Didascalia

Didascalia

sabato 14 settembre 2013

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-quinta parte (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che non ha solo la memoria in comune con l'elefante, infatti ha anche i dentoni. Torna uno dei segmenti più amati, dove parliamo di quei personaggi che sono stati creati, ma poi sono stati fatti passare in secondo piano, scendendo un po' nell'ombra. E in alcuni casi la cosa non ci disturba per niente!
Sponsor di oggi, la mosca umana, il più bizzarro eroe Marvel, poichè vero! Vero nel senso che era sipirato as uno stuntman, dove di ispirato era solo il costume


10-Cerise
Cerise è un aliena del pianeta Shaskofrugnon, e no vi giuro che è scritto così per davvero, facente dell'immenso impero Shi'ar. Arruolata nell'esercito alieno, Cerise rifiuterà di fucilare degli innocenti causando però la morte di tutto il suo plotone, venendo così cacciata dall'esercito. Arriverà sulla terra e si unirà al supergruppo britannico noto come Excalibur, innamorandosi del miglior X-men di tutti i tempi, Nightcrawler. Possedeva il potere di manipolare una bizzarra energia rosa, creando così costrutti d'energia, volare e ottenere vari effetti. E' un vero peccato che questa bellezza di Sasquatch, Samophlange, Salmone provenienza aliena non si sia più fatta vedere.


9-Blackwing
Charlie Bullock è un avvocato residente nell'universo alternativo di Terra-2, che viene preso sotto l'ala del pugile e supereroe Wildcat, arrivando a costruirsi un identità segreta basata sul defunto Batman con il nome di Blackwing. Diventerà così alleato della figlia del cavaliere oscuro, Helena, nota ai più come la Cacciatrice, aiutandola in alcuni casi (leggi verrà spesso picchiato,rapito ed usato come ostaggio). Dai gente chi leggerebbe mai di un giovane Batman nero? E che soprattuto rovescia le convenzioni dei fumetti sul ruolo della donna? Non fatemi ridere, e poi cosa vorranno le signore, il diritto di voto?


8-Carbone, l'uomo bruciante
Charles "Charlie" Burlingame non aveva una situazione economica stabile. Suo padre deciderà così di arruolarsi nell'organizzazione terroristica nota come "L'impero Segreto", mossa che porterà il genetista Arnim Zola a modificare il corpo di Charlie per donargli il potere di mutarsi in un enorme ominide fatto di carbone, che il nostro può manipolare, ottenendo così la capacità di allungarsi, trasformare il suo corpo in varie forme, prendere fuoco a comando, volare, diventare duro come il diamante, rigenerarsi e credo anche di fare il caffè schioccando le dita se si impegna. Dopo aver lascito l'impero segreto, Charlie si unirà al supergruppo dei Thunderbolts, ma verrà poi ucciso dal criminale noto come Graviton. Il perchè questo personaggio non si usi più ha però una spiegazione. La sua creazione infatti non è stata partorita da uno scrittore sotto contratto Marvel, ma da una coppia di ragazzi per un concorso indetto dalla casa delle idee chiamato "inventa il tuo cattivo". Lo scrittore Kurt Busiek prenderà però sotto la sua ala il personaggio facendolo passare dalla parte degli angeli, ma per evitare futuri problemi di copyright, il personaggio verrà accantonato.


7-Withcfire
Rebecca Carstairs è una donna geniale, modella, cantante, playgirl,attrice filantropa che nel tempo libero fa anche la strega.  Per aumentare ancora di più la sua popolarità, Rebecca adotterà un'identità supereroistica e si unirà al supergruppo a pagamento strutturato come uno studio legale noto come Power Company per aumentare la popolarità del suo personaggio. Durante varie avventure col Team Rebecca scoprirà di non essere una persona vera, bensì un costrutto magico con le fattezze della modella/attrice/blablabla. Chi abbia mai deciso di crearla resterà però un mistero, visto che Witchfire sparirà dalla circolazione salvo qualche comparsata. Comunque un po' se l'è cercata. Cioè, uno gruppo di eroi strutturato come uno studio legale? Siamo sicuri che non voleste fare i supercriminali sì?


6- I neri moschettieri (sigh)
Il Dottor Joshua Itobo, il pilota Khanata, la casalinga Zuni e il businessman Ishanta sono tutti cugini dell'eroe Pantera Nera e quindi membri della famiglia reale del piccolo stato del Wakanda. Prima che la seri della Pantera scritta da Reginald Hudlin, che introdusse la sorella di T'challa (ohè, c'è un po' di buono in tutti allora!), questi quattro personaggi erano gli unici parenti in vita del re africano, e questo li mette nella posizione di dover difendere il regno in mancanza del cugino.
I quattro si troveranno quindi a dover collaborare e vincere il loro consueto modo di fare per ergersi a protettori del regno durante l'invasione di un mostro radioattivo, indossando versioni modificate del cerimoniale costume da Pantera. Ora, erano gli anni 70, e sono stati creati nientemeno che da Jack "King" Kirby, che ha portato T'challa in una fantastica avventura ai confini del mondo, e ha costruito benissimo il rapporto fra onore e famiglia dimostrando che anche quattro persone "normali" possono essere eroi, ma davvero? I Neri Moschettieri? Anche i Panterini sarebbe suonato più appropriato!


5-Oddman
Clay Stoner è un poliziotto stanco del crimine nella sua città, e decide di prendere la vicenda nelle sue mani diventando un vigilante (cioè ragazzi dai, ormai tutti i poliziotti fanno il doppio lavoro da eroe) col nome di Oddman. Il suo tema era la stranezza, evidenziato dal bizzarro costume di Clay e dai suoi gadget fuori di zucca che usava per confondere e irridere il mondo criminale. La sua nemesi è un ladro che crede di essere un faraone egizio e deruba solo persone che prima riesce a mummificare con speciali bende di plastica. Il perchè Oddman non abbia una serie regolare mi uccide dentro.


4-NFL Superpro
Phil Grayfield è un giocatore di Football che vede la sua carriera infrangersi quando si infortunerà il ginocchio salvando un bambino da una caduta. Diventerà quindi un giornalista sportivo, arrivando ad intervistare uno scienziato appassionato di football, che avrà costruito una tuta adatta per il gioco costruita per essere indistruttibile (e sono sicuro che sia un pelo illegale a livello di gioco). Il laboratorio verrà preso di mira da un gruppo di ladri, che stordiranno Phil e lo legheranno, dando poi poi fuoco all'edificio lasciandolo a morire. Ma per quel caso che esiste solo nei fumetti l'unione di un misterioso agente chimico e i fumi proiettati da alcuni cimeli sportivi (no davvero, perchè rubare qualcosa che abbia un valore?) daranno a Phil i superpoteri, e indossando la tuta indistruttibile combatterà il male come NFL Superpro! Lo scrittore del fumetto Fabian Nicieza riceve ancora critiche per aver scritto questo fumetto, e ha più volte sostenuto che l'unico motivo per cui si è lasciato coinvolgere nel progetto era per avere biglietti gratis per le partite.


3-Fratello Potere, il Geek
Manichino di un negozio d'abbigliamento, Fratello potere verrà vestito con vestiti hippie e colpito da un fulmine, ottenendo non solo la vita, ma anche una mentalità da vero figlio dei fiori (scritto da un cinquantenne, che però ha inventata Capitan America). Preso il nome di Fratello Potere, il Geek (non inteso come "sfigato figo" ma come "persona bizzarra") il nostro viaggerà per l'america predicando la filosofia Hippie (sempre vista dagli occhi di un cinquantenne), sparendo poi dopo poco tempo. Fratello Potere farà poi diverse comparsate, e arriveremo a scoprire che il nostro è in realtà il signore di tutti i manichini, bambole e pupazzi. A sfregio credo.


2-Super Duper
Possiamo dire quello che vogliamo sulle storie anni 60 della Lega della Giustizia. Che la caratterizzazione fosse finta, che i nemici fossero estremamente specifici nei loro attacchi, e che dopo l'arrivo di Shaggy man tutti gli altri criminali suonassero superflui, ma non si può dire che non si respirasse un aura di creativa follia suprema. Super Duper è un robot creato da un piccolo criminale noto come Joe Parry, che troverà un misterioso computer alieno in grado di materializzare qualsiasi pensiero, che naturalmente userà per compiere furti in giro per il mondo. Quando verrà scoperto dalla Lega della Giustizia, Joe darà origine ad un robot che possiede la ali di Hawkman, il torso di Batman, la testa di Wonder Woman, le gambe di Flash e le braccia di Lanterna Verde. Dopo che la Lega scoprirà il computer, riuscirà a distruggere l'androide e ad imprigionare Parry. Ma sapete qual'è la cosa più bella? Per un breve periodo Super Duper sarà considerato un nemico importante della Lega! No davvero. Erano i giorni migliori, erano i giorni peggiori.


1-Team America/Thunderiders
Le madri di James McDonald (Honcho),Wolf (nessun vero nome),Winthrop Roan Jr (R.U. Reddy), Leonard Hebb (Wrench) e Luke Merriweather (Cowboy) vennero esposte ad un agente mutageno dai terroristi tecnologici dell'A.I.M. per creare una nuova generazione di supersoldati, ma l'esperimento sembrerà non portare risultati. I cinque ragazzi diventeranno in seguito esperti motociclisti girovaghi noti come Team America, ma dopo qualche tempo scopriranno di essere qualcosa di più infatti i cinque possiedono il potere di cedere tutte le loro abilità fisiche e mentali ad un  membro del gruppo, quintuplicando così le sue forze e capacità, dando origine al motoclista oscuro Dark Rider. In principio il quintetto non avrà le capacità di controllare il Dark Rider, ma le guadagnerà dopo essersi addestrati col mutante noto come Professor Xavier, e il gruppo cambierà nome in Thunderiders, e fra i suoi membri figureranno anche la moglie di Wrench, e gli eroi Sharon Ventura e Ben Grimm. Altra serie basata su un progetto "non Marvel" Team America era stata creata per pubblicizzare una serie di giocattoli, che non durerà molto sugli scaffali. E' un vero peccato che questi eroi non si facciano più vedere. Vi ho mai raccontanto di quella volta in cui il Dark Rider ha battuto Ghost rider in una gara di moto? Se non vi sembra una gran cosa dovete sapere che la moto del Ghost Rider è fatta di puro fuoco infernale. Quarta cosa più metal mai vista in un fumetto? Quarta cosa più metal mai vista in un fumetto.

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti! Se l'articolo ti è piaciuto, che ne pensi di iscriverti al blog? Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. la prima è ghost con mjolnir sontro avengers, le altre due quali sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è la seconda! La Terza è il tipo che trasforma dolore e sofferenza in scariche di energia al plasma e la prima è una cosa intraducibile ;)

      Elimina
    2. Come rispondere alla mia domanda prima che la ponga (Lavos-D)

      Elimina
  2. Che cazzo è un Samoflanch? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro, ma devo correggerti, la corretta grafia è samophlange (me l'ha insegnato WoW)

      Elimina
    2. Ha solo che ragione carissimo! Correggo subito e mi nascondo perla vergogna!

      Elimina
  3. Sono curioso della prima ma per me è lobo (si sono di parte!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lobo non è Metal come altre cose perchè è parodistico, e quindi meh. La cosa più Metal mai vista in un fumetto è una vignetta del Punisher 2099. Un tipo gli chiede "Where do you live?" e lui gli risponde "On the Edge". Sfuma su "won't get fooled again"

      Elimina
  4. Oddman e Fratello Potere mi affascinano in maniera inquietante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È forte notare come entrambi cavalchino un trend che poi verrá seguito da altri. Comunque Oddman nei nuovi 52 subito!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio