Didascalia

Didascalia

giovedì 12 luglio 2012

I figli di Visione e Scarlet Witch (Ti amo ma sei strano)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, dove nulla è troppo strano. Quasi sempre. Iniziamo qui una nuova rubrica, pronta a soddisfare le vostre curiosità su alcune domande fondamentali. Del tipo: Che cosa gli passava per la mente quando hanno scritto questa roba? Iniziamo dunque un viaggio parlando di figli fra uomini e Robot, patti col diavolo e supereroi con ville sulla costa Ovest. E la cosa va peggio! Signori, la bizzarra storia dei figli di Visione e Scarlet Witch, e del loro bizzarro legame col criminale noto come Pandemonio!
Come si fa a sprecare un nome così fico per uno sfigato? Mistero!

Un po' di storia: Scarlet Witch, meglio nota col nome di Wanda Maximoff, è una mutante dotata del potere di alterare le probabilità in suo favore, dando l'impressione di manipolare oggetti e persone tramite la magia. In seguito, grazie a questa sua connessione col caos, diventerà in grado anche di lanciare potenti incantesimi.


Wanda ha anche un fratello gemello a cui è molto legata, Pietro, dotato del potere di muoversi a supervelocità. Cresciuti in Svizzera, i due verrano perseguitati a causa dei loro poteri mutanti. I gemelli dunque vivranno una vita perennemente in fuga, cercando di sopravvivere

Verrano poi raccolti da Magneto, il signore del magnetismo (In realtà il vero padre dei gemelli) che li farà entrare nella Confraternita dei mutanti malvagi (Erano gli anni 60 gente!) inculcandoli l'idea che il genere umano odia e teme i mutanti. La confraternita si batterà più volte con gli X-men, fino a quando i due gemelli decideranno di lasciare la via del crimine, e si uniranno ai Vendicatori dopo che i membri originali decidettero di dare più importanza ad avventure in solitario.

La visione è un sintezoide, ovverosia un umano costruito con parti robotiche (Visione ha cuore, polmoni, cervello, fegato...tutto robotico s'intende). Possiede una grande forza, una intelligenza sovrumana, la capacità di lanciare raggi di calore dalla gemma che ha sulla testa, ma soprattuto la capacità di diventare impalpabile come un fantasma o resistente come un diamante.

Visione venne costruito dal robot nemico dei Vendicatori noto come Ultron, per distruggere gli eroi più potenti della Terra, ma Ultron lavora troppo bene. Visione non è proprio un uomo, ma è molto più di una macchina. Tradirà il suo creatore, e si unirà ai Vendicatori, di cui sarà presidente per un certo periodo

Due figli dell'atomo. Un robot e una mutante. Entrambi con genitori poco raccomandabili. Entrambi diversi, reietti della società. E per quanto suoni folle, i due s'innamorano. Perdutatamente. Ma dopotutto, la follia non è forse parte integrante dell'amore? Dopo molte peripezie, i due arriveranno anche a sposarsi.
La coppia ebbe un tale successo che ottenne anche una sua miniserie, che raccontava "al modo Marvel" le disavventure di una coppia sposata. Che combatte gli zombie. Che fra voi lettori accasati non l'ha mai fatto con la gentile consorte?
Nello stesso periodo, Wanda prendeva lezioni di magia da Agatha Harkness, potente maga e tata dei Fantastici quattro. Sarà proprio Agatha ad insegnare a Scarlet a canalizzare i suoi poteri in maniera più creativa, e durante una battaglia per salvare l'universo, Wanda intuirà una sconcertante possibilità

Userà i suoi poteri sul suo corpo, rendendolo in grado di rimanere incinta di visione. Aspetta cosa? Esatto, la donna è l'aspirapolvere ebbero così due gemelli, Thomas e William, E tutto sembrava andare per il meglio

Nel frattempo, I Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra, decisero di fondare una sede distaccata sulla costa ovest degli stati uniti, per rispondere in maniera più rapida alle richieste d'aiuto dei cittadini. La formazione però...Non era delle più potenti. Però avevano Hank Pym quindi a noi sta bene.
Okay aveano Iron Man con un armatura FAVOLOSA. Ma dai. Wonder man? Mimo? Chi vuole Mimo in squadra? Neanche i bambini che giocano a calcetto!
Uno dei primi nemici di questi vendisfigati era Pandemonio, un uomo in grado di, e non sto scherzando, sparare demoni dalle braccia. Esatto, demoni. Da qui pandemonio. Ma dimmi te. Capisco che i superpoteri scarseggiano, ma a tutto c'è un limite! Cosa ci dobbiamo aspettare? Un uomo che spara conigli dalle orecchie?


Pandemonio altro non è che l'attore Martin Preston, che, perso un braccio in un incidente d'auto, decide di fare tutto quello che le persone razionali farebbero in una situazione simile. Fa un patto col diavolo. Ma certo. Come non fidarsi di uno vestito così?
Ha classe, devo ammetterlo.
Martin si ritrova così con demoni sostituiti a tutti i suoi arti, e con l'anima divisa in cinque pezzi. La mancanza di un  anima si manifesta in un buco a forma di stella che Martin ha nella pancia. Durante le sue numerose battaglie coi Vendicatori, Pandemonio riuscirà a recuperare tre pezzi della sua anima.

E qui inizia lo strano. Giuro. Pandemonio Rapisce Thomas e William, che non sono in realtà i figli di Scarlet e Visione, ma...I frammenti perduti della sua anima! Vi vedo confusi. E avete ragione, no non ha nessun senso logico. Ma neanche se ti ci fermi su a pensare, e fidatevi, di solito lo faccio.

E giusto per rendere la scena più disturbante, vediamo Pandemonio attaccare i vendicatori con le sue nuove braccia.
Carburante per gli incubi
Pandemonio crede quindi di aver finalmente completato il puzzle della sua anima, ma la stella non è completa. Martin dovrebbe imparare che il diavolo è il principe delle menzogne, e che in realtà il nostro ex attore non stava cercando la sua anima. Quella ce l'aveva Mefisto fin dal principio. Pandemonio cercava delle anime perdute da Mefisto sulla terra. Assolto il suo compito, Pandemonio viene risucchiato all'interno del suo stesso corpo, per sparire per sempre (ok ha fatto qualche comparsata in seguito, ma non conta)

La perdita dei figli sarà un duro colpo per Scarlet, che userà la sua magia per dimenticare la disavventura. Vorrei tanto che funzionasse anche con me. Anni di sottotrame buttate via in un soffio, con una spiegazione idiota a farle i complimenti. Le due anime perdute che erano Thomas e William saranno perdute per sempre. Oppure no?

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Devo proprio dirlo? Demoni nelle braccia pronti a partire. Let's go

4 commenti :

  1. Quando avevo letto "I vendicatori della Costa Ovest" di Byrne mi aspettavo grandi cose. Alla fine mi chiesi che cosa si è fumato l'autore. Sono contento di non essere il solo a pensarlo... O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Byrne negli anni 80 poteva fare quello che voleva. E a volte quello che voleva era un pelo bizzarro. Come il porno di Superman

      Elimina
  2. Pandemonio con i figli neonati di due Vendicatori per braccia sembrano francamente usciti da quei ridicoli espedienti usati negli anni a seguire nei film con Freddy Krueger, o uno di quei film che, come direbbe Yotobi, sono di serie Z (e purtroppo alcuni me li sono visti, quindi so com'è il genere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte i fumetti sono così. Un po' strani ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio