Didascalia

Didascalia

giovedì 17 ottobre 2013

Jim Hammond, la Torcia Umana originale

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, un blog che disdegna le bevande calde. Il centounista Alessandro usufruisce del mese delle richieste per far mettere sotto i rifelttori il primo eroe Marvel, l'androide noto ai più come Jim Hammond, la Torcia Umana. No non, questa. Errore comune.
L'uomo a cui tutti temono di chiedere "Ehi, hai da accendere?"


Apparso per la prima volta su Marvel Comics 1 del 1939, quando la casa delle idee ancora si chiamava Timely, e creato da Carl Burgos, il nostro non è proprio un uomo in carne e ossa, bensì un robot, più precisamente un sintezoide, ovverosia una macchina che simula l'umano così bene da vere polmoni, reni e cervello simili a quelli di un essere umano, ma,beh, sintetici. Il suo inventore, il professor Phineas T.Horton voleva che il robot fosse d'aiuto per l'umanità, ma la sua creatura aveva un difetto, prendeva fuoco spontaneamente a contatto con l'ossigeno. Chissà se ha provato a spegenrlo e a riaccenderlo.
Fatto sta che negli anni 40 l'idea di un mostro in fiamme non piacesse molto, e Horton sarà costretto a sigillare la sua opera in un blocco di cemento, ma grazie ad una piccol crepa, l'androide riuscirà a fuggire e ad imparare a controllare le sue fiamme, diventando un paladino dell'umanità.
Grazie ad una forza e resistenza sovrumana, la capacità di volare, di lanciare palle di fuoco e di controllare il calore, l'androide diventerà un eroe rispettato, arrivando anche a combattere il terrorista Namor.
Grazie al controllo ottenuto sulla sua fisiologia, il robot otterrà un identità segreta, quella del poliziotto Jim Hammond.
Inoltre, il nostro troverà una spalla nel giovane mutante Thomas "Toro" Raymond, che possedeva gli stessi poteri pirici del mentore. Jim (che si farà chiamare La Torcia Umana) e Toro entreranno anche a far parte del gruppo attivo nella seconda guerra mondiale noto come "Gli invasori" assieme a Capitan America e al vecchio nemico Namor
Assieme ai suoi alleati la Torcia affronterà numerosi nemici della libertà, e una trasfusione del suo sangue robotico darà anche vita all'eroina velocista Spitfire.
Nel mondo Marvel inoltre, Jim Hammond è la causa della morte di Hitler, che la Torcia Umana brucerà a morte nel suo bunker di Berlino. Se qualcuno vi dice che l'assassino del fuhrer è in realtà Bucky, la spalla di Capitan America, sbaglia. Non voglio sempre dare la colpa allo scrittore Brian Bendis, ma cavoli, è colpa sua.
Nella Silver Age, il ruolo di Torcia Umana verrà preso dal giovane Johnny Storm, e il corpo di Jim Hammond verrà disattivato e rubato dal criminale noto come il Pensatore Pazzo. Grazie ad alcune manipolazione temporali di Kang, il corpo della torcia verrà moltiplicato, e mentre una copia verrà usata dal pensatore per combattere i fantastici quattro, e poi seppellita con tutti gli onori di un eroe di guerra, la seconda verrà utilizzata dal malvagio Ultron per creare l'androide noto come Visione.
Dopo molti anni sarà proprio il "fratello" di Hammond a risvegliare dalla morte il veterano, per aiutare Ann Raymond, vedova di Toro.
La Torcia si unirà così alla branca Ovest dei Vendicatori (quella che viene presa in giro, a ragione, da tutti), gli eroi più potenti della Terra, con i quali vivrà diverse avventure, combattendo anche un fulmine vivente (è questo il suo vero nome da supereroe. Pratico ed efficace).
Jim lascerà il gruppo quando una seconda trasfusione a Spitfire gli toglierà i poteri, e il nostro si ritirerà a vita privata assieme ad Ann.
L'amico Namor darà quindi al nostro il ruolo di leader della sua compagnia ambientalista, la Oracle Inc. dove il nostro fungerà anche da leader per il gruppo di eroi a pagamento noti come Eroi in vendita. Jim riuscirà anche a recuperare parte dei suoi poteri.
Dopo il fallimento della Oracle, Jim diventerà leader dell'organizzazione segreta nota come il battaglione V, ed entrerà in un'incarnazione moderna dei Difensori, assieme a vecchi amici e qualche faccia nuova, come Tara, un androide con fattezze femminli basata sugli schemi della Torcia Umana, che Hammond arriverà a vedere come figlia.
Tarà si rivelerà però una creatura del criminale nazista Teschio rosso, e Jim sacrificherà al sua vita per dissativare l'androide prima che potesse esplodere e causare un disatro termonucleare. Capitan America e Namor faranno poi in modo che l'amico potesse ricevere un funerale militare con tutti gli onori.
Dopo qualche tempo, un bizzarro paradosso temporale riporterà Toro nel nostro presente, e la giovane spalla cercherà l'aiuto del pensatore pazzo per ricreare l'amico. Lo scienziato pazzo vi riuscirà, lanciando la coppia di eroi dell'epoca d'oro a combattere un complotto messo in atto da un altro androide, che voleva riportare il reich ai suoi antichi fasti.
Hammond entrerà poi a far parte del gruppo black ops dei Vendicatori, i Vendicatori Segreti, dove si ritroverà al centro di una rivoluzione robot, che lo vedono come il loro progenitore. Dopo essere stato riprogrammato per servire la rivoluzione, Jim capirà gli errori delle sue azioni, e riuscirà a distruggere tutti gli androidi ribelli, ma disgustato per aver compiuto un genocidio, lascerà il gruppo e sparirà nell'ignoto.
Di recente, è stato annunciato che vedremo di nuovo il nostro robot fiammeggiante assieme ai suoi vecchi amici Invasori, in una nuova serie di avventure nel presente. La cosa mi piace da morire, ma mi piange il cuore pensando che il gruppo non potrà usare il suo iconico grido "Ok, Asse, arriviamo!". Dicono davvero Ok in un urlo di guerra. E' pura poesia.

La Torcia Umana è il primo eroe Marvel, ma la cosa non ha mai avuto troppa importanza, essendo il ruolo di icona della seconda guerra mondiale preso dal compagno di squadra Capitan America. Come molti personaggi di secondo piano, la Torcia ha avuto personalità molto variabili nel corso degli anni, ma una cosa è chiara. Forse Jim Hammond non sarà un uomo. Ma è molto più di una macchina.

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Pronti a partire. Let's go!

8 commenti :

  1. ho notato di recente che compare anche nel film di captain america

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Marvel vive di queste citazioni per palati fini :)

      Elimina
  2. Ehi, perchè nella copertina degli Invasori non c'è Toro? Epeccato che manchi il miglior costume di sempre, Union Jack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari lo scrittore lo tiene in serbo per qualche numero futuro! Sul costume migliore di sempre devo dirti che hai sbagliato a scrivere Hank Pym come Golia (in realtà anche io apprezzo molto Union Jack!)

      Elimina
  3. Quand'è che Bendis dice che è stato Bucky a uccidere Hitler?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su un numero di New Avengers nel periodo in cui Bucky era Capitan America!

      Elimina
  4. Avevo sempre creduto che l'originale Torcia Umana fosse stata trasformata nella Visione da Ultron, che poi ha ammazzato Horton. Vabbè, poi ci hanno ricamato sopra, vedo, ma quella storia della trasformazione per me è così bella che non la batte nessuno!
    Grazie della carrellata! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni lettore di fumetti ha un po' di storie intoccabili :)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio