Didascalia

Didascalia

venerdì 7 febbraio 2014

Dieci nemici di Lanterna Verde Folli e Stupidi (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog da cui tutti si guardano. Perchè è gestito da uno sfigato e mezzo.
Lanterna Verde! Un eroe che possiede l'arma più potente dell'universo, che usa per combattere alcuni fra i più pericolosi criminali del cosmo. Nelle giornate sì. In quelle no, gli tocca sfidare personaggi non troppo memorabili. Conosciamoli dopo l'intervallo!
"La Minaccia del pupazzo vivente!" Da quanto il protagonista di un fumetto è una minaccia? Nessuno parla del burattino con la pistola laser?


10-Gli Zegors
Nel lontano futuro dell'anno 2000, i rettili noti come Mostri di gila (lucertola grande sui 40/60 centimetri e dotati di veleno. E poi non dite che non vi insegnamo nulla) si ritirireanno nelle viscere della terra dove veranno in contatto con una misteriosa tecnologia aliena. Dopo 3700 anni, i rettili torneranno in superficie come mostri giganti con il potere di lanciare potneti raggi d'energia dagli occhi che sono in grado di rimpicciolire qualsiasi cosa. Gli uomini del 5700 decideranno di chiamare in soccordo Lanterna Verde, che rivelerà il punto debole dei mostri: Essi posso essere uccisi se sono colpiti dal raggio di tre pistole laser contemporaneamente. Cioè, e volete dirmi che non avete mai provato a sparargli tutti insieme? Cioè nel 5700 siamo tutti educatissimi? "Ehi, Mario! Spara tu al mostro gigante!" "Ma Philip! Prego, prima tu!" "Oh grazie caro, ma non insistere, spara tu, non fare complimenti!"

9-Le Anti-Lanterne Verdi
Nel cosmo Dc oltre al nostro universo, composto di materia, ne esiste anche un altro (occhei, una moltitudine di altri, ma non stiamo qui a fare le peppie) fatto di anti-materia.
In questo bizzarro posto dove le leggi della fisica si sono prese una bella vacanza, esistono delle controparti dei capoccia delle Lanterne Verdi, noti come gli Armieri di Qward, creatori delle armi più letali dell'universo. Nemici storici del gruppo, gli armieri decideranno di creare un'arma in grado di combattere il corpo di polizia che gli aveva fermati per molti anni. La loro soluzione sarà creare una sorta di doppio malvagio delle Lanterne Verdi note con il nome estremamente creativo di Anti-lanterne Verdi. Putroppo, per far funzionare i loro poteri, questi spaziopoliziotti malvagi devono subire un'operazione che aumenta sì le loro capacità mentali ma che li uccide in 24 ore. Oooocchei, io non sono proprio uno stratega militare, ma se la battaglia durasse più di un giorno cosa fate? Sfidate i Guardiani a Bridge?


8-Sonar
Bito Waldon è un nativo del piccolo stato di Modora,  famoso in tutto il mondo per una rara pecora dalla lana marrone. No ve lo giuro. Figlio di genitori sordi, che nel piccolo stato era considerato una sorta di marchio demoniaco, Bito deciderà di combattere il regime di Modora, che abiurava ogni contatto con l'esterno. Dopo aver studiato sotto un maestro orologiaio, Bito diventerà un abilissimo scienziato in grado di costruire potentissime armi basate sulla produzione e la manipolazione del suono, e deciderà di rendere Modora importante nel modo più razionale possibile: diventando un supercriminale e minacciando il mondo a suon di bombe soniche. E giusto perchè le pecore, il fatto di lavorare per un orologiaio che renda maestri del suono e buffe idee sui rapporti internazionali Bito (noto con il nom de guerre di Sonar) non bastano a renderlo un fesso di prima categoria, il nostro usa un Diapason come arma. UN DIAPASON.
Mi sentirei più minacciato se usasse una delle sue famose pecore.


7-Evil Star
Scienziato del pianeta Auron, il nostro inventerà una particolare forma d'energia nota come Starband   che gli donerà l'immortalità, la capacità di lanciare potenti raggi d'enrgia che possono anche essere manipolati dando vita a complessi costrutti ma lo condurrà anche alla follia. Dopo aver ucciso tutti i suoi compatrioti, lo scienziato prenderà il nome di Evil Star e si lancerà alla conquista di nuovi mondi. La cosa però più inquietante non è tanto che il nostro si un genocida, ma che fra i suoi poteri compaia anche la capacità di creare versioni in miniatura di se stesso noti come Starlings che possiedono forza sovrumana. Insomma, sarebbe come essere assaliti dalla versione cosmica di Willy Wonka.


6-Professor Ojo
Figlio di un operaio in una centrale nucleare con pochi controlli di sicurezza, Ojo nascerà senza occhi, ma con una mente geniale. In breve tempo il nostro svilupperà un casco che gli dona il dono della vista, e si unirà alla misteriosa Lega degli assassini gestita da Ras Al'Ghul. Ora, io capisco tutto, ma che senso ha un elmetto con un occhio solo e in cima alla testa? Cioè ho capito che vuoi fare il supercriminale da fumetto, ma a tutto c'è un limite!

5-Javelin
Atleta olimpioco tedesco datosi al crimine, Javelin usa giavellotti truccati per combattere il bene. Riuscirà a sconfiggere lanterna Verde nel suo primo exploit come malvagio solo perchè aveva a sua disposizione dei missili. In seguito, con solo i suoi giavellotti verrà sconfitto facilmente. Arma della preistoria, incontra una macchina dei desideri.

4-Myrwhydden
Myrwhydeen e uno stregone criminale, che usa i suoi poteri, a sorpresa, per il male. In principio della Lanterna Abin Sur nemico, il nostro tornerà a minacciar il mondo magico. E' anche da citare, che il nostro deve comporre incantesimi in rima per farli funzionare. Dopo esser stato imprigionato all'interno del magico anello, il mago tornerà per sfuggire al tranello. Verrà però sconfitto e finirà in una trappolata, finendo poi per fare solo qualche comparsata. Una regola per i criminale di base, se devi parlare per avere effetti sui mondi e le case, non fare il pazzerello contro chi ti può zittire col suo anello. E una nota da scrittore: un nome così complesso è per tutti un vero orrore.


3-L'uomo Tatuato
Abel Tarrant è un piccolo ladro che scopre di poter controllare mentalmente un particolare prodotto chimico radioattivo, creando con esso diverse forme ed oggetti. Tarrant deciderà di usare questo potere per tatuarsi un numero enorme di diverse forme (usando come inchiostro il prodotto incriminato) e inizierà una carriera criminale con il nome di "Uomo Tatuato". Lasciamo stare quanto possa far male farsi tatuare con roba radioattiva, ma stiamo davvero parlando di Tatuaggi viventi? FUMETTI!

2-L'Aerialista
Otto Fisher è un trapezista che inventerà un costume dotato di potenti motori magnetici che gli permettono di compiere acrobazie spettacolari senza ausili esterni. Dopo la morte della sua fidanzata, Fisher deciderà di prendersi una vendetta contro la città dove il suo amore era finito usando il suo costume per combattere Lanterna Verde. Che ripetiamo essere un tipo che crea le cose con la mente. E viene sfidato da uno che può fare un salto mortale senza trapezio. Ce l'hanno già l'assicurazione medica gratuita in America?


1-Il Distruttore invisibile
Martin Philps era un timido scienziato con latenti poteri psichici. Un giorno, dalla mente di Martin uscirà un essere fatto di pura energia che prenderà il nome di Distruttore invisibile, col potere di assorbire ogni forma di energia, compresa quella dell'anello di Lanterna Verde. Volendo ottenere la totale indipendenza di Philps, il golem energetico deciderà di rubare alcuni missili atomici per assorbire l'energia della loro esplosione, ed effettivamente di riuscirà.Il Distruttore sarà così potente da dover essere sconfitto solo grazie alla creazione di pura anti-materia. Ora però un dubbio mi sorge spontaneo. Se sei invisibile hai un vantaggio tattico mica da ridere. Perché ti devi vestire da scemo? No, spiegatemelo. E' dall'inizio del blog che me lo chiedo.

E anche per oggi è tutto, Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Oggi abbiamo imparato non solo a diffidare dagli scienziati, ma anche dagli altleti, dai trapezisti e dai mostri di gila. Pronti a partire. Let's go!

20 commenti :

  1. Il costume di Sonar è FAN-TA-STI-CO! E pensavo che per sconfiggere Myrwhydden bisognasse fargli pronunciare il proprio nome al contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio...Che il Costume di Sonar sia fantastico mi sembra un po' opinabile ;) E sì, i follettini magici andavano molto di moda in quel periodo. Ce l'avevano pure Aquaman e Flash!

      Elimina
    2. ero ironico sul fantastico!

      Elimina
  2. Da notare che quasi nessuno di questi ha avuto una versione moderna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà fra un'incarnazione e l'altra la versione "moderna" ce l'hanno avuta sette su dieci. Non faranno più comparsate l'aerilista, le anti lanterne (sostituite dal Sinestro Corps) e con mia somma tristezza gli Zegors

      Elimina
  3. Solo io vedendo l'immagine ho pensato alla pubblicità della vivident di qualche anno fa ?

    RispondiElimina
  4. Quanto poco possono essere pratici i giavellotti in un duello? Sembrerebbe stupido anche se l'avversario non fosse un tizio volante in grado di realizzare ogni pensiero.
    In ogni caso, l'Aerialista è belisshimo, anche solo per il coraggio. E Hal Jordan è ancora una volta degno di nota (di biasimo) per essersi fatto trasformare la mascherina in oro. Dai, hai uno degli strumenti più potenti dell'universo, non puoi farmi queste figure :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moltissimi personaggi a fumetti temono a morte la modernizzazione delle armi :) E comunque più un personaggio è forte, più di solito è facile giocare col suo punto debole! Il primo Lanterna Verde veniva sconfitto anche dai trucioli!

      Elimina
    2. Anch'io temo la modernizzazione delle armi. Ma temo anche di dovermi difendere con qualcosa di estremamente scomodo e improbabile, per di più sfiorando il plagio di Freccia Verde.
      Se così non fosse, mi sarei già dato al crimine usando gadgets a forma di biciclette.

      Elimina
    3. Quando parlerà dei nemici dei BlackHawk ti sorprenderò ancora di più con l'impraticità allora!

      Elimina
  5. ok il professor Ojo e il suo occhio saranno i miei nuovi incubi
    grazie!

    RispondiElimina
  6. Tra l'altro Javelin mi ricorda un altro criminale sportivo, Sportmaster.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma non confondiamo gli stracci con la seta, Sportsmaster aveva anche le mazze da baseball esplosive!

      Elimina
  7. Cosa ne pensi di Hector Hammond ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che come MODOK ha un aspetto scemo, ma ci han tirato fuori delle belle storie!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio