Didascalia

Didascalia

domenica 28 ottobre 2012

Ultron, quando si dice un osso duro. Anche se di metallo

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che ha sempre amato il codice binario. Il mese delle richieste continua, come possiamo fermarlo? Il centounista Ramon ci ha chiesto due righe su Ultron, ora, io vorrei davvero fare solo due righe, ma la storia della versione povera di Hank Pym è lunga e complessa. Pronti a tuffarci un un mare di reincarnazioni?

Per una volta vorrei avere una vittoria duratura come i cattivi veri papà!


Ultron fa la sua prima apparizione  su avengers 54 del 1968, ma la sua origine ci viene spiegata solo nel numero 56. Il nostro altri non è che un esperimento di Hank pym, un'intelligenza artificiale basata sugli schemi cerebrali e sui ricordi del suo creatore, senza però nessuna remora morale. Un'idea geniale quella di privarlo di compassione, tanto che Ultron ricambia la gentilezza fuggendo dal suo creatore e lo ipnotizza facendogli dimenticare la su stessa esistenza.
Esatto. Il primo Ultron era un bidone aspiratutto.
In seguito, il robot si costruirà un nuovo corpo metallico, e organizzerà il suo primo attacco in grande stile ai Vendicatori, prendendo la guisa di un supercriminale fittizzio noto come l'incappucciato, e usando come pedina Jarvis, il maggiordomo dei Vendicatori. Qualcuno ha letto troppi libri gialli....
Ultron verrà sconfitto dai vendicatori e si darà alla fuga. Il robot ha infatti sviluppato un particolare complesso di Edipo, attraverso il quale si ritrova ad odiare a morte il padre (e se devo seguire i commenti di tipo tutto l'internet non è il solo) e volere a tutti i costi la sua morte. Ultron ruberà quindi una copiosa scorta del metallo noto come Adamantio (metallo fittizio indistruttibile) e si costruirà un nuovo corpo robotico a prova di demolizione, dotato di superforza, raggi di energia, raggi ipnotici e supersensi. Verrà sconfitto da Giant Man che installerà con un trucco nel suo programma il comandamento "Non uccidere".
Ultron sarà anche famoso per essere il creatore dell'androide noto come Visione, nato per spiare gli eroi più potenti della Terra, ma in seguito membro cardine dei Vendicatori. Dopo un periodo di Latitanza, Ultron tornerà ancora, unendo il suo corpo a quello di un mostro genetico  noto come Omega. Grazie a questa fusione, il robot assassino sarà in grado di trarre forza direttamente dai sentimenti negativi di una razza nota come i primitivi alpha verso i loro creatori, la specie nota come gli inumani (ne parleremo). Grazie a questi poteri esponenzialmente aumentati, Ultron metterà in scacco Vendicatori e Fantastici quattro, per venire sconfitto dal giovane Franklin Richards.
Le numerose sconfitte però non fermeranno il nostro ammasso di ruggine. Volendo a tutti i costi sostituire il "padre" Hank Pym, Ultron rapirà janet, la moglie di quest'ultimo per costruirne un simulacro robotico da prendere in moglie. La nuova creazione si chiamerà Jocasta, e finirà per tradire il marito e unirsi ai Vendicatori. Cioè, se non ti riesce di creare robot cattivi potresti anche smetterla...Stai praticamente regalando membri superpotenti ai tuoi nemici!
Grazie a numerosi programmi di emergenza, Ultron sarà in grado di ricostruirsi più volte anche dopo essere stato sconfitto. In seguito, il nostro verrà scelto dall'essere cosmico noto l'arcano per una guerra fra bene e male su un pianeta lontano. Durante gli scontri, Ultron verrà riprogrammato dal Dottor Destino, del quale sarà lacchè fino alla fine del conflitto e al conseguente ritorno sulla Terra.
Dell'ultron lacchè resterà solo la testa, riportata sulla Terra dalla Cosa dei Fantastici Quattro. Sulla Terra però sarà nato un altro Ultron, che però inizierà a sviluppare sentimenti positivi verso gli eroi e il padre, e deciderà di diventare una forza del bene. Peccato che la testa dell'Ultron spaziale si costruirà un nuovo corpo e farà a pezzi il fratello buono, ma verrà lo stesso messo in fuga dai Vendicatori della costa Ovest, che è tipo la peggior umiliazione per un criminale Marvel dopo essere stato disegnato da Rob Liefield.
il Dottor Destino costruirà un nuovo Ultron da mandare contro Daredevil. Il nuovo robot sarà però vessato da tutti i ricordi e le personalità degli Ultron precedenti, rendendolo difettoso, e verrà sconfitto dal diavolo rosso. Mica male per un cieco in pigiama!
Il robot che potrebbe cambiare nome in prezzemolo tornerà di nuovo in vita e rapirà la moglie del vendicatore Occhio di Falco, Mimo, per creare con i suoi schemi cerebrali una nuova compagna, Alkhema, conosciuta anche come War Toy. Con un inaspettato colpo di scena, Alkhema NON si unirà ai Vendicatori, ma tradirà lo stesso il suo marito robotico
Alkhema 1.0

Alkhema 2.0
Dopo aver fatto un nuovo upgrade, Ultron proverà il colpo grosso. Ucciderà tutte le persone nel fittizzio stato noto come Slorenia, e dichiarerà guerra al mondo come parte di un piano che prevedeva la sostituzione di tutti gli umani con esseri robotici
Grazie ad un numeroso esercito di duplicati robotici, l'automa arriverà a sconfiggere quasi tutti i vendicatori e ne  rapirà tutti i membri a lui più vicini, che considera la sua "famiglia" per rubarne gli schemi cerebrali da inserire nei suoi nuovi schiavi robotici.
E questo ci porta a tipo la seconda scena più figa in tutta la saga. I Vendicatori sconfitti, stremati dagli scontri con robot che possono sconfiggere gli sei sono tornati. E vorrebero dire due paroline al sedicente conquistatore robotico.
Ultron verrà poi sconfitto in quella che è LA scena più figa di tutta la saga. Il suo corpo, fatto di adamantio indistruttibile, verrà preso a pugni con degli speciali cilindri del materiale noto come Vibranio antartico, in gradi di distruggere qualsiasi metallo. L'uomo che infliggerà la punizione al robot genocida? C'è da chiederlo? Hank pym signore e signori.
Il robot assassino più coriaceo di tutti i tempi ha però ancora un asso nella manica. Grazie ad Alkhema, riuscirà a ricostruirsi un corpo, e un esercito di robot (ora, dovresti tipo essere intelligentissimo. Un piano nuovo ci fa schifo?)
Dopo l'ennesima sconfitta, Ultron verrà salvato da una sua figlia robotica nota come Antigone (riuscite a trovare tutte le citazioni sulle tragedie greche?) Un personaggio importantissimo nella storia del personaggio tanto che non la vedremo mai più.
Grazie al suo essere principalmente un flusso di dati, Ultron riuscirà anche ad infiltrarsi dentro un armatura di Iron Man e causare caos grazie ad un culto religioso.
Durante la saga Vendicatori divisi (più tardi ne parliamo meglio è) scopriremo un altro dei sotterfugi di Ultron, quello di aver piazzato all'interno del corpo di Visione dei suoi cloni autoreplicanti, che scateneranno il panico nei Vendicatori già provati da numerosi attacchi (se questo fosse un vero piano di Ultron è però incerto)
Siccome con i robot veri e propri gli era sempre andata male, Ultron proverà a costruirsi un nuovo erede, usando il materiale biologico di una donna umana. Nascerà così Victor Mancha, ibrido umano/macchina nato per distruggere i Vendicatori, ma che finirà per unirsi al gruppo noto come Runaways, unito dal fatto di essere composto da figli di supercriminali.
Ultron attaccherà di nuovo i Vendicatori prendendo possesso dell'armatura di Iron Man, trasformandosi in una versione robotica della "madre" janet. Verrà di nuovo sconfitto, e la sua coscienza robotica sarà sparata nello spazio.
okay, sarai pure un robot, ma hai qualche problema grosso nella zucca.
Nello spazio Ultron sarà assimilato dall'entità aliena nota come Phalanx, che si nutre di energia organica per mutarla in tecnologica, come un grosso sciame arrabbiato di locuste robot per intenderci. Dopo aver tentato di possedere il corpo di Adam Warlock Ultron verrà di nuovo sconfitto.
Tornato sulla terra e preso il nome di Ultron Pym,il pinocchio moderno cercherà di nuovo di sposare Jocasta. Hank Pym acconsentirà a patto che la coscienza di Ultron venga bandita in una dimensione alternativa. Ultron e  Jocasta convoleranno così a nozze, con molta poca gioia da parte della sposa
Seppur questo patto venga stretto, in un possibile futuro verremo a sapere che il robot assassino che non si arrende mai avrà scatenato una guerra violentissima sulla Terra, arrivando a conquistarla. Per evitare questo futuro i Vendicatori viaggeranno nel tempo e stringeranno alleanze con i loro discendenti. Ora, si può dire di tutto su Ultron, ma non che non sia costante.
Ultron verrà poi riattivato per errore dal gruppo criminale noto come Intellighenzia. Ultron volerà via, annunciando che al suo ritorno, porterà la distruzione dell'umanità.Forse il futuro non è stato evitato del tutto.
Ultron è un personaggio essenzialmente fallato. Ci viene continuamente spiegato quanto sia fico e pericoloso, ma a parte la morte di tutti gli abitanti della Slorenia, non ha mai avuto un grosso impatto malefico. Anzi, ha dato alla luce due grandi eroi. Dovrebbe essere una forza della natura, un nemico da temere, ma finisce più spesso per essere una mosca che continua ritornare con metodi sempre più astrusi. Chissà, forse la nuova età di Ultron darà di nuovo smalto al personaggio.





E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Come fai a non essere fico! Sei tipo Hank Pym cattivo! Pronti a partire. Let's go!

6 commenti :

  1. Il povero Ultron è un personaggio rimasto schiavo dei suoi tratti distintivi. Costruisce un robot, il robot gli si ribella; viene apparentemente distrutto, ritorna in qualche modo; odia Pym, continua a odiare Pym; costruisce un esercito di robot, ricostruisce un esercito di robot. E così all'infinito.

    Anche se, andando sul puro gusto personale, l'avevo trovato il cattivo più azzeccato e meglio caratterizzato del cartone degli Avengers (quello recente, no l'obbrobrio anni '90!)

    Invece un'immagine dell'articolo mi ha dato da pensare... i sei tipi catturati da Ultron sono Visione, Wonder Man, un enorme paio di angurie con attaccate dietro Scarlet Witch, Pym e presumo che la tizia in costume asimmetrico sia Wasp. L'ultimo a destra presuppongo sia Occhio di Falco... ma ha un braccio in meno.
    È davvero lui, e, se sì, che gli è capitato?
    Lavos-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona l'abissale ritardo nelal risposta, ma quando devi star dietro ai commenti del mese delle richieste, qualcosa di perde. Ultron pur essendo una lattina sia all'interno che all'esterno, ha però nel cuore dei fan un ruolo quasi mistico, del quale non mi capacito (in realtà sì, ha un bel design, è cattivo e non lo butti mai giù. Wow). Questione Avengers, io ho preferito Kang! ;)
      E per la domanda no, il tipo non è biondo, ma ha i capelli bianchi ed è Eric Williams, il sinistro mietitore, fratello di Wonder man!

      Elimina
  2. avevo fatto un commento colto ma internet lo ha distrutto..... sob sob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parli della purga dei commenti, anche io me ne dispiaccio sempre. Se invece dici ora, non è neanche nello spam! E mi spiace lo stesso!

      Elimina
    2. e non è la prima volta che capita o il primo sito!

      Elimina
    3. La purga dispiacque anche a me. Era comunque una parte carina del blog!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio