Didascalia

Didascalia

sabato 17 novembre 2012

La bizzarra storia della Doom Patrol, i primi anni (Awesome Concepts)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che tifa spesso per gli sfigati. Solidarietà professionale. Parliamo oggi di una delle tante bizzarre storie editoriali della Dc comics che a noi piacciono tanto. Parliamo di un gruppo di mostri, uniti per combattere il male in un mondo che gli odia e li teme. No, non sono gli X-men, e no non li hanno plagiati, essendo nati più o meno nello stesso periodo. Parliamo dai primi anni della Pattuglia del Destino, la famigerata Doom Patrol!

Mettiamo l'enfasi su "ODIA"

Creati per la prima volta sull'antologico "My greatest adventure" 80 del 1963, la pattuglia viene scritta da Arnold Drake e Bob Haney (uno dei più folli scrittori dell'epoca, creatore del mitico Metamorpho) e disegnata da Bruno Premiani (Un nostro connazionale insomma!) La Doom Patrol univa il genere supereroistico alle storie di suspense. Nasceva così uno dei gruppi più folli mai visti da mente umana, soprattuto per gli standard della Dc, dove "eroico" e "bello" andavano a braccetto.


La Doom Patrol originale divenne quasi subito un fumetto di culto fra gli appassionati, essendo parte di un complicato esperimento. Tutti noi ormai abbiamo assimilato il concetto di supereroe con superproblemi, ma negli anni 60? Cazzo se era la cosa più ganza dopo i Beatles paparino! Il gruppo era infatti formato esclusivamente da reietti della società, uniti solo dal loro essere strani. Questo portava tensioni interne, ma soprattuto esterne al gruppo. La vita non è affatto semplice per un membro della pattuglia.
La Doom Patrol è stata fondata dal dottor Niles Caulder, conosciuto semplicemente come Il Capo. Genio indiscusso in una miriade e mezzo di scienze, Niles Caulder diventa paraplegico dopo uno scontro con un futuro nemico della pattuglia, un uomo chiamato Generale Immortus (indovinate qual'è il suo superpotere). Credendo che da un evento tragico possa ancora scaturire una buona vita, Caulder passa il resto della sua vita a coordinare un team di reietti per difendere l'umanità. Ma il passato del Capo ha ancora molti punti oscuri irrisolti....
Larry Trainor era un pilota di Jet. Mentre testava un aereo sperimentale, viene investito da una misteriosa nube radioattiva, che lo rende un reattore atomico ambulante. Solo grazie a delle speciali bende create da Caulder il suo corpo non risulta dannoso per chi gli sta intorno.
Le radiazioni però lo hanno reso in grado di manifestare a comando un misterioso essere di energia negativa in grado di volare e lanciare raggi di energia. Purtroppo, mentre lo spirito negativo esce dal corpo di Larry, il suo corpo fisico resta senza vita, lasciandolo scoperto agli attacchi. Lo spirito può restare fuori dal corpo senza conseguenze solo per 60 secondi. Più vittima che eroe, Larry diventa Negative Man
Pilota d'auto da corsa, Cliff Steele si ritrova con il corpo completamente distrutto da un'incidente (sbaglio o essere un pilota negli anni 60 portava sfiga?). Caulder salverà il suo cervello e lo impianterà in un corpo robotico dotato di enorme forza e resistenza e, a seconda delle versioni, super sensi. Cliff nasconderà sotto un sarcasmo tagliente una grande depressione per essere "meno che un uomo"
Rita Farr era una nuotatrice olimpionica diventata attricetta. Esposta a misteriosi Gas in Africa, Rita otterrà il potere di controllare la sua massa diventando gigante o minuscola, e la capacità di allungare i suoi tessuti. Seppur non sembri un vero e proprio mostro, Rita non ha il completo controllo delle sue capacità, e questo la porta a crescere, rimpicciolire, o diventare una pozza di protoplasma quando non si concentra. Rita lascerà Hollywood per diventare Elasti-Girl.
I nemici della Doom Patrol erano folli quasi come i suoi membri. I nostri affrontano così Monsieur Mallah e il Cervello. Del primo ne parliamo nel nostro post leggendario sulle scimmie. Il secondo altri non è che un ex collega di Caulder che come Robotman ha perso il corpo in un incidente e vuole vendetta contro il suo ex collega. E se non volete leggere il post sulle scimmie (vergogna!) sappiate che il cervello e il gorilla stanno insieme.
L'uomo animale-vegetale-minerale che è tipo il criminale con il nome più lungo del mondo, è Steven Larsen, scienziato svedese allievo di Caulder che cade in una vasca di prodotti chimici e scopre di potersi trasformare in qualsiasi cosa sia animale,vegetale o minerale.
Madame Rouge, potente mutaforma e psicotica (che in alcune apparizioni ha un misterioso accento russo. Non sarebbe così strano, se la nostra non fosse di nazionalità francese)
Il misterioso Dr Tyme in grado di accelerare o rallentare il tempo grazie al suo orrido elmetto.
Il generale Zahal, nazista al comando di un esercito di Robot. Degno di nota per essere l'uomo che uccise la pattuglia del destino. Ma ne parleremo dopo.
Dopo qualche tempo, la Doom patrol farà entrare nei suoi ranghi un misterioso ragazzino mascherato. Garfield Logan, meglio noto come Beast Boy, Garfield da piccolo venne morso da una scimmia rarissima che gli trasmise la malattia mortale nota come Sakutia. I suoi genitori lo curarono con un siero sperimentale, dandogli il potere di trasformarsi in qualsiasi animale. Dopo la morte dei genitori, Garfield verrà adottato da Rita Farr. Un piccola nota a margine, nella sua prima apparizione, Garfield indossa una maschera violacea.
Peccato che la pelle del ragazzo dopo l'esposizione del siero sia verde. Ora, cosa diavolo ti metti una maschera. Puoi trasformarti in ogni animale, però verde. La gente non è così stupida! Non hai neanche il potere dell'ipnosi come Superman! (qui)
La Doom Patrol avrà anche un membro non ufficiale in Steve Dayton, il quinto uomo più ricco del mondo che si costruisce un elmetto in gradi di dargli telepatia e telecinesi per impressionare Elasti-Girl. Ma i ricchi nei fumetti sono sempre supereroi o criminali? Non c'è un industriale che si faccia tipo i fatti suoi?
E per quanto crearsi un elmetto che dona poteri psichici sia una strategia di conquista particolarmente bizzarra, funziona, e Steve e Rita convolano a giuste nozze nel numero 104 di Doom Patrol. Ovviamente il matrimonio sarà attaccato da supercriminali, ma è tipo una tradizione.
Quando le vendite della Pattuglia del Destino caleranno drasticamente, la Dc comics chiuderà la testata col botto. I fondatori della Doom Patrol affronteranno il generale Zahal, che li costringerà a scegliere fra la loro vita, o le vite di un minuscolo villaggio di pescatori con tipo otto abitanti. La risposta della Doom Patrol? Uccidi noi Zahal. E così, dopo anni passati ad essere considerati solo dei mostri, la Doom Patrol si mostrerà per quello che è realmente. Quattro Eroi, tra i più grandi che la Terra Abbia mai visto.
Dopo la grnade esplosione, sull'isola verrà eretta una statua in onore della pattuglia del destino. Ma la parola fine era ancora lontana dall'essere scritta. Il cervello di Cliff infatti era ancora intatto. Dopo che gli verrà costruito un nuovo corpo robotico, potremo assistere alla rinascita della Doom Patrol!
I nuovi membri comprendevano Arani Caulder, sedicente moglie del capo, nota col nome in codice di Celsius, in grado di controllare la temperatura, lanciando quindi raggi di fuoco e ghiaccio. Inoltre, grazie ad un siero creato da Caulder, Celsius non può invecchiare.
Joshua Clay, noto come Tempest, è un mutante col potere del volo e la capacità di lanciare potenti raggi di energia cinetica. Medico dell'esercito, Joshua è riluttante ad usare i suoi poteri per giocare a fare l'eroe
Valentina Vostok, pilota (e sappiamo che non è un buon segno) che viene posseduta dallo spirito negativo di Larry Trainor, diventando così Negative Woman
E un trio di giovanissimi, da sinistra a destra, Wayne Hawkins noto come Karma col potere di bloccare temporaneamente i riflessi motori dei nemici, Rhea Jone nota come Lodestar che crea campi di forza e Scott Fischer col potere di avere un tocco in gradi di bruciare qualsiasi cosa

Tutti i nuovi membri pensavano che il gruppo potesse dare loro varie forme di protezione. Dalla legge. Dalla solitudine. Solo Scott voleva essere davvero un eroe. Peccato che questa nuova Doom Patrol non sopravviverà alla sua prova del fuoco. Erano tempi nuovi. Tempi adulti. Tempi da Vertigine.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Spirito negativo liberato. Pronti a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio