Didascalia

Didascalia

lunedì 26 novembre 2012

Tutti i costumi di Occhio di Falco (Moda Blog)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che non ha più la vista di un tempo. A quanto sembra, il viole è tornato di moda, e quale occasione migliore per riesumare la rubrica più fashion della rete? Ospite d'onore il più grande tiratore del mondo. L'uomo che più si oppone alla modernizzazione delle armi. L'uomo che nella vita ha perso tipo la vista e l'udito ma continua a dare mazzate al crimine: Occhio di Falco!

Ehi, vi ho già detto che una volta ho sconfitto Iron Man con un arco? E poi....Beh ma dai con un arco!


Il nostro eroe risponde al nome di Clinton "Clint" Francis Barton. Rimasto orfano in tenera età, Clint si unirà ad un circo itinerante (assieme al fratello Barney) dove scoprirà di essere particolarmente portato per il tiro con l'arco. Verrà preso sotto l'ala di due supercriminali, il potente Spadaccino e l'arciere Trickshot. Dopo aver scoperto i loschi traffici dei suoi maestri, Clint lascerà il circo e inizierà a vagare per l'America.

Dopo aver visto Iron Man in azione, Clint si cucirà un costume e si ribattezzerà Occhio di Falco. La sua prima apparizione è su Tales of Suspense numero 57 (1964), testi di Stan Lee disegni di Don Heck. Il suo primo exploit come giustiziere non andrà a buon fine, rendendo così il buon arciere un criminale agli occhi della gente
Ingannato dalla spia russa nota come Vedova Nera (di cui Clint è innamorato, e chiamalo fesso), Occhio di Falco diventerà un vero criminale aiutando la spia russa a rubare della tecnologia ad Iron Man. Dopo che la Vedova lo lascerà, Clint deciderà di rigare dritto. Come un uomo armato solo di un arco (seppur abile combattente a mani nude e superbo acrobata) possa fermare un tank volante che spara i raggi? Con un arsenale di frecce truccate! Freccia-rete,freccia-esplosiva, freccia-laser....Il fatto che la cosa non mi sembri COSI' stupida è un indizio su quanto ormai io abbia il cervello in pappa.
Grazie ad una raccomandazione da parte del buon testa di latta, Occhio di Falco riuscirà a ripulire la sua reputazione, e a diventare un membro del più grande team della Terra, i Vendicatori. Non perchè Iron Man non porti rancore. Ma perchè sapete, i vendicatori affrontano tipi che spaccano le montagne, e si sa, un incidente al tipo che lancia le frecce può sempre accadere. Il costume del buon occhio di falco cambia leggermente, abbandonando il blu per un viola più omogeneo
Clint si rivelerà una testa calda, sempre pronto a discutere gli ordini con il veterano Capitan America. E a creare problemi ci sarà anche il suo rapporto con la Vedova Nera, ancora in mano al nemico rosso (a nessuno mancano gli anni 60?). A parte questi difettucci, Clint sarà un membro produttivo del team, del quale farà parte in numerose incarnazioni.
Dopo che il suo arco si romperà in una battaglia cruciale, Clint deciderà di ispirarsi al più grande eroe vivente adottando un'altra identità segreta, quella del gigante Golia. Grazie ad un siero di Hank Pym infatti l'arciere otterrà finalmente dei superpoteri e diventerà una colonna portante dei Vendicatori aiutandoli in molte missioni in giro per il tempo e lo spazio.
Di ritorno sulla Terra, Clint abbandonerà i panni del gigante per tornare a fare l'arciere, con uno dei costumi più brutti della storia. Ora, ho capito la gonnella, ma la fascia in testa? Sei serio? Sarà con questa orrida mise che il buon Falchetto lascerà i Vendicatori per dedicarsi ad avventure in solitario.
Occhio di falco indosserà quindi uno dei suoi costumi più iconici e diventerà capo della sicurezza della ditta nota come CTE. Con questo costume combatterà demoni, alieni, si unirà ai Difensori, e vendicherà la morte del fratello.
Proprio durante il breve periodo in cui Clint avrà un lavoro vero, avverrà un incontro straordinario nella vita dell'arciere porpora. Barbara Morse, la superspia nota come Mimo. Dopo aver combattuto insieme il criminale Crossfire, in grado di controllare le menti con gli ultrasuoni, la coppia di sconosciuti convolerà a giuste nozze. Dopotutto sono entrambi amanti del rischio no? Piccola nota, per difendersi dagli ultrasuoni di Cross, Clint si bucherà un timpano con una freccia diventando sordo fino agli anni 90. Sarà un problema quando verrà intervistato da Letterman. Storia vera
Proprio insieme a Mimo, James Rhodes, Wonder Man e Tigra, Occhio di Falco fonderà la branca dei Vendicatori della costa Ovest, che affronterà nemici memorabili come il Vuoto! Un tipo con un campo di forza che lo rende grigio. Questo spiega perchè quando si chiede di questa branca degli eroi più potenti della terra la metà degli scrittori sghignazza, l'altra metà chiede scusa
Sempre in questo periodo, abbiamo una nuova aggiunta al mito del buon Falco. Una mota volante nota come Sky Cycle, che il nostro porterà a spasso nel corso di numerose avventure.
Nel frattempo, una brutta malattia colpirà Occhio di Falco. Una malattia nota come costume armatura. Vi giuro non so più cosa dire su questa cavolata di proporzioni cosmiche. Questa ha anche gli occhiali da scemo!
Dopo essersi separato da Mimo dopo che lei avrà apparentemente ucciso l'eroe noto come Phantom Rider (che l'aveva resa sua schiava grazie ad una pozione ipnotica, quindi non proprio uno stinco di santo). Occhio di Falco vivrà diverse avventure coi Vendicatori, riprendendo anche per un breve periodo l'identità di Golia nella saga nota come Operazione Tempesta nella Galassia.
Dopo la morte di Mimo, I Vendicatori della Costa Ovest si scioglieranno, e Occhio di Falco cambierà di nuovo costume, mostrando due versioni di una nuova tutina senza però l'iconico mascherone. LA prima più pulita
La seconda con le tasche a caso e i capelli tenuti insieme col cemento come esigeva la moda di quegli anni. Ci siamo risparmiati il taglio alla McGyver però.
Dopo essere apparentemento morto combattendo Onslaught, Occhio di Falco sarà ancora un membro degli eroi più potenti della  nuova Terra, solo...Beh, era disegnato da Liefield. Fatevi voi conti se non poteva esserci almeno un clone di Woverine, e la pagliuzza corta toccherà al buon Clint.
Dopo che la realtà tornerà alla normalità, Occhio di Falco si riunirà ai Vendicatori, ma lascerà il gruppo per guidare i criminali redenti noti come Thunderbolts, essendo lui esempio vivente di ex-criminale che è riuscito ad imboccare la retta via. Il costume avrà forse la fibbia più zarra della storia dei fumetti. Proprio in questa nuova formazione, Occhio di Falco troverà l'amore nella criminale Moonstone (Diciamolo, gli uomini preferiscono le bionde)
Dopo aver lasciato i Thunderbolts ed essersi riunito con il gruppo che l'aveva accolto molti anni prima, Occhio di Falco morirà durante un attacco alieno, facendosi esplodere assieme alla nave madre degli invasori. Tutto l'attacco però era una finzione della strega mutante Wanda Maximoff, impazzita dopo anni di tormenti e manipolazioni. Dopo che Wanda ricostruirà la realtà, riporterà in vita per un breve periodo anche Clint Barton, con un costume nuovo di pacca.
Sconfitta la minaccia mutante ancora una volta, ed aver "cambiato il volto della casa editrice" per la milionesima volta, Clint resusciterà veramente, e adotterà l'identità ninja nota come Ronin, e si unirà ad una nuova formazione dei Vendicatori nota con l'originale nome di Nuovi Vendicatori
Dopo la morte di Capitan America, Clint indosserà per un breve periodo l'uniforme dell'eroe a stelle strisce, ma si renderà conto di non essere portato per essere il portatore della torica di una nuova era eroica. Col costume di Ronin però combatterà molte battaglie contro il regime oscuro in cui erano caduti i supereroi dopo un'invasione aliena di massa.
Dopo aver combattuto gli alieni Skrull, e scoperto che mimo non era morta, ma sostituita da uno skrull, Occhio di Falco tornerà al suo vecchio costume. Citiamo però per completezza che mentre Clint indossava un completo che sta bene con tutto, un altro Occhio di Falco sale sulla scena. Trattasi di Kate Bishop, ereditiera e abile esperta di arti marziali. Clint noterà subito il talento della ragazza e condividerà volentieri con lei il suo nom de guerre
Il nuovo costume di occhio di Falco è un'evoluzione del vecchio, senza la buffa gonnella, e con un'armatura leggera. Viola. Capisco la tradizione, ma non so...Però torna ad indossare il bellissimo mascherone con le alette.
Questo ritorno alle origini durerà però un battito di ciglia, poichè dopo una battaglia dove Clint perderà l'uso della vista, ed una battaglia contro il fratello tornato in vita e reso un arciere provetto, Occhio di Falco indosserà un costume più moderno senza maschera, con un armatura leggera in Kevlar, e sì. Occhiali da sole viola. Per coerenza credo. ( sì sì, la vista poi la recupera)
Recentemente Occhio di Falco è stato messo a capo della strike force dei Vendicatori nota come Vendicatori Segreti, dimostrando che sì, forse di costumi non se ne intende. Forse è una testa calda. Ma che non sono i poteri a fare l'eroe. Sono coraggio e abilità. E il figlio di mamma Barton di questa qualità potrebbe fare il grossista. Molti ridono delle frecce di Occhio di Falco. Tutti piangono una volta che si trovano la rotula perforata da un bastone appuntito che viaggia veloce come un proiettile con la precisione di un chirurgo
Occhio di Falco ha fatto anche un salto sul grande schermo, interpretato da Jeremy Renner, con un costume simile a quello più recente.
E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Freccia incoccata. Pronti a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio