Didascalia

Didascalia

lunedì 7 gennaio 2013

I Clayface nella storia (Batmanologia)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che non ha paura di sporcarsi un po' le mani. Torniamo a parlare di nemici di Batman, questa volta portandovi l'esempio di uno dei criminali più mutevoli di tutti i tempi, anche perchè così tanta gente ha indossato questo nome di battaglia che si potrebbe fare una comoda squadra di basket con riserve. Parliamo delle creature di fango note solo come Clayface! (o Faccia di creta che dir si voglia)

Non avete idea quanto costi la tintoria per il Bat-costume

Basil  Jamal Karlo


Primo criminale ad portare il nome Clayface, Basil Karlo (creato da Bob Kane nel 1940) era un attore di serie B, famoso per il suo ruolo in un film dove indossava una maschera spaventosa fatta proprio d'argilla. Quando gireranno il remake del suo film più famoso senza chiamarlo per il ruolo da protagonista, Karlo impazzirà e inizierà ad uccidere il cast uno alla volta. Verrà ovviamente fermato da Batman e Robin ( e se vi ricorda il fantasma dell'opera è perchè Kane si è "ispirato" al famoso film per creare Karlo)

Matt Hagen
Il secondo Faccia di creta viene creato nel 1961 da Bill Finger e Sheldon Morloff. Cacciatore di Tesori, il nostro Matt finisce in una misteriosa pozza di fango radioattivo che trasforma il suo corpo in una massa di creta radioattiva. Questa bizzarra composizione lo rende in grado di trasformarsi in qualunque cosa. Il potere del pozzo dura due giorni, ma in seguito Matt scoprirà un agente chimico con le stesse proprietà.

Preston Payne
Creato da Len Wein e Marshall Rogers nel 1978, Preston Payne soffre di una malattia delle pelle che lo rende sfigurato. Genio della chimica, scopre un campione della pelle di Hagen, e prova ad usarlo per trovare una cura. Putroppo invece che trovarsi con un corpo d'argilla perfetto, Payne si ritroverà con un blob informe, e afflitto da continui dolori interni. Dolori che può placare solo toccando un altro essere umano, e per quanto sembri una cosa semplice, il tocco di Clayface III provoca combustione nel bersaglio. Payne impazzirà, e dopo essersi costruito un esoscheletro per tenersi insieme e potenziare la sua forza,  inizierà a vagare per Gotham. Ovviamente inizierà a perdere qualche rotella, e arriverà ad innamorarsi di un manichino di cera che arriverà anche a portare nella sua cella.

Sondra Fuller
Nota anche come Lady Clay, Sondra (creata da Mike Barr e Marshall Rodgers nel 1987) è una terrorista del gruppo KOBRA. Dopo diversi esperimenti otterrà gli stessi poteri di Matt Hagen, ma in maniera permanente. Possiede anche l'abilità di copiare i poteri di chiunque imiti. Verrà sconfitta dal gruppo di supereroi noto come Outsiders.


Dopo aver per sbaglio "ucciso" la sua moglie di cera, Preston impazzirà, solo per essere calmato da Sondra. Dopo aver vissuto qualche avventura insieme, i due si innamoreranno i inizieranno a volere una famiglia.


Spinti da questo desiderio, la coppia troverà Basil Karlo, e resusciterà Matt Hagen (ucciso durante la crisi) formando il "Mud Pack". Il vecchio Karlo però avrà solo finto di unirsi al gruppo di criminali con cui condivide il nome, e ruberà un campione di sangue da ognuno dei suoi omonimi ( manco fossimo ad una convention sui vampiri), trasformandosi nel Faccia di Creta definitivo, che possiede tutti i poteri di tutti i Clayface. Karlo verrà poi sconfitto e gettato nelle viscere delle Terra, per poi tornare con poteri pirici, che però non vedremo mai più. Karlo proverà anche ad assorbire Wonder Woman, ma con scarso successo.






Cassius Payne
Dopo il fallimento del Mud Puck, Preston e Sondra avranno un figlio, Cassius (una battuta su Cassius Clay). Il giovane possiderà una mistura di poteri derivanti dalla madre e dal padre, con qualche piccolo extra. Se un pezzo di Cassius si separa dal suo corpo, questo ritorna al corpo come avesse vita propria. Se un pezzo di Cassius si unisce ad un corpo umano, gli dona i poteri tipici di Faccia di creta, con in più la capacità di fondere gli oggetti usando solo la concentrazione. Questo accadde al dottor Peter Malley, che studiava la fisiologia del ragazzo di creta. Nel processo però la mente del dottore si fonderà con quella di cassius, dando origine al criminale confuso, Claything


Todd Russel
Creato da Ed Brubaker e Darwin Cooke nel 2004,  Todd  è un militare sulla quale sono stati compiuti diversi esperimenti, che gli hanno dato la capacità di assumere qualunque forma. Dopo essere impazzito, inizierà ad uccidere prostitute. Verrà in seguito catturato e studiato dai laboratori scientifici S.T.A.R.

Johnny Williams

Pompiere di Gotham (creato da Aj Lieberman nel 2005), si ritroverà trasformato in un mostro d'argilla dopo essere stato esposto all'esplosione di un laboratorio chimico. In principio cercherà di suicidarsi, ma verrà convinto dall'Enigmista e dal criminale Hush a partecipare ad un piano per distruggere il cavaliere oscuro in cambio di una cura. In seguito cambierà fazione ed aiuterà Batman, arrivando anche a salvare il fido Alfred da un'accusa di omicidio


Nei nuovi 52, Faccia di Creta è ancora una volta Basil Karlo, questa volta manipolato da Poison Ivy, solo il tempo potrà dirci che fine hanno fatto gli altri bazilioni di uomini di creta.


Faccia di creta, come tutti i mutaforma, è un nemico infido, e formidabile. Fra l'elitè di nemici classici di Batman con superpoteri, Clayface è forse uno di quelli meno consistenti. La maggior perte dei figli della creta non è mai stata sviluppata oltra lo stadio larvale (con l'eccezione di Preston, sulla quale sono state scritte delle storie bellissime e tristissime). Possiamo dire che la sua consistenza ci sfugge dalla dita, come sabbia, come acqua, come creta.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti! Maschera di creta indossata. Pronti a partire. Let's go!


Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio