Didascalia

Didascalia

venerdì 13 luglio 2012

Il generale Zod (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che riesce a districarsi attraverso almeno 50 anni di storie senza senso! I nemici di Superman sono nemici potenti nel Pantheon dei supereroi. Geni del male, Robot Alieni, Macchine del giorno del giudizio. Ma esiste anche un nemico, che è un po' una versione oscura del ragazzo di Krypton. Un militare, con gli stessi poteri dell'azzurrone, ma senza nessuno scrupolo.Signori e Signore, Il generale Dru-Zod!
Sapete, credo che qui ci starebbe un bel tormentone. Ma davvero non mi sovviene quale. E' tempo di distruzione? Shazam?


Il generale Zod, come molti personaggi Dc è passato attraverso numerose crisi (per saperne di più vi rimando qui). In principio, Zod è un generale del pianete Krypton, al comando dell'intera forza militare del pianeta. Credendo di essere l'unico in grado di governare il pianeta, costruisce un armata di replicanti androidi di stesso e li lancia alla conquista del pianeta. Verrà fermato, e imprigionato nella Zona Fantasma, una dimensione alternativa dove i corpi non hanno massa, grazie ad un macchinario inventato dallo scienziato Jor-El

In questo luogo di sconforto e Tormento, Zod resterà per quarant'anni. Dopo quarant'anni, Il figlio di Jor-El, da noi conosciuto come superman, ritroverà il macchinario e libererà Zod, trovandosi così a dover affrontare un nemico pericolossimo dotato dei suoi stessi poteri, nonchè di un decennale addestramento militare, che lo rende un combattente molto superiore all'uomo d'acciaio. La sua debolezza sta però nell'incapacità di riconoscere i suoi errori. Dopo varie peripezie, Superman riuscirà a rispedirlo nella zona Fantasma, dalla quale però continuerà a tormentare l'uomo d'acciaio.

Facciamo un salto in avanti di qualche anno. Incontriamo qui un altro Generale Zod, in realtà creato dal criminale noto come Time Trapper, che aveva costruito un universo Tascabile, per poter continuare a tormentare i suoi antichi nemici noti come la Legione dei supereroi. Superman si ritroverà costretto ad uccidere questa versione di Zod e dei suoi compagni rinnegati, portando così l'uomo d'acciaio di fronte ad una profonda riflessione su dove si fermi la sua autorità.

La più recente incarnazione di Zod, lo vede ancora come Generale Kryptoniano, innamorato di Ursa, scienziata di Fama su Krypton

I due sono molto amici dello scienziato Non, maestro di Jor-El, che predisse l'iiminente distruzione del pianeta Krypton. Il governo del pianeta però non credeva a tale profezia. Decisero così di prendere misure Estreme,lobotomizzando Non, rendendolo un bruto senza mente. Ursa e Zod decisero così di ribellarsi, ma solo per poter ottenere il controllo di Krypton per i loro scopi.
La piccola ribellione, ebbe però vita breve, e il trio si ritrovo prigioniero nella Zona Fantasma, sentenza emessa dallo stesso Jor El.

Zod, che sfoggia qui un nuovo Look, e i suoi compagni riusciranno ad uscire dalla Zona fantasma, assieme ad altri 25 membri della ribellione, portando il caos in giro il mondo. Superman sarà in grado di contenere l'invasione anche grazie ad alcuni dei suoi più acerrimi nemici, Lex Luthor, Metallo e Il parassita. Ma come erano riusciti a fuggire dalla prigione più sicura dell'universo?


Grazie a Lor-Zod, figlio di Zod e Ursa. Grazie alla sua nascita inaspettata, il piccolo Zod fungerà da testa di ponte per l'invasione della Terra. Purtroppo per il padre però, il piccolo verrà trovato da Superman e Lois Lane, che, datogli il nome di Christopher Kent lo educheranno ai valori di libertà e giustizia. Il figlio di Zod quindi si schiererà dalla parte degli angeli, e questo porterà ancora più tristezza quando a causa dei peccati del padre, il figlio verrà risucchiato insieme tutti i criminali ribelli nella Zona Fantasma.

Dopo aver affrontato il supercomputer noto come Brainiac, Superman farà una shockante scoperta. Brainiac aveva rapito anni fa un intera città Kryptoniana, abitata da centomila abitanti, riducendola alla dimensione di un soprammobile. Liberati dalla bottiglia, I kryptoniani daranno origine ad un nuovo Krypton, in orbita vicino alla terra. I rapporti fra i due pianeti saranno a dir poco tesi, tanto che Superman deciderà di fungere da tramite fra le due culture, arrivando anche ad arruolarsi nella milizia di Nuovo Krypton, ottenendo il grado di comandante, grazie alla sua abilità di combattere con i suoi superpoteri.

Ma l'imprevisto era in agguato. Infatti I Kryptoniani avevano portato un regalo dalla zona Fantasma. Zod, il più grande guerriero di Krypton era  stato liberato,per tornare guidare la sua milizia. In principio, i due eterni nemici cercarono di mantenere i rapporti il meno teso possibile, e i due si salveranno reciprocamente la vita più volte. Fino a quando la terra non inizierà  a mandare sul pianeta Killer potenziati dall Kryptonite,e Zod non dichiarerà guerra al nostro pianeta. I due grandi eroi di Krypton si daranno dunque Battaglia, fino a quando Lor-Zod non si sacrificherà. gettando di nuovo suo padre nella zona fantasma, sigillandola

Zod deve la sua iconicità anche alla sua apparizione nel Film Superman II, dove venne interpretato da  Terrence Stamp. Questa versione ha la stessa origine dello Zod moderno, e viene rappresentato come un militare pomposo e annoiato, ebbro di potere. E' questa versione che ci ha dato il famoso tormentone, che però davvero, non mi sovviene. Hulk spacca?

Esiste però anche uno Zod che non è Kryptoniano. No di certo.E, per una strana coincidenza, è anche uno dei miei personaggi preferiti di sempre. Un uomo misterioso, in un armatura rossa, che diventa dittatore dello stato (fittizio) del Pokolistan. Questo Generale è figlio di due cosmonauti russi, che vennero colpiti dalle radiazioni del razzo che porto Superman sulla Terra. Lo Zod Russo quindi possiede uno strano potere, possiede gli stessi poteri di superman se esposto ai raggi di un sole rosso, mentre è debolissimo sotto il nostro sole giallo (l'opposto dell'uomo d'acciaio)

Il Kgb scoprirà questi poteri, e farà addestrare questo "Progetto Z" dal più grande nemico di Batman. Il Joker? Troppo stupido. L'enigmista? Non è letale in combattimento. Due facce? Non Fatemi ridere. La KGBestia. Ne parleremo statene certi.

Zod si costruirà così un armatura che filtra i raggi solari, rendendolo così alla pari di Superman, col piano di rendere il nostro sole rosso, per mantenere i suoi poteri permanente e prendere il posto di Superman, ritenendosi l'unico in grado di difendere l'umanità. Il suo piano però non avrà un successo duraturo. Solo un uomo può uccidere Superman, Lex Luthor, che ridarà i poteri a superman, e trasformerà di nuovo il sole nella stella gialla che tutti noi amiamo. Zod tenterà però il tutto per tutto. Si lancerà a supervelocità contro superman, ma i suoi poteri si esauriranno, portandolo a schiantarsi contro il corpo invulnerabile dell'azzuronne. un vero peccato perchè questo Zod era un personaggio davvero interessante, vera nemesi dell'uomo d'acciaio. Intrappolato nella sua fantasia di potere come era nella sua armatura. Un cattivo che si crede l'eroe della storia, tormentanto da un destino non suo. Non dimentichiamo che aveva anche una classe immensa. E poi,aveva anche lui il mitico tormentone, che chissà come mai mi è tornato in mente solo ora. Inginocchiati di fronte a Zod!
Pura poesia
E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Tuta sole rosso indossata. Pronti a partire. Let's go!

6 commenti :

  1. Sono un po confuso tra ursa e faora, e nella serie animata il suo posto non viene preso da un certo jax-ur?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ursa è un personaggio nato nel film Superman II, e portato poi nelle pagine dei fumetti nel 2007, mentre Faora era la prima "donna forte Kryptoniana cattiva" della Dc. Nella serie animata fu usato Jax Ur (altro Kryptoniano malvagio) ma in una versione più simile a Zod, per problemi legati ai diritti. Il Jax Ur animato è comunque Zod in tutto tranne nel nome.

      Elimina
    2. Infatti melo ricordo come zod, ma leggedo la wiki sono entrato un po in confusione

      Elimina
    3. Eh guarda, i diritti televisivi sono una brutta bestia. Appena arrivo a Superman la serie animata ne parlo!

      Elimina
  2. Non so voi, ma preferisco ancora il Zod dei film... probabilmente perché, lo ammetto, non ho mai letto dei fumetti in cui faccia una sua apparizione, datata o recente. Uff, molte cose le so attraverso informazioni degli altri, ma non sono mai riuscito a leggere più fumetti di quello che potevo (solitamente me li faccio prestare). Gli unici fumetti integrali che ho sottomano sono Watchmen (capolavoro), il N° 21 de "Le leggende di Batman" (con Jeph Loeb e Tim Sale come autori-disegnatori) e uno di quei vecchi numeri sugli X-Men del periodo in cui A Wolverine gli fu tolto l'adamantio dalle ossa (ma che ancora non indossa quella ridicola bandana azzurra in testa).

    Una domanda così, diversa: pensi che parlerai prima o poi de Il corvo di James O'Barr? Trovo che sia una bella storia (ho un paio di vecchi numeri di ristampa, ai tempi delle lire tanto per intenderci). Ciao ancora, e ancora bel blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La.cosa bella delle varie versioni a fumetti, è che ne puoi sempre trovare una che vada bene per te. Poi, del Corvo magari prima o poi ne parlerò!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio