Didascalia

Didascalia

venerdì 7 giugno 2013

Gli Annual Marvel del 1993 (Mighty Nineties)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ogni tanto si chiede perchè debba fare certe cose alla sua età. I lettori più vecchi si ricordano dell'evento Dc del 1993 dove in ogni serie della casa editrice venivano introdotti dei nuovi personaggi, il tutto condito con una saga illeggibile (la trovate qui). Ma la Marvel poteva forse stare a guardare? Nel 1993 la casa delle idee tira fuori la stessa idea, ma senza la saga, introducendo la bellezza di 27 personaggi nel cosmo Marvel. E' stato un successo? Scopriamolo insieme!

Occhei, è una cazzata e lo sappiamo, ma il non avere la saga aiuta molto.
 Nota: Per quanto nei progetti degli editor Marvel i personaggi creati per l'evento fossero stati creati per restare, le cose andranno un po' diversamente. Un po' per la difficoltà reale di creare un personaggio iconico a comando, un po' perchè erano gli anni 90, la maggior parte degli eroi e criminali creati negli annual 1993 scomparirà dalle scene in modo molto repentino, facendo in generale una/due apparizioni. Perdonatemi quindi se sarò sintetico. Inoltre, non mi pronuncio sui costumi per mantenere la mia sanità mentale.

Adam-X the X-treme

Di questo allegro nemico degli X-men abbiamo già parlato qui. Resta comunque uno dei motivi per cui definiamo gli anni 90 ESTREEEEEEEMI!

Annex
Alex Ellis è un soldato americano che perde una gamba in Iraq. Partecipa così al progetto americano segreto noto come "Annex" in grado di sostituire gli arti con una corazza robotica. Dopo aver scoperto del marcio alla base del progetto, Alex indagherà assieme all'Uomo Ragno e deciderà di darsi alla carriera di supereroe grazie al suo esoscheletro potenziato con il nome di Annex. Con alle sue spalle una miniserie e qualche comparsata, Annex è forse fra i personaggi più popolari di questa lista. No davvero.

Bloodwraith
Sean Astin è lo scudiero dell'eroe noto come Cavaliere Nero, che viene però posseduto dalla spada maledetta dell'eroe, diventando ricettacolo di tutte le anime uccise dall'arma. Il suo più grande successo sarà rubare un cavallo volante. Altro che i trampoli! Gli equini alati sono la nuova frontiera del crimine!

Raptor

Gary e Maxime sono due scienziati in attesa del loro primo figlio, Gary Jr. La coppia scopre però che ci sono possibilità scarse che la gravidanza vada a buon fine, e decidono di fare quello che tutti i genitori modello farebbero: iniettano al feto un agente chimico sperimentale, che lo trasformerà in un enorme uomo falco una volt raggiunta la maggiore età. Certo che già la pubertà è una rogna, ma nell'universo Marvel si esagera!

Bantam
Pugile portoricano, Roberto Velasquez non era sicuro di poter proseguire la carriera agonistica nei pesi gallo. Accetterà quindi di farsi potenziare dal mercenario Power Broker ottenendo una forza sovrumana. Userà i suoi poteri per combattere il crimine...vestito da pollo. No per carità, si potrebbero fare mille commenti, ma ammetto che ci voglia una bella dose di coraggio per combattere il crimine vestito come il pollo Boo con i guantoni da boxe

Il Divoratore
Araldo delle divinità della morte Maya, si scontrerà con Daredevil finendo sconfitto. Chissà che fine ha fatto dopo il 21 dicembre 2012.

Dreamkiller
Alex Tennyson è un ragazzo normale ma con una certa predisposizione per occulto, che grazie ad un amuleto rubato riesce a dividere il corpo con un demone grosso e verde chiamato Dreamkiller. Si sconterà con l'eroe Darkhawk. Con il nome che si ritrova mi fa solo venire in mente uno che sveglia la gente dalla pennichella per scherzo. Ed è una prospettiva molto più spaventosa di quella originale.

Tracciatore
Il padre di Riachard Bloom era un ricco industriale ucciso apparentemente da due supereroi. Per vendicare la morte del genitore, il nostro subirà numerosi interventi chirurgici per trasformare il suo corpo in un cyborg adatto ad ogni tipo di missione. Dopo essersi scontrato contro il cyborg Deathlok, Tracciatore metterà il suo mirino sull'Uomo Ragno, ritenendolo uno dei responsabili dell'omicidio del padre. Capisco che la vendetta vada gustata fredda, ma sono dieci anni che non ti fai vedere!

Kyllian
Orfano diventato avatar delle divinità celtiche, otterrà enormi poteri mistici. Verrà preso sotto l'ala del Dottor Strange che vorrà farne il suo nuovo discepolo, ma il nostro  rifiuterà, preferendo schierarsi con il mago malvagio Mordred il Mistico diventando il malvagio Wildpride. Sembra una scelta stupida, ma con la crisi è meglio un posto fisso da scagnozzo che uno da stregone precario, senza sapere mai quando il vecchio andrà in pensione...


Khaos
Elfo oscuro di un mondo alternativo, Khaos è un mercenario che utilizza un armatura che focalizza le sue energie mistiche, due spade energetiche e una scimmia teknomagica, ibrida fra scienza e magia. Verrà teleportato nel nostro mondo dal suo nemico giurato, l'arcimago Garth, che sperava di sbarazzarsi per sempre della sua minaccia , solo per vedere Khaos tornare alla carica assieme al gruppo superumano britannico noto come Excalibur. Garth verrà però sconfitto, e il nostro elfo oscuro tornerà a casa. Ora, il fantasy è tanto bello e carino, ma la scimmia Teknomagica che cavolo c'entra?


Wildstreak
Tamika Bowden è una promettente ginnasta, che perde però le gambe in un incidente. Suo padre è però un ex scienziato dell Hydra, e le costruisce un esocheletro che non solo le ridà le gambe, ma che le potenzia anche forza e velocità. No ma quindi la storia "Taglia un arto e altri due prenderanno il suo posto" è vera?

Night Terror
Agente della CIA diventato vampiro, possiede il potere di leggere i ricordi della gente succhiandogli il sangue. Di per se l'idea non è malissimo, ma resta una domanda. Che cosa diavolo hai sugli occhi? Una piastra di metallo?

Cu Chulain
Eroe mitologico Irlandese, Cu Chulain viene liberato in un futuro alternativo come protettore del misterioso libro di Kell assieme ad un altra eroina irlandese, Shamrock. Si unirà poi al gruppo di eroi di domani, i Guardiani della Galassia. Sono indeciso se essere più sconvolto dal suo torace grosso come un boiler oppure se dal fatto che in Italia il personaggio si chiami Cucullino.

Lazarus
Uomo d'affari invalido, Todd Hunter viene ucciso dalla moglie fedifraga, solo per tornare dalla tomba dotato di misteriosi superpoteri (tra cui spicca controllare una misteriosa forma d'energia che sembra una rotella di liquerizia), che userà nella sua crociata di vendetta contro l'amante della moglie. Una volta ucciso il rivale, il nostro non si farà mai più vedere. No di per sè è giusto, quello che doveva fare l'aveva fatto.

Face-Thief
Demone in grado di rubare l'aspetto agli umani, Face-Thief si scontrerà con Iron Man e con un gruppo di samurai cibernetici noti come "L'ordine del silenzio". Pensare di sconfiggere l'Invincibile Iron Man. Che faccia tosta. Non posso credere di essere caduto così in basso.

Assassina
Androide costruito dal mutante Apocalisse per infiltrarsi nei luoghi di potere umani ed ucciderne i rappresentanti, finirà per entrare nell' Orcle Inc, di proprietà di Namor. Comunque oh, ottima scelta di travestimento. In una multinazionale nulla passa inosservato come una Geisha

Darkling
Donna senza nome affetta da problemi mentali, Darkling entrerà in contatto con la misteriosa energia nota come "Forza oscura" che le dona il potere di creare costrutti di luce nera. Verrà sconfitta dal gruppo giovanile dei New Warriors, e non ho altro da aggiungere perchè dai, i New Warriors. Anche io so che non si deve infierire

Eradikator 6
Robot dotato di enormi capacità di salto, si scontrerà contro il punitore. Lo so che ho detto che non dicevo niente sui costumi, ma perdonatemi, ad un robot cosa serve la giacca marrone? E non ditemi a nascondersi fra al folla perchè dai, ha le gambe di metallo scoperto.

Phalanx
Vigilante e scienziato, Phalanx possiede un armatura in grado di resistere alla maggior parte delle armi da fuoco, tranne quelle da calibro 50. Si scontrerà col Punitore, che userà, avete indovinato, una pistola di tale calibro, rovesciando il vigilante di metallo come una tartaruga.  Un consiglio, 158 chili di armatura sono fighi, ma non sono proprio il massimo della praticità.

Nocturne
Angela Cain è una poliziotta di New York che viene trasformata in un essere dotato di ali da pipistrello, forza e resistenza potenziata, fattore rigenerante e la capacità di assorbire e manipolare le emozioni. Per un breve periodo combatterà il crimine assieme all'antieroe felino noto come il Puma. Un Pipistrello e un gatto nei fumetti. Non l'avevo mica mai sentita.

Fiamma
Figlio di un demone del fuoco, il nostro diventerà una minaccia per il popolo di Asgard dopo la morte del padre, bruciando e saccheggiando villaggi. Verrà fermato da Thor, che spegnerà i bollenti spiriti di Flame usando un potentissimo temporale. Più che altro Thor si solito si mena con tipo il signore di tutti i demoni di fuoco, che usa una spada forgiata dal calore di una galassia in esplosione, mi dici come può venire in mente ad un tipo a caso di sfidarlo? Poi oh, sappiamo tutti che il modo migliore per battere Thor è usare i videogiochi

X-ecutore
Altro personaggio che avrà un moderato successo, Carl Denti è un agente governativo antimutanti che usa armi e accessori di criminali che hanno affrontato i possessori del gene x. In bilico fra eroe e antieroe, l'X ecutore si farà vedere in giro per l'universo mutante, ma poi sparirà nell'ombra. Se chiedete a me è colpa del mantello a rovescio.

Cadre
Due fratelli e una sorella nati da demoni e allevati dai monaci malvagi. EH NO MARVEL! AVEVI DETTO UN SOLO PERSONAGGIO! UNO! PERCHE' MI FAI QUESTO MARVEL EH? PERCHEEEEEEEEEE'!

Hitmaker
Orlando Sinclair era un attore, ma rimarrà paralizzato mentre girava un film. Il fratello del nostro sarà pero membro di una gang, e darà ad Orlando un esoscheletro potenziato che gli permetterà di muoversi e darsi ad una carriera come mercenario. A parte che l'esoscheltero che ridà i movimenti l'avremo visto almeno tre volte sono in questa lista, ma poi, davvero, capitemi quando dico che non commento i costumi.

Empyrean
Durante gli anni 90, gli X-men era afflitti da un virus misterioso noto come Legacy, che mandava in corto i poteri mutanti e portava poi alla morte. Empyrean vuole creare un isola/rifugio per tutti i malati di Legacy, ma solo per poter usare il suo potere mutante che gli consente di incanalare il dolore fisico e trasformarlo in raggi al plasma. E' tipo la terza cosa più metal che abbia mai visto in un fumetto.

Genis-Vell
Genis-Vell è figlio dell'eroe noto come Capitan Marvel, del quale cercherà di seguire le orme. In principio il nostro non avrà molto successo, arrivando però a diventare uno degli eroi più rispettati del cosmo, questo fino a quando non perderà tutte le rotelle arrivando a credersi Dio. Però in quel periodo indossava uno dei costumi più belli del cosmo. Essendo il nostro il secondo personaggio più famoso in questa lista, vi promettiamo che riceverà un post tutto dedicato a lui.

Squirrel Girl
Doreen Green è una mutante che possiede tutte le abilità proporzionali di uno scoiattolo. Nella sua prima apparizione sconfiggerà il Dottor Destino e nel corso degli anni prenderà a calci in culo i più grandi supercriminali dell'universo Marvel. Membro dei Vendicatori dei Grandi Laghi, Doreen è anche tata della figlia del supereroe Luke Cage, ed è probabilmente il personaggio più famoso in questa lista. No, davvero.

In seguito all'evento, gli editor della Marvel dissero che tutti i personaggi creati nell'evento avevano la stoffa per diventare grandi (meschini, cosa dovevano dire, son tutti dei poveri fessi?) tranne uno: Squirrel Girl, che per la redazione sembrava fuori posto e tono rispetto alla grandiosità dell'evento.
 Buffo come la gente si possa sbagliare nella vita

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti.Non so se sono mai stato più felice di scrivere queste parole. Pronti a partire. Let's go!

2 commenti :

  1. Lavendercloud8 giugno 2013 10:49

    Ciao, ti seguo da un po' ma non ho mai commentato. Phalanx non ha nessun rapporto con la razza aliena omonima vero?

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio