Didascalia

Didascalia

mercoledì 12 giugno 2013

La bizzarra storia editoriale di Hakwman e Hawkgirl

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che quando gioca coi pokémon preferisce il tipo volante. Chi segue i fumetti da un po' è abituato (in modo molto triste) alle retcon e ai reboot, mentre chi si avvicina al medium ne è un pelo spaventato. In media un personaggio non cambia così spesso o in un modo eccessivamente radicale (a meno di non chiederlo ai fan esagerati) ma per alcuni uomini in costume cambiare è facile come per noi fare delle metafore. Il principe di questo derviscio di cambiamenti è un eroe che solca i cieli come un falco, Hawkman! E giusto per coerenza, il nostro si porta dietro la sua controparte femminile, che nel corso degli anni è riuscita un po' staccarsi dall'uomo falco Hawkgirl! Diamo un'occhiata alla loro storia/e
Si può fare una battuta su Starfox o sono troppo profano?


 Il nostro uomo falco nasce per la prima volta su Flash Comics 1, testi di Gardner Fox e disegni di Dennis Neville nel 1940, ma la nostra storia inizia un po' più indietro, precisamente nell'antico Egitto, dove regna il principe Khufu. Giusto e retto, Khufu regna saggiamente assieme al suo consigliere Nabu (in realtà un'essere cosmico noto come Signore dell'Ordine) e alla sua guardia del corpo Teth-Adam (campione del mago Shazam) fino a quando non viene in contatto con una navicella aliena del pianeta Thanagar, piena di un misterioso metallo (che negli anni cambierà nome da "Nono Metallo" a "Metallo ennesimo", più semplicemente Metallo NTH) che non solo potenzia tutte le capacità fisiche di un essere umano, ma consente anche di vincere la gravità.
 La continua esposizione al metallo, cambierà molto la struttura fisica del principe Khufu e della sua amata, Chay-Ara, rendendoli effettivamente in grado di reincarnarsi nel corso dei millenni, dando a loro una sorta di immortalità. Questa straordinaria facoltà verrà scoperta dalla coppia quando verrà uccisa dal malvagio sacerdote Hath Seth (usando un pugnale di metallo NTH), che scaglierà sulla coppia una maledizione: il principe e la principessa si incontreranno nel corso dei secoli, ma finiranno sempre per morire tragicamente per mano di un reicarnato Hath-Seth. Il trio inizierà così una lunga caccia lungo il tempo, con il principe Khufu che prenderà nel corso della storia numerose identità mascherate, ognuna legata al suo simbolo di potere, un falco. Ovviamente incontrerà anche una reincarnata principessa, e il loro amore si rivelerà così duraturo da resistere alla prova dei secoli. Rodetevi il fegato Romeo e Giulietta
 Nel 1940, il principe si ritroverà ad indossare i panni dell'archeologo Carter Hall (pronunciato Catar Ol), che ritroverà la daga maledetta, e recupererà tutti i suoi ricordi. Usando il metallo Nth si costruirà una cintura antigravità, ali per controllare i suoi movimenti in volo, e indossando una maschera da falco prenderà il nome di Hawkman. Usando varie armi antiche (che grazie ai suoi ricordi ancestrali sa maneggiare con più maestria di chiunque), Carter reicontrerà Hath Seth , riuscendo persino ad ucciderlo. Dopo molti anni in carriera, il falco cambierà il suo mascherone con una versione in stoffa più semplice.
 Inoltre, il nostro ritroverà la sua principessa, reincarnatasi in Shiera Sanders (cugina del detective a fumetti "Speed Sanders". Le parentele qui saranno lunghe, mi spiace). Quando anche Shiera recupererà la memoria, i due recupereranno la loro relazione, e dopo qualche periodo, la nostra indosserà un costume da falco prendendo il nome di Hawkgirl. I falchi faranno anche parte del primo grande supergruppo a fumetti, la Società della Giustizia
 La coppia avrà anche un figlio, Hector, che si costruirà un'armatura in metallo NTH che gli donerà diversi poteri. Purtroppo il ragazzo sarà nato senz'anima come malefico piano di Hath Seth per distruggere i suoi acerrimi nemici. Dopo aver sconfitto di nuovo il malvagio sacerdote, Hector tornerà alla vita prendendo il manto dello stregone Dottor Fate, ma questa è un altra storia.
 Inoltre, la coppia avrà un altro protetto dotato di superpoteri, il giovane Norda, nato da apdre umano e madre di Fetheira, antica città perduta abitata da uomini/volatile. Dotato del naturale potere del volo, Norda svilupperà un profondo rispetto per i falchi, ma scatenerà la gelosia di Hector. I due si riconcilieranno e fonderanno insieme il supergruppo Infinity Inc.
 Le avventure dell falco archeologo continueranno negli anni, e il nostro manterrà lo status di presidente della Società della Giustizia, combattendo il crimine nel mondo noto come Terra-2, incrociandosi sempre più spesso con un altro uomo falco, che però viveva in un mondo parallelo.
 Introduciamo Katar Hol (avete capito? Un nome alieno che suona tipo un nome vero! Ci ho messo mesi a capirlo) agente di polizia Thanagariano arrivato però su Terra 1. Principe del pianeta, Katar dovrà difendere il suo pianeta da numerose invasioni aliene, usando una tuta sviluppata dal padre in grado di donargli il potere del volo, composta di metallo NTH. Il nuovo falco sarà quindi a tutti gli effetti un poliziotto alieno. Durante una missione, il nostro si innamorerà di una nuova recluta, Chayra Thal, e arriverà a sposarla. La coppia diventerà quindi il top della polizia Thanagariana (nota come "Gli Uomini Alati")
 La coppia arriverà poi sulla terra  cercando di catturare un criminale mutaforma noto come Byth. Rimasti affascinati dal pianeta, i due prenderanno identità umane, diventando curatori di un museo, continuando però la lotta al crimine (anche loro useranno armi antiche, ma in questo caso la spiegazione venne legata al fatto che,se avessero usato le avanzate armi Thanagariane, sarebbero stati scoperti come alieni). La coppia dei falchi si unirà anche alla Lega della Giustizia, diventandone membri importanti in poco tempo.
 Famosa nel mondo dei comics è la leggendaria rivalità fra il conservatore Hawkman (che ricordiamo essere un agente di polizia) e il più liberale Freccia Verde. I due non si troveranno mai molto simpatici, arrivando a scambiarsi spesso insulti coloriti anche nel mezzo della battaglia. Questa simpatica divergenza d'opinioni verrà legata a questo evento. No davvero, ne avevamo davvero bisogno.
 Inoltre, il falco svilupperà una grande amicizia col supereroe Atomo, in grado di rimpicciolirsi alle dimensioni...beh di un atomo. Hakwman combatterà poi numerose battagli sia in solitario sia con la lega, affrontando tiranni spaziali, androidi assassini e una malattia che rendeva tutti i Thanagariani in cloni, ognuno uguale all'altro in ogni dettaglio. Nel frattempo, Thanagar proverà ad invadere la Terra in segreto, ma la coppia di Uomini alati sarà sempre contraria a questa misura drastica, vedendo la Terra non come una minaccia, ma come un possibile alleato.
Dopo la  Crisi i due Falchi coesisteranno nello stesso periodo, con gli uomini alati terrestri felicemente in pensione e quelli  alieni che aiuteranno Superman a ritornare a Krypton, si uniranno di nuovo alla Lega della Giustizia e Hawkman darà al supereroe Animal Man un piccolo consiglio per quando le cose vanno male, che è per me è una delle migliori frasi nel mondo dei fumetti di sempre, e che uso ogni tre per due: "Dovevi soltanto spegnerla". Se vi aspettavate il contesto, sappiate che è una storia di Grant Morrison, il contesto si riassume in "Strano".
Dopo poco però, le storie dei falchi subiranno un pesante Reboot. Gli eroi terrestri, reincarnazione di antichi amanti saranno intrappolati nel limbo, dove saranno costretti a combattere eternamente la fine del mondo secondo gli dei nordici, il Ragnarok, mentre i falchi alieni non saranno mai arrivati sulla Terra. Il loro posto sarà preso dalla spia Thanagarian Fel Andar, che si fingerà il figlio dell'Hawkman originale (quello della Società della Giustizia), ipnotizzando una donna umana per renderla la sua Hawkwoman. Fel verrà poi scoperto e imprigionato su Thanagar.
 La sua permanenza sulle Terra lascerà però un eredità, anzi un figlio: Charlie Parker. Usando un armatura Thanagariana il giovane Parker prenderà il nome di Aquila Dorata e combatterà il crimine assieme al gruppo noto come i Giovani Titani, ignorando la sua vera origine per molti anni. Una volta scoperte le sue radici, Charlie passerà al male e cercherà di usurpare il manto di uomo falco della Terra.
 Ma torniamo a Katar Hol. Nella sua nuova vita il nostro è di nuovo un poliziotto alieno, ma non più un principe, ma "solo" un membro di una famiglia facoltosa e benestante che verrà manipolato da un superiore per commettere un omicidio e verrà cacciato dal corpo di polizia. Dopo aver trascorso del tempo a meditare e a ritrovare se stesso, Katar tornerà a pattugliare il pianeta
 Katar troverà una nuova partner i Shayera Thal, proveniente invece da una casta bassa della società aliena. La coppia, con diverse prospettive sulla vita ma non sulla giustizia, diventerà un team molto affiatato e acombatterà la corruzione degli uomini alati dall'interno. Il duo verrà poi spedito in missione sulla terra, dove Katar sarà considerato il terzo Hawkman. I falchi scopriranno che il padre di Katar era stato sulla terra, ed era diventato amico del primo uomo alato, che nel frattempo era sfuggito al Ragnarok. La vita sulla Terra però non farà per Shayera, che lascerà il suo partner e tornerà su Thanagar.
 E ora le cose si fanno PIU' strane. Non amate quando lo dico? Durante Ora Zero  Carter Hall, Shiera Sanders e Katar Hol verrano fusi insieme ad una sorta di Dio falco thanagariano per formare un nuovo essere, dotato di poteri molto superiori a quelli della somma delle sue parti, una sorta di Avatar Falco.
Questo nuovo paladino della giustizia combatterà il crimine con una sorta di giustizia violenta, ma verrà poi bandito dal nostro piano di realtà quando inizierà ad impazzire a causa di tutte le diverse voci nella sua testa e probabilmente dall'essersi reso contro che questa fusione nacque per rendere più semplice la sua continuity. Avrebbero avuto più successo ad invadere il Brasile con un armadillo.
 Per un certo periodo quindi, non ci sarà nessun falco a proteggere la Terra. Questo fino a quando il mago millenario Mordru ucciderà l'essere magico noto come Fate. Questo fatto porterà alla rinascita della società della giustizia, e al ritorno di un nuovo Falco, Hawkgirl! Questa nuova donna alata sarà Kendra Saunders, nipote del già citato Speed Sanders, che dopo essersi suicidata, verrà riportata in vita dallo spirito della principessa Chay-Ara. Al contrario di tutte le sue precedenti incarnazioni però, la nuova falchetta non ricorderà nulla del suo passato e del suo destino con Hawkman (mettiamoci anche che al tempo Hawkman era, beh, morto)
 Quando Thanagar verrà invaso dal demone divoratore di anime Onymar Synn, un prete alieno userà Kendra come condotto per far resuscitare il più grande guerriero Thanagariano, Katar Hol. Peccato che la fusione avrà un po' scombussolato tutti i falchi, e a tornare sarà Carter Hall, in possesso però di tutti i ricordi del suo omonimo alieno(in più otterrà anche una personalità più "barbarica" che diventerà il suo nuovo marchio di fabbrica). Dove essere ritornato con la societa della giustizia, Hawkman sarà entusiasta di ritrovare il suo amore perduto, solo per rimanere basito quando scoprirà che la giovane Kendra non solo non ne vuole sapere di lui, ma ha altri progetti per la sua vita sentimentale.
 La coppia inzierà a lavorare insieme e conoscersi sempre di più, arrivando poi ad iniziare di nuovo una relazione, ma un po' diversa da quelle precedenti (entrambi avranno altri interessi romantici nel corso del corteggiamento, citiamo per l'uomo falco l'eroina Power Girl). I falchi inizieranno a pattugliare la cittadina fittizia di St.Roch, e affronteranno vecchi nemici, zombie, droghe psicotrope e uomini leone. Hawkman inizierà ad usare anche una nuova arma costruita in metallo NTH, l'artiglio di Horus che gli permette di usare il campo gravitazionale della Terra come arma a in pratica darti un pugno col pianeta. Ma quanto è fico?
 Hawkman e Hawkgirl si troveranno poi al centro di una guerra planetaria, e reicontreranno Shayera Thal, solo per vederla morire di fronte ai propri occhi. Dopo aver lavato i panni sporchi intergalattici, la coppia tornerà sulla terra, solo per morire e resuscitare come zombie durante la notte più profonda. L'unica a morire veramente sarà però Kendra. La coppia infatti resusciterà, ma al posto della giovane Hawkgirl, il destino riporterà in vita la zia Shiera Sanders. E sapete una cosa? Io preferivo Kendra di gran lungo. Mondo cane....
 E gusto per menarla un po', i falchi saranno resuscitati dal potere di un anello del potere bianco, e trasformati nei nuovi elementali dell'aria. Hawkman tornerà poi ad avere un corpo fisico, mentre Shiera...no. Resterà nell'aria, essendo ovunque e in nessun posto. No, cioè, davvero? Ho capito che vogliamo le soap opera, ma qui anche chi scrive Beatiful vi direbbe che è una scemata di proporzioni cosmiche.
 Hawkman è arrivato anche nel reboot dei nuovi 52. Il nuovo falco è legato a livello molecolare con un armatura di metallo NTH, e finge di essere l'umano Carter Hall. Ma sotto la maschera di falco, si nasconde il Thanagariano Katar Hol. Questo nuovo falco, più barbaro che mai, riuscirà ad uscire dalle retrovie per avere un posto di primo piano nell'universo Dc? Beh, di per se inizia già complicato, ma staremo a vedere!
Le mille e mezza origini di Hawkman sono state per anni fonte di battute da parte di appassionati e anche di addetti ai lavori. L'idea di base, quella del principe e la principessa che si inseguono del tempo,e, agli occhi di chi scrive, un'idea bellissima (siamo dei romanticoni, denunciateci) che però perde molto con tutto l'innesto alieno. La versione Thanagariana di Hawkman è figlia degli anni 60, dove era tutto "scientifico" e meno misterioso, e in più...beh alla Dc son tutti alieni, è un po' un marchio di fabbrica. Comunque per quanto la mitologia di un pianeta tutto basato su una forza di polizia volante sia simpatica e a tratti ben costruita, risulta essere più semplice  e meno ricca di spunti rispetto a un uomo e una donna che vivono mille vite per ritrovarsi. Ma a quanto pare alla gente non interessa, visto che nei nuovi 52 non c'è nessuna donna falco. Hawkman è un personaggio sul sottile bilico fra bello e poco utile, fra complesso e complicato. Noi apprezziamo sicuramente quando un tipo con un mascherone spacca i denti ad un nazi con una mazza ferrata o quando spara dardi di balestra urlando "Crepate luridi figli di cagna", ma diciamo che quando ci raccontano per la terza volta di come Thanagar sia questo e il metallo Nth sia quello diciamo che preferiamo leggere altro, e alcune "rivelazioni" non ci sembrano emozionanti, ci sembrano forzate. Avevamo davvero bisogno di aggiungere già un legame Terra/Thanagar nel rilancio? L'occasione per iniziare qualcosa di nuoco c'era e c'è, ma forse non siamo ancora arrivati alla formula giusta. Ma la speranza è l'ultima a morire. Peccato che il nostro sia immortale

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Armatura Thanagariana indossata. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Risposte
    1. Colpa del post scritto male o della mole di informazioni?

      Elimina
    2. colpa degli scrittori dc con la stigmate del reboot!!!

      Elimina
    3. Io dopo l'idea del Falco Avatar non mi stupisco più di nulla...

      Elimina
    4. tranquillo... non c'è mai limite al peggio e come dicono le Desyr: il tempo ci rende tutti bugiardi.

      Elimina
    5. Non ho capito bene l'ultima citazione ma sulla prima parte mi trovi d'accordo!

      Elimina
    6. leggiti journey in to the mistery con kid loki e fa ammenda peccarore! poi facci un post su awesome concept.
      non per me(perchè laq conosco a memoria battuta per battuta) ma per tutti gli altri(che DEVONO leggerla).
      scusa, errore di battitura.

      Elimina
    7. (Ripeto)Egregio, credo che lei mi sottovaluti. Non capivo cosa c'entrasse il tempo che rende tutti bugiardi con i reboot. La citazione l'avevo capito, e ho letto Journey into the mistery, ma Kieron Gillen non è fra i miei autori preferiti, sorry

      Elimina
    8. il tempo ci rende bugiardi: ti stupirai, non oggi ne domani ma un giorno faranno qualcosa che cambierà i tuoi standard, in meglio oppure in peggio.

      Elimina
    9. e Gillen non ho idea se sia bravo o pessimo, ma kid Loki, Leah, Ikol e il nar..ops(riscichio spoiler)sono una figata!

      Elimina
    10. Si ma non mi rende bugiardo, mi rende disilluso. Comunque prima o poi di quel ciclo maqgari ne parleremo. Ci sono più di duecento post sul blog,e ancora manca un sacco di roba!

      Elimina
    11. lo immagino ma dopo destino e il joker non si può non trattare Loki.
      ho letto solo due saghe che lo riguardano,viaggio nel mistero e il risveglio degli dei a Broxton (almeno fino al suo viaggio nel tempo), e sono state queste a nisegnarmi una grande verità: contro il dio degli inganni non c'è partita.

      Elimina
    12. lord Nosfy attende e persevera...

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio