Didascalia

Didascalia

martedì 10 luglio 2012

Zatanna, Signora della magia

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che crede nella magia! Di maghi nei fumetti ce ne sono un soldo la dozzina. Alcuni passano inosservati, molti finiscono nel dimenticatoio (come Fate per nostra fortuna). Ma c'è una maga, affascinante, potente e carismatica, che ha fatto breccia nel cuore di tutti noi, e senza neanche usare i suoi poteri! Una delle figlie d'arte più famose nel mondo dei fumetti, Zatanna Zatara!
E io che credevo che i guanti a rete fossero ridicoli su chiunque!


Creata da Gardner Fox e da Murphy anderson, la nostra fa la sua prima apparizione in Hawkman volume 1 numero 4 del 1964. Zatanna è una maga, famosa in tutto i mondo per i suoi stupefacenti spettacoli. Dopo qualche anno scopre però di avere veri poteri magici. Cercando risposte, Zatanna inizierà a ricercare i suoi genitori, scomparsi dopo che la giovane era stata maledetta dalla potente maga nota come allura. Il personaggio diventa subito famoso per il suo costume di scena, smoking, cappello a cilindro e calze a rete.
Zatanna dopo varie peripezie, riuscirà prima a ricongiungersi col padre,il mago supereroe Giovanni Zatara, che combatteva il crimine negli anni 40, e, dopo aver letto i diari del suo antenato Leonardo da vinci, scopre di aver il potere  di far avverare qualunque cosa dicesse all'incontrario, attraverso la magia. Ad esempio, pronunciando la formula " alotsip ni iroif" poteva mutare un arma da fuoco in un mazzo di rose. In principio semplice mago, Giovanni però avrà un forte senso di giustizia e una propensione per l'eroismo, che Zatanna erediterà. Giovanni sarà anche maestro di Batman per quanto riguarda l'illusionismo e l'escapismo, tanto che una giovane Zatanna e Bruce inizieranno anche una relazione. E poi diciamolo. Combattere il crimine in smoking? Quanto figo sei?

E in seguito, Zatanna riuscirà a riunirsi anche con la madre, la maga nota come Sindella, membro della specie umana nota come Homo magi (di cui anche Zatara era un discendente), che ha sempre avuto una fortissima connessione con le forze magiche del cosmo. Putroppo però, dopo aver ritrovato sua madre, Zatanna dovrà assistere al suo sacrificio, poichè Sindella proteggerà la figlia dalle forze oscure degli Homo magi, pagando con la vita.

Come il padre prima di lei, Zatanna è una maga potentissima, che può lanciare ogni tipo d incantesimo, pronunciandolo al contrario. Da maga esperta, Zatanna può anche imbastire incantesimi in altri modi, ma questi risultano meno efficaci. I suoi incantesimi hanno un enorme varietà d'effetti, come teletrasporto, sueperforza, telecinesi eccetera. La loro debolezza risiede però nelle parole Se Zatanna non può parlare o scrivere, non è in grado lanciare incantesimi
Non pensate però che la nostra sia solo un bel faccino. Addestrata dallo stesso Batman nelle arti marziali, Zatanna possiede una moderata capacità di combattimento, abbastanza da tenervi a bada prima di darvi una bella lezione con la magia
Dopo aver ritrovato il padre e la madre grazie anche all'aiuto di diversi eroi e della lega della giustizia, i poteri di Zatanna diminuiranno vistosamente, rendendola in grado solo di dominare i quattro elementi, fuoco acqua, aria e terra. E la nostra lascerà lo smoking per un costume in spandex più Eroico. Perchè? Mondo infame!
E sarà proprio con questo costume,e dopo che i suoi poteri saranno ritornati a livelli normali, che Zatanna diventerà un membro ufficiale della Lega, dopo aver aiutato il gruppo in innumerevoli missioni. Diventerà anche il primo supereroe non fondatore della lega a diventare presidente incaricato del gruppo di eroi più potenti del cosmo. La giovane maga timida che cercava suo padre era finalmente entrata fra i titani. E si trova perfettamente a suo agio.
Questa nuova vita però, renderà Zatanna insicura a proposito dei suoi poteri. La ragazza dunque lascerà per i po' i poteri paterni, per passare ad esplorare il rettagio mistico della madre, indossando un costume tipico degli Homo Magi.
In questo periodo, Zatanna passerà attraverso diverse peripezie. Osserverà la morte del padre, che si sacrificherà per salvare la figlia e l'universo dall oscurità, e inizierà una breve relazione col mago John Constatine, più famoso per la serie Vertigo Hellblazer.
Sarò proprio Zatanna ad eseguire uno degli atti più bui di tutta la lega della giustizia. Dopo che il supercriminale Dottor Light scoprirà le identità segrete di alcuni supereroi e cercherà di stuprare la moglie di uno dei membri della Lega, i nostri eroi decideranno di cancellare i suoi ricordi, e con essi parte della sua personalità, mutando Light da pericoloso criminale a macchietta. Batman, sconvolto dalla situazione cercherà di fermare la Lega, per ritrovarsi anch'egli con un po' di memoria cancellata. Sarà proprio questo atto a portare in seguito un ombra oscura sul mondo dei supereroi. E se vi suona scemo, è perchè lo è. Parleremo di questa serie nota come Crisi d'identità. Oh se ne parleremo.
Negli anni 90...Beh sapete come va. Gli eroi devono essere forti! Taglienti! E così Zatanna trova un bastone mistico appartente alla madre, e una collana appartenete al padre, e decide così di cambiare costume. In questo periodo la nostra entrerà a far parte di un gruppo di maghi dedito a difendere la terra da minacce soprannaturali, noto come le sentinelle della magia.Peccato che, boh. Il costume farebbe vomitare una capra.
Zatanna lascerà in secondo piano la sua carriera da supereroina per un po', scrivendo un libro di magia, e partecipando ad un gruppo di recupero per ex supereroi, finendo però invischiata in un invasione di larga scala eseguita da una razza di folletti noti come Sheeda. Unitasi ad altri sei eroi che nulla hanno in comune, Zatanna, anche grazie ad un genio magico in grado di mutare forma ( il suo uomo ideale a quanto pare. Sì è strano, ma parliamo di una tipa che fa avverare tutto quello che dice a rovescio, direi che abbiamo visto di peggio), riuscirà a sconfiggere l'arma onnipotente degli Sheeda e a salvare il mondo. Ma soprattuto! Torna ad indossare cappello a cilindro, sperando che abbia bruciato l'obbrobrio precedente.
In questo periodo Zatanna, cercherà di ricucire la sua amicizia con Batman, ancora diffidente a causa dell'incatesimo cancella memoria. Dopo varie peripezie, i due torneranno amici, con grande sollievo per entrambi. Nessuno dei due ha molti amici sinceri, e i due hanno molto in comune. I migliori nel loro campo, entrambi senza genitori, entrambi eroi. Il rapporto fra i due ne uscirà quindi ancora più forte di prima
In seguito Zatanna tornerà ad aiutare la lega della giustizia, e a combattere l'occasionale minaccia mistica, dimostrandosi a tutti gli effetti una dei maghi più potenti dell'universo DC. La nostra avrà anche modo di vivere alcune avventure in solitario piuttosto bizzarre, dove affronterò nemici parlando solo con palindromi, si trasformerà in un burattino, e combatterà iene mannare. Il tutto, con una nuova versione dello smoking, munito anche di pratico Mantello.

Zatanna vivrà anche qualche avventura nella Linea Vertigo, che si occupa di fumetti più "Adulti". Avrà infatti un ruolo preponderante nell'addestrare il giovane mago Timothy Hunter, destinato a diventare il mago più potente dell'universo. E sì, lo so che sembra Harry Potter, ma Timothy è nato nel 1990, battendo così il maghetto inglese di 7 anni. Buffo vero?

Zatanna riappare anche nel nuovo Universo Dc, facendo parte di una branca della lega della giustizia dedita ad affrontare minacce magiche. Sarà compagna di squadra di alcuni famosi mistici, tra cui spicca il suo Ex, Constantine. Niente calze a rete purtroppo, ma guanti a rete. Strani ma molto chic.

Zatanna è forse il personaggio di contorno più popolare della Dc. In quasi 50 anni di vita, la nostra ha avuto solo una serie da protagonista, ma ha collezionato centinaia di apparizioni sui titoli più disparati, grazie al suo carisma e ai suoi poteri versatili. Zatanna è riuscita infatti a portare avanti l'eredità del padre alla grande, diventando un eroina a tutto tondo, abile e potente. Coloro che sfidano Zatanna? Sono mortali sciocchi!

E anche per oggi è tutto! Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ci vuole un pizzico di magia! Pronti a partire, Og'stel!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio