Didascalia

Didascalia

sabato 8 dicembre 2012

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-Seconda parte

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che non solo è a favore del riciclaggio delle vecchie battute, ma ne fa un abuso smodato che manco un eroinomane. A grande richiesta (di chi poi?) tornano i cari, vecchi personaggi che forse avrebbero potuto sfondare nel cosmo del fumetto moderno, ma che non ce l'hanno fatta. In alcuni casi parliamo di fortissima tristezza. Nella maggior parte però sono grossi sospiri di sollievo. I primi dieci li trovate qui

Continuo a chiedermi come un gruppo di supereroi chiamati "Gli Eroi Dimenticati" non sia riuscito a diventare una serie di successo. Misteri del fumetto moderno.



10-SHOC
 Il padre di Todd Fields lavora per l'organizzazione terroristica nota come HYDRA. Per loro conto crea una particolare tuta in grado di canalizzare l'energia proveniente dalla dimensione alternativa nota come "La Zona Negativa", e che dona al portatore uno stock base di superpoteri. Siccome al Dottor Fields il potere piace, decide di tenersi la tuta solo per essere giustiziato dall'Hydra. Todd recupera il costume di SHOC e decide di diventare un supereroe, anche se la tuta risucchia la sua forza vitale e può quindi ucciderlo. Con un grande fardello alle spalle, Todd decide di rischiare, ed usare il tempo che gli resta per fare del bene. Peccato che verrà ucciso e resuscitato da una setta di ninja assassini che vuole uccidere Wolverine. Storia vera


9-Shadow Dragon
 Savitar Bindhu è il principe della piccola nazione asiatica del Buthan, da sempre in guerra con la vicina Chi-Lann. Durante un summit per decidere il destino dei due paesi, Savitar scopre che i suoi vicini non vogliono proprio la pace, anzi, stanno costruendo una serie di avanzate armature per creare super soldati. Savitar si infiltra dunque nella fabbrica, e ruba il modello X-10, ultimo ritrovato della tecnica, in grado di aumentare forza, resistenza e riflessi oltre ad avere armi nascoste. Grazie alle sue abilità di combattente a mani nude, Savitar prenderà il nome di Shadow Dragon. Diventerà in seguito amico di Superman. Ecco, amico è una parola grossa. Diciamo che apparirà in due/tre pagine di alcune serie dell'azzurrone. E dopo che otterrà la sua origine vera e propria...sparirà nel nulla. Ho capito che per i ninja essere invisibili è importante, ma qui si esagera!

8-Mystek
 Jennifer Barclay possiede il potere metaumano di trasformare gli oggetti in un ibrido materia/energia ed usare questo nuovo materiale per volare e lanciare raggi di energia. Dopo che il padre arrestato da un governo ostile, Jennifer si darà alla macchia, diventando estremamente paranoica e claustrofobica. Temendo per la sua identificazione, si nasconderà a Philadelphia aprendo un riparatutto e costruendosi un costume che la facesse passare per un uomo, minimizzando le chance di essere riconosciuta. In seguito, si unirà ad una branca della Lega della Giustizia. Durante una missione nello spazio, la claustrofobia di Jennifer la porterà ad aprire un buco nella navicella spaziale della lega solo per essere risucchiata nel cosmo e morire soffocata. Scusa cosa? Davvero?

7-F.A.C.A.D.E.
 L'identità di questo criminale in armatura è tuttora un mistero. Sponsirizzato dalla Morelle, ditta farmaceutica, l'armatura F.A.C.A.D.E è un'arma potentissima creata da uno scienziato, ma subito rubata da un misterioso personaggio. Dopo aver ucciso il suo creatore e il fotografo del Daily Bugle Lance Bannon il nostro uomo in armatura sparirà dalla circolazione. Ciccio, le identità misteriose funzionano se quello che crei è interessante. E per quanto sia bella un armatura volante...Beh....in parole povere...è banale. E poi, dai, verdolina e viola?

6-Dottor Doppia X
 Il Dottor Simon Ecks scopre che la nostra aura può essere potenziata grazie ad uno speciale macchinario. L'aura diventa quindi un essere fatto di pura energia in grado di volare e di lanciare raggi. Peccato che a quanto sembra l'aura di Simon sia un pelo più forte di lui, che si ritrova subito succube del suo clone energetico. Dopo essersi scontrato con batman un paio di volte, diventerà ospite d'onore ad alcune convention di fantascienza. Eh, caro Simon, la celebrità è una cosa effimera!

5-Shamrock
Molly Fitzgerald è figlia di un membro dell'IRA (Armata della Repubblica Irlandese. Questa esiste davvero) che si ritrova ad essere ricettacolo di tutti gli spiriti innocenti morti in guerra, che le donano il potere di essere estremamente fortunata in un raggio d'azione di 6 metri. Ora, sono solo io a trovarlo un potere un pelo inquietante? E gli spiriti dei morti c'entrano con la fortuna perchè? Per il costume da quadrifoglio?

4-Blackwing
 Joseph Manfredi è figlio del boss mafioso noto come Silvermane. Abile addestratore (in particolare di pipistrelli), si unirà al gruppo di supercriminali noto come il circo del crimine (E no, non riesco a difendere la credibilità del circo del crimine. Neanche se mi impegno). In seguito, userà una tuta rinforzata che gli donerà l'abilità del volo, e userà enormi pipistrelli geneticamente modificati e combatterà al fianco di altre buffe minacce come i terroristi Nazisti. Beh, dal circo ai Nazi è un salto un pelo altino.

3-Starfire (no, non questa)
 Sul pianeta Pytharia si svolge una guerra millenaria fra due caste, i mistici e gli scienziati. Figlia di due schiavi provenienti da due caste, e quindi figlia dei due mondi, Starfire fuggirà dalla schiavitù e si addestrerà con il suo amante per diventare un abilissima combattente e rovesciare il governo corrotto di Pytharia. La sua serie durerà otto numeri. Perchè chi mai vorrebbe leggere di una donna forte e indipendente. Scusatemi mentre vado a lavarmi la faccia con una paglietta d'acciaio per i piatti.

2-Wild Dog
 Tutti parlano del terrorismo. Lui fa qualcosa a riguardo. Con questa frase da re dei tamarri nasceva Wild Dog, la risposta della Dc al Punitore. Wild Dog è Jack Wheeler, ex atleta e marine che dopo aver visto la sua squadra morire per colpa di un attentato, fa l'unica cosa che abbia senso in un mondo pattugliato da un uomo vestito da Dracula, un Boy scout onnipotente e altri buffi personaggi: Si mette una maschera da hockey, una maglietta con un cane sorridente per nascondere un'armatura, un fucile e dei guanti elettrificati e inizia una crociata contro il terrorismo. Nel senso che nella sua prima apparizione spezza il collo ad un tipo con un calcio. E che i suoi nemici sono tipo fondamentalisti che vogliono bruciare tutti i pornoshop. Giuro. Di solito sono contrario ai vigilanti tutti armi e testosterone, ma questo! Questo è tipo la cioccolata con la panna. Tutti vogliamo una serie regolare di un tipo che prende a calci i cattivi così forte che muoiono sul colpo.

1-Rom il cavaliere dello spazio
In principio, Rom nasce come un robot giocattolo, dotato di braccia con componenti ad incastro e qualche lucina a brettio. Nulla di che insomma. La ditta che lo produce chiede alla Marvel di crearci sopra una serie regolare, e la leggenda ha inizio. Rom nella sua serie diventa un cyborg inviato sulla terra per una missione di vendetta cosmica contro i micidiali alieni mutaforma Spettri Neri. E non l'ho inventato io il termine vendetta cosmica, è proprio sulla prima pagina del fumetto. Credo sia la terza cosa più metal che io abbia mai letto in un fumetto. Grazie ad un misterioso analizzatore, Rom poteva capire se il soggetto era un umano, o un alieno travestito e poteva così inviarlo nel Limbo. Peccato che Rom non spiegasse di frequente la sua missione ai terrestri, così di solito sembrava un robot assassino che vaporizzava la gente con i raggi laser. C'è qualcosa di meglio in un fumetto? Oh sì. Se avete letto il post sugli skrull sapete che di recente nel cosmo Marvel gli alieni hanno sostituito alcune figure chiave nella cultura supereroistica? Beh, l'hanno fatto anche in Rom, ma tipo 30 anni prima. Esatto, Rom uccideva mutaforma prima che fosse fico, il supereroe hipster estremo. E anche quando gli viene negato di poter mai lasciare il suo corpo robotico per tornare in forma umana, Rom ci dà una grande lezione sul cosa sia davvero essere umani, non conta l'aspetto, ma le passioni, gli ideali. Questo è Rom. Purtroppo i diritti del personaggio non sono della Marvel, ma della ditta che produceva i giocattoli, e una volta fallita il personaggio di Rom è caduto nel limbo. E questo mi rende estremamente triste pensando a (inserire nome di serie senza senso che viene pubblicata in questo momento ed è sicuramente meno bella di ROM)

E anche per oggi è tutto! Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Vendetta Cosmica iniziata. Pronti a partire. Let's go!

4 commenti :

  1. a quando un post tutto su rom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo so proprio dire. Prima di tutto...non c'è molto da dire in più ecco. In secondo luogo Rom non è mai stato raccolto in Tp ne si trovano edizioni digitali per la questione dei diritti. Quindi ho davvero pochissime possibilità di recuperare materiale

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio