Didascalia

Didascalia

lunedì 3 marzo 2014

Dieci nemici di Aquaman Folli e Stupidi (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che non subaffitta! Torna, a grandissima richiesta la rubrica preferita dai centounisti, la rassegna di dieci criminali che forse facevano prima a restare a casa. Oggi, esaminiamo la galleria dei nemici del re dei mari, Aquaman!

Ora, la storia da dove è tratta questa vignetta è peggio di un calcio in faccia. Ma è un disegno così tamarro da essere ipnotico

Menzioni d'onore


Il pescatore
Nel corso degli anni ci sono stati numerosi criminali che hanno portato il manto del "il pescatore". Di base si tratta di un criminale specializzato in furti sottomarini, dotato di una tuta che gli dona l'abilità di respirare sott'acqua (ottima mossa per combattere Aquaman) un certo grado di superforza, e che usa gadget a tema "pesca", come esche esplosive e una canna da pesca indistruttibile con filo in titanio.In seguito ci verrà rivelato che il buffo cappello che il criminale indossa è in realtà un alieno che ne controlla la mente. Il mio amico e centounsita della prima ora Ramon (persona estremamente in gamba, ma coi fumetti....beh dai nessuno è perfetto) lo cita sempre come esempio di inutilità e come primo esempio della categoria di queste top 10. Perchè è fuori dalla lista? Perchè è stupido, ma non folle. Lo è come dovrebbe essere un fumetto di supereroi, una scemata ben gestita, e spesso ben caratterizzata. Dopotutto, è forse più seria una freccia a guanto da boxe? O un boomerang a forma di pipistrello? Il pescatore è un classico nemico bizzarro ma letale. Non sono le stesse cose che vi piacciono in un certo pagliaccio vestito di viola?


Il Capitano Demo
Marinaio High-Tech, non è in questa lista perchè....beh perchè non è che abbia fatto granchè. Però dai. "Capitano Demo"? Qualcuno è stato pagato per scriverlo?


10-Karla del Terribile Trio
Membro del sindacato criminale noto come il "Terribile Trio" (da non confondersi con il sindacato omonimo nemico di Batman e del Dottor Mid-nite), Karla è il leader del gruppo, che possiede il potere di controllare psionicamente i suoi capelli, che dopo un incidente, sono diventati una sorta di fiamma che brucia anche sott'acqua. Unitasi al Pescatore e alla creatura nota come "Non-cosa", Karla proverà a combattere Aquman, ma come il 90% delle donne nemiche del re dei mari, se ne innamorerà e proverà a cambiare vita. Ora, di base vi direi che combattere col fuoco nell'acqua non è una buona idea, ma qui sarei smentito dalla storia. Però una cosa vi chiedo. Perchè affronti un tipo che sa respirare sott'acqua, nel suo territorio senza lo stesso potere? E soprattuto, perchè la sua maschera ad ossigeno non brucia?


9-Niccol
Criminali proveniente dal futuro, Niccol possiede una tecnologia futuristica, fra i quali spicca una pistola che spara raggi ipnotici (Evviva!). Dopo aver ipnotizzato Mera, la fidanzata di Aquaman, Niccol proverà a distruggere il re dei mari, ma verrà sconfitto. Ora, io sono il primo che è pro ad ipnotizzare la gente, ma se proprio hai un arma che controlla la mente, e vuoi uccidere qualcuno, non puoi controllare la sua mente e farlo suicidare? Ma nel futuro non ce le hanno le liste su Internet su cosa debba fare un mastro criminale?


8-Il professor Hadley (scusate per l'immagine di scarsa qualità)
Studioso e oceanologo, il professor Hadley svilupperà una tecnologia che gli permetterà di duplicare la maggior parte dei poteri di Aquaman, e di fingere di essere il re dei mari per compiere una serie di furti. Aquaman lo sconfiggerà portandolo in un fiume, dove le branchie artificiali del nostro non funzioneranno. E naturalmente Hadley questo non lo sapeva fino all'ultimo momento. Nota mentale bambini, potete essere un genio in grado di creare superpoteri artificiali, ma diventate stupidi come un sasso appena dovete testarli.


7-Sardina
Sidekick di un supercriminale dal nome assurdo, Sardina sarà un temibile membro della versione giovanile del gruppo criminale noto come "I super nemici". Dotato del potere di respirare sott'acqua e di una moderata super-forza, il nostro...no dai, non ci riesco. No davvero non posso. Puoi avere tutti i poteri che vuoi, puoi anche essere la versione giovanile di un criminale, ma nessuno può essere preso sul serio se si fa chiamare "Sardina".


6-Il predone degli abissi
Marlene Simmonds era una scienziata molto ambiziosa. Volendo aumentare la sua fortuna si modificherà geneticamente per controllare la vita marina e si costruirà un costume in grado di resistere alle pressioni oceaniche, di respirare sott' acqua e di lanciare raggi di energia dagli occhi. Inizierà così una carriera piratesca. Capisco perchè le servivano i soldi. Sai quanto spendi di gel per tenere quello stupido mohawk a 3000 metri sul fondo del mare? (questo paragrafo è copincollato. Cioè non toglie che sia vero)


5-Undine
Scrittrice di fama amica di Bruce Wayne, Undine verrà posseduta da uno spirito elementale dell'acqua, che le donerà superpoteri, fra i quali, a sorpresa, il dono di mutare forma. In realtà la connessione fra il mare e il cambiare aspetto era una colta citazione al dio del mare Proteo, figlio di Poseidone, e amabile burlone che cambiava spesso aspetto per confondere la gente. E poi non dite che non vi insegnamo nulla. Undine si scontrerà con Aquaman per errore, e si unirà poi a lui per combattere alcune minacce. Ora, di base la nostra non è stupidissima, certo ha un costume idiota, ma chi non la ha in questa lista? Però vedete, ad un certo punto la nostra prova ad affrontare Aquaman traformandosi in un gorilla. Un gorilla medio, solleva circa due tonnellate. Aquaman, nel suo periodo più "debole", solleva un sottomarino (uno piccolo pesa 5mila tonnellate). Ora, non sono un matematico, ma vedo una certa disparità.


4-Il Crudele
Robot guardiano di bikini bottom una città sottomarina, Mr Krabs il crudele veniva comandato a distanza da un dittatore sottomarino. Si scontrerà con Aquaman che voleva la ricetta segreta dei krabby patty  voleva liberare la città sommersa.


3-L'Aquabestia
Peter Dudley era un normale essere umano, che si innamorerà di Mera, la fidanzata di Aquaman. Volendone vincere l'affetto, Peter si sottoporrà a numerose operazioni chirurgiche per ottenere superpoteri simili a quelli del re dei mari, diventando l'Aquabestia. Il suo scopo era uccidere Aquaman per vincere il cuore di Mera. Perchè nulla  ti fa saltare le donne al collo come uccidere a sangue freddo il loro amante.


 2-Il Pesce Volante Umano
Vic Bragg era un campione di nuoto diventato piccolo criminale che verrà in contatto col malvagio Dr Krill, dando inizio ad una partnership criminale. Volendo usare le abilità natatorie di Vic per compiere crimini, la coppia troverà però un problema nel dover affrontare Aquaman.
Per ovviare al problema, Krill modificherà genticamente Bragg e  svilupperà una tuta ibrida subacquea/volante per permettergli di nuotare a grandi velocità e di spiccare il volo dopo i suoi furti, risultando così irraggiungile da Aquaman. FUMETTI!
E la cosa migliore? E' il maestro di Sardina. Si capiscono molte cose.


 1-Capitan Noè
Scienziato di nome Noah, il nostro aveva sviluppato un metodo per recuperare i numerosi tesori sul fondo del mare, pompando l'acqua dell'oceano direttamente nell'atmosfera. Il problema sorgerà quando lo spostamento idrico porterà sì al ritrovamento dei tesori, ma anche ad un alluvione che levati. Per evitare di essere incolpato del disastro naturale, Noah fingerà di essere un secondo Noè, predicendo l'alluvione e, per mantenere la facciata, si costruirà anche un arca. Signori. SIGNORI. Abbiamo un vincitore ASSOLUTO. Capitan Noè, non devi stare in questa classifica! Devi Stare nel logo del blog!

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Diciamo dieci e poi diamo dodici. Stiamo diventando troppo buoni. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Capitan Noè è il perfetto esempio di scienziato a fumetti. Un titolo di studio vinto al bingo (probabilmente barando), fondi illimitati e pessime idee. Dai, sono certo che ci fosse un modo più pratico ed economico per sfuggire alle "accuse di diluvio". Poi io non so niente di archeologia subacquea e giurisprudenza eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tollero critiche a Capitan Noè. È palesemente il più grande criminale Dc esistente!

      Elimina
    2. """"Criminale"""". Non fraintendermi, io sono dalla sua parte, è solo un'altra vittima del pattern degli scienziati pazzi.

      Elimina
    3. Vero. Ma è lo stesso bellissimo!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Amen fratello! Però oh, nessuno è umanizzato!

      Elimina
    2. Mi piace vedere i miei lettori soddisfatti ;)

      Elimina
  3. Ma l'Acuabestia che fine ha fatto ?

    RispondiElimina
  4. Una curiosità:come si pone, a livello di pura forza fisica, Aquaman nei confronti di Namor?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalle Versioni! Di base Aquaman è meno forte ma è più versatile! Namor è tra i più forti eroi marvel e tiene testa a Hulk mentre Arthur è al livello di She-Hulk per fare una comparazione

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio