Didascalia

Didascalia

giovedì 12 dicembre 2013

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati- edizione supergruppi! (top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che lavora in solitaria, ma non disdegna il gruppo. Il centounista Lavendercloud ha vinto una richiesta, e l'ha subito utilizzata per chiederci un post che già avevamo in cantiere. Quando si dice la telepatia.
Una delle rubriche più apprezzate da voi centounisti è la top 10 dei personaggi dimenticati dalle case editrici, quelli nel dimenticatoio degli appassionati. Beh, a volte non sono solo i personaggi ad essere dimenticati, ma anche i supergruppi! Pronti a conoscerne dieci? Come sempre, di più dopo l'intervallo!
Fischia i Campioni. Non sono dimenticati perchè li citano tutti. A caso credo.


 10- Gli Omega Men
Il settore spaziale di Vega è il più pericoloso dello spazio. Al suo interno c'è un crogiolo delle razze più crudeli dell'universi, i brutali citadeliani, i signori della guerra di Ookara, gli scienziati Psion, i brutali Branx e molti altri (tutti creati dagli Psion). Nemmeno le Lanterne Verdi osano passare nel sistema di Vega. E quando un intera galassia grida aiuto, solo i mostri si tappano le orecchie. Guidati dal telepate Primus, gli Omega Men sono un gruppo formato da tutte le razze opresse del sistema di Vega, il cui scopo è quello di portare giustizia ai quattro angoli dello spazio. La formazione cambierà spesso, e molti Omega moriranno, ma il loro sogno di pace non morirà mai. Gli Omega Men, in una forma un po' diversa sono apparsi anche nei nuovi 52, dove aiuteranno i cacciatore di taglie Lobo (che aveva debuttato proprio nella serie degli Omega. Farei un cuoricino con le mani, ma via blog non ci riesco)


9-la Underground Legion
Gruppo di ribelli spaziali, la Underground Legion combatte l'impero malvagio del deviante Tantalus, portatore della misteriosa "Eredità nera" un energia in grado di uccidere ogni forma di vita. Capo di questa banda di disgraziati è Blackwulf, quarto figlio di Tantalus, portatore sano del potere paterno. Formata da umanoidi, robot, alieni e Devianti, la Undeground Legion dovrà affrontare numerose sfide, come l'essere disegnata da Angel Medina. Piccola nota, la serie dedicata a questi eroi (il protagonista del quale era BlackWulf) è stata pubblicata in Italia. Partendo dal numero 4, e saltando il numero 9, dove venivano spiegate le origini di alcuni protagonisti. Ora, ho capito che non fosse proprio un capolavoro, ma a tutto c'è un limite!

8-I Segreti sei (Orginali)
Nel 1968, il Dottor August Durant venne infettato con un virus misterioso dall'organizzazione nota solo come "L'Agenzia". Sarà proprio quest'ultima a fornire una cura a Durant, che si ritroverà però costretto a servire l'Agenzia, per la quale metterà su un team di spie (uomini e donne da lui aiutati nel passato) per combattere il male che sfuggiva alla normale giustizia. Formato dallo stesso Durant, dall'illusionista Carlo di Rienzi, dal campione di pugilato Mike Tempest, dall'attrice/modella "Crimson" Dawn, dal pilota King Savage e dall'attrice francese Lili de Nueve il gruppo prenderà il nome dei "Segreti Sei", combattendo il crimine organizzato. Il fascino del gruppo stava nel fatto che le loro missioni fossero organizzate dal misterioso "Mockingbird", personaggio che i sei sapevano essere uno di loro, ma di cui ignoravano l'identità. Solo dopo la chiusura della serie ci verrà rivelato che il misterioso leader era Durant, che verrà poi sostituito dopo la sua morte da Di Rienzi. Nessuna relazione con questi Secret Six

7-Il turno di notte
Gruppo formato da diversi criminali sovrannaturali, il turno di notte (non riesco a scriverlo e ad essere serio allo stesso tempo) è un team particolare. Infatti, mentre la maggior parte dei suoi membri crede di compiere atti malvagi, in realtà le loro azioni sono guidate dall'eroe in incognito noto come Sudario, che usa i servigi di questi malvagi per compiere buone azioni. Fra i membri citiamo Falena: possiede il potere di controllare i tessuti (sono serissimo) Danse Macabre: ipnotizza attraverso la danza I fratelli Grimm: coppia di circensi che può materializzare piccoli oggetti. Tick Tock: vede il futuro Digger: superforte e invulnerabile Ago: paralizza la gente con lo sguardo e usa un ago gigante come arma (cosa vi aspettavate?) Lo straccione: distrugge alcuni materiali col tocco. Jack Russel: lupo mannaro. Per un po' il gruppo sarà guidato dal demone Sattanish, ma la cosa non durerà. E ci credo, le senti le risate quando ti presenti sì? Per non parlare del fatto che ha in squadra una tipa che controlla i tessuti. I TESSUTI!

6-La Justice Experience
Prima che l'universo Dc venisse rilanciato nei nuovi 52, la prima ondata di supereroi arrivò negli anni 40 con la Società della giustizia d'america. I ben più famosi Superman, Batman e Wonder Woman sarebbero arrivati solo dopo molti anni, e mentre la Società della Giutizia era occupata a godersi la pensione, che difendeva i deboli? La Dc deciderà così di introdurre un gruppo attivo negli anni 60 chiamato "Justice Experience", formato da eroi con e senza poteri (uno di questi era Martian Manhunter in uno dei suoi più riusciti travestimenti). La JE sparirà dalla circolazione dopo aver ucciso per errore una passante innocente. Il fidanzato di quest'ultima però non la prenderà benissimo, e si darà ad una carriera criminale con il nome di Dr Traps, la cui missione sarà quella di uccidere ogni singolo membro della JE. Verrà fermato da Martian Manhunter e da Chase Lawyer, figlia del leader del team, Acro-bat

5-La truppa Shock
Creata dal misterioso Dr Druido per aiutarlo a combattere minacce sovrannaturali, i membri della Truppa Shock erano: Un teschio luccicoso superforte, Una mummia vivente, una donna in grado di controllare le ombre e il già citato Dr Druido. Non pago di aver messo assieme un team di dubbio gusto, il Dr Druido rivelerà poi in seguito di aver ipnotizzato tutti i membri della sua squadra per ottenere il loro aiuto. Una domanda, non poteva ipnotizzare qualcuno di più... accattivante?  a parte lo scheletro luccicante noto come Blazing Skull. Lui lo adoro fortissimo.

4-Le Stelle Nere
Eoni fa, la prima razza dell'universo, i Maltusiani prendevano il nome di Guardiani dell'universo e  davano origine al più grande corpo di polizia spaziale del cosmo, le Lanterne Verdi. Ma un gruppo di Maltusiani non aprovveranno la condotta dei loro "fratelli" e si allontaneranno dalla lor stessa razza, evolendosi in seguito in un qualcosa di completamente nuovo, che prenderà il nome di "Controllori". Non volendo essere da meno dei Guardiani, i Controllori si daranno in principio alla fabbricazione di armi, ma in seguito decideranno di prendere un approccio più attivo nella lotta la caos, creando l'armatura della Stella Nera. Questo costume dona al suo portatore superforza, campi di forza e la capacità di lanciare potentissimi raggi di energia.
Incontrollori dunque inzieranno a reclutare alieni da ogni parte della galassia per creare il loro corpo di polizia personale. Quando Hal Jordan (sbadiglio) perderà la brocca e distruggerà il corpo delle Lanterne Verdi, le Stelle Nere diventeranno immediatamente di serie A, vantnado fra le loro fila anche grandi eroi terrestri come Johnw Stewart e Donna Troy. Per quanto negli anni 90 la Dc provasse A MORTE a farci credere che le stelle nere non solo fossero ESTREMEEEEEEEE ma anche la cosa migliore dopo la pizza con l'olio piccantino (ve lo giuro, le mettevano anche nella pubblicità. Assieme a Superman), il concetto cadrà nel dimenticatoio, e tutte le stelle nere (tranne quelle già famose) verranno sterminate.

3-Codice Blu
Pensando che nell'universo Marvel la semplice polizia e gli SWAT non fossero abbastanza per arginare il problema del crimine superumano, il tenente della polizia di New York, Marcus Stone, decdierà di addestrare un unità di polizia atta proprio a combattere avversari potenziati. Nominata "Codice Blu", l'unità avrà a sua disposizione armi avanzatissime, corazze protettive super resistenti. Oltre al tenente Stone, l'unità avrà al suo attivo  la bodybuilder Margarita Ruiz-esperta di armi, Daniel Fielstein-demolitore, Andrew Jackson-maestro di arti marziali, Julius "Mad Dog" Rassitano: cecchino con il cognome più bello del mondo. Nel corso degli anni, il codice blu affronterà numerose minacce, scontrandosi anche con demoni e dei, uscendono sempre a testa alta. Fino a quando non cadranno nel dimenticatoio. E di questo sono molto triste.

2-Le sentinelle della magia
Quando il potere dello Spettro, agente terreno dell'ira di Dio dovrà essere trasferito ad un nuovo ospite, le cose nell'universo Dc andranno un pelo a pallino, dando origine ad un vero e proprio giorno del giudizio. Per proteggere il mondo da varie minacce sovrannaturali numerosi eroi mistici Dc decideranno di unirsi in un gruppo che prenderà il nome di "Sentinelle della Magia". Al loro attivo, le Sentinelle possono vantare un demone di primo livello, il misterioso straniero fantasma (che di recente è stato rivelato come Giuda Iscariota. No davvero), una veggente immortale, una maga che può far avvenire qualsiasi cosa solo dicendolo a rovescio, un uomo in grado di creare qualsiasi cosa usando solo la sua immaginazione, e Faust, un mago senz'anima. E siccome gli occhi sono lo specchio dell'anima, il nostro non li ha. Scala metal? Scala metal.

1-I Mimi Assassini






E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Se l'esperimento dei gruppi vi è piaciuto, non è detto che non si possa rifare. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Chi sono i Mimi assassini ? Maledizione, mi hai messo il dubbio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quello che c'è scritto sull etichetta. Mimi assassini!

      Elimina
  2. Mille grazie! Il turno di notte lo conoscevo, e anche della Justice Experience avevo sentito qualcosa, ma gli altri non li avevo mai sentiti! E devi smetterla di trollarci con le battute visive! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi? Ormai sono bravissimo a farle! Grazie mille a te per il supporto!

      Elimina
  3. Ma i segreti sei,hanno mantenuto il nome pure dopo essere rimasti in cinque?

    La Underground legion immagino che fosse ESTREMA!

    E il Dr.Druido con i capelli e' come dire Devil vedente o Kingping magro
    (si',Blazing skull e' tanta roba,detto proprio alla volgare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perchè dopo qualche tempo il gruppo si scioglierà, e Rienzi e Durant saranno costretti a fondare un secondo gruppo segreto, molto più inquietante. BLazing Skull è tanterrima roba, e per i capelli del Dr Druido... beh erano gli anni 90. La undegroudn legion era poco ESTREMA. Cioè, dai, Angel Medina?

      Elimina
  4. (nota da nerd rompino: lasciando ne dimenticatoio le Stelle Nere -e anche i Manhunters- credo che alla DC abbiano perso l'occasione di dare una retrocontinuity al concetto di Lanterne Variopinte. Chissà se qualcuno condivide).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due cose. Primo, il tuo è il commento numero mille sul blog! Hai vinto una richiesta! Secondo, non ho ben capito il tuo ragionamento. Dci che coi nuovi 52 si poteva gestire meglio l'idea dei vari corpi di Lanterne?

      Elimina
    2. Wow!!! Sono lieto e onorato. La richiesta ... vediamo un po': .. Ercole (sia Marvel che DC), che ne pensi? :-D

      E, be' dire che si poteva gestire meglio l'idea, non è un po' come sparare sullla Croce Rossa? :-D
      ... io, relativamente ai GLC, ho sempre pensato che si poteva fare meglio. Ad esempio, in passato, la contrapposizione fra Lanterne e Manhunters "avrebbe potuto" riallacciarsi a quella fra Superman e Batman (e si tornerebbe ancora una volta a Socrate/Platone, no?) ...
      In questo caso, quello che avrei visto meglio sarebbe stata l'interpretazione dei "corpi" precedenti come Lanterne (di vario colore) in embrione. Se non sbaglio, questo è stato fatto, ma solo con le Star Sapphire.

      PS: complimenti e grazie per il lavoro che fai e che ci offri (lo penso sempre, ma non lo dico abbastanza)

      Elimina
    3. Dunque, mi segno la richiesta su Ercole (credo però di riuscire a fare un qualcosa di completo solo sull'Ercole Marvel, su quello Dc qualcosa tirerò fuori). Sul discorso corpo lanterne verdi/manhunters, io non vedo una dicotomia Superman/Batman, ma più una ragione/sentimento, e la capacità di vivere le proprie emozioni in base alla realtà, e non legate alla fredda logica (peraltro modificabile) dei robot. Dopotutto i Manhunter non vogliono giustizia, vogliono solo raggiungere il loro obbiettivo. Il discorso "corpi colorati", per quanto suoni un'idea da cartone animato anni 80, a me piace così come è sviluppato. Sette colori, sette concetti. Sarà che sono un fan dei pokemon, che è tipo un super gioco di carta/forbici/sasso, ma mi piace molto che ogni corpo abbia un vantaggio sull'altro.
      L'idea di "embrione" non mi era mai venuta in mente, ma perchè, sempre a parer mio ovviamente, ogni corpo ha i suoi lati affascinanti, e le Lanterne Verdi non sono certo perfette (cioè, il loro membro migliore è Hal Jordan, l'uomo lavandino). Gli Zaffiri stellari non sono lanterne in embrione, ma una sorta di "altro corpo" Maltusiano, ovverosia quello delle Zamaron, che sono semplicemente Guardiani Donna evoluti. Quindi in teoria su Maltus ci sono tre corpi di poliziotti (anche se le stelle scure hanno pescato la pagliuzza corta, essendo oggettivamente quelle le più scarse!).
      Grazie mille dei complimenti comunque! Grazie a te anche per il supporto sempre partecipato!

      Elimina
    4. "Gli Zaffiri stellari non sono lanterne in embrione, ma una sorta di "altro corpo" Maltusiano, ovverosia ..."
      Ti chiedo scusa, ma gli Zaffiri Stellari non si sono "evolute" nelle "Lanterne Viola"? (ovviamente, è sempre possibile che io misbagli o non abbia capito bene).
      Ecco, io suggerivo qualcosa del genere anche per i Manhunters e le Darkstar ... tutto qui.

      La contrapposizione fra Manhunters e Lanterne, poi, la vedevo proprio nel senso che dici tu: Manhunters "legati all'obiettivo", cioè alla lettera delle leggi (quindi più "repressivi", tipo Batman) e Lanterne più umani, comprensivi ed elastici (come Superman); ovviamente, non ricalcando esattamente la contrapposizione, ma qualcosa del genere.

      Elimina
    5. In teoria gli Zaffiri stellari, a parere mio, si sono "involute" in Lanterne Viola. Quando Zaffiro stellare era solo un nome e non un titolo condiviso, la criminale che così si faceva chiamare poteva fare assurde, come creare veri oggetti col pensiero e non semplici costrutti colorati. L'idea delle Lanterne secondo me non è un evoluzione, ma piuttosto un espansione se mi passi il termine!
      Discoroso Manhunter, non mi trovo putroppo d'accordo. Neanche sul vedere Batman come "repressivo", che per me indica gli antieroi più violenti. Putroppo non vedo dinamiche filosofiche legate a robot (oltretutto malfunzionanti). La contrapposizione per me è più presente fra i Guardiani e i Controllori, i primi che imparano dai propri errori, e i secondi che dicono "Chemmifrega? Costruiamo una macchina che DIVORI I SOLI". :)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio