Didascalia

Didascalia

giovedì 18 ottobre 2012

Starfire, principessa guerriera (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che i più non esitano a definire spaziale. Siamo pronti a conoscere una principessa guerriera di un altro mondo come richiesto dal centounista Lorenzo?  Presentiamo Starfire!
Questa Gag non invecchia mai.
Scherzi a parte, non parliamo della principessa aliena con un guardaroba discutibile. La nostra è una principessa aliena con un guardaroba discutibile, ma dalla pelle arancione!
Neanche questo invecchia mai. Ciaaaaaaaao, infermiera!


Apparsa per la prima volta su Dc comics presents numero 26  nel 1980 scritta da Marv Wolfman e disegnata da George Peréz. Numero molto importante perchè conteneva l'apparizione di un vecchio supergruppo, aggiornato per i nuovi lettori. Era la nascita dei nuovi Giovani titani, di cui fa parte ovviamente anche la nostra bellezza aliena.
Koriand'r viene dal pianeta Tamaran, seconda di tre figli e principessa del pianeta. Durante un pattugliamento viene trovata da Robin e dal giovane Beast boy. In principio, l'idioma dell'aliena è incomprensibile ai nostri, fino a quando Koriand'r (per gli amici Kory) bacia il giovane protetto di Batman. Il primo passo per diventare una zoccola. Per lui ovviamente
Scopriamo infatti che la razza di Kory, ha il superpotere di assorbire ogni linguaggio per contatto. Lei decide solo che un bacio è molto più divertente di una stretta di mano. Cosa che dimostra anche con alcuni personaggi della casa delle idee, quando in un fantasmagorico crossover, la nostra incontrerà alcuni X-men
ah, Nightcrawler, vecchio marpione
Oltre al pratico potere che rende inutili le lauree in lingue, Kory possiede il potere di volare, un alto grado di superforza, alta resistenza ai danni, e il potere di lanciare devastanti raggi di energia noti come Starbolts. Addestrata dai maestri guerrieri di Ookara (un pianeta vicino a Tamaran) Kory è un'abilissima combattente a mani nude, e una guerriera feroce che non esita a prendere la vita dei suoi avversari. Sulla terra però si trattiene.
Ma, solo il volo e la forza sono tratti tipici del popolo di Tamaran. Kory riceverà i suoi raggi di energia in un modo non molto piacevole. Un giorno, il malvagio pianeta noto come Citadel, dopo anni riuscirà misteriosamente ad invadere Tamaran, prendendo come riscatto della libertà del pianeta la piccola Kory, che verrà usata come schiava per sei anni dai citadeliani, venendo anche stuoprata dai suoi rapitori. Che gioia vero?
Il vero artefice della sfortuna della nostra eroina, non è altri che Komand'r, sua sorella maggiore, nata con una misteriosa malattia che inibiva la sua naturale capacità di volo, rendendola una reietta all'interno della società. Sarà lei a tradire il suo popolo e venderlo ai Citadel. Durante la fuga di Kory, sua sorella cercherà di impedire di nuovo la felicità della sorella, solo per finire rapita con quest'ultima dalla sadica razza scienziata nota come Psion. Essi  modificheranno il corpo delle principesse arrivando così a donargli il loro potere di emettere raggi stellari. Kory prenderà il nome di Starfire, Komand'r Blackfire, e tra le due sarà guerra perenne.Dopo qualche anno anche il fratello di Kory sarà modificato e prenderà il nome di Wildfire. Penso per coerenza.
Una rivalità fra fratelli non indifferente
Starfire fuggirà dunque sulla terra, dove incontrerà i Giovani Titani, unendosi al gruppo e iniziando un lavoro come modella (E chiamala scema). Kory diventerà un membro cardine del gruppo, combattendo numerose minacce come Deathstroke il Terminator, il demone Trigon e Fratello Sangue. Inizierà anche una relazione in pianta stabile con Richard Grayson, noto anche come Robin/Nightwing.
Kory sarà coi titani anche nel periodo oscuro quando il gruppo verrà tradito da un membro dei giovani eroi, e quando il team aveva litigato col suo sarto ed andava in giro vestito come un gruppo di scappati di casa.
In quel momento sulla Terra, era apppena avvenuta un'invasione su larga scala da parte di una legione di alieni ostili, e i cuori dei terrestri non erano ancora pronti a sentimenti come l'accoglienza verso gli alieni "Buoni" (qualcuno ha detto critica sociale? Bestemmia! i fumetti sono roba da bambini, mica roba interessante). Dick e Kory proveranno comunque a convolare a giuste nozze
Soltanto per venire fermati dalla compagna di squadra Raven, impazzita a causa dei suoi poteri empatici e retaggio demoniaco (suo padre è tipo un diavolo alto dieci metri, storia vera). Raven incenerirà il prete prima che possa pronunciare i due amanti marito e moglie. I titani riusciranno a sconfiggere l'amica, ma il matrimonio andrà comunque a monte, complici i sentimenti anti-alieni che il matrimonio aveva fomentato, e il sentore che Dick volesse sposarsi troppo in fretta
Starfire e Titani torneranno però in una nuova incarnazione, che aveva al suo interno sia i membri fondatori del team, sia alcune reclute speciali. Il team si distinguerà e i rapporti tra Dick e Kory ritorneranno su binari più piacevoli. Purtroppo in questo periodo il pianeta di Kory verrà distrutto da una creatura aliena nota come il divoratore di Soli.
Dopo qualche anno però, un robot coi poteri di superman impazzito metterà a ferro e fuoco lo stato, arrivando ad uccidere il Titano noto come Donna Troy (sorella di Wonder Woman) e a mettere in pericolo la vita dei giovani eroi nota come Young Justice (ne parleremo ne parleremo), Starfire a altri membri storici dei titani diventeranno così "Fratelli maggiori" di una nuova generazione di eroi.
Starfire lascerà poi i titani per unirsi al nuovo gruppo di Nightwing, noto come gli Outsiders.Durante Crisi Infinita, Starfire si ritroverà esiliata nello spazio profondo con i supereroi Adam  Strange e Animal man, e si ritroverà a combattere divinità malvagie e legioni di Zombie. E l'ex cacciatore di taglie ora prete del culto di un delfino spaziale Lobo. Che c'è di strano? Gli piacciono i delfini!
La storia degli zombie però non finirà nenache quando il trio riuscirà a tornare a casa, a causa di un potente virus in grado di rendere l'infettato un animale selvaggio e violento. Per porre fine a questa piaga, Starfire dovrà usare i suoi poteri per eradicare il culto della signora degli zombie, Lady Stigia. questo la porterà da Cleveland ad una guerra santa contro i fedeli di Lady Stigia. Nell'universo Dc le cose si aggravano velocemente vero?
Di ritorno sulla terra, starfire darà origine ad una nuova incarnazione dei titani, questa volta composta solo dai membri adulti del supergruppo.
E sarà proprio grazie a questa membership che Kory riceverà la botta più dura di tutta la sua carriera supereroistica. Vedete, un abitante di Tamaran è molto legato ai suoi sentimenti, perchè sono estremamente potenti. Quando un Tamarano ama, ama per sempre. Purtoppo, Dick Grayson non prova lo stesso per Kory
Dopo gli eventi della Notte più profonda, Starifre diventerà persino un membro della Lega della giustizia d'America, solo per lasciare il gruppo dopo poco tempo per ritornare sul suo pianeta natale.
Qui Kory si unirà alla polizia interspaziale nota come R.E.B.E.L.S., inziando anche una relazione puramente "fisica" col compagno di squadra Capitan Comet.
Nel nuovo universo Dc, Starfire fa parte del gruppo dei Fuorilegge fondato dall'ex compagno di Batman Jason Todd, meglio noto come Cappuccio Rosso.
Versione che non è molto piaciuta ai fan. Vedete, Starfire soffre di amnesia, e quindi non ricorda più i suoi amici, nè a quanto pare di essere un personaggio sempre ottimista e fiero dei suoi sentimenti. In questa versione è un personaggio freddo e distaccato. Nella sua prima apparizione la vediamo chiedere al compagno di squadra Roy Harper se vuole fare del sesso. Così. A brettio. C'è differenza fra scrivere una donna come emancipata oppure come bambola gonfiabile.
Starfire è anche apparsa nella serie a cartoni animati Teen titans go, dove appare in una versione  più giovane e spensierata.
Starfire è forse un personaggio abbastanza gregario. Pochissime sono le sue avventure in solitario, rendendolo quindi un personaggio relegato ad apparire solo  (o quasi)in fumetti di gruppo. Poco ci importa. La Starfire pre nuovi 52 era un personaggio simpatico, ben caratterizzata e con un grande appeal anche grazie alla sua grande gioia di vivere legata a doppio filo col suo istinto materno nei confronti degli eroi più giovani. Sempre pronta a dare qualche calcio in culo, ma anche a supportare le amiche nei momenti brutti.
E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti! Poteri di volo attivati. Pronti a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio