Didascalia

Didascalia

lunedì 13 maggio 2013

Rose Wilson,Ravager! (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, un blog che non ha nessun problema con la percezione della profondità. Siamo sempre in pieno mese delle richieste, l'evento che porta voi lettori in prima linea, rendendovi autori della scaletta del blog. Il centounista di vecchia data Andrew ci ha chiesto di parlare di un'antieroina che ha ricevuto una nuova vita solo di recente, ma che ha saputo conquistarsi un posto fra gli appassionati. Parliamo di Rose Wilson, Ravager!

E sì, il calci alle porte son quasi fighi come quelli in faccia
Prima di parlare della nostra eroina però, un po' di storia! Rose infatti è una figlia d'arte, essendo l'unica signorina fra la progenie di uno dei più grandi mercenari dell'universo Dc, Slade Wilson, in arte Deathstroke. Slade è un marine che stato potenziato dal governo, ed ora possiede capacità fisiche potenziate, grande abilità nell'uso di qualsiasi arma e una determinazione d'acciaio( e se in principio era solo un criminale tosto adesso è tipo un MEGA CRIMINALE. più dettagli qui). Dopo aver lasciato l'esercito per darsi ai lavori sporchi, il nostro si sposerà prima con Adeline Kane, che gli darà due figli Grant, che diventerà un criminale, e Joseph, che diventerà un eroe criminale eroe un qualcosa ecco. Un nemico del nostro cercherà di colpire Deahtstroke rapendo Joseph, il suo figlio più giovane. Il nostro riuscirà a salvare il figlio, che però subirà una lacerazione delle corde vocali rimanendo muto. Questo farà un pelo incazzare Adeline, che colpirà Dethstroke ad un occhio lasciandolo cieco, e lo lascerà. Di nuovo sulla piazza come mercenario, il nostro avrà una scappatella con una donna chiamata Lilian Worth, che darà alla luce una bambina. La nostra storia inizia qui

Lilian deciderà di tenere nascosta la figlia al mercenario (e a ragione, su tre figli due moriranno di morte orribili, uno oltretutto impalato dal padre stesso. Diciamo che il premio di papà dell'anno Slade non sta neanche dove sta di casa ecco). La ragazza crescerà dunque senza sapere l'identità del padre, fino a quando non verrà assalita dal fratellastro di Deathstroke, il mercenario Wade Defarge. Slade si lancerà al salvataggio della ragazza, che lascerà in custodia del gruppo di eroi noto come Giovani Titani, per evitare di causarle la stessa sorte dei suoi fratellastri. Pur essendo cresciuta in un ambiente non troppo salutare (si legga, in un bordello) Rose si dimostrerà una ragazza capace ed equilibrata, diventando in breve tempo anche amica di alcuni membri del gruppo
Durante un allenamento, Rose scoprirà che la struttura genetica di suo padre le ha donato superpoteri: Rose è infatti in grado di prevedere il futuro. Può sia avere visioni di un futuro lontano, sia avere brevi lampi di precognizione e quindi vedere le mosse del suo avversario prima che lui le pensi. Non possiede però il pieno controllo di questa facoltà. La nostra continuerà a stare con i Titani, che si fideranno di lei a tal punto da renderla la baby sitter di Lian Harper, figlia di uno dei membri del gruppo (che morirà di una morte atroce. No perchè i bambini morti vendono giusto?).
Dopo qualche avventura, Rose lascerà il gruppo e proverà a cercare una famiglia per vivere una vita "normale". E qui, l'autore dei giovani Titani dell'epoca porterà qualche cambiamento alla nostra eroina. Perchè avere una ragazza equilibrata e sensibile quando possiamo avere una psicopatica? Salvata dal padre dopo un nuovo attacco di Defarge, Rose subirà gli stessi esperimenti che hanno dato i poteri a Dethstroke, facendo di lei una sua versione femminile. Preso il nome di Ravager (già usato dal primo figlio di Slade, dall'uomo che rese muto il suo secondo figlio e dallo stesso DeFarge) la nostra ucciderà lo zio ed entrerà nel business dei supercriminali, prediligendo le armi bianche rispetto alle armi da fuoco usate dal padre. La nostra si scontrerà con i nuovi Giovani Titani, venendo però sconfitta.
In più, il siero che le dona i poteri, inizierà a renderla sempre più psicotica, tanto che per compiacere il padre deciderà di cavarsi un occhio per essere come lui. Occhei, ho tipo saltato qualche pagina?
In più, cioè questa è bellissima, Deathstroke metterà nella cavità dell'occhio di rose una protesi di Kryptonite. No davvero. E' proprio vero che non c'è mai limite al peggio. Comunque Slade deciderà di mettere la figlia contro l'eroina Batgirl, altra famosa figlia d'arte. Batgirl aprirà un braso a Rose con la stessa facilità con cui noi apriamo una scatoletta di tonno, tanto che il mercenario deciderà che la figlia debba essere addestrata da qualcuno di fidato.
Rose verrà quindi presa sotto l'ala di Dick Grayson, noto anche come Nightwing, che in quel periodo lavorava come criminale sotto copertura. Fingendo di addestrare Rose al crimine, Nightwing le insegnerà cosa significhi essere un eroe, e che la Kryptonite causa il cancro anche agli umani. Scoperto che al padre non frega una cippa della sua salute, e incoraggiata dagli insegnamenti di Nightwing, Rose lascerà le cure paterne per cercare la sua identità.
Rose tornerà quindi nei giovani titani, con la bendizione di Nightwing (membro fondatore del gruppo), con l'importante ruolo di "quella tormentata". Scopriremo infatti che Deathstroke non solo le aveva iniettato il siero dei superpoteri, ma anche uno per controllarla mentalmente.Cosa che contraddice tutte le sue apparizioni precedenti, ma sappiamo tutti cosa dire vero? FUMETTI!
Durante la sua permanenza nei Titani la nostra proverà più volte a sedurre Robin e forgerà una grande amicizia con il giovane eroe Kid Devil. I due infatti saranno accomunati dalla paura di non essere membri importanti per il team, e di perdere il loro posto al minimo cambiamento d'umore del Team.
Durante una missione, Rose assisterà anche alla resurrezione del fratello Joseph, in arte Jericho e vecchio membro dei Titani. Il duo resterà nel gruppo, cercando di conoscersi e di formare un rapporto fraterno e di ricreare il senso di famiglia che aveano perso molto tempo prima. Tutto questo verrà salvato come un piano di Deathstroke proprio per dare ai suoi figli un ambiente dove sentirsi a casa. Ragazzi, è così senza senso logico che fa male anche solo scriverlo.
Dopo essersi scontrata con un armata di Giovani Titani del futuro, Rose si scontrerà contro un gruppo di giovani eroi malvagi noti come i Terror Titans. Seppur in inferiorità numerica, Rose riuscirà a tenera a bada il gruppo anche grazie a due nuove spade, costituite di pura energia. La nostra arriverà a fronteggiare il capo di questo gruppo, il criminale noto come Il Re Orologio, dotato degli stessi poteri di precognizione della nostra. Orologio offrirà poi a Rose un posto nel suo gruppo.
Il criminale infatti sbarca il lunario organizzando un incontro di gladiatori superumani adolescenti, che controlla mentalmente.Rose prenderà parte ai match, cercando di agire in modo eroico e non letale, e scoprirà che iniettandosi adrenalina, i suoi poteri precognitivi aumentano a dismisura, lasciandola però spossata. Ravager riuscirà a salvare i giovani metaumani anche grazie all'aiuto dell'amica Miss Martian, e riuscirà a sconfiggere il re Orologio ma non a prevenire la sua fuga.
Rose aiuterà i Titani a ricatturare un impazzito Jericho, al quale la vigilante nota come...Vigilante (un dieci alla fantasia) caverà gli occhi. I Titani scopriranno in seguito che Rose sarà diventata dipendente dall'adrenalina, e la nostra capirà che di non avere un posto all'interno del gruppo, e si darà ad una vita di vagabondaggi. Quando i morti resusciteranno durante "La notte più profonda", Rose si metterà contro lo zombie del fratello Grant, aiutata da Jericho (al quale saranno ricresciuti gli occhi. No davvero, ormai il livello di "strano" in questo articolo è oltre il livello di guardia)
Rose Tornerà poi nei giovani Titani, dove farà amicizia con il problematico Damian Wayne, figlio di Batman e ultimo nella stirpe dei Robin. La nostra resterà col gruppo fino alle sue battute finali, quando i Titani affronteranno una legione di Super criminali, e assieme a Damian ribalterà le sorti della battaglia usando un bazilione di particelle di Kryptonite.
Rose Wilson è apparsa anche nei nuovi 52 (con due occhi oltretutto!). In questa versione, la nostra è una mercenaria ninja al servizio dell'organizzazione segreta N.O.W.H.E.R.E. . Seppur non usi più il nome Ravager, Rose mantiene il suo addestramento nelle arti marziali e la sua abilità come spadaccina.
Rose Wilson...è uno di quei personaggi a cui piace far capitare di tutto e di più. Il personaggio nacque sotto una luce molto interessante, cercando di lasciarsi alle spalle l'eredità di maschere e morte del padre, per poi finirci dentro con tutte le scarpe. Molte delle scelte fatte al personaggio sono, nell'opinione di chi scrive, sciocche o superflue, cercando di fare della nostra uno di quei bei personaggi "maturi" e "graffianti". Comunque la nostra resta un personaggio femminile forte, ben studiato graficamente e con un set di poteri interessanti. Dovrebbe essere la norma, ma non lo è, quindi Ravager è sicuramente un esempio positivo. Certo, non come modello da imitare.

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Maschera con un occhio solo indossata. Pronti a partire. Let's go!

6 commenti :

  1. Grazie mille!!! Ottimo come sempre ;-)

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te, far morire i bambini nei fumetti è una merda! a proposito, già che ci siamo, il personaggio che più detesto in assoluto è Sugar-man. Sei d'accordo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, è un personaggio molto abbozzato a parer mio, fatto apposta per fare schifo. Da un certo punto di vista ne capisco il senso rispetto ad altre cose meno intenzionali e più "subdole" o "adulte"

      Elimina
  3. Sì, lo capisco. Ma a parte i campi di lavoro di bambini, in ubna storia degli Exiles si vedeva un flashback di Blink, in cui ricordava quando lei e Ilyana Rasputin (dell'era di Apocalisse, ovviamente), attendevano da bambine la venuta serale dello Sugar Man, chiedendosi quale delle due avrebbe violentato per prima. Ogni sera! Adesso, 1) Mi pare eccessivo! 2)Dopo che Tempesta ha eliminato SM con un chiodo in testa (poca sofferenza, ma almeno è morto!), in una storia me lo ritrovo contattato dalla Bestia alla ricerca di una cura contro la fine dei mutanti. Ok, lo so, sono solo fumetti, ma un personaggio così mi genera solo odio. Il Teschio Rosso può essere un personaggio dal quale tirar fuori storie interessanti, uno così, invece, va solo eliminato al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, per carità,ma è fatto apposta per tirare fuori il peggio di noi. Mi colpisce meno rispetto a che ne so, la morte di Lian Harper fatta per fare una storia "adulta". Ma è questione di gusti e di mentalità personali!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio