Didascalia

Didascalia

mercoledì 12 settembre 2012

Tutti i costumi di Black Canary (Moda Blog)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che non sempre mantiene le promesse. Noi della redazione ci cospargiamo il capo di cenere per la mancanza della vostra dose di fumetto quotidiana, ma promettiamo che lavoreremo anche a questo problema. Utenti modaioli gioite, torna una delle rubriche più amata del blog, moda blog, che segue gli exploit legati al vestiario dei nostri eroi favoriti (tirando dentro anche un po' di storia, ma sapete che a noi piace parlare). Presentiamo quindi Dinah Laurel Lance, Black Canary!

E iniziamo bene se già lei in persona brucia una delle sue tutine meno riuscite....



Facciamo un passo indietro fino al 1947, anno in cui Rober Kanigher e Carmine Infantino ci presentano per la prima volta Black Canary, come appendice di Flash comics numero 86. Una misteriosa bellezza mascherata che combatte il crimine con stivaletti e calze a rete. Ora, non so quanto sia pratico, ma sono un fermo sostenitore che un calcio dato con i tacchi a spillo faccia un sacco male, quindi ci passiamo sopra. In realtà la nostra è Dinah Drake (Ma avevi detto Lance prima! Diranno i miei lettori precisi, a cui rispondo, pazientate!) fiorista di giorno, giustiziera di notte (piccola nota, Dinah ha i capelli neri, il biondo è in realtà una parrucca. Meglio degli occhiale di Superman certamente)
 Grazie alle sue fantastiche doti acrobatiche e di combattimento, Dinah viene persino ammessa nei ranghi del più grandi gruppo di eroi mai conosciuto, la società della giustizia d'america. Grossi passi avanti da quando Wonder woman poteva solo ambire a fare la segretaria del gruppo. Giuro.
 Dinah s'innamorerà del detectice Privato Lawrence Lance, un uomo buono, ma tutto sommato scarso nel suo lavoro (scusa Larry, ma è vero). Larry morirà in una battaglia contro il semidio folle Aquarius, salvando l'universo. Piena di tristezza, Dinah si trasferirà in un altra terra. E qui iniziano le cose strane
In questo nuovo mondo Dinah entrerà a far parte della Lega della Giustizia, e si innamorerà del supereroe noto come Freccia Verde (molto più grande di lei). Verrà infatti rivelato che questa Dinah non è altri che La figlia di Black Canary e Larry Lance! (che vi dicevo lettori di poca fede?). Maledetta alla nascita dal criminale noto come Wizard, la nostra possiede infatti un potentissimo Urlo sonico che la rende pericolossima,
Dinah Laurel Lance, la nostra Canarino preferita
 In quello stesso periodo però, avveniva la famosa crisi sulle terre infinite (per cui vi rimando qui!)  e la storia delle due Black canary cambio drasticamente (vi faccio un riassunto della versione originale, se non siete interessati a roba fuori di testa leggete oltre le parentesi. Allora, in principio l'urlo sonico di Dinah Lance è così potente che la società della giustizia la mette in animazione sospesa. Dopo la battaglia con Aquarius, Dinah Drake scopre che sta morendo per colpa delle radiazioni, e fa mettere il proprio cervello nel corpo della figlia, sposando il Larry Lance di Terra 2. Wow. E io che pensavo i aver visto tutto).

 In questa nuova versione, Dinah Lance è sempre figlia di Dinah Sr e Larry, ma in questo caso il suo urlo sonico è un suo potere genetico. Cresciuta da numerosi Zii supereroi, Dinah ha l'avventura nel sangue, e dopo la morte del padre, e l'abbandono della scena supereroica della Madre, la giovane Dinah decide di diventare la nuova Black Canary. In principio contro il volere della madre, anche dopo anni di allenamenti con i migliori maestri (uno su tutti, il miglior pugile della Terra, Ted Grant, Wildcat)
Noto anche come "Ho 70 anni e ancora meno come un fabbro ferraio"
 L'urtlo sonico di Dinah è qualcosa di semplicemente devastante. Nulla resiste alla sua forza. Ferro, cemento ossa. Dinah ha un controllo quasi perfetto sulla sua voce, che esercita in diversi modi (è un abile cantante e  suonatrice di armonica). Questo la rende in grado di usare i suoi poteri anche in maniera più subdola, causando ultrasuoni che causano vertigini, svenimento o vomito.
 Black Canary è però soprattuto una delle più grandi esperte di arti marziali al mondo, in grado di reggere il confronto con i  più grandi maestri, e, perchè no. anche con legioni di non morti nei canali di Venezia
 Una delle sue imprese più spettacolari è quella di essere in grado di resistere per più di un paio di round contro quella che è forse la più grande assassina che abbia mai calcato la terra. Lady Shiva Woosan. Una donna il cui nome è solo una piccola parte dalla figaggine che incarna.

Ma torniamo alla carriera di Dinah (e ai suoi costumi!). La sua carriera come combattente del crimine la porterà a indossare il costume originale della madre completo di parrucone, ma senza la maschera. Ca va sans dire, che inizierà anch'ella una relazione con i supereroe Freccia Verde. Ma che ci fa lui alle donne? Sarà il pizzetto?

Il valore di Dinah sarà così grande che entrerà a far parte della lega della giustizia, in una delle sue incarnazioni più splendenti. 
 Il problema è che forse il mondo non era ancora pronto per una supereroina forte e indipedente che prende il mondo a calci in culo e tira giù i nomi. E quindi, spesso la nostra era più una ragazza ostaggio. Tipo Daphne di Scooby Doo avete presente?
 in seguito la Lega della Giustizia aumenterà i suoi ranghi, arrivando a diventare Internazionale. Dinah farà parte di questa famosa formazione, conosciuta più che per le sue gesta eroiche, per i suoi siparietti comici.

E' proprio in questo periodo che la nostra indossa l'orrido costume che le abbiamo visto bruciare in copertina. Ora, capisco gli anni 80 ma...La fascia? E gli stivali bianchi? Gente ma stiamo scherzando vero? Il simbolo però è carino. Grosso come un ippopotamo che guida il Suv ma certamente carino
 Dopo anni di duro servizio, la vita di Dinah inizierà a discendere in una spirale negativa. Prima, dovrà assistere alla morte della madre, combattuta da un nemico che neanche una supereroina che picchiava i Nazi può sconfiggere. Il cancro. Causato dalla radiazioni che avevano ucciso suo marito. Perchè quel giorno, i coniugi Lance sono morti entrambi.

Dinah verrà poi rapita di nuovo. Ma questa volta non ci sarà la lega della giustizia a proteggerla. Picchiata selvaggiamente, Dinah subirà numerose ferite alla gola, che la priveranno del suo prezioso urlo sonico per molti anni a venire. Oltre al danno la beffa potremmo dire, perchè il nostro canarino scoprirà che il suo Fidanzato, l'eroico Freccia Verde aveva avuto un figlio da un altra donna mentre i sue già erano una coppia. Certo, Freccia era stato drogato, ma il tradimento spezzerà definitivamente Dinah. Anche dopo aver scoperto un altro figlio illeggittimo dell'aricere di Smeraldo, seppur ottima persona e grande amico, il cuore di Dinah non potrà che spezzarsi un altra volta.
Connor Hawke, secondo Freccia Verde, figlio illeggittimo
 E giusto perchè i mali non vengono mai da soli, Speedy, il socio di Freccia Verde si darà alla droga, in una storia memorabile di Dennis O'neil. Freccia Verde, preso dal rancore, caccierà il giovane di casa.
 E anche se l'arciere si smeraldo l'ha tradito, una giovane donna non l'ha fatto. Una donna dai capelli corvini. Una fiorista. Un'eroina. Dinah Laurel Lance si prenderà cura di speedy fino alla sua riabilitazione, dandoci uno scorcio di speranza nel futuro della nostra finta bionda preferita.
 Allo stato brado, Dinah si dedicherà a piccole opere di vigilantismo, evitando però la grossa scena supereroistica, fino a quando non riceverà una telefonata fatale.
 Si trattava di Oracolo, Ex Batgirl rimasta paralizzata, in cerca di un agente che potesse svolgere missiioni da lei supervisionate. Due Superoine senza speranza avevano finalmente trovato un alleata ed un amica. Il duo diventerà così il supergruppo noto come le Birds of prey, sviluppando un intensa amicizia. Nel frattempo, Dinha sfoggerà un nuovo costume e lascerà la parrucca per passare alla tinta.

Dopo varie missioni, Dinah ritroverà sia l'urlo sonico che la speranza di una vita migliore. Sia come agente Birds of prey, sia grazie ad un nuovo costume dotato di pratica giacca di pelle (utilissima per i supereroi, dove mettono le chiavi dell'auto se no?)
 Sia come parte di un  progetto più grande. Dinah infatti, unita a grandi eroi passati e presenti, combattendo una minaccia futura, compierà un passo da gigante. Rifonderà il primo gruppo di eroi del mondo. Perchè nemmeno il tempo ferma gli eroi. La società della Giustizia era rinata. E un altro Canarino Nero ne faceva parte.

Durante questo periodo Dinah, complice la morte di Freccia Verde, troverà anche l'amore con quello che forse è il terzo miglior personaggio Dc di tutti i tempi, Pieter Cross noto come il Dottor Mid-Nite. La relazione sarà però di breve durata (immaginatemi in ginocchio con le braccia al cielo mentre urlo perchèèèèèèè!)
 Dinah sfoggerà poi una versioni con colori alternati del suo costume, che devo dire trovo davvero molto bella nella sua semplicità
 Nel frattempo l'operazione Birds of prey si sarà estesa a nuovi operativi, compresi la pilota Zinda Blake e la giustiziera nota come Cacciatrice. Dopo aver fatto parte di gruppi formati da titani, Dinah avrà trovato una famiglia. Tutto grazie ad una donna. Non non Oracolo. Gail Simone, scrittrice straordinaria. Dinah tornerà però alle calze a rete e a un costume di pelle

Disponibile anche con la coda!
 Dinah approffitterà di questo periodo della sua vita per affinare le sue capacità nelle arti marziali, sia combattendo a fianco di grandi maestri
 Sia scambiando la sua vita per breve tempo con quella di Lady Shiva, trovandosi a vivere in un villaggio dove la morte è dietro ogni angolo. In questo angolo sperduto di mondo, Dinah troverà Sin, bambina innocente cresciuta per diventare la nuova Shiva. Dinah non ci sta. E rapisce la bambina, per darle una vita normale, diventandone la madre surrogata.

Il canarino spiccherà il volo, e lascerà quindi le Birds of prey per allevare Sin. Ma la chiamata all'avventura è troppo forte, e Dinah si ritrova così in mezzo ad una caccia al corpo androide del Tornado Rosso. Caccia che porterà alla nascita di una nuova Lega della giustizia, di Cui Dinah sarà presidente.
 Dopo anni di tiraemolla, Freccia Verde deciderà finalmente di sposare la Dolce Dinah. Dopo mille peripezie, i due convoleranno a  giuste nozze, ma solo per scoprire che Dinah aveva sposato un criminale in grado di cambiare forma. Il matrimonio reale verrà celebrato dopo poco, e per un po' i nostri eroi faranno tutto quello che fanno le normali coppie sposate. Combattere il crimine in coppia!
 Dopo che Freccia Verde avrà assassinato l'assassino noto come Prometheus, Balc Canary divorzierà dal suo principe smeraldino. BLack Canry tornerà dalla sua vera famiglia, un nuovo Team di Birds of prey, affrontando le minacce più svariate, da boss criminali sfregiati a bambine assassine. Oh sì, e il pinguino.

 e sarà proprio in questo periodo che scopriremo il più grande superpotere di Dinah. Durante uno scontro contro un criminale in gradi di farci rivivere tutti i nostri momenti peggiori, Dinah riuscirà ad avere il sopravvento. Perchè Superman forse sposta le montagne. Wonder Woman parla tutte le lingue del mondo. Ma Black Canary ha un amore così grande che livella i pianeti. Anni di tormenti, di punizioni e umiliazioni non hanno indurito il cuore della nostra combattente per la libertà. Black Canary non si arrende mai perchè ha degli amici alle spalle. Loro proteggono lei, e lei protegge loro. Semplice vero?


Dinah appare anche nel recente Reboot dei nuovi 52, dopo che Batgirl lascia le birds of prey, Dinah decide di formare un nuovo Team. E sfoggia un costumino con armatura. Preferivo le calze a rete.

E, a sorpresa, nel passato di Dinah c'è stato un duro addestramento militare, assieme al misterioso Team 7. Cosa possiamo aspettarci da questa serie è ancora un mistero. Ma se c'è Dinah, siamo sicuri sarà una bomba.


E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Frecciamobile pronta a partire. Let's go

4 commenti :

  1. Meno male che hanno cambiato le cose con la Crisi perchè il fatto di trasferire i ricordi nel corpo della figli diciamo è......inquietante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dicamo che non è carinissima come cosa

      Elimina
  2. Un minuto pero la Dinah che soccorre Roy non è Laurel ma la madre dato che la storia è degli anni 70 (ok poi la retcon ci dice che era la figli con i ricordi della madre ma all'epoca non si sapeva). E quando è avvenuta la perdita della voce ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoxa non si sapeva, ma è diventata poi parte integrante della storia di Dinah figlia. E neanche nota a piè di pagina di quella della.madre, per la mole.di storie acritte poi in seguito. È come commentare Superman che salta. Occhei cè, ma non ha senso a livello di storia. E dinah perde la voce nella mini Longbow hunters

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio