Didascalia

Didascalia

lunedì 23 settembre 2013

Marvel Zombie-Dieci personaggi mostruosi (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blob che deve usare due motori di ricerca per mettere le immagini al suo interno. Il mercato americano del fumetto è innegabilmente dominato con prepotenza dai supereroi, e la cosa non ci dispiace troppo, ma a volte fa piacere fare un escursione in altri generi, come il western, la fantascienza o perchè no l'horror. Per nostra fortuna, la MArvel possiede alcuni personaggi spaventosamente belli! Presentiamo una selezione dopo l'intervallo.
Il gruppo qua sopra è la famosa "Legione dei mostri" che sarebbe un fantastico nome per una band


10-Manphibian
Alieno con capacità anfibie e forza sovrumana, Manphibian vede la sua compagnia venire uccisa da un suo connazionale, nel primo omicidio dopo eoni della sua specie. Furioso, il nostro cercherà l'assassino per l'universo, facendo poi naufragio sulla terra, dove rimarrà in ibernazione per mille anni. Una volta risvegliatosi, "Manny" si ritroverà intrappolato sul nostro mondo e nei suoi costumi barbari. Mostro intelligente e filosofico, Manphiabian imparerà l'inglese nel corso degli anni, e cercherà di mantenere un'attitudine pacifica nei confronti degli altri esseri viventi, non disdegnando però di dare qualche calcio in faccia in caso di necessità


9-Simon Garth

Simon Garth era un ricco bussinessman, molto cattivo nei confronti dei suoi impiegati. Dopo aver licenziato ingiustamente il suo giardinere, Garth verrà ucciso da quest'ultimo in un rito vodoo, dove parteciperà anche la sua segretaria Layla, di lui segretamente innamorata. Garth verrà quindi ucciso, ma grazie a Layla sarà resuscitato come zombie, al cui collo è legato l'amuleto di Damballah che permette all'anima di Garth di controllare il suo corpo zombificato, ma lo rende anche un burattino per chiunque possieda una copia dell'amuleto. Dopo la censura degli anni 50, Simon Garth sparirà dalle scene, per tornare poi nell'universo Marvel per qualche comparsata. Lo Zombie possiede forza sovrumana, può rigenerare le ferite e non ha bisogno di cibo,aria o acqua per sopravvivere.


8-Dracula
Essendo ormai caduto nel pubblico dominio, anche il signore dei Vampiri più famoso del mondo ha un posto nel cosmo Marvel. Noto in origine come Vlad Tepes, signore della guerra Romeno, il nostro verrà mutato in un vampiro dal primo camminatore della notte, Varnae, che aveva deciso di fare del giovane il nuovo signore dei vampiri. Dopo aver deposto Varnae con la forza, Vlad prenderà il nome di Dracula e diventerà una delle più grandi froze del male presenti sulla Terra, incrociando le spade con numerosi eroi e criminali Marvel, come il Dottor Destino, Capitan Bretagna, Hulk e il Dottor Strange. Dracula possiede superforza, può trasformarsi in topi,lupi,pipistrelli e nebbia, è invulnerabile, posside leggeri poteri magici, controlla tutti i vampiri, è un abile combattente e stratega e possiede formidabili capacità ipnotiche. Nel corso degli anni è stato più volte distrutto,ma è sempre riuscito a ritornare dalla tomba. Uno dei suoi più grandi nemici è un cacciatore di vampiri con l'afro. E non scherzo mai sui riccioli.


7-Frankestein
Creato dal genio di Victor Frankestein (e sempre personaggio di pubblico dominio), la creatura che porta il cognome del suo creatore venne costruita con parti di cadaveri e rianimata grazie ad un fulmine. Credendo di aver creato un mostro, e non un qualcosa di intelligente e sensibile, Victor deciderà di distruggere suo "figlio", in una lotta che durerà anni. Dopo aver ricevuto la capacità di parlare da una discendente del famoso scienziato, Frankestein deciderà di uccidere tutti i membri della sua "famiglia", agendo sia da eroe che da criminale nel cosmo Marvel. Il nsotro è dotato di enorme forza, invulnerabilità e resistenza superumana. Nel tempo libero gestisce un circo. Storia Vera.


6-Werewolf by night

Prima dell'arrivo dell'uomo sulla terra (e degli inumani. E dei celestiali. E di qualche altra razza buffa) c'era l'antico Demone Lupo, che portò la maledizione della licantropia, ovverosia la capacità di mutare da uomo a ibrido umano/lupo. Jack Russel porta questa croce dalla nascita a causa del suo antenato Grigori Russoff, nemico di Dracula. Il nostro può quindi assumere forma lupina durante le notti di luna piena, ottenendo superforza,artigli,sensi animali, fattore rigenerante, ma vulnerabilità estrema a fuoco e argento. Jack cercherà per anni il misterioso libro di magie Darkhold per potersi liberare della maledizione, che gli toglie ogni capacità mentale umana. Durante i suoi pelligrinaggi, Jack si farà molti alleati illustri come l'Uomo Ragno e Iron Man, ottenendo anche il completo controllo sulla sua trasformazione. Dopo aver fatto per breve tempo (sotto ipnosi) parte del gruppo criminale noto come il Turno di Notte (sono serissimo) Jack continuerà i suoi vagabondaggi. Il controllo sulla sua parte animale è però piuttosto variabile da scrittore a scrittore. COme la sua personalità, ma a quello ci siamo purtroppo abituati.


5-Blade
Eric Brooks nasce a londra nel 1929 da una prostituta e da padre ignoto. Dare le complicazione del parto, sarà chiamato un famoso dottore, tale Deacon Frost, che nel tempo libero fa anche il vampiro. Dopo aver banchettato con la madre di Brooks, Frost lascerà qualche enzima vampiresco anche al bambino, che si ritroverà così ibrido uomo/succhiasangue detto anche Dhampir (nessuna parentela con il Bonellide quasi omonimo). Ottenute così capacità vampiresche come forza, fattore rigenerante, invecchiamento rallentato, la capacità di fiutare gli esseri soprannaturali senza però la debolezza al sole e l'obbligo di bere sangue, Eric prenderà il nome di Blade e inizierà ad addestrasi nell'arte del combattimento con l'unico scopo di distruggere tutti i vampiri del mondo. Unica pecca nel suo piano, deciderà di lasciar perdere l'afro che portava nella sua prima apparizione, scelta per cui tutti noi in redazione piangiamo lacrime amare. Nel corso dei suoi pellegrinaggi Blade combatterà spesso al fianco di eroi sovrannaturali, ma si unirà anche a supereroi classici, entrando anche a far parte del servizio segreto segreto britannico dedito alla lotta alla minacce sovrannatuarli. Nato come comprimario, Blade otterrà un certo successo, riuscendo anche a sfondare in qualche serie regolare, e addirittura in una trilogia filmica dove il nostro cacciatore di Vampiri è interpretato da Wesley Snipes


4-Morbius, il vampiro vivente
Biochimico da premio nobel greco, Micheal Morbius aveva però i giorni contati: il suo sangue era infatti affetto da una grave malattia. Dopo anni, il nostro troverà una cura nel sangue dei pipistrelli, e deciderà di unire il suo DNA proprio a quello dei chirotteri, ma qualcosa andrà storto. La manipolazione genetica trasformerà così Micheal in un essere simile ad un vampiro, che possiede superforza, la capacità di planare, ipnosi, artigli,fattore rigenerante e non viene distrutto dalla luce del sole sebbene questa lo indebolisca. In più, Morbius ha bisogno di sangue per sopravvivere, e il sangue superumano di solito lo sostiene più a lungo di quello "semplice". Principalmente legato all'Uomo Ragno, Morbius farà anche presenza nel mondo "mostruoso" della Marvel, ottenendo anche serie regolare negli anni 90 e una di recente nel Marvel NOW. La sua origine particolare deriva dal divieto del comics code di avere testate con protagonisti vampiri, mentre Mrobius è in realtà un diversissimo vampiro vivente. Quando si dicesse passare sotto i radar.


3-N'kano la mummia vivente
Capo tribù Swahili dell'11 secolo avanti cristo, N'Katu combatterà gli egiziani, venendo però sconfitto e portato in catene nella terra delle piramidi. Volendo distruggere il suo spirito, gli egiziani costringeranno il nostro a lavori disumani, ma non riusciranno nel loro intento, anzi aiuteranno N'Katu a rafforzarsi per guidare in seguito una rivolta che vedrà la morte di tutti gli schiavisti. Il capo tribù verrà però sconfitto dal sacerdote del faraone, che riuscirà a paralizzarlo e a mummificarlo mentre N'katu era ancora in vita. Dopo tremila anni, grazie ad una particolare sostanza nel suo sangue, N'Katu tornerà dall'oltretomba come mummia vivente (noto un certo pattern) dotata di superforza, invulnerabilità, bende prensili ma vulnerabilità al fuoco. Mantenuta la sua intelligenza, la mummia combatterà dalla parte del bene facendo parte di diversi gruppi superumani fra cui la truppa Shock del mistico Dr Druido. PEr un certo periodo la mummia servirà il Dio Anubi, diventando il suo assassino personale,definendosi "Re del nulla, signore di un ricordo". Merita un quinto posto sulla scala Metal del blog


2-Satana
Figlia del demone Marduk Kurios (un signore dell'inferno noto coma come Satana), Satana (maledetta sia la traduzione) al contrario del fratello, l'eroe Daimon Hellstorm, deciderà di seguire le orme paterne e di diventare una signora dei demoni. Satana è una Succubus, un tipo di demone che seduce gli esseri umani e usa le loro anime come cibo.Grazie all'addestramento paterno, la nostra è anche una maga potentissima, e può controllare addirittura il fuoco dell'inferno stesso. Nel corso degli anni Satana è morta ed è stata in seguito parte di alcuni gruppi di supereroi come i Thunderbolts (dove il suo gioco preferito è toccare el tette alle compagne di squadra e dormire con i principi di Atlantide. No davvero), gli eroi in vendita e anche un gruppo di streghe adolescenti che vive avventure sul modello sitcom. E' proprio vero che ci sono cose peggio della morte.


1-L'Uomo Cosa
Ted sallis cercava di replicare il famoso siero del supersoldato che diede i poteri a Capitan America, ma venne tradito dalla sua fidanzata Ellen Brandt, che voleva vendere la formula al sindacato criminale A.I.M. . Per non darle la possinbilità, Ted si inietterà il siero imperfetto, ma dopo essere fuggito cadrà in un palude dove apparentemente annegherà. In realtà il mix di siero e palude donerà a Ted una forma umanoide formata dal fango e da altri elementi naturali, che dona al nostro immortalità e una forza enorme, al costo però di una mente regredità fino ai livelli di un bambino. Scoprirermo in seguito che L'Uomo Cosa è in realtà un Vogornus Koth, essere mistico col compito di proteggere la palude, in realtà crocevia fra tutte le realtà alternative del cosmo Marvel. Ma come può un bestione innocente, sebbene fortissimo a difendersi da mostri e esseri cosmici? Beh vedete, l'Uomo cosa è empatico, e sente le emozioni di chi li è vicino. Di solito le mozioni gli piacciono, ma non una la paura. Il terrore, l'ansia e tutto ciò che vi è connesso creano una certa composizone chimica che rende particolarmente vulnerabili al tocco dell'Uomo cosa, tocco che scatena combustione. Possiamo quindi dire che chiunque conosca la paura, brucia al tocco dell'Uomo Cosa. E questo scalza di brutto anche Ghost Rider col martello di Thor e salta direttamente al secondo posto della cosa più Metal mai vista in un fumetto.
Il personaggio dell'uomo cosa presenta alcune somiglianze con un altro personaggio a fumetti, Swamp Thing, essere paludoso reso famoso da Alan Moore, ma gli autori dei due personaggi hanno spesso smentito di essersi copiati a vicenda, basandosi invece entrambi su un vecchio personaggio anni 40 noto come The Heap.

Spesso i personaggi mostruosi dell'universo Marvel si uniscono in vari gruppi a tema, vale la pena citare La Legione dei Mostri e I figli di Mezzanotte, ma quello che a noi piace ricordare di più sono i Commandos Ululanti, ispirati al team di soldati della seconda guerra mondiale guidati da Nick Fury. Questi commandos sono formati da TUTTI i mostri mai apparsi in un fumetto marvel e sono guidata dal misterioso Warwolf, lupo mannaro che si può trasformare a comando quando Marte è visibile nel cielo. Il perchè questa serie non sia nel Marvel Now è fonte di vergogna per tutto il fumetto americano.


E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Mi va bene anche una mini giuro. Pronti a partire. Let's go!

6 commenti :

  1. E Sauron lo pterodattilo mannaro ? Talmente figo che merita un post a parte ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seppur anche Sauron sia un bel sotterfugio per evitare la censura del comics code, non si può considerarlo un personaggio "horror". Però ipnotizza la gente, e questi sono punti stima. Sicuramente un posticino glielo troviamo!

      Elimina
  2. Acc, mi hai appena spoilerato chi sia il misterioso avversario del prossimo numero dei nuovi X-Men...... XD

    RispondiElimina
  3. Una cosa particolarmente Horror di Dracula è il nuovo look che gli hanno affibbiato! P.s. "Re del nulla, signore di un ricordo" lo metterò sul mio biglietto da visita!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che i restyling non sono il piatto forte delle grosse case editrici! Approvo il biglietto, figurati che sul mio c'è scritto Batmanologo ;)

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio