Didascalia

Didascalia

giovedì 10 gennaio 2013

Il Dottor Octopus/Superior Spider-man (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che trova le ventose dei polipi qualcosa di disgustoso. Il personaggio che incontriamo oggi, ha infatti una certa affinità con i cefalopodi, forse grazie alle sue braccia supplementari . Conosciamo dunque uno dei pochi supercriminali che si chiamano "Dottor" e che possiede davvero una laurea, che ha ha fatto nel tempo un voltafaccia mica da ridere!

E lo so anche io che il buon dottore dovrebbe essere un tipo gracilino, ma i disegnatori di tutto il pianeta non sanno dargli una corporatura che duri più di sette secondi.

Otto Gunther Octavius è stato creato da Stan Lee e Steve Dikto su Amazing Spider-Man 3 del 1962. Il padre era un operaio che riteneva il piccolo Ottoun pusillanime, mentre la madre era iperpotettiva e spingeva il figlio verso una carriera accademica. Sarà proprio grazie a questo rapporto tormentato col padre che otto inizierà ad odiare il lavoro manuale in tutte le sue forme. Dopo essersi laureato, Otto diventerà un fisico di fama mondiale, ma avrà sviluppato un carattere ostile verso tutti i suoi colleghi. La più grande invenzione di Otto, sarà un esoscheletro dotato di quattro braccia supplementari e allungabili, che gli permettevano di manovrare rischiosi campioni radioattivi a distanza di sicurezza.
I suoi colleghi inizieranno a prendersi gioco di lui, chiamandolo Doctor Octopus. Otto resterà in seguito coinvolto in un incidente: alcuni dei suoi componenti radioattivi scoppieranno, e il nostro scienziato verrà investito da una scarica di radiazioni, che gli doneranno il potere di controllare le sue braccia col solo pensiero, e fonderanno l'apparato al suo corpo.  Otto si darà dunque ad una carriera criminale, prendendo il nomignolo con cui i suoi colleghi lo sfottevano. Otto non è proprio un atleta, e ci vede poco, ma le sue braccia robotiche saranno una spina nel fianco dell'Uomo Ragno, del quale Otto diventerà uno dei nemici più prominenti. Arriverà anche ad unirsi ad alcuni dei peggiori nemici dell'arrampicamuri per formare uno dei gruppi di supercattivi più letali, i Sinistri Sei.
La mente geniale di Otto lo renderà però più propenso a crimini più difficili rispetto al furto o all'estorsione. Otto vuole rispetto, vuole essere il boss di New York, e dopo un exploit col nome di Pianificatore, che ci porterà uno dei momenti più belli dell'Uomo Ragno (qui), Octopus si scontrerà anche con altri boss criminali, come il gangster anni 20, Testa di Martello.
Questo non gli impedirà però di partecipare ad eventi come una guerra cosmica, aver partecipato indirettamente alla morte del padre della fidanzata del ragno dell'epoca (il capitano George Stacy), o aver provato a sposare la zia dell'uomo ragno per ottenere un'isola che la vecchia signora aveva ereditato. E da quel momento l'arzilla signora inizierà ad ammirare il buon dottore, quasi quanto odia l'Uomo Ragno. Fumetti gente!

In seguito, Otto arriverà a portare in fin di vita l'eroina nota come Gatta Nera, all'epoca fidanzata del Ragno, che si prenderà una sonora vendetta. Da quel momento Otto inizierà a soffrire di una profonda Aracnofobia. In seguito, Otto troverà l'amore fra le braccia della sua allieva Stunner
Durante gli eventi della famigerata saga del clone, Peter Parker verrà picchiato selvaggiamente dal supercriminale Avvoltoio. Otto, trovato il suo nemico, deciderà di curarlo, essendo lui l'unico degno di uccidere l'aracnide. Nel frattempo il buon dottore scoprirà anche l'identità segreta dell'eroe rossoblù, ma verrà ucciso dal folle clone Kaine
Il posto del buon dottore verrà quindi preso dalla sua allieva Carolyne Trainer, che trasferirà gran parte della coscienza di otto su un chip.
La carriera di questa Lady octopus sarà però di breve durata, poichè il culto ninja mistico noto come la Mano resusciterà l'articolo originale, nella quale verrà inserito il chip di memoria, che però difetta di alcune informazioni, tra la quale spicca l'identità segreta di Peter.

Il ruolo da nemico cefalopode gli verrà però sottratto per un breve periodo dall'artista della truffa Carlayle, che, rubati i progetti di una nuova tuta polipesca, sfiderà il ragno e il nostro Dottore, solo per essere sonoramente sconfitto

Otto in seguito farà numerose comparsate qui è là, aiutando altre versioni dei suoi Sinistri Sei, partecipando alla guerra civile fra i superumani, e cambiando aspetto in una maniera inquietante. Seriamente, riusciamo a farlo sembrare un uomo di mezza età o ci fa schifo?
Ma per quanto Otto abbia una mente geniale ed un arma relativamente potente, è pur sempre un essere umano. E le continue batoste prese negli anni (e le radiazioni che gli donarono i poteri) lo porteranno in una condizione critica. Sapendo di stare per morire, Otto si costruirà una nuova armatura che funge anche da supporto vitale, e inizierà numerosi progetti per migliorare il mondo prima della sua morte. Dove per migliorare intendiamo "Voglio che il mondo mi adori. A qualunque costo"

Focalizzato solo sul sua grande piano, Otto inizierà a sfidare tutte le più grandi menti scientifiche del pianeta, fra cui Hank Pym, Iron Man e anche alcuni criminali come M.O.D.O.K., per ottenere alcuni componenti misteriosi

Ma Otto non sarà da solo. Aiutato infatti dalla più nuova e letale versione dei Sinistri Sei, il Dottor Octopus arriverà a mettere in scacco addirittura i potenti Vendicatori. Il piano di Otto era semplice, porre fine all'effetto serra. Peccato che volesse farlo bruciando metà del mondo, lasciando che i sopravvisuti lo ricordassero con paura e ammirazione. Verrà però di nuovo sconfitto,anche a livello concettuale (i sopravvisuti avrebbero avuto seri danni cerebrali e non avrebbero potuto ricordare neanche il loro nome) dall'Uomo Ragno.

 Il vero grande piano di Otto era però quello di sfruttare una sua invenzione come un cavallo di Troia per la mente stessa del suo nemico di sempre. Peter Parker aveva infatti usato un elmetto creato da Octavius come arma in numerose occasioni, ma in verità stava facendo solo il gioco del dottore: Ogni volta che l'indossava, una piccola parte di Octavius entrava dentro di lui, e viceversa. Peter si ritroverà così all'interno del corpo morente di Otto, mentre il criminale avrà tutto il potere dell'uomo ragno. In un ultimo disperato tentativo, Peter Parker bombarderà il suo arcinemico con tutti i suoi ricordi. I ricordi di un eroe, di un uomo che sa cos'è il potere, e la responsabilità. Otto sarà sconvolto dalla scoperta, e avendo capito di aver sprecato la sua vita deciderà di fare ammenda per i suoi peccati, diventando una nuova razza di eroe.,Vero ibrido fra eroe e criminale, l'Uomo Ragno non sarà più visto come una minaccia. Lo Stupefacente Uomo Ragno è morto, lunga vita all'Uomo Ragno Superiore!
O Superior Spider-man. Lo dico per te Google.
Una svolta narrativa folle? Certo. Una svolta narrativa terribile? Mica tanto, peggio di One More Day è dura! La cosa si protrarrà nel tempo? Probabilmente no, ma finché siamo in ballo, vediamo come si sviluppa!

E anche per oggi è davvero tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Costume da ragno indossato. Pronti a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio