Didascalia

Didascalia

giovedì 4 aprile 2013

Vixen, la bella col potere della bestia (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, un blog che...Ho già fatto la battuta sul fatto che a volte è un vero animale? Cavoli.... Oggi parliamo di una supermodella che fa anche la supereroina! Una signora che sulla "Catwalk" ci si butta a pesce! Vixen, la signora del regno animale!

Ora, capisco il leone, ma l'airone? Non mi suona molto epico

 L'idea alla base di Vixen (Apparsa per la prima volta su Action Comics 521 del 1981, storia Gerry Conwaym disegni di Bob Oskenr) era relativamente semplice: Creare un'eroina di colore in un mondo popolato da eroi maschi e bianchi. Si voleva dunque renderla la prima donna di colore protagonista di una testata tutta sua, ma l'idea naufragò anche per infauste cause legate al mercato dei fumetti. E poi, boh, il suo primo costume non era proprio così fico...
 Seppur l'idea della serie fu accantonata, il personaggio riuscì comunque ad essere pubblicato, e afre qualche sporadica apparizione, combattendo bracconieri in India, controllori della mente e anche il peso massimo di casa Dc, Superman, riuscendo anche a metterlo in difficoltà per tipo sette secondi e mezzo.
 Ma chi è questa misteriosa eroina? Mari Jiwe McCabe, figlia di un reverendo nella nazione fittizia dello Zambesi. Da giovane Mari aveva sentito dalla madre la leggenda del Totem di Tantu, un artefatto mistico creato dal dio Anasi, in grado di connettere gli uomini col regno animale. Dopo che la madre verrà uccisa dai bracconieri, e il padre da un signore della guerra che voleva il potere del Totem, Mari scapperà in America dove inzierà una carriera come modella. Diventata molto ricca, Mari scoprirà la sua eredità come custode del Totem di Tantu, e prenderà il nome in codice di Vixen. Grazie ai poteri del ciondolo, Mari può adattare al suo corpo qualsiasi caratteristica animale. Vista dell'aquila, udito del lupo, forza dell'orso, velocità del puuuuuma! (Gli anni 80 non sono mai morti). Mari può anche mimare più di un animale alla volta, e nel suo costume sono anche inseriti degli artigli d'acciaio per il combattimento ravvicinato. In alcuni casi, Mari si è dimostrata in grado anche di trasformarsi in qualche animale, ma in qui casi il totem assorbe anche alcuni comportamenti ferini,che la nostra non riesce a controllare del tutto.
 Eroina Riluttante, il grande momento di Vixen arriverà quando Aquaman rifonderà la Lega della Giustizia, spostandola nella città di Detroit, reclutando giovani eroi nel team storico dell'universo Dc. Delle quattro reclute, Vixen sarà quella che collezionerà più successi, arrivando a salvare i suoi compagni di squadra più volte. Dopo la morte dell'eroe cyborg Acciaio e del Breakdancer Vibe, questa lega "giovanile" si scioglierà.
 Vixen aiuterà un altro supereroe "bestiale", noto come Animal Man, quando il duo si ritroverà in difficoltà a gestire i loro poteri animali. Ci verrà in seguito rivelato che la Terra possiede un campo detto "morfogenetico", più semplicemente "il rosso" che connette tutte le specie faunistiche che hanno mai vissuto nel nostro mondo,ed è proprio in questo campo che il duo si interfaccia per ottenere i superpoteri. Grazie a questa conoscenza, Vixen e Animal Man otterranno un controllo maggiore sui loro poteri (qualcuno ha detto ottenere la forza dai dinosauri? Sì per favore!)
 Rimasta senza un Team, Mari tornerà a fare la modella. Durante una sfilata, Vixen verrà assalita da un gruppo di contrabbandieri, che uccideranno numerose sue colleghe. Sconvolta, la nostra si rivolgerà al governo degli stati uniti, che deciderà di mandare la Task Force X (meglio nota come la squadra suicida), un gruppo di criminali che compie lavori sporchi in cambio di una riduzione della pena. Mari si unirà all'indagine, ma in preda ad una furia animale ucciderà il capo dei contrabbandieri. Sconvolta, deciderà di restare col gruppo in attesa di placare i suoi istinti animali. Durante questo periodo inizierà una relazione col maestro di arti marziali Tigre di Bronzo, ma la cosa non finirà benissimo. Una volta capito che Tigre (addestrato fin da bambino ad essere un assassino, e che combatte un controllo mentale su base giornaliera) non ammetterà mai di aver bisogno di aiuto, Vixen lascerà lui e la squadra.
 Abituatasi al lavorare sotto copertura, Mari si unirà prima all'organizzazione spionistica nota come Checkmate, aiuterà Flash a combattere il gorilla gigante con poteri telepatici Grodd (dio come adoro i fumetti di supereroi) e anche ad una missione con la Lega della Giustizia Task Force (gruppo che recluta i membri più adatti di missione in missione). Farà anche parte del gruppo effimero noto come gli Ultramarine corps, che si scioglierà dopo essere stato pedina del sovracitato Gorilla telepatico.
 Mari farà anche parte del gruppo noto come Birds of Prey, dove indagherà su un misterioso culto dei supereroi, il cui leader usa il controllo mentale per reclutare nuovi adepti. Subito il lavaggio del cervello lei stessa, combatterà la compagna di squadra nota come Cacciatrice arrivando quasi ad ucciderla, fino a quando non riuscirà a combattere l'ipnosi assorbendo la testardaggine di un mulo. E poi si dice che i poteri animali sono stupidi.
 Dopo la seconda Crisi, Vixen si vedrà rubare il totem dal criminale immortale Solomon Grundy. Scopriremo dunque che Vixen possiede naturalmente il potere di copiare le abilità animali, e che il totem l'aiuta solo a controllare questa sua abilità. Perso il contatto con l'artefatto, Vixen si ritroverà persa nel regno animale, arrivando a vivere in una stormo di uccelli. Riuscirà a riprendere il controllo assorbendo i "poteri" di un ragazzino, riprendendo il contatto con il suo lato umano. Sconfitto Grundy, Vixen si unirà alla più nuova incarnazione della Lega della Giustizia.
 La sua disavventura col Totem non farà tornare Mari del tutto alla normalità. Scoprirà infatti di non poter più mimare i poteri animali, bensì quelli superumani di chi le è vicino, nonchè le abilità puramente umane (l'abilità di arciere ad esempio). Tutto questo si rivelerà un trucco del dio Anasi, come una serie di prove per giudicare Vixen davvero degna del suo ruolo di campionessa del regno delle Bestie.
 Dopo questa disavventura, Mari tornerà in africa ad affrontare l'uomo che uccise sua madre (che era oltretutto fratellastro di suo Padre. Beatiful al confronto dei fumetti di supereroi è una puntata della Pimpa). L'uomo, chiamato Aku Swesi possiede gli stessi poteri (e forse addirittura più potenti) di Vixen, grazie ad impianti tecnologici datigli dalla mafia del cosmo Dc, L'intergang. Vixen riuscirà a sconfiggere Aku, vendicando così la madre dopo molti anni, e ritrovando la sua connessione con la natia Africa.
 Vixen diventerà così presidente della Lega, affrontando numerose minacce, assieme ad un team non proprio esperto. Mari dimostrerà ottime doti di leader anche in tempio di crisi, affrontando divinità cosmiche, zombie, un batman malvagio e idee di scrittori cani. Dimostrerà anche di essere maturata, agendo da mentore con il giovane eroe Firestorm (che aveva lavorato con lei per un breve periodo a Detroit). E giusto perchè Vixen ha un sacco di potenziale sprecato, c'erano dei piani per creare una Lega della Giustizia d'Africa con lei come leader, ma vennero scartati.
 In seguito al reboot dei Nuovi 52, Vixen si unirà alla Lega della Giustizia Internazionale, gruppo sotto l'egida dell'ONU. La sua permanenza sarà breve, perchè verrà ferita in un esplosione e finirà in coma. Wow. Fantastica mossa Dc!
 Vixen è un bel personaggio. A parere di chi scrive molto bello ( e non solo perchè fa la modella). Poteri simpatici, che si possono usare in maniera creativa, storia alle spalle tragica, un passato di eroina riluttante e un presente come eroe veterano e leader capace. Gli ingredienti per una leggenda ci sono tutti. Stiamo aspettando di vedere la nostra regina bestiale rubare la scena. E se non pensate che sia tosta abbastanza per la serie A, vi rendo noto che una volta ha strappato il cuore ad Amazo, un robot con tutti i poteri della Lega della Giustizia. La signora ha così tanta classe che non la vende. La mette in franchising. Hail to the queen baby
E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Totem di Tantu indossato. Pronti a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio