Didascalia

Didascalia

lunedì 22 aprile 2013

Lady Shiva (Awesome Concepts)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, un blog che non ha tradito Shiva! Un anno e mezzo di blog, e ancora non abbiamo parlato del nostro personaggio preferito femminile. Siamo pessimi. Diamo quandi ora il giusto peso alla più grande maestra di arti marziali di tutto l'universo Dc (alla faccia tua Batman) Sandra Woosan, Lady Shiva!
Non faccio commenti sulle infermiere perchè non vorrei ritrovarmi con le ossa rotte


La prima apparizione di Shiva avviene su "Richard Dragon: Kunf fu Fighter 5" del 1975, testi di Dennis O'neil e disegni di Ric Estrada. Prima della crisi, la nostra portava il nome ( dal suono fighissimo) di Sandra Woosan, e viveva con la sorella Carolyn a Detroit. Le due sorelle avevano un'innato talento per le arti marziali, e si esercitavano tutti i giorni per peferzionare la loro conoscenza sotto l'occhio vigile del loro padrino.
 Quest'ultimo non era altro che il leggendario O-sensei, da molti ritenuto il più grande maestro che sia mai esistito. Raggiunta l'età adulta, Carolyn verrà uccisa dal criminale Guano Cravat, che incolperà dell'omicidio l'altro grande allievo del padrino di Sandra, Richard Dragon, che era riuscito a fermare le operazioni criminali di Cravat
 Preso il nome d'arte di Lady Shiva, Sandra si scontrerà con Dragon, ma l'imbroglio verrà subito rivelato, e Cravat morirà per mano dello stesso Dragon. Shiva, trovatasi senza un modo per esprimere il suo allenamento, e ormai arrivata alla conclusione che il suo vero talento fosse la lotta, si unirà a Dragon e al suo alleato Ben Turner. La coppia cercherà di far conoscere il lato spirituale delle arti marziali a Sandra, ma senza successo. Il trio così formatosi combatterà insieme numerose battaglie, fino al giorno della loro separazione. Shiva deciderà di allenarsi sempre di più fino a diventare una leggenda nel mondo criminale per le sue doti di assassina.
 Dopo la crisi, l'origine di Sandra verrà modificata. Lei e la sorella erano infatti natie di un villaggio nascosto in una giungla asiatica di proprietà del terrorista Ras' Al Ghul, dove ogni giorno veniva messa in diversi pericoli mortali per allenarla a diventare un giorno la protettrice del villaggio. Sandra riuscirà a fuggire assieme alla sorella Carolyn, per trasferirsi a Detroit, con il cognome di Wu-san (e con mia somma sofferenza). Le due sorelle continueranno ad allenarsi nelle arti marziali, arrivando a sviluppare uno stile basato sulla lettura del linguaggio del corpo. La coppia verrà però trovata dal seguace di Ras'Al Ghul noto come David Cain, che ucciderà Carolyn cercando di sbloccare il vero talento di Sandra per l'omicidio.La ragazza cercherà allora Cain per sconfiggerlo, e lo troverà nella locale sezione dell'organizzazione nota come la Lega degli assassini. Capendo che la sorella l'aveva sempre trattenuta, Shiva si salverà la vita scambiandola con un'altra: darà a Cain una figlia (che possiederà il misterioso talento della madre per leggere il linguaggio del corpo) da addestrare come guardia del corpo del potente Ras'Al Ghul. Quando la figlia nascerà, Sandra fuggirà dalla Lega, prendendo il nome di Lady Shiva, creatrice e distruttrice.
 Lady Shiva dunque non ha superpoteri, ma è addestrata in quasi tutte le forme di arti marziali del mondo. Possiede un'innata capacità di usare il linguaggio del corpo dell'aversario per prevedere le sue mosse con più o meno successo. I suoi riflessi sono fulminei e i suoi sensi allenati fino al massimo delle possibilità umane.Grazie agli anni di allenamento è in grado di creare una sorta di poesia della morte in movimento, passando con fluidità da una parata di judo ad un contrattacco di karatè. Lady Shiva è inoltre una delle pochissime persone a conoscere il colpo del leopardo, mossa segreta che simula il morso della belva, che porta alla morte istantantanea del bersaglio
 Grazie a queste sue capacità, Shiva è in grado di combattere e vincere anche avversari superumani. Sebbene Batman e la terza Batgirl siano riusciti a sconfiggerla in un combattimento leale, Shiva resta la più grande combattente vivente dell'universo Dc. Sebbene per Sandra l'omicidio sia una forma d'arte, possiede anche un certo senso dell'onore, evitando di usare gli insegnamenti dei suoi sensei che rifiutavano la violenza durante un omicidio.
 Dopo il periodo passato con Dragon, Shiva si ritroverà dipendente dall'adrenalina della lotta, e diventerà presto una mercenaria. In una delle sue prime missioni, la nostra si ritroverà a dare una lezione ad un giovane Question, solo per lasciarlo alle cure dell'ex alleato Dragon. Shiva aveva infatti visto nell'eroe lo spirito del guerriero. La coppia si reincontrerà dopo qualche anno, e la nostra scoprirà di aver visto giusto sul giornalista, e lo lascerà in vita. Nel frattempo la nostra sarà aiutata da Batman e freccia verde nel trasportare le ceneri di O-sensei vicino a quelle della moglie, sarà sospettata di essere la madre del secondo Robin, e si incontrerà di nuovo con Question, discutendo di filosofia.
 Shiva continuerà a cercare nuove sfide, e arriverà a voler sfidare il maestro Koroshi, signore del combattimento a mano vuota. Trovatolo però sconfitto, la nostra indagherà sul suo assalitore, trovandolo nella forma del boss criminale Re Serpente. Sulle tracce di questa nuova minacci ci sarà anche Tim Drake, il terzo Robin. Incuriosita dal giovane, Shiva deciderà di prenderlo sotto la sua ala, addestrandolo nell'uso di un'arma. Robin sceglierà il bastone Bo, che negli anni diventerà la sua arma favorita.
In seguito, anche Batman in persona avrà bisogno dell'aiuto di Shiva. Convalescente, il cavaliere oscuro cercherà l'aiuto della mastra per rimettersi in forma dopo l'attacco di Bane. Per rendere le cose più gustose, Shiva ucciderà un mastro di arti marziali indossando una maschera da pipistrello, scatenando la furia dei suoi discepoli su Batman. Bruce Wayne riuscirà però a sconfiggere tutti i nemici, e a tagliare i ponti con Shiva, fingendo di compiere un'omicidio usando il famigerato colpo del leopardo.
 Shiva non avrà ancora finito con Gotham, dove combattere una giovane interessata nel colpo del leopardo, un esercito di ninja vestiti da scimmie, e il figlio dell'eroe freccia verde, tutto con l'alias di Scimmia di Carta. Lo scontro finirà in favore della regina della distruzione, ma Robin riuscirà a farle risparmiare il giovane eroe smeraldino
 Nel frattempo, la figlia di Shiva, Cassandra verrà addestrata ad usare solo il suo talento nel leggere il corpo per conoscere il mondo, privandosi anche del linguaggio verbale. Questo la renderà così in comunione con il corpo umano, che dopo il suo primo omicidio all'età di 8 anni, il suo corpo e la sua mente avranno una reazione terribile, e la bambina deciderà di fuggire. Dopo molti anni, la nostra prenderà il manto di Batgirl, e in una missione perderà il suo potere di leggere il linguaggio del corpo, apprendendo però il linguaggio parlato. Per ritrovare il suo dono, la nostra si recherà da Shiva per imparare di nuovo ad essere perfetta. Shiva accetterà, in cambio di uno scontro mortale con la ragazza. Batgirl sconfiggerà la madre, dimostrandole che la nostra ha un nascosto istinto suicida, e che la sua crociata non è per diventare la migliore, ma per trovare qualcuno che possa porre fine alla sua vita.
 Shiva combatterà contro numerosi avversari, arrivando ad incrociare la strada con l'eroina Black Canary, studente presso uno stimato sensei della stessa Shiva. Il duo si unirà per scoprire l'assassino del loro maestro, e lo troverà nell'assassina esperta di veleni nota come Cheshire. Rimasta impressionata dalle abilità dell'eroina, Shiva le offrirà di prenderla sotto la sua ala, ma Black Canary rifiuterà. Nel frattanto, la nostra combatterà numerosi eroi e criminali, lavorando anche a stretto contatto con la lega degli assassini, facendo in polpette Catwoman.
 Nel frattempo, Batgirl inizierà a sospettare di essere la figlia di Shiva, e decider di scoprire la connessione cercando la letale assassina. Shiva rivelerà la verità alla ragazza, e che il suo scopo era quello di generare un erede che potesse un giorno ucciderla. Batgirl riuscirà a paralizzare Shiva con un colpo al collo, e deciderà di lasciarsi la loro parentela alla spalle, risparmiando la vita alla madre
 Dopo la seconda Crisi, Shiva (curatasi grazie al miracoloso Pozzo di Lazzaro, che guarisce tutte le ferite) diventerà membro del gruppo noto come Birds of prey con il nome di Jade Canary, mentre l'eroina Black Canary si ritroverà a vivere nel villaggio che aveva dato i natali alla letale maestra di arti marziali. L'eroina sperava che il mondo degli eroi potesse ammorbidire Shiva, mentre la criminale cercava una nuova erede. Entrambe falliranno nel loro piano, con Shiva che si ritroverà sconfitta dal criminale Prometheus (in grado di installare nella sua mente almeno 30 schemi mentali di altrettanti maestri si arti marziali, Shiva compresa) e Canary con una bambina a carico. Sebbene la nostra venga cacciata dal gruppo, rimarrà sempre stranamente protettiva delle Birds of prey. Nel frattempo, aiuterà il suo studente Robin a cercare le tracce della figlia, scomparsa e manipolata mentalmente (ma su questo stendiamo un velo pietoso ok?)
 Scoperta l'esistenza di uns nuova Question (la poliziotta Renee Montoya) Shiva deciderà di testare le sue abilità in battaglia, solo per essere interrotta da un risorto Vic Sage, ormai legato al corpo delle lanterne nere. Grazie ad i suoi poteri supernaturali, Sage sconfiggerà Shiva, che riuscirà però a scacciare lo zombie (che può solo percepire le persone tramite le loro emozioni) cancellando ogni emozione dal suo cuore grazie alla meditazione.
 Il mondo delle arti marziali verrà poi sconvolto dall'arrivo di una misteriosa combattente, nota come White Canary. Considerata da tutti Shiva travestita, la nuova criminale si rivelerà una minaccia diversa. Volendo vendicarsi di Black Canary, la criminale costringerà l'eroina sonica ad un match fino alla morte contro la vera Shiva. Temendo la morte dell'amica, l'eroina nota come cacciatrice prenderà il posto di Black Canary, e dopo aver ricevuto una tempestata di pugni riuscirà a mandare al tappeto Shiva usando il suo sangue come un'arma. L'incontro verrà poi fermato, e Shiva arriverà a rispettare la cacciatrice per il suo coraggio, dandole il nome di Civetta di Ferro. (cosa ci sarà di così fascinoso nei nomi da volatile ancora mi sfugge)
 Shiva è apparsa anche nei nuovi 52. Non sappiamo molto della sua storia, ma sappiamo che si picchierà con Nightwing, primo aiutante di Batman. Qualcuno gli porti dei cerotti per favore ( e a noi degli occhiali per il costume di lei)

Lady Shiva è un criminale atipico. Fredda, spietata, Shiva non lancia battutine mentre combatte. Non ha un tema buffo, non ha neanche un costume. Però ha una storia tragica alle spalle, che spiega la sua sociopatia. Shiva è letale, crudele e senza pietà, ma non si può non provare compassione per la sua tragedia personale e le sue numerose sfaccettature. Certo, Shiva soffre del classico complesso di Wolverine, ovverosia è talmente pompata per essere "la più forte" che la sua sconfitta da parte dell'eroe è solitamente vista come un'impresa titanica. Ma per gli standard dei criminali, Shiva perde relativamente poco (e contro Batman. Cioè anche gli dei perdono contro Batman) e riesce a lasciare un'impatto in tutte le serie che tocca. La sua danza della morte è iniziata, e guai a chi sarà sulla sua scia

E a anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Cioè, anche il nome è fighissimo! Lady Shiva Woosan! Ah, dite che sono solo io a trovarlo bellissimo? Pronti a partire. Let's go!

10 commenti :

  1. Risposte
    1. Cavoli, la pensiamo allo stesso modo. Che sia la fine del mondo?

      Elimina
    2. è quello che si chiedono tutti quando concordano con me, ma le trombe dell'apocalisse non hanno ancora suonato non preoccuparti....

      Elimina
  2. Ricordo agli astanti che il buon Nosferatto è genericamente d'accordo con qualunque eroina sia in grado di strapparti l'intestino con un colpo mirato e abbia una distraente quarta di seno (se non di più)... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dirai, cosa comune fra gli appassionati di fumetti!

      Elimina
    2. Di solito in una signora mi colpiscono altre qualità. Comunque Lady Shiva è sicuramente disgnata per attirare l'attenzione!

      Elimina
  3. altre qualità oltre lo strapparti l'intestino?!?!?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto affascinato dalle voci. E nel medium fumetto quel tratto manca!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio