Didascalia

Didascalia

mercoledì 6 febbraio 2013

I dieci peggiori nemici del Dottor Strange (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che forse on sa far uscire un coniglio dal cappello, ma sa fare il trucco della moneta che sparisce. Nuovo post e nuova richiesta! Il centounista Mattia ci ha chiesto una lista dei peggiori nemici del Dottor Strange( e per saperne di più leggete qui). E diciamolo, è un'idea che nei fumetti Marvel anni 90 andava a mille, e sapete che non possiamo dire di no al decennio estreeeeeeemo! Ecco qui una selezione di maghi e demoni, che non hanno speranze contro il signore delle arti mistiche!

"La carta che hai pescato è il fante di cuori!" "Sbagliato è un sette di picche cicca cicca" "Maledetto Strange!"

Menzioni onorevoli

Victor Strange-Barone Sangue II, Khiron

Victor è fratello di Stephen. I due non hanno più molti contatti da quando il buon dottore studia la magia, ma un giorno Victor ha un incidente, e rischia la vita. Stephen cerca di curarlo con la magia, ma finisce invece col renderlo un vampiro. Terrorizzato da quello che è diventato, Victor si unirà alla strega Vodoo Marie leVeu col nome di Barone Sangue. Ma l'eroismo scorre in famiglia, e Victor si libererà dall'iflusso malefico, diventando l'eroe note come Khiron, nutrendosi solo di sangue dei malvagi.Ma non tutti i buoni propositi hanno un lieto fine,dopo che la sua sete gli farà minacciare degli innocenti, Victor deciderà di suicidarsi

Victor Von Doom-Dottor Destino
Cercando di salvare l'anima della madre morta dalle grinfie del demone Mefisto, Il giovane Latveriano Victor Von Doom unirà scienza e magia per creare una macchina in grado di farlo viaggiare fra le dimensioni. Un suo compagno di college, Reed Richards scopre un errore nelle formule di Victor, che si rifiuta però di ammetere di aver sbagliato. La macchina esploderà, e Von Doom si ritererà in un monastero tibetano dove studierà le arti mistiche. Forgiatosi un armatura, Victor vuole dominare il mondo, ma solo perchè ritiene seriamente di essere l'unico in gradi governarlo come si deve. Il famoso Dottor Destino infatti, non solo è il secondo uomo più intelligente del mondo, ma anche il secondo miglior stregone della Terra. Fatto che il 90% degli scrittori tende a dimenticare. Un po' anche perchè tutti i suoi sforzi nell'arte della magia sono per liberare la madre.

10-Shuma-Gorath
In principio, questo polipo gigante con un occhio solo dominava la Terra con il pugno di ferro, fino a quando non verrà esiliato dal Dio antico Crom (che molti conoscono perchè divinità protettrice di Conan il Barbaro). In seguito Shuma cercherà di tornare sul nostro mondo attraverso la mente dell'Antico, e Strange sarà costretto ad uccidere il maestro per prevenire il disastro. In seguito Shuma cercherà più volte di tornare nella nostra dimensione grazie a numerosi discepoli, ma verrà sempre fermato. Non fatevi ingannare  dall'aspetto buffo, Shuma è un antica creatura del caos, e possiede quindi enormi poteri. E piace da impazzire ai ragazzi della Capcom. Davvero.

9-Incubo
Signore della dimensione dei sogni, Incubo è la personificazione dei brutti sogni. Nel suo reame Incubo è onnipotente, ma ha costantemente bisogno che l'umanità sogni per mantenere il suo potere, e senza di lui l'umanità impazzirebbe. Incubo è costretto ad esistere solo nella sua dimensione, è può raggiungere la Terra solo attraverso i sogni (anche a livello concettuale tipo "Il sogno Americano). Questo non gli ha impedito di seminare figli qua è là per il cosmo. Il signore dei sogni fa parte del gruppo noto come i signori della paura, ognuno incarnazione di una particolare sfaccettatura dell'emozione che fa 90.

8-Yandroth
Yandroth è lo scienziato supremo del pianeta Yann. Uomo geniale, le sue invenzioni sono così avanzate che non di rado le si può confondere con la magia, Yandroth vuole distruggere la Terra grazie ad un particolare congegno chiamato l'Omegatron, che può far detonare tutto l'arsenale atomico del pianeta. Verrà sconfitto dai Difensori, e eprderà il corpo. Sopravviverà in forma astrale, e nel corso degli anni ruberà una serie di corpi per continuare nel suo piano malefico di conquista.

 7-Varnae signore dei vampiri
In principio Varnae era un mago Atlantideo, che scoprì alcune pergamene dell'antico dio Chthon. Attingendo alla magia al loro interno, Varnae si ritroverà trasformato in qualcosa di completamente nuovo: un vampiro. Diventato il primo di nuova razza, Varnae inizierà a cacciare gli umani e a convertirli in altri vampiri, creando uno dei più grandi flagelli nella storia dell'umanità. Questo fino al 1150, quando un prete di nome Paolo montesi entrerà in possesso dell'antico libro Darkhold e inizierà a cacciare tutti i vampiri. La lotta fra Varnae e la famiglia Montesi andrà avanti per secoli, fino a quando il primo vampiro deciderà di trovare un successore come signore della notte. Lo troverà in un certo Vlad Tepes di Valacchia, che prenderà il nome di Dracula. Nel frattempo il signore dei Vampiri si ritirerà per leccarsi le ferite, solo per tornare in tempi moderni per riprendersi la corona. Verrà sconfitto e dalle forze combinate di Dracula, Strange e del cacciatore di vampiri Blade

6-Pugnale d'argento
Isaiah Curwen era un Cardinale della chiesa cattolica, reso folle dal mistico libro Darkhold. Ritenedo tutta la magia "satanica" si batterà per eradicarla dal mondo. Usando armi d'argento intinte nell'acqua sacra (contro le quali quasi tutti gli esseri mistici non possono nulla) e grandi capacità nel combattimento corpo a corpo, Pugnale d'argento riuscirà anche a mettere insieme un intero esercito di fanatici. Dopo uno scontro con Strange, Isaiah riuscirà a rubare il secondo occhio di Agamotto e a sostituirlo con il suo occhio sinistro, aumentando a dismisura i suoi poteri. Verrà però sconfitto e imprigionato dallo stesso Agamotto.

5-Chthon
 Divinità antichissima,Chthon sfuggi in tempi antichissimi alla distruzione delle vecchie divinità per mano del distruttore di dei noto come Atum, il Demongorgone. Ma il potere di Chthon  altissimo, e seppure viva in una dimensione lontanissima dalla nostra, il suo nero potere sgorga anche nel nostro mondo, sia per mano dei suoi discepolo Mordred il Mistico, sia attraverso il suo libro del potere, il leggendario Darkhold, che possiede al suo interno incantesimi in grado di distruggere il cosmo con una sola parola. Chthon ha provato molte volta a tornare nel nostro mondo, ma è stato respinto da diversi eroi mistici e non. Seppur quasi onniponte, difficilmente questo vecchio dio scende in battaglia, preferendo lasciar combattere i suoi fidi, come un mastro burattinaio. Secondo alcune interpratazioni Chthon potrebbe essere un'incarnazione del diavolo. Che ha iniziato la sua carriera disegnando la miniserie "The Ray" e la serie di Ninjak.

4-Umar
 Figlia dei demoni Sinifer e Faltine, Umar è la sorella del potente Dormammu, e madre della fidanzata di Strange, Clea. In principio essere eterea come il fratello, Umar inizierà ad apprezzare la carne, e deciderà di mantenere una forma umana (anche perchè dopo il parto non potrà mai più tornare in forma eterea). Nel corso degli anni lei e il fratello si susseguiranno nel regnare nel regno mistico della Dimensione Oscura, facendo a gara a chi riesce a bandire prima l'altro. Nel corso degli anni, Umar si addolcirà e diventerà una regina benevola assieme al suo amante, il Barone Mordo (chiamalo scemo), ma questo nuovo status quo sarà di breve durata. Umar possiede enormi poteri mistici, tanto che può alterare la realtà che la circonda, e possiede una fine mente strategica

3-Zom
Zom è un demone potentissimo, creato eoni fa da forze sconosciute. Il suo solo scopo; distruggere. In principio questo principe della malvagità fu fermato solo dalle forze combinate di Eternità (personificazione di tutto ciò che esiste) e dal mago Extradimensionale Dormammu. Verrà liberato per errore dal Dottor Strange durante una battaglia magica contro Umar. Ma il potere di Zom è troppo grande, e il mago supremo può essere salvato solo dall'intervento dell'essere cosmico noto come il Tribunale vivente, giudice di tutte le cose. In seguito, per affrontare un Hulk infuriato, Strange dovrà assorbire il potere del demone, ma diciamo che le cose non andranno super bene.

2-Barone Mordo
Karl Amadeus Mordo è un nobile Rumeno che studia la magia sotto la tutela dell'antico. Volendo il potere dello stregone supremo per sè, il Barone Mordo cercherà di uccidere il maestro solo per vedersi soffiare il posto di apprendista preferito da Stephen Strange. Come potete immaginare Mordo giurerà vendetta sul mago supremo giurando di prendere il suo posto. Durante la sua carriera come nemesi del mago supremo Mordo farà uso di molte magie proibite e di demoni al suo servizio. Mordo inoltre è superiore al mago supremo nell'arte del controllo della mente, che userà molto spesso nella sua crociata di Vendetta. Dopo anni di battaglie, un cancro si porterà via Mordo, che nel frattempo aveva iniziato una vita pacifica. E siccome sappiamo quanto duri la morte nei fumetti, Karl tornerà in vita, ma di nuovo dalla parte del male.

1-Dormammu
Figlio di Sinifer e Faltine, Dormammu è il signore del regno mistico noto come la dimensione oscura. Immortale e quasi onnipotente, Dormammu è un abile e paziente stratega. Dopotutto, quando sei immortale cosa sono qualche migliaio di anni? Grazie ai suoi enormi poteri mistici il signore della dimensione oscura ha affrontato tutti gli stregoni supremi che hanno valicato la Terra, a partire dal potente Agamotto. Al suo comando (più o meno) ha la legione dei senza mente, esseri indistruttibili il cui unico pensiero è didtruggere tutto ciò che incontrano.Lo scopo di Dormammu è uno solo. Essere venerato come un Dio. Non solo nella sua dimensione Natale, ma in tutto il multiverso. Capace sia di usare sottoposti (come il Barone Mordo o il criminale Hood) ma anche di sporcarsi le mani, Dormammu è la più grande spina nel fianco del Dottor Strange. Questo sinistro mostro di fuoco è peggio di qualsiasi demone, Dormammu è stato in grado di usare come pedina il demone Mefisto, Dei norvegesi e anche esseri cosmici. Di tutti i nemici del maestro della magia, Dormammu è quello che è andato più vicino a vincere, riuscendo anche a sconfiggere (con l'aiuto di Umar) la personificazione di tutto ciò che esiste e a ricreare l'universo a sua immagine. Ma per fortuna, dalla nostra parte c'è un chirurgo arrogante che sa bene quando far uscire un asso dalla manica....


4 commenti :

  1. L'ultima frase del paragrafo su Chthon è scollegata dal contesto ( Che ha iniziato la sua carriera disegnando la miniserie "The Ray" e la serie di Ninjak.) Non credo che si riferisca al diavolo, per cui... manca una frase nell'articolo?
    (Lavos-D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo assurdo nella risposta, ma non non è sconessa. Come tormentone dico spesso che il diavolo sia Joe Quesada ;)

      Elimina
    2. Con ritardo assurdo nella replica, grazie! (Lavos-D)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio