Didascalia

Didascalia

giovedì 11 aprile 2013

Scarlet Witch- Giustizia scarlatta, caos oscuro

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, un blog che si strugge per trovare tormentoni sempre nuovi. Questo blog crede nelle seconde chance. A livello mediatico, il personaggio da noi presentato oggi non è mai stato di serie A, ma nel corso degli anni è riuscita ad aumentare la sua sfera d'influenza. Non sempre nel migliore dei modi, ma ci arriveremo! Parliamo di Wanda Maximoff, Scarlet Witch! 

"E per il mio prossimo trucco, farò levitare un botto di personaggi Marvel!"

Scarlet Witch (vero nome Wanda Maximoff) appare per la prima volta su X-men 4 del 1964 (testi di Stan Lee e disegni di Jack "King" Kirby). In questa prima apparizione, la nostra è una seguace del mutante Magneto, e assieme al gemello Pietro (in arte Quicksilver) fa parte di un gruppo di criminali noti come la Confraternita dei Mutanti Malvagi, un nome così scemo che durerà almeno quarant'anni. Giuro. Fin dal principio, Wanda sarà riluttante nel piegarsi ai desideri di Magneto, arrivando a simpatizzare per il sogno di Xavier, ovverosia un mondo dove umani e mutanti sono alleati piuttosto che nemici.
Dopo poco più di un anno infatti, i gemelli mutanti decideranno di lasciare il mondo del crimine ed unirsi al gruppo di eroi più potenti della Terra. Guidati dalla leggenda vivente Capitan America, il duo passerà da mostri temuti ad rispettate celebrità.
Wanda verrà dunque addestrata dalla leggenda della seconda guerra mondiale nelle arti del combattimento a mani nude e nel lavoro di gruppo. Durante questo periodo la giovane mutante diventerà amica dello spaccone Occhio di Falco e dimostrerà in più di un occasione la sua utilità in un team che non brillerà per potenza di fuoco. Oh, e per un po' cambierà colore di capelli in nero. Il perchè? Non ne ho la minima idea.
Ma qual'è il potere mutante di Wanda? In principio la giovane era in grado di causare sfortuna nei suoi nemici. Nel corso degli anni i suoi poteri si evolveranno nel controllo delle probabilità. Esiste una possibilità su un milione che quel ponte esploda mentre tu ci passi sopra? Wanda porte le possibilità ad una su una. Questa sua connessione con il regno della fisica, la rende inoltre un conduttore per le forze sovrannaturali della magia (specialmente quella del caos).L'unione di scienza e magia la rende quindi in grado di ottenere numerosissimi effetti, come esplosioni, cortocircuiti, volo e anche l'alterazione della realtà stessa. Comunque usare i suoi poteri su scala molto grande la lascia esausta anche per lunghi periodi di tempo.
Wanda entrerà e uscirà dai Vendicatori un buon numero di volte. Durante una sua permanenza nel gruppo, la giovane troverà però l'amore nell'uomo sintetico noto come Visione. In principio, lo stesso robot rifiuterà di iniziare una relazione con la figlia dell'Atomo, vedendo nella loro relazione un qualcosa contro la natura. Ma d'altronde vivono in un mondo dove il dio norvegese del tuono esce con un'infermiera, ci sono cose più strane.
La relazione fra i due sarà difficile a dire poco. Prima di tutto, Quicksilver detesta l'idea che la sorella sposi una macchina, mentre Occhio di Falco si dichiara perdutamente innamorato della giovane strega. La coppia riuscirà poi a coronare il suo sogno d'amore sposandosi assieme ad una dea celestiale e un uomo pianta. Ma di questo magari ne parliamo un'altra volta.


Dopo qualche tempo, Wanda e Pietro scopriranno che il loro padre altri non è che l'eroe della seconda guerra mondiale noto come Whizzer. I due giovani, cresciuti dagli zingari Django e Magda Maximoff nella lontana Transia, scopriranno che la coppia li aveva presi con sè dopo che l'essere cosmico noto come Alto Evoluzionario aveva aiutato la moglie di Whizzer a partorire. La donna morirà però di parto, e l'eroe in giallo si darà alla fuga nella notte. I due eroi saranno comunque estremamente contenti di aver ritrovato una parvenza di famiglia, e il vecchio padre si unirà anche ai Vendicatori.
Questo fino a quando i Vendicatori si recheranno in Transia, e Wanda sarà posseduta del demone Chton. Ci verrà rivelato che in realtà i gemelli non sono i figli di Whizzer, bensì di Magneto e Magda Maximoff. L'essere figli di un uomo che sfruttò i loro poteri per la sua causa sar un duro colpo per i gemelli, e la loro rabbia verso il signore del Magnetismo cresscerà a dismisura.

Wanda e Visione decideranno quindi di lasciare per un po' i Vendicatori, per vivere una vita normale nella città di Leonia in New Jersey. La coppia sarà comunque oggetto di pregiudizi ma riuscirà ad uscirne indenne e a vivere la vita di una normale coppia sposata. Che caccia gli zombie. Credo lo insegnino ai CPM. Grazie a sui poteri, Wanda riuscirà anche a rimanere incinta, dando alla luce i gemelli Thomas e William, del cui fato parliamo nel dettaglio qui

Wanda Tornerà poi nei ranghi dei Vendicatori, dove riceverà le attenzioni del compagno di squadra Wonder Man (i cui schemi cerebrali sono il modello di quelli del marito di Wanda), e dovrà affrontare un periodo di follia del marito, che deciderà che l'unico modo per dare ordine al mondo sarà quello di fondersi con la rete di computer mondiale e diventare una sorta di cyber-dio. I Vendicatori fermeranno il piano della Visione, ma i governi di tutto il mondo inzieranno a dimostrarsi diffidenti del gruppo di eroi con a capo un folle robot. Chiamali scemi.
Volendo separarsi un po' da Visione, Wanda entrerà nella succursale dei Vendicatori posti sulla costa Ovest, versione del gruppo di eroi più potenti della terra che ebbe poca fortuna (leggi, sono presi in giro anche dagli Inferior Five)
E giusto per mettere il sale sulla ferita, Visione verrà rapito e smantellato come ripercussione del suo tentativo di dominare il mondo. Verrà ricostruito, ma senza l'apporto delle onde cerebrali di Wonder Man, rendendolo un robot senza emozioni a tutti gli effetti. Wanda sarà ovviamente distrutta da questa ulteriore botta emotiva. Nel frattempo i suoi figli si riveleranno solo frammenti di un'anima demoniaca, e suo marito la lascerà per i Vendicatori della costa Est. C'è altro? Un calcio in faccia? No?
Distrutta, Wanda si lascerà sedurre di nuovo al alto oscuro, usando i suoi poteri per aiutare Magneto come Scalet Nera ( e arriverà anche a fare un "lavoro di mano" ad un Wonder man paralizzato da un'incatesimo. Davvero). Questa sua trasformazione sarà opera del signore del tempo Immortus, che voleva usare gli enormi poteri di Wanda per i suoi scopi.
Dopo essere rinsavita, Wanda diventerà presidentessa della branca ovest dei Vendicatori, solo per vederla sciogliere dal gruppo principale. Verrà reclutata subito dopo dal compagno d'armi Iron Man nel suo team...Cavolo...Proattivo noto come Force Works (UN ALTRO! AAAAAAAAH!). Dopo numerose missioni, la morte di Wonder Man, ed aver sconfitto Kang il conquistatore, il gruppo si scioglierà.
Wanda Tornerà quindi nel gruppo principale, durante il famoso periodo in cui il sarto dei Vendicatori aveva perso gli occhi in un brutto incidente. Wanda riuscirà anche a riconciliarsi con Visone (che aveva ritrovato la capacità di provare sentimenti umani grazie agli schemi cerebrali del figlio di un famoso scienziato robotico). Tutto questo però verrà rovinato da Onslaught
Unica mutante (assieme a Namor) ad essere entrata nella dimensione parallela, Wanda sarà sempre un membro importante dei Vendicatori, e finirà in mezzo ad una strana storia di maternità assieme agli dei asgardiani, prima di ritornare alla vera realtà
Appena tre secondi dopo essere tornati da una realtà alternativa, i Vendicatori finiranno in un'altra creata dalla potentissima maga Morgana Le fay. In una realtà dove la magia permea ogni atomo, Wanda diventerà parte essenziale della resistenza dei Vendicatori contro la potente nemica, arrivando anche a resuscitare Wonder Man a mo' di genio della lampada. Wand proverà anche ad iniziare una relazione con l'eroe, ma dopo aver scoperto che l'uomo meraviglia non si vuole sposare ne avere figli, la strega lo lascerà per riprovarci con la Visione.

Wanda inizierà in seguito ad usare sempre meno i suoi poteri mutanti, focalizzandosi sempre di più sulla magia del caos, aiutando i Vendicatori in numerose missioni, contro terroristi, alieni e un vecchio nazista con la faccia da teschio. Non si può mai dire di averle viste tutte.
Wanda proverà anche ad inziare una relazione con Capitan America in persona. In principio le cose andranno piuttosto bene, ma dopo un commento di Wasp sui figli di Wanda, la mente della giovane strega inizierà a vacillare
Sconvolta dalla rivelazione di aver avuto dei figli (la nozione era stata cancellata dalla sua mente grazie ad un mix di magia e telepatia), il corpo di Wanda diventerà ospite di un entità fatta di puro caos, che la porterà su una strada di dolore e distruzione, che inizierà con l'omicidio della strega (e maestra di Scarlet) Agatha Harkness.
Wanda userà dunque i suoi poteri potenziati dall'entità del Caos per lanciare una campagna di Caos sui potenti Vendicatori. Farà impazzire She Hulk, ucciderà Visione, Fante di cuori, Occhio di Falco e Ant-man. Distruggerà la magione dei Vendicatori  Wanda verrà fermata solo dall'intervento del Dottor Strange, che fermerà Wanda dal creare una realtà tascabile ( e lo scrittore della storia ci dice anche che la magia del caos non esiste. Dopo che Wanda e anche il Dottor Strange l'hanno usata per anni. E' tanto chiedere un pelo di coerenza?). Scarlet verrà sconfitta, e presa in cura dal padre. Un'altra domanda, è tipo la milionesima volta che Wanda diventa malvagia, darle più attenzione no eh?
Scoperta la pericolosità della mutante, Vendicatori e X-men cercheranno di trovare un modo per porre fine alla sua minaccia. Quicksilver temendo di veder morire la sorella, la aiuterà a riscrivere la realtà in un mondo dove tutte le persona a vui Wanda vuole bene hanno il loro più grande desiderio esaudito. La Terra diventerà quindi il regno di Magneto e della sua Casata di M, di cui Wanda fa ovviamente parte. Dopo una classica battaglia fra un milione di eroi e Magneto, Wanda si stuferà di avere un genitore a cui frega di chiunque tranne che dei suoi figli, e deciderà di riscrivere il mondo ancora una voltà, togliendo il gene mutante a circa il 90% della popolazione della Terra col gene X. Dopo questoultimo atto di onnipotenza, causato dalle semplici parole "basta mutanti", Wanda sparirà dalle scene.
Wanda si ritroverà in Latveria, patria del criminale Dottor Destino, senza però alcun ricordo della sua vita passata (nel frattempo il dio dell'inganno Loki impersonerà Wanda per formare un nuovo team di Vendicatori). Scarlet verrà ritrovata da Wiccan e Speed, due membri dei giovani Vendicatori ( in realtà reincarnazioni dei suoi figli perduti) ma il suo avrà l'amara sorpresa di ritrovare la madre promessa sposa proprio al monarca di Latveria. Dopo che il Dottor Destino ruberà i poteri quasi infiniti di Wanda, la nostra strega, i Giovani Vendicatori, gli X-men e i Vendicatori normali si uniranno per sconfiggere il tiranno in armatura, e Wanda deciderà di cercare se stessa per non essere più definita "La figlia di" "la sorella di" "la moglie di"
Quando l'entita cosmica nota come Fenice tornerà sulla Terra scatenando una guerra fra i Vendicatori e gli X-men, Wanda si unirà ai suoi compagni di sempre, usando i suoi poteri insieme alla messia mutante Hope per sconfiggere un Ciclope ubriaco di potere. Le due mutanti useranno poi le energie della Fenice per riportare la razza mutante sulla Terra.
Dopo la guerra contro gli uomini X, Capitan America deciderà di mettere su un team ibrido Vendicatori/mutanti per essere vero simbolo di integrazione fra homo sapiens e superior. Wanda diventerà membro di questi Stupefacenti Vendicatori, e dopo tre numeri cadrà sotto il controllo di un criminale. Non me lo sarei mai aspettato!
Wanda Maximoff è un personaggio che forse ha esagerato con i "superproblemi". Non ha mai avuto un attimo di pace nella sua vita, come se ogni scrittore non vedesse l'ora di romperle le uova nel paniere. Nel corso degli anni però questo le ha permesso di crescere molto, passando da timida eroina a giocatrice di primo piano nel cosmo Marvel. Certo, non sempre in positivo, ma non si può mica avere tutto dalla vita!

 E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ma wolverine è davvero ovunque! Pronti a partire. Let's go!

4 commenti :

  1. Io adoro questo personaggio . Avevo bisogno di qualche informazione in più riguardo alla sua relazione con Capitan America che mi aveva incuriosito tantissimo . Grazie mille per questo riepilogo completo sul personaggio! Sei stato davvero soddisfacente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il supporto carissima! Continua a seguirci, abbiamo in serbo un po' di sorprese! E se hai dubbi o perplessità, facci un fischio!

      Elimina
  2. Wanda ne ha passate di ogni, senza contare che Visione le ha tenuto nascosto che i figli erano vivi/reincarnati!
    Peraltro, COME faceva a saperlo?! Chissà cosa aveva in mente Allan Heinberg, spero prima o poi torni a lavorare in Marvel e approfondisca la questione del "Programma d'emergenza".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, l'idea dell'"Emergenza" era una di quelle convergenze di trama molto buffe...Come peraltro tutte le varie reclute dell'iniziativa e roba sui generis. Potremmo pensare che magari era una rsubroutine robotica di cui la visione non ha conoscenza...

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio