Didascalia

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sabato 12 gennaio 2013

La società della giustizia d'America- Combattere il crimine alla vecchia scuola

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che a volte è nostalgico dei vecchi tempi! Quando i fumetti erano intrattenimento puro, e si passava il tempo a picchiare quei mattacchioni dei Nazi. In quel periodo buffo noto come gli anni 40, c'era già qualcuno che vegliava sul sogno di verità e giustizia americana. Un pugno di uomini, che finiranno della leggenda! Parliamo della società della giustizia d'america, il primo supergruppo del mondo del fumetto! Non chiamateli vecchietti!


E sì, non c'è molta varietà nei costumi, ma insomma, erano gli anni 40! Che suona benissimo come scusa finta


La società fece la sua prima apparizione su All Star Comics 3 del 1940, e fu creata da Sheldon Meyer e Gardner Fox (creatore in seguito anche della Lega della Giustizia). Le regole per entrare nella società erano semplici, se avevi una serie tua, non potevi essere un membro a tempo pieno, ma solo "onorario" ( come i pesi massimi Batman e Superman). In seguito, le avventure della società, ebbero come scenario Terra-2, come descritto qui. Facciamo ora la conoscenza coi fondatori del gruppo

 Lanterna verde I-Alan Scott
Alan Ladd Wellington Scott (creato da Bill Finger e Martin Nodell su All-American Comics 16 del 1940) era un ingegnere che trovo uno strana strana lampada verde. La lampada proveniva da un misterioso meteorite che doveva portare morte, vita e in seguito potere. Nel corso dei secoli la meteora compirà i primi due prodigi, per poi capitare nelle mani di Alan, che forgerà col suo metallo un anello, in grado di materializzare ogni pensiero in forma di luce verde. I costrutti erano limitati solo dall'immaginazione di Alan, che poteva dunque creare spade, fucili ma anche enormi clown che lo aiutavano nella sua lotta al crimine. Uniche debolezze di questo nuovo eroe, ribattezzatosi Lanterna Verde, erano la carica limitata dell'anello, e il legno, contro cui l'eroe smeraldino non aveva alcuna difesa. Dopo molti anni, Alan interiorizzerà il potere della fiamma verde, aumentando i suoi poteri a dismisura e rallentando il suo invecchiamento, che sarà noto come il Cuore della Stella, e avrà due figli, Jade con poteri simili a quelli paterni, e Obsdian, signore delle Tenebre.


Flash I-Jay Garrick
Jason Peter "Jay" Garrick (creato da Gardner Fox e Harry Lampert du Flash Comics 1 del 1940) era un pessimo giocatore di Football, ma brillante studente di scienze, perdutamente innamorato della bella Joan, che però lo snobbava per la poca atleticità. Durante un esperimento, Jay inalerà dei misteriosi vapori di acqua dura, e otterrà il potere di muoversi ad una velocità sovrumana, prendendo il nome di Flash, l'uomo più veloce del mondo. Scoperto il suo segreto, Joan si innamorerà di Jay e i due si sposeranno. Le imprese di Jay ispireranno il giovane Barry Allen a prendere il manto del secondo Flash. Grazie alla sua connessione con lo spirito della velocità Jay invecchia molto lentamente, e nel tempo diventerà mentore di un'intera generazione di velocisti

Atomo I-Al Pratt
Albert "Al" Pratt (creato da Ben Flinton e Bill o'Connor su All American Comics 19 del 1940) è un giovane studente, preso in giro da tutti per la sua statura non troppo elevata. Volendo Impressionare la sua fidanzata, e stufo delle angherie, Al si allenerà con l'ex pugile Joe Morgan, diventando uno dei migliori lottatori del mondo. In principio senza alcun potere se non un'immensa dose di coraggio, Al prenderà il nome di Atomo (per la taglia minuta). Dopo una lotta col supercriminale Ciclotrone, Atomo verrà esposto a pesanti dosi di radiazioni, ottenendo superforza e la capacità di usare la radioattività come un arma. Dopo aver scoperto di avere dei poteri, la reazione di Atomo saranno lacrime. Di gioia. Morirà per mano del supercriminale Extant

Sandman I-Wesley Dodds
Abbiamo parlato del buon Wesley a suo tempo proprio qui. Tranquilli, la sua storia non vi farà addormentare di noia. Cioè, pensate solo alla figaggine di combattere il crimine in smoking.

 Hourman-Rex Tyler
Rex Tyler (creato da Ken Fitch e Bernard Bailey su Adventure Comics 48 del 1940) è u giovane chimico che scopre una pillola in grado di donare superforza e resistenza per un ora soltanto. Battezzata la pillola Miraclo, e se stesso Hourman, Rex inizierà una carriera di Vigilante. Diventerà presto dipendente prima dalla pillola, e in seguito dalla vita dell'eroe, arrivando a trascurare la moglie e il figlio. Ruscirà ad ottenere più tempo per la famiglia dopo essere stato salvato da una versione robotica futura di se stesso( qui). E non fate quella faccia, abbiamo visto roba più strana

Hawkman e Hawkgirl- Carter e Shiera Hall
La storia di Carter e Shiera è....complicata a dir poco( creati da Gardner Fox e Dennis Neville su Flash comics 1 del 1940). Essi sono infatti reincarnazioni del principe Egizio Khufu e di sua moglie Chay-Ra. Maledetti dal sacerdote Hath Seth a morire solo per mano sua, gli spiriti dei due amanti viaggeranno nel tempo, dando origine a diverse generazioni di eroi, ma sempre in fuga dal perfido Hath Seth. Ma il principe ha un'arma segreta: un metallo alieno proveniente da una navicella spaziale del pianeta Thanagar. Ribattezzato Metallo Nth, il materiale permette al corpo umano di compiere azioni di forza sovrumana e di vincer la gravità, dando così il potere del volo. Nel 1940 Carter prenderà il nome di Hawkman e inizierà a combattere il crimine usando i suoi poteri e un arsenale di armi antiche come asce, balestre e mazze da guerra. Verrà seguito dopo qualche anno dalla moglie, che prenderà il nome di Hawkgirl. Carter sarà presidente della società della giustizia per più tempo di chiunque. Hawkman sarà al centro di un numero infinito di Retcon della quale non parleremo in questa sede, vi basti sapere che è morto e resuscitato un botto di volte, stessa cosa per shiera. Sono tipo Romeo e Giulietta dell'era Atomica


Lo Spettro-Jim Corrigan
James Brendan Corrigan (Creato dal papà di Superman Jerry Siegel e Bernard Baily su More Fun Comics 52 del 1940) è uno sbirro tutto d'un pezzo, che viene ucciso dai mafiosi. L'arcangelo Michele, sentendo la sua ira, unirà la sua coscienza a quella dell'Angelo Aztar, personificazione fisica dell'ira di Dio. Corrigan diventerà così un essere praticamente onnipotente, dedito a punire i colpevoli con la legge del contrappasso (esempio, hai rubato dei soldi? Morirai seppellito da monetine). L'umano e lo spirito in seguito si separeranno, e dopo molti anni Jim Corrigan, il servo di Dio avrà il meritato riposo, mentre lo spettro si unirà ad altri ospiti umani (impazzendo anche nel frattempo). Ora, perchè uno debba avere altri membri nel gruppo quando hai l'ira di Dio ancora mi sfugge.

Dottor Fate-Kent Nelson
Kent Nelson (creato da, sai che sorpresa,Gardner Fox e Howard Sherman su More Fun comics 55 del 1940) è figlio di un famoso archeologo, che mentre esplora una tomba egizia si trova esposto ad un gas mortale. Verrà preso in simpatia dal mago egizio immortale Nabu, che lo addestrerà nell'arte della stregoneria, e dopo vent'anni gli donerà un amuleto e un elmo che conteneva la coscienza di Nabu stesso, e se indossato dava al portatore tutta la conoscenza del mago, che in alcuni casi poteva anche controllare il suo corpo ospite (aspetto che porterà per un po' Kent a indossare un elmo normale, non posseduto). Il nostro Dottore sposerà poi la compagna di una vita Inza, e lascerà l'elmo ad una nuova generazione di eroi. Che purtroppo conta anche questo.


Dopo svariate avventure, la Società (O JSA) deciderà di allargare i propri ranghi, aggiungendo altri membri, che entreranno di diritto a far parte della mitologia del supergruppo

Black Canary-Dinah Drake
 Di Black Canary ne abbiamo parlato qui! E come Bonus, parliamo anche della figlia!


Wildcat-Ted Grant
Ted Grant (creato da Bill Finger e Irwin Hansen su Sensation Comics 1 del 1942) è rimasto orfano durante la grande depressione. Verrà preso sotto l'ala di Socker Smith, campione dei pesi massimi, e diventerà un fortissimo pugilatore. Dopo che due pugili corrotti uccideranno Smith, Ted sarà accusato dell'omicidio, e per difendersi farà la cosa più logica: si costruirà un costume da gatto (ispirato da un fumetto sulle avventure di Alan Scott) e darà la caccia agli assassini. Dopo uno scontro con un demonio assieme al mago Zatara, Ted arriverà a possedere 9 vite, che gli permetteranno di sopportare il passare del tempo ( a 90 anni suonati ne dimostra al massimo una cinquantina). Miglior pugile del cosmo Dc, Wildcat ha addestrato numerosi eroi, fra i quali Black Canary II, Catwoman e Batman. Un commentatore chiamava il raggio d'azione delle sue braccia "La tomba di Grant". Se ci finivi in mezzo, saresti finito a gambe all'aria in un secondo. Perchè Ted è così veloce che puoi sentire l'aria schioccare ogni volta che tira un destro. E nella diapositiva sta picchiando un mago immortale. Meglio non scherzare con questo gatto selvatico

Starman-Ted Knight
Theodore Henry "Ted" Knight (Creato da Jack Burnley e dagli editor Whit Ellsworth, Murray Boltinoff, Jack Schiff, Mort Weisinger e Bernie Breslauer su Adventure Comics 61 del 1941) è un astronomo, che inventa una barra in grado di assorbire l'energia cosmica e di manipolarla per ottenere diversi effetti, come volo, campi di forza e raggi di energia. Convinto dalla cugina Sandra (l'eroina Phantom Lady) ad usare l'aste come arma per lottare contro il crimine, Ted prenderà il nome di Starman. Mente geniale, nel cosmo Dc Ted sarà uno degli artefici della bomba atomica, che lo porterà ad avere un esaurimento nervoso, dalla quale si riprenderà con fatica. Il nostro avrà due figli, David, che per un viaggio nel tempo sarà Starman nel 1951 e Jack, lo Starman più amato dalla critica. Morirà salvando suo figlio e la sua città dal suo vecchio arcinemico (qui)

Johnny Thunder e il suo Thunderbolt
 John L. Thunder (creato da John Wentworth e Stan Aschmeier su Flash comics 1 del 1940) è il settimo figlio di un settimo figlio, nato alla  7 del settimo giorno del settimo mese. Viene rapito da dei terroristi Badhinesiani, che nel giorno del suo settimo compleanno legano il giovane ad un misterioso genio fatto di elettricità chiamato Thunderbolt. Il piano dei terroristi è usare il potere del genio per dominare il mondo, ma verrano fermati da un attacco di un paese rivale e Johnny sarà liberato. Il nostro però scoprirà solo dopo molti anni il suo potere. Il genio infatti si chiama Yz, e l'unico modo per evocarlo è pronunciare il suo nome a rovescio (che in inglese suona coma Say you, lo dici tu!). Quando viene evocato, il genio è onnipotente, ma può obbedire solo agli ordini specifici di Johnny, che non è certo un premio Nobel. Dopo molti anni, Johnny si ritirerà perchè affetto da Alzheimer. Dopo la sua morte, il suo corpo si fonderà col Thunderbolt, e il nostro diventerà il genio del giovane Jakeem Thunder.Il Thunderbolt è imparentato con lui

Mr Terrific-Terry Sloane
Terrence "Terry" Sloane (Creato da Charles Reizenstein e Everett E. Hibbard su Sensation Comics del 1942) è un uomo dotato di un intelletto fuori dal comune. Laureato già in numerose discipline a 14 anni, Terry è anche un atleta a livello olimpionico e possiede una memoria fotografica, e prima dei vent'anni sarà un imprenditore di successo. Senza più uno scopo nella vita, tenterà il suicidio, solo per arrivare a fermarne un altro, quella della giovane Wanda Wilson, il cui fratello era entrato in una gang. Deciso a dare un esempio diverso dai Gangsters, Terry si cucirà un costume e farà del gioco pulito una scelta di vita (da qui la scritta sul suo petto Fair Play) . Morirà combattendo la sua vecchia nemesi il re degli spiriti

Dottor Mid-Nite- Charles Mcnider
Charles McNider (creato da Charles Reizenstein e da Stanley Joseph Aschmeier su All American Comics del 1941) è un medico chirurgo. Chiamato nella notte per curare un gangster, Charles viene accecato da una granata lanciata da una gang rivale. Il nostro penserà che la sua carriera sia finita, fino a quando, una notte, un gufo irromperà nella sua finestra, e Charles scoprirà di poter vedere, ma solo nel buio. Svilupperà uno speciale visore che gli permetterà di vedere nel giorno e speciali bombe che creano buio assoluto. Adotterà inoltre il gufo che ruppe la sua finestra e lo chiamerà Hooty. Sostituirà Ted Knight come Starman dopo l'esaurimento nervoso dell'amico, e salverà una donna incinta di quello che un giorno sarà il suo successore come dottore notturno. Uomo geniale, Charles non si farà mai abbattere dall'oscurità che circonda la sua vita. Perchè Mezzanotte sarà pure l'ora più buia, ma per i criminali. Nella notte Charles può vedere. E nella notte il crimine non può che tremare. Morirà caricando a testa bassa il criminale Extant, pur non avendo nessun potere. Signori, Costui è un fico pauroso.

Wonder Woman-Hyppolita
 Hyppolita ( creata da William Moulton Marston e Harry G. Peter su Sensation Comics numero 1) è la regina delle Amazzoni. Nella versione originale delle storie della società, la Wonder woman che faceva parte del gruppo era la figlia di Hyppolita, Diana, ma in seguito le storie subiranno una retcon (e meno male, poichè negli anni 40 Diana era al massimo la segretaria della società). Costretta a prendere il manto della figlia dopo la sua morte, Hyppolita diventerà membro della società grazie ad un viaggio nel tempo, e resterà nel passato per 8 anni. Inizierà anche una relazione con Ted Grant (chiamala scema). Morirà salvando la Terra dall'alieno Imperiex.


Durante la seconda guerra mondiale, la società della giustizia si scioglierà, e tutti i membri attivi si arruoleranno nell'esercito americano, per fare la loro parte (HItler possedeva infatti un artefatto mistico chiamato la lancia del destino che poteva rendere schiavo chiunque usasse i suoi superpoteri sul suolo tedesco, impedendo agli eroi di attaccarlo direttamente). II presidente Roosvelt deciderà di sfruttare la sua forza superumana proclamando un decreto chiamato Editto X: Ogni superumano americano è invitato ad arruolarsi in un'unica forza d'attacco chiamata All-Star Squadron, che verrà sciolto alla fine della guerra.
 Nel frattempo, gli eroi di Terra-2 invecchieranno, ma lasceranno una forte eredità. I loro figli e parenti decideranno di raccogliere il testimone dei loro vecchi e di unirsi in una nuova generazione di eroi, Infinity Inc, gruppo che avrà fortune alterne. La società continuerà comunque a combattere il crimine, grazie a numerose magie di ringiovanimento, ma verrà poi messa fuori gioco dal criminale Extant, in grado di controllare l'essenza stessa del tempo.
 Nel corso degli anni le avventure della società della Giustizia spariranno dalle edicole, colpevoli i dirigenti della Dc che sostenevano che nessuno fosse interessato a leggere le avventure di un gruppo di eroi vecchi. Ma anche se la carne ormai non è più giovane e forte, lo spirito di questi eroi è indomabile. Alan, Jay e Ted Grant rifonderanno dunque la società, prendendo fra i loro ranghi eroi d'esperienza, ma anche qualche novellino con un nome da eroe più grande di lui. Il secondo Hourman, il terzo Mister America, Il sesto Starman....Perchè la società è più di un gruppo, è una famiglia. E qualcosa di più grande di una maschera. E' un eredità, un sogno di verità e giustizia per tutti, giovani e meno giovani

Nel Reboot dell'universo Dc noto come i nuovi 52, c'è ancora posto per una società della giustizia, che torna dopo trent'anni su una terra tutta sua. Le redini dei nostri eroi attempati sono passate allo scrittore James Robinson, che ci narra le avventure di un mondo dove non esistono Superman,Batman e Wonder Woman. Ma il mondo ha bisogno di protezione! E in questo mondo, possiamo vedere qualche faccia familiare, anche se molto più giovane! Questa è Terra-2, un meraviglioso nuovo mondo, ancora tutto da scoprire. Ma una cosa è certa. E' un posto ben protetto.

E anche per oggi è tutto! Stay Tuned per nuovi aggiornamenti! Pronto a partire Hooty? Let's go!

4 commenti :

  1. come mai ti piace tanto il Dottor Mid.Nite?

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    1. Beh per tante cose! Ha un potere relativamente inutile però combatte assieme a veri e propri titani, usa strumenti medici come arma,è molto intelligente, perchè con la mezzanotte e il buio si possono scrivere frasi fighissime, per il nome (cioè, Charles Mcnider? che figo è?)e perchè è un personaggio che non si arrende mai. Non importa quanto grande sia il pericolo, lui va. E prende botte certo, ma ci prova. Ho un debole per i personaggi tenaci (Hank Pym docet)

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  2. So che ti chiedo molto rompendoti le scatole con una cosa così, ma potresti per favore indicare tutti i personaggi presenti nella penultima vignetta (quelli con il pittore), anche quelli normali, gli animali e compagnia bella? Temo che alcuni non riesco a riconoscerli.

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    1. Dall'alto a sinistra: Obsidian,Ma hunkel, Thunderbolt,Damage,JudoMaster,Flash,Magog,Thunder,Jakeem Thunder,Hawkman,Liberty Belle,Hourman,Wildcat,Stargirl,Mister Terrific,Wildcat,Superman,Dr Mid-Nite,Amazing Man,Starman,Mister America,Cyclone,Lanterna Verde,Power Girl,Superman,Sandman,Citizen Steel.

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