tempo dunque, Elongated Man sarà un alleato di Flash, con il quale costruirà una grande e profonda amicizia. Dopo qualche tempo però, Ralph deciderà di lasciare stare l'identità segreta, e diventerà uno dei primi supereroi ad avere un'identità pubblica.
Questo suo cambio di vita porterà anche ad un cambio di costume, questa volta senza maschera. In poco tempo Ralph diventerà una sorta di celebrità, non tanto per i suoi poteri ma per le sua abilità di detective. Il nostro infatti è un maestro del pensiero laterale, e un pari di Batman (che è il più grande detective del mondo. Così per dire) nel campo della criminologia e della deduzione. Elongated man userà questa sua grande abilità per risolvere misteri in giro per l'america assieme a Sue. Le sue imprese lo porteranno quindi a diventare un membro della Lega della Giustizia, dove però vivrà male il confronto contro Batman (seppure il crociato mantellato lo ripsettasse. Solo che non glielo aveva mai detto), e non usando appieno le sue abilità.
Quando il cavaliere oscuro lascerà il team, Ralph potrà di nuovo risplendere di luce propria e portare il suo apporto ai più grandi eroi della Terra. In questo periodo inoltre, Ralph e Sue convoleranno a giuste nozze, cone Flash come testimone.
Quando Aquaman deciderà di sciogliere la Lega della Giustizia salvo per i membri che potevano darvi disponibilità 24 ore su 24, Ralph e Sue si ritroveranno ad essere una sorta di mentori per una nuova generazione di eroi e qualche veterano. Il detective Duttile dunque si dedicherà alle botte, mentre la signora Dibny gestirà le PR della Lega.
Dopo lo sciolgimento di questo esperimento di una Lega "giovane", Ralph e Sue (ora membro della Lega a tutti gli effetti) entreranno a far parte del rinato gruppo di eroi più potenti della Terra, questa volta riunito sotto l'egida delle Nazioni Uniti, con il nome di Lega della Giustizia Internazionale.
La coppia verrà così spedita nella succursale Europea del gruppo con sede a Parigi, dove dovrà non solo gestire supercriminali, dinamiche da sitcom e scherzi da caserma, ma come unici membri a parlare francese, la coppia sarà al centro dello "shock culturale" degli altri membri.
Dopo che la sede della Lega verrà spostata a Londra, e le storie di questa succursale di eroi diventeranno una cosa tipo la melma, Ralph e Sue si ritroveranno in mezzo ad un bizzarro problema matrimoniale: Sue inizierà a trovare la natura infantile di Ralph intollerabile, e verrà sedotta da un misterioso gentleman noto come Bito. Che i più conoscono come il supercriminale Sonar. Sonar proverà a costringere Sue a divorziare da Ralph, ma il tutto andrà a buon fine e Ralph riuscirà a sconfiggere il criminale. In seguito, Sue diventerà anche il leader della Lega. Spaccali tutti ragazza
Nel frattempo, scopriremo che nella nuova sede della Lega, un castello abbandonato, un'armatura misteriosa aveva preso a spostarsi. Questo perchè era posseduta dallo spirito di un antico Duca. Dopo che il castello verrà distrutto, Ralph deciderà di lasciare per un po' la Lega per proteggere Sue, e la coppia si porterà dietro anche il vecchio Duca. E non fate quelle facce, non vi ho neanche parlato del robot muto che in realtà era una sorta di bambino cosmico. Non fatemici pensare, o vomiterò quello che mangiai alla prima comunione. Di nuovo.
I viaggi della coppia li porteranno nella città di Opal (ma senza Duca, sparito nel limbo. Grazie Dio), dove si ritroveranno in mezzo ad un piano di vendetta centenario tessuto dal criminale noto come Culp. Usando un bel mix di deduzione, cazzotti, rapporto di coppia e magia, Ralph e Sue aiuteranno il supereroe Starman a sconfiggere Culp, anche grazie all'eroe di giovinezza di Elongated Man, il detective Hamilton Drew. In seguito, la nostra coppia deciderà di prendere per un po' residenza ad Opal.
Quando le lega della Giustizia Internazionale proverà a rimettersi insieme nel gruppo noto come i "Super Buddies", Ralph e Sue saranno di nuovo in prima linea, fungendo però principalmente come la voce della ragione. E quando il tuo membro più sveglio è un tipo col naso che dondola sono chiari segnali che il tuo gruppo andrà lontano. Dopo aver affrontato cani giganti e un letterale viaggio all'inferno, il gruppo però si scioglierà.
E siccome alla Dc odiano le cose divertenti, dopo queste parentesi allegre, Sue verrà uccisa dalla ex-moglie del supereroe Atomo, in un bizzarro tentativo di tornare con suo marito (perchè oh, le telefonate costano), svelando un SEGRETO OSCURO DELLA LEGA OH MIO DIO COME SIAMO ADULTI, ovverosia che molti anni prima Sue era stata stuprata dal criminale Dr Light che era poi stato lobotomizzato dalla lega stessa usando la magia. E INOLTRE SU ERA INCINTA GUARDATE COME SIAMO MODERNI! E se vi aspettavate di leggere una storia dura ma potente su come una donna esca dal trauma di aver subito violenze, beh signori, possiamo dire con orgoglio che la C in Dc non sta certo per "Considerazione". Infatti la violenza fatta a Sue sarà solo un mero espediente narrativo. La rivelazione sarà così l'inzio di un epoca oscura per l'universo Dc. Per saperne di più, leggete qui.Userei un "Fumetti", ma questa storia non se lo merita.
La morte di Sue renderà Ralph facile preda dello stregone Felix Faust, un vecchio nemico della Lega che proverà a corrompere Ralph per ottenere la sua anima. Faust fingerà così di essere il mago supereroe Dr Fate, che guiderà Elongated Man (che non beve più il Gingold ed è quindi senza poteri) in un viaggio ai quattro angoli del mondi per ottenere gli artefatti magici che avrebbero permesso a Sue di tornare in vita.
Questa missione porterà però alla morte di Ralph, che riuscirà però a sconfiggere Faust. Inoltre, in un omento agrodolce ma con enfasi sul dolce, scopriremo che Ralph è Sue si saranno sì riuniti, sotto forma di fantasmi. E quando in una scuola si accede un fuoco demoniaco, una coppia di detective si lancia all'inseguimento del colpevole. Il tutto perchè il naso di lui stava vibrando.
Questa forma spettrale donerà ai Dibny il potere di poter possedere i corpi dei viventi, potendo così interagire con il mondo corporeo. La coppia userà queste abilità, per aiutare Batman e il suo gruppo di eroi noto come gli Outsiders.
In seguito, i corpi di Ralph e Sue verranno usati dal malvagio Nekron nella sua guerra per conquistare il mercato del fumetto sugli zombie il cosmo usando il concetto stesso di morte come arma. Ragazzi la scala metal è esplosa. E anche quella della tamarraggine per il gusto della tamarraggine. Dopo questa apparizione, non ci saranno più notizie dei Dibny, che, come già citato, sono assenti nei nuovi 52.
"Ma ehi, qui siamo a Definire i personaggi, caccia la vignetta Giova!" direte voi lettori scalpitanti. Che poi magari non lo dite, ma mi piace molto pensarlo.
Facciamo un salto indietro al periodo in cui Faust fingeva di essere il Dr Fate. La scena ci presenta un Ralph Dibny distrutto, attaccato ad una fiaschetta di liquore e alla completa mercé dell'elmo di Fate/Faust. Ma quando l'incatesimo che gli avrebbe rubato l'anima si sta per compiere, Ralph rivela di aver avuto tutto sotto controllo, e che non solo nella sua fiaschetta non c'era alcol ma Gingold, ma che aveva capito tutto l'inganno già da un po'. E quando Faust gli chiede come ci sia riuscito, Raph ha una sola risposta, chiara come l'acqua: "Perchè sono un detective"
Siamo tutti caduti, come Faust, nella mascherata di Elongated Man. Ci abbiamo voluto credere, che un eroe si potesse spezzare, e che un tipo che si allunga fosse solo l'ultimo di molti grandi eroi colorati che diventava grigio e cupo. Ma ci siamo sbagliati. Elongated Man non cede a compromessi con se stesso. Elongated Man sa quello che c'è nel cuore degli uomini, conosce la sua oscurità, e decide di nasconderla sotto le risate. Ma tutte le battute e le movenze da elastico del mondo non possono nascondere la sua vera chiamata. Perchè non importa se sei un mago immortale, o il diavolo in persona, perchè adesso stai giocando con le due ragioni di vita di Ralph:portare giustizia risolvendo un delitto, e con il ricordo di sua moglie. Puoi scappare da Elongated Man, puoi nasconderti, ma quando il detective duttile fiuta un mistero, stai certo che non la farai franca

Personalmente adoro Ralph Dibny. Un personaggio che sembra essere superconvenzionale e che invece rompe tutti gli stereotipi del genere. Identità segreta? Non ne ha bisogno. Problemi coniugali? I Dibny hanno avuto momenti difficili ma ne sono usciti. Castelli in aria tristi? Abbiamo già citato il tic del naso vero? Elongated Man è un cretino vestito da scemo che non ha paura di dire di essere un cretino vestito da scemo, e facendolo diventa un portabandiera del vero messaggio dei supereroi: non importa quando strano sei, le tua abilità possono fare la differenza.
Elongated Man è riuscito ad uscire dall'abisso in cui avevano provato a gettarlo, solo per non essere richiamato nel reboot del suo universo. Il motivo? Perchè Ralph è un personaggio divertente, colorato e spensierato (o quasi). Chi vorrebbe leggere un fumetto su un personaggio così? Che messaggio vogliamo dare, che nella vita si può non essere sempre tristi?

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ce l'ho fatta a fare un post domani. Che poi è oggi. Boh vabbeh avete capito. Pronti a partire. Let's go!

6 commenti :

  1. è una mio impressione o più la dc cerca di essere da adulti e più la marvel diventa colorata ed allegra mantenendo comunque della maturità di fondo(in genere)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nì. Anche la Marvel ha i suoi momenti dark senza motivo (tipo il recente Capitan America di Rick Remender, venduto anche come veleno per i topi). Di base però la Dc è da 50 anni che si vergogna di fare le cose per i bambini. La Marvel lo fa meno. La maturità di fondo non è uno stabile però secondo me. Dipende da serie a serie.

      Elimina
    2. ovvio, anche se a me cap attuale piace(forse perchè quello base non è delle mie corde ma anche perchè il primo ciclo era molto sull'avvuntura che sul supereroismo), poi avene detto che la maturità di fondo non c'è sempre, è presente in avengers A.I. (destino è ufficialmente un vendicatore!!!) ma non nell'annual dei thunderbolt(che è ca*****gine, e va bene così)

      Elimina
    3. Dipende poi da quello che si intende per "maturità". Avengers A.I. sperimenta, e in campo artistico è spesso un bene. Thunderbolts fa il cupo coi proiettili, e nel suo genere ha senso. Però bisogna anche pensare che i fumetti sono un campo dove l'esagerazione è un bene solo 50% delle volte. Ci sono esagerazioni che funzionano, e altre no. Semplice. Occhei, un team di Vendicatori fatto di robot? Fighissimo. Un Cap Triste con un padre violento messo lì perchè fa moderno? Meh. La Maturità sta nella casa che sa gestire meglio i suoi creativi, ed in fetti in questo periodo la Marvel sta facendo meglio da quel lato. Chissà in futuro

      Elimina
  2. Ma perchè Faust voleva l'anima di Ralph ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè la sua era troppo nera e nessun demone la voleva, e quella del figlio l'aveva già venduta! Cercava un'anima pura

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio