Didascalia

Didascalia

lunedì 11 febbraio 2013

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati- Terza parte

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che ricorda, cosìcchè non dobbiate farlo voi! La centounista Sara ci ha chiesto di portarvi un'altra edizione di questa rubrica, dove analizziamo personaggi non troppo famosi del mondo del fumetto. Comunque in questa edizione presentiamo anche qualcuno che ce l'ha fatta, ed è uscito da limbo dei fumetti! Giuro

Quando Morrison pubblicò questa pagina pensava che non sarebbe tornato nessuno. Oggi? Sono tornati tutti. Ci sono cose che non sono cose...


10-Vibe
Paco Ramone è un breakdancer di Detroit col potere di creare vibrazioni soniche. Membro della Gang dei  Los Lobos, Paco diventerà un membro della Lega della Giustizia quando il gruppo di eroi più potenti della Terra sposterà la sua sede proprio nella più grande città del Michigan, reclutando quattro giovani eroi (da molti considerati quattro stereotipi etnici). Paco sarà la proverbiale testa calda del gruppo, e prenderà il nome di Vibe. Verrà ucciso da un robot del malefico professor Ivo (L'idea alla base della Lega di Detroit era quella di lanciare un gruppo di eroi con alcune facce più fresche e bissare il successo ottenuto dagli X-men e dai Giovani Titani. Ma diciamo che non andò proprio benissimo). Vibe verrà resuscitato un paio di volte come zombie malefico, mentre il ruolo di giustiziere verrà preso dal fratello Armando, che prenderà il nome di Reverb. Vibe tornerà nel reboot dei nuovi 52. Il perchè ci sfugge, ma sapete com'è, Geoff Johns adora prendere i personaggi a cui tutti ridono dietro e dargli quei due/tre momenti di figaggine.

 9-Deathcry
Sherra Neramani è un aliena Shi'ar, umanoidi evoluti dagli uccelli. Razza potente, ha da sempre avuto relativamente buoni rapporti con i terrestri (anche perchè la loro regina stava col professor Charles Xavier). Sherra è figlia di una principessa aliena, ed è dotata di grande forza e resistenza, nonchè di artigli affilati e di sensi superumani. Si unirà ai Vendicatori per decreto reale, e rimarrà un membro degli eri più potenti della Terra durante uno dei periodi più oscuri della storia del gruppo. SI unirà in seguito ad un gruppo di eroi spaziali, dove verrà uccisa da un compagno di squadra perchè aveva offeso il suo onore. Di recente è tornata in vita per un breve periodo combattendo il Dio del Caos. Ora, magari poteva anche essere interessante, ma quando stava nei Vendicatori avrà detto si è no tre parole, e nel periodo dove i fumetti erano così verbosi che i fratelli Karamazov si annoiavano a leggerli. E poi andava dalo stesso barbiere di Wolverine e dei suoi numerosi cloni a quanto pare

8-Trionfo
Il padre di William MacIntyre  era uno scagnozzo al servizio di un supercriminale. Quando venne arrestato da Hourman, William iniziò ad isolatrare i supereroi e a sognare di diventare uno di loro. In seguito svilupperà il potere superumano di controllare lo spettro elettromagnetico, potendo produrre una grande varietà di effetti come raggi di energia, supersensi e volo. Preso il nome di Trionfo, arriverà a fondare la Lega della Giustizia, solo per essere spedito nel futuro da un supercriminale, che cancellerà in tutti il ricordo della sua esistenza. Tornato sulla Terra da anonimo, Trionfo inzierà a provare rancore verso i suoi ex compagni che si erano trasformati da eroi novellini ad esperti combattenti, ma si erano dimenticati di lui. Entrerà a far parte di una branca della lega della giustizia dedita a missioni più "violente", dove continuerà a far pesare il suo brutto carattere, ma svilupperà una profonda amicizia con due eroi giovani, Gypsy e Ray. In seguito, Trionfo riceverà dal demone Neron un'offerta: Basterà accendere una candela magica, e l'eroe riceverà il suo tempo indietro, in cambio però della sua anima. In principio William non accetterà l'offerta, anche grazie all'amica Gypsy alla quale aveva salvato la vita. Purtroppo però la candela verrà accesa proprio dall'eroina gitana e dall'amico Ray come tributo alla memoria di Trionfo, che riavrà la sua vita indietro, solo per scoprire che la Lega della giustizia era ancora la stessa e Gypsy era ancora viva. Persa la sua anima, Trionfo diventerà per breve tempo un criminale, solo per trovarsi trasformato in una statua di ghiaccio. Il personaggio non piaceva. Ma penso che l'abbiate già capito da soli.

7-Il sonnambulo
I Sonnambuli sono una razza aliena che presidia la dimensione nota come Mindscape, dove finiscono tutti i sogni degli umani. Molte creature vogliono invadare la nostra dimensione passando per il Mindscape, ma devono affrontare proprio i Sonnambuli, che agiscono come forza di polizia. Uno di loro viene intrappolato dal Sonnambulo ribelle Cobweb nella mente dello studente Rick Sheridan, dalla quale può uscire solo quando Rick dorme, e può comunicare col ragazzo attraverso i suoi sogni. Dopo qualche fraintendimento, i due arriveranno ad un compromesso, e Sonnambulo potrà combattere il crimine (seppure il suo aspetto spaventoso gli porterà qualche difficoltà ad interagire con gli umani). Il sonnabulo possiede grande forza e resistenza, può volare e modificare la forma degli oggetti con la sua vista-Warp. Il duo Alieno/studente affronteranno numerosi nemici, fra i quali demoni, Goblin, una babysitter che può ipnotizzare la gente cantando e un tipo con una palla da biliardo in testa. Magari Rick mangiava la parmigiana di tonno prima di andare a letto.

6-Hybrid
Scott Washington è un guardiano della prigione nota come la Volta,posto a custodia di quattro simbionti artificiali creati dall'organizzazione criminale nota come la Fondazione per la Vita. Capendo che gli esperimenti alla quale gli alieni erano sottoposti erano disumani, Scott li libererà, ma sarà licenziato. In seguito, perderà l'uso delle gambe a causa di una gang locale. I simbionti però troveranno Scott e si uniranno a lui, ridandogli l'uso delle gambe, creando l'antieroe noto come Hybrid. Siccome il suo costume è fatto da quattro entità, Scott farà molta fatica a riuscire a concentrarsi a causa delle numerose voci nella sua testa. Verrà ucciso dall' ex criminale Eddie Brock, e i suoi simbionti diventeranno un arma governativa. Peccato perchè ha fatto tutto quello che si poteva fare coi simbionti almeno dieci anni prima che Mamma Marvel lo rifacesse (Il nuovo Venom "Flash" Thompson usa il simbionte per camminare di nuovo e il poliziotto Pat Mulligan era il simbionte buono ma difficile da controllare Toxin)

5-Il Green Team
Il Commodoro Murphy,J.P. Huston,Cecil Sunbeam e Abdul Smith sono dei ragazzi come tanti, solo che sono talmente ricchi che fanno sembrare Zio Paperone un accattone. Per entrare nel gruppo basta possedere un milione di dollari, e l'essere un membro porta a possedere un orologio segnalatore in grado di aprire i numerosi laboratori e depositi di denaro sparsi in tutto il mondo. Nella loro prima e ultima apparizione, i ragazzi affamati d'avventura verranno sfidati da un criminale a caccia della loro fortuna, che verrà sconfitto da un parco dei divertimenti finanziato dal Green Team così divertente che fa impazzire chiunque ci entri. E il green Team avrà una serie nei nuovi 52. E' un idea stupida quasi come infilarsi in un sacco a pelo con un coccodrillo? Sì. Compreremo la serie? Mi pare ovvio.

4-Prez
Martha Rickard, chiamò suo figlio Prez perchè era sicura che un giorno sarebbe stato presidente degli Stati Uniti. Quando l'età legale per diventare Senatore verrà abbassata ai 18 anni, Prez verrà preso sotto l'ala del corrotto Boss Smiley per entrare nel suo governo. Prez si ribellerà alla visione di una politica corrotta, e riuscirà a farsi eleggere presidente, con la madre come vice e la sorella come segretaria. Suo grande amico sarà l'indiano Aquila Libera, capace di comunicare con gli animali e maestro di arti marziali, che insegnerà a Prez (Aquila Libera per decreto presidenziale sarà a capo dell FBI). Durante il suo mandato Prez combattere malefici scacchisti, una milizia fascista, il bisnipote di George Washington e anche i Vampiri. La sua serie sarà cancellata dopo quattro numeri, e Prez farà la sua apparizione in qualche one shot (citiamo la sua partecipazione al Sandman di Neil Gaiman).Mi dite dove trovo la casella da barrare per votarlo?

3- Adam-X the X-treme
Adama Neramani è un ibrido Umano/Shi'ar che possiede il potere mutante di incendiare il sangue di qualunque essere vivente esponendolo all'aria e urlando la parola "Brucia". Per questo usa un'arsenale di lame Shi'ar che possono tagliare quasi qualunque cosa. Per anni si è pensato che potesse essere fratello degli X-men Ciclope e Havok, nato da una relazione forzata fra la madre dei due mutanti e dell'imperatore degli alieni evoluti dagli uccelli. In seguito Adam farà sporadiche apparizioni in varie testate degli uomini X. E se vi chiedevate perchè definiamo gli anni 90 come "ESTREEEEEEMI!" un po' è anche per lui.

2-Motormouth
Harley Davis è un personaggio creato dalla filiale inglese della Marvel, la Marvel Uk. Orfana a 11 anni, Harley sopravviverà nella città di Londra grazie a piccoli furtarelli, guadagnandosi il nome di Motormouth per il suo linguaggio che farebbe arrossire uno scaricatore di porto. A 17 anni verrà in contatto con l'organizzazione segreta nota come Mys-Tech che avrà sviluppato una tecnologia per viaggiare attraverso diverse dimensioni alternative, nascosta in un paio di scarpe. Harley troverà le scarpe, e inizierà a fuggire dalla Mys.Tech, che le manderà contro un soldato geneticamente modificato chiamato Killpower. Peccato che il soldato abbia la mente di un bambino, e diventerà un alleato di Harley, arrivando anche a curarla dopo che sarà colpita da un proiettile vagante. Killpower userà la tecnologia delle scarpe e un chip sonico per ricreare Harley come un cyborg che può saltare le dimensioni e distruggere un muro di cemento con la sola voce. Arriverà a salvare il mondo, ma solo perchè passava da quelle parti. Giuro. Miglior personaggio Marvel dopo Giant Man? Cavolo sì!

 1-Rex il cane meraviglia
Rex è un cane soldato, facente parte della divisione K-9 dell'esercito americano durante la seconda guerra mondiale. Dotato di grande intelligenza, Rex farà da cavia per un siero in grado di aumentare forza agilità e resistenza, del quale verrà persa la formula dopo che il suo inventore verrà ucciso dai Nazi. Grazie alle sua grandi potenzialità, Rex  affronterà numerosi nemici e peripezie al limite dell'inverosimile, come guidare un areo, sconfiggere gli alieni, risolvere misteri, diventare un capo indiano, bere alla fonte della giovinezza (che gli darà l'immortalità oltre a poter parlare tutte le lingue del mondo), visitare mondi microscopici e lottare contro tutti gli animali possibili e immaginabili. Ma quella che forse è la sua avventura più famosa è quella dove sconfigge un tirannosauro con una bomba atomica. Grazie alla sua capatina alla fonte della giovinezza, Rex otterrà anche inspiegabili poteri magici. In pratica si parla di un cane che ha i poteri di Capitan America, l'intrapredenza di Batman e la figaggine di un plotone di uomin in spandex. E non ha una serie regolare. Cioè, un dinosauro con una bomba atomica. Potreste anche solo ristampare quella storia all'infito e io non me ne perderei un numero.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Cioè, il Green Team torna e Rex no? In Viviamo sotto le leggi draconiane di una tetra distopia. Pronti a partire. Let's go!

4 commenti :

  1. Mi ricordo di Deathcry, ma l'avevo letta solo nella serie dei Vendicatori di Bob Harras, quella coi giacchettini trendy. Non era certo un mostro di originalità: avrebbe potuto comunque essere sviluppata meglio. Gli altri sono il frutto di una mente malata, comunque quella del cane Rex, col tirannosauro e la bomba atomica, è la più geniale idiozia che abbia mai letto. Sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltretutto i Vendicatori di Harras erano un signor ciclo a parer mio. In più è un ottima cosa essere pro a dinosauri uccisi da cani con bombe atomiche!

      Elimina
  2. Vogliamo delle nuove serie sul Green Team, Prez e Rex il cane meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Green Team e su Prez ci sono un paio di mini nuove, ma con personaggi diversi. Rex il cane meraviglia ancora no. E al cosa è triste

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio