Didascalia

Didascalia

venerdì 9 agosto 2013

Dieci nemici di Daredevil folli e stupidi (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che deve aspettare ancora qualche mese per fare una citazione su Daredevil. L'eroe in rosso è tra i preferiti fra i lettori più affezionati, che tessono le lodi delle sue sfide contro grandi nemici. Peccato che per ogni avversario decente, il buon cornetto ne abbia mezza dozzina di molto fessi. Osserviamo una selezione dopo l'intervallo!
Chissà se questa storia avrà mai un impatto sul buon Matt Murdock....

 Menzioni d'onore

 Prima di iniziare, una menzione d'onore a Blindside, il Predone Mascherato, il Matador e tutti gli altri criminali che hanno come superpotere o stratagemma quello di accecare la gente. Non è colpa loro se si mettono contro un supereroe cieco, ma di scrittori pigri che vogliono strapparti il sorrisino. Comunque il costume del predone mascherato è orrido come un disegno di Liefeld con sopra la muffa.

10-Lo Scarabeo D'oro
 Matthew Gilden è ossessionato dall'oro, tanto che decide di diventare un ladro professionista per soddisfare la sua ossessione. Grazie ad un esoscheltro potenziante e ad una pistola spara oro, Lo Scarabeo Dorato combatterà numerosi eroi Marvel. Ora, io non faccio il criminale di mestiere, e a questo punto della mia vita ho molti esempi a mio sfavore, ma se vuoi ottenere sempre più oro, non è più semplice usare una pistola che spari piombo? No perchè magari se il metallo prezioso lo vuoi tenere, spararlo addosso ai nemici non è proprio il modo migliore per conservarlo.

9-Il Gufo
 Leland Oswley è un ex squalo della finanza che si lancerà nel mondo del crimine organizzato grazie ad un siero che gli dona il superpotere di planare. Badate bene, non volare, ma proprio planare. Perchè nulla mette paura come un uomo sovrappeso che si avvicina lentamente a te a seconda del favore del vento. Nel corso degli anni il siero darà al gufo alcuni problemi, causandogli diverse mutazioni fisiche e mentali. Del tipo che come aperitivo beve vino rosso da seimila dollari e mangia topi vivi, quando tutti sanno che all'ora dell'aperitivo il vino è meglio bianco.

8-Erinni
 In una delle storie di Daredevil più complesse e poco divertenti delgi ultimi trent'anni, il nostro di trova a dover fingere la sua morte per CAMBIARE COMPLETAMENTE LO STATUS QUO DEL PERSONAGGIO (cioè dargli un costume armatura) e impedire che un misterioso virus computerizzato cada nelle mani sbagliate. La saga riporterà nell'universo Marvel la ninja preferita di Frank Miller, Elektra, ormai purificata da ogni male. Ma siccome si era detta "complessa" scopriremo che la parte malvagia di Elektra si sarà reincarnata in una ninja malefica nota come Erinni che indossa un costume che sembra essere uscito di prepotenza da Mortal Kombat. Erinni porterà a Elektra e Daredevil molti problemi e quesiti. Uno lo porterà anche ai lettori "Oh, ma perchè?"

7-El Jaguar
 Agente Hydra sudamericano dotato di un costume leopardato chevaunsaccodimodaanchefraigiovanigiuro, dotato di simpatiche mani artigliate. Gli altri agenti del suo plotone erano il figlio del capo (volo e controllo dei pipistrelli), una donna superforte e un robot assassino. Indovinate chi aveva pescato al pagliuzza corta quel giorno?

6-Jackhammer
 Agente Hydra dotato di un costume potenziato (ehi, noto un certo pattern), può concentrare nei pugni scariche di forza concussiva. Verrà sconfitto da Devil con un solo pugno. E poi oh, avete visto come andava in giro vestito?

5-Hellspawn
 Clone cosmico (e malvagio) di Matt Murdock creato dal malvagio Magus, Hellspawn (nessuna parentela con questo) possiede supersensi pari a quelli del nostro eroe, nonchè il potere di assumere una forma umana uguale a quella del diavolo rosso, seppur munita di corna. Dopo essere stato ucciso, Hellspawn sarà usato da Devil come "corpo di copertura" per simulare la sua morte. Capisco che l'adulterio si diffuso, ma se io scoprissi un cadavere cornuto un paio di domande me le farei.

4-L'uomo rana
 Vincent Patilio (e non Colorito, come detto quasi sempre sugli albi italiani. Il cognome Colorito è stato nel corso degli anni o parte di un doppio cognome o uno pseudonimo) è un inventore di giocattoli, che, stanco di non ricevere le attenzioni da lui richieste, decide di costruirsi un esoscheletro potenziante dotato di molle sotto gli stivali che gli consentono di saltare fino a venti metri. Forse solo un folle sfida le sue molle, ma il buon Vincent non sa che sono i trampoli la nuova frontiera del crimine?

3-Gli Aniuomini
 L'uomo Gatto, Scimmia e Uccello (con in seguito le aggiunte di Libellula e Uomo Rana. No, non lo stesso) non sono un gruppo di concorrenti del gioco musicale Sarabanda, bensì un manipolo di sicari potenziati con tute che donano loro poteri simili agli animali di cui portano il nome. Assunti dal misterioso criminale noto come l'organizzatore, gli Aniuomini sfideranno nel corso della loro carriera Devil e molti altri eroi marvel. Certo che però dai. Giallo con le antennine non mi provoca terrore, ma al massimo risate. Magari l'uomo scimmia passi, ma l'uomo gatto che dovrebbe fare? Graffiarmi e conquistare l'internet?

2-Jester
Jonathan Powers era un attorucolo che pensava dio aver bisogno di tutto fuorchè di lezioni di recitazione, e dopo il fallimento della sua carriera (e chissà perchè) deciderà di darsi al crimine grazie ad alcuni gadget basati su famosi scherzi (torte corrosive, polli di gomma ripieni d'acido, yo-yo d'acciaio et cetera) prendendo il nome di Jester, cioè giullare. Io capisco (ma non condivido) che il Joker piaccia, e che Devil possa avere qualcosa in comune col crociato mantellato, ma da qui al semiplagio... Comunque trovo che Jester sia un nome perfetto per questo criminale. Avete visto come va in giro vestito e il suo modus operandi? Urlano che gli venga chiesto "Ma stai scherzando vero?"

1-Il Chirurgo
Angeline Kutter è un chirurgo di fama, che nel tempo libero decide di mettere su una gang che si occupa di traffico di organi al mercato nero. E fin qui tutto nella (deviante) norma, ma dovete sapere che la nostra Angeline ha un modus operandi da "Indiana Jones e il Tempio Maledetto", siccome opera i suoi pazienti in strada, rubandogli gli organi da vivi. Ora, io capisco essere un criminale all'avanguardia, realistico nel senso di grottesco, però dai. Cioè, volete dirmi che operare un tipo in strade di New York a caso in un ambiente non sterile faccia bene agli organi? No perchè io di medicina non so nulla, ma un cuore infetto dal colera non lo comprerei mica

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Numero 24 di DareDevil per la più grande battuta mai vista. Pronti a Partire. Let's go!

8 commenti :

  1. Però dai, secondo me Manuel Eloganto un posto in classifica lo meritava. E complimenti per la citazione dagli "Impossibili"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Matador! La sua non è idiozia, è sfiga forte! Poi il suo costume fa bello, è pittoresco! E grazie per il complimento

      Elimina
  2. Solo un folle sfida le sue molle.
    Mi hai risollevato la giornata. (Lavos-D)

    RispondiElimina
  3. C'è anche Man-Bull tra i nemici pittoreschi di Devil. Pensi che non possa essere messo qui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Man-Bull si redime dall'essere un po' fesso in una bella storia di Peter David! E poi fa molto meno ridere del Gufo!

      Elimina
  4. Ma il Gufo è un clone di Wolverine !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima che wolverine nascesse! A parte la buffa pettinatura che i due hanno in comune, il fattore artigli nel gufo è sempre stato meno pronunciato. Ma chissà! Forse vanno dallo stesso barbiere!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio