Didascalia

Didascalia

martedì 15 gennaio 2013

Questa città è troppo piccola per tutti e due: Grandi eroi Dc del vecchio West

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che sa quanto il genere di fumetto Western sia bistratto sul suolo italico. Nel corso degli anni, sia Marvel hanno inserito nei loro cosmi a fumetti numerosi cowboy e indiani (qualcuno buono, qualcuno un po' meno!). Oggi diamo un occhiata al lato Dc della storia. Pronti a qualche bizzarra storia western?

Peccato non poter mettere una bella clip audio col suono degli speroni


Tomahawk

Tom Hawk è un giovane inglese che viene allevato dagli indiani irochesi, riuscendo così ad ottenere il meglio di entrambi i mondi. Diventerà una spia per George Washington col nome in codice di Tomahawk, arma che maneggia con maestria. Personaggio a metà fra il Western e l'avventuroso andante, Tomahawk affrontava indiani, spie francesi e nemici della libertà. E negli anni 60 alieni, mostri, dinosauri e mutanti. Nessuno di voi ha letto un libro di storia gente? Ricordate quando i Dinosauri hanno aiutato nella guerra d'indipendenza americana? Dopo che Tom morirà, il suo posto verrà preso dal figlio, Hawk. Ok, seriamente? Trovavo più verosimili i dinosauri.



Pow-Wow Smith
Ohiyesa era un nativo americano, che lasciò il suo villaggio per scoprire il mondo. Le sue grandi abilità di trapper e segugio gli varranno un posto da sceriffo nella città di Elkhorn. Solo che nel west non è che il politicamente corretto fosse proprio il massimo della vita, e Ohiyesa prende il soprannome di Pow-wow. E lui ci prova a fargli cambiare nome, ma con scarso successo. Abilissimo detective, Ohiyesa riuscirà però a vincere il rispetto della sua città.


NightHawk & Cinnamon
Hannibal Hawkes combatte nel selvaggio west con l'identità segreta di NightHawk, aiutato nei suoi viaggi dalla pistolera Kate Manser è una pistolera che cerca vendetta contro gli assassini del padre col nome d'arte di Cinnamon. I due si incontrano mentre lavorano ad un caso e si innamoreranno e inzieranno una relazione turbolenta. Nighthawk verrà poi ucciso dalla fuorilegge Matilda Roderick, e Cinnamon lo vendicherà, arrivando però a perire anch'essa. Ed ecco lo spoiler. Noi pensavamo si fossero incontrati per caso e che Hannibal avesse scelto il falco come simbolo perchè era effettivamente fico, e invece no! In realtà i due sono vite precedenti degli eroi Hawkman e Hawkgirl. Era assolutamente necessario vero?

Bat Lash
Bartholomew "Bat" Lash, non era il classico cowboy. Baro di fama, la sua abilità con un mazzo di carte è pari solo alla sua abilità a trattare il gentil sesso. Pacifista di natura, Bat è famoso ai quattro angoli del West per aver ucciso uno sceriffo corrotto, che aveva a sua volta assassinato i genitori del nostro. Uomo raffinato e di cultura, Bat porta sempre un fiore nel cappello. E un paio nelle maniche

Johnny Thunder
Convinto dalla madre a non diventare mai un uomo che risolveva i problemi con la violenza, John Tane diventerà un insegnante. Un giorno però si ritroverà in una situazione che poteva risolvere solo con la violenza. Volendo mantenere la promessa, si tingerà capelli e vestiti e prenderà il nome di Johnny Thunder, per la sua velocità ad estrarre la pistola. Estremamente intelligente, Johnny è solito battere i suoi nemici con l'astuzia. E beh, con qualche cazzotto, altrimenti tutto il concetto dell'identità segreta va a farsi benedire. Si innamorerà della sua arcinemica, la criminale nota come Madame 44, e arriverà a sposarla. Nessuna parentela con lui


Miss Liberty
Infermiera durante la rivoluzione Americana (e lo so che non conta proprio come vecchio West, ma girava con Tomahawk ed è femmina e noi crediamo nelle pari opportunità) Besse Lynn non potendo partecipare alla guerra in maniera diretta, indosserà un costume e si darà alla lotta ai nemici della libertà. Morirà schiacciata dalla campana della libertà mentre cercava di salvarla dagli inglesi. Ah, l'ironia!


El Diablo
Lazarus Lane era un banchiere che cercava di vendicare l'omicidio di alcuni suoi colleghi. Il suo eroico tentativo non andrà a buon fine, e Lazarus verrà ucciso e lasciato ai coyote. Verrà curato dallo sciamano Gufo Saggio che unirà l'anima del banchiere con quella di un spirito della vendetta. Come il suo nome biblico, Lazarus si rialzerà dopo tre giorni pervaso da un grande senso di giustizia, e  deciderà di dedicare la sua vita a porartare la pace fra gli uomini, questo è il giuramento di El Diablo! Grazie al demone alla quale è unito, El Diablo è dotato di una resistenza al dolore sovrumana e l'incapacità di provare paura. Unito ad uno spirito della vendetta, due anni prima di Ghost Rider. Certo El Diablo non ha la moto figherrima, ma ha uno stallone di nome Lucifero! Conterà pur qualcosa!


Scalphunter
Brian Savage venne rapito in giovane età dagli indiani Kiowa che lo chiamarono Ke-Woh-No Tay (colui che è meno che umano) ma fu trattato con soprendente gentilezza dagli indiani, dai quali apprese tradizioni e abilità. Raggiunta l'età adulta lascerà il suo villaggio per diventare un cacciatore di taglie noto ai più come Scalphunter. Invecchiando, diventerà sceriffo della città di Opal City, ma non lascerà mai le sue radici indiane, seppur trovandosi in mezzo alla "civiltà". Suo figlio Matt diventerà un asso della prima guerra mondiale noto come Balloon Buster, mentre Brian si reicarnerà più volte, fino ad arrivare al XXX secolo. Il suo migliore amico era il supercriminale immortale noto come l'Ombra.

Il Super-Capo
Cervo Volante era uno sciamano Irochese che partecipava ad una competizione per diventare lo sciamano supremo della sua tribù. Sabotato dai suoi rivali, il giovane indiano chiese aiuto a Manitou, che gli inviò una pietra magica sotto forma di meteorite che gli donava la forza di un cento orsi, la velocità di un migliaio di cervi in corsa, i sensi di un branco di lupi e la capacità di volare. Grato alla divinità, Cervo Volante diventerà il difensore del suo popolo col nome di Super-Capo. La pietra gli porterà anche estrema longevità, che però il nostro considererà una maledizione, perchè arriverà a sopravvivere a tutti i suoi cari. La pietra di Manitou verrà passata di padre in figlio, e avremo così diversi Super-Capi. Possiamo dirlo? La testa di bisonte? Rulla a manetta.

Jonah Hex
Personaggio più famoso in questa lista, grazie anche ad un flop cinematografico, Jonah Hex venne venduto in tenerà eta come schiavo agli indiani Apache da un padre alcolizzato. Dopo aver salvato il capovillaggio da un puma, Jonah verrà accettato come membro della Tribù, per venirne poi esiliato dal suo fratello adottivo a causa di una donna amata da entrambi. Jonah entrerà dunque nell'esercito sudista, fino al momento in cui Lincoln non deciderà di abolire la schiavitù. Tormentato dal dover decidere fra i suoi valori e la sua patria, Jonah tornerà fra gli indiani e scoprirà il matrimonio di suo fratello con la donna che aveva causato il suo esilio. Fra i due scoppierà una lite, che dovrà essere combattuta secondo le regole apache: Un duello col Tomahawk. Ma il fratello di Hex aveva sabotato l'arma dell nsotro, costringendolo a finire la sfida col suo coltello. COlpevole di una grave infrazione, gli Apache marchieranno il volto di Jonah con un punzone rovente, il marchio del demone (i più attenti noteranno questa vignetta nel logo del blog). Sfigurato e cieco da un occhio, senza più una patria nè coi bianchi nè con gli indiani, Hex si darà al business delle taglie, diventando uno dei cacciatori più temuti del west. La sola fama di Hex rende il più coraggioso degli uomini un coniglio impaurito. Seppur cieco da un occhio, Hex può colpire una mosca anche bendato, e possiede riflessi maggiori dello stesso Batman. Gli anni d'esperienza lo hanno reso anche un abile combattente a mani nude, tanto che riuscirà ad uccidere un coccodrillo col solo coltello. Nella sua carriera Hex affronterà sia criminali comuni, sia un viaggio nel tempo fino al 2050 (dove usando solo due pistole metterà in scacco uomini armati di laser), zombie e incursioni di buffi eroi in costume. Morirà ucciso mentre giocava a carte.


Sebbene molti di questi eroi vissero molto prima dei nostri amati uomini in costume, spesso le loro strade si intersecavano, grazie ad intricati viaggi nel tempo. Alcuni eroi del west parteciperanno anche al crossover "la notte più profonda" dove verremo invadi da numerosi Cowboy zombie.

E se questa lista vi ha fatto venire voglia di cavalli, pistole e speroni, la Dc ha rilanciato le avventure di Hex e soci in una nuova serie nota come All Star Western, dove il nostro cacciatore di taglie fa squadra col dottor Amadeus Arkham (fondatore del ben più noto manicomio criminale con una sicurezza pari ad un fortino di lego) per risolvere vari misteri nella Gotham city dell'epoca.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Quanto suona fico, El Diablo? Pronti a partire. Let's go!

2 commenti :

  1. Ma Nighthawk non morì durante Crisi delle Terre infinite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma in seguito fu deciso di retconnarlo per dare a Hawkman una discendenza fatta di personaggi "famosi"

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio