Didascalia

Didascalia

venerdì 22 giugno 2012

Nello spazio nessuno può ricordarti-10 personaggi di fantascienza Dc non troppo famosi

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, un blog fantascientifico. La Dc comics vince fra le case editrici per aver il maggior numero di supereroi legati alle basi della fantascienza: Robot e le vaste immensità dello spazio. Alcuni sono certamente più famosi di altri, ma i nostri archeologi hanno trovato alcuni personaggi che forse meritano di tornare di nuovo alla ribalta (Alcuni sono già un pelino più famosi, ma non stiamo a sottilizzare!). Vogliamo svelare questo mistero nello spazio?

Divertente! Le super "Stelle" dello spazio. Uccidetemi ora . Per favore?





10- Il cacciatore senza volto di Saturno
 Chi c'era agli albori del blog ricorderà certamente il post "Tutto è meglio con le scimmie" (Per i nuovi, è qui), ma negli anni 50 poteva anche funzionare con: Tutto è meglio con i mostri giganti. Alla sua prima apparizione, il nostro alieno gigante si chiama Chun Yull, e il suo scopo è semplice quanto letale, conquistare Saturno grazie ad una bomba atomica, il cui detonatore è nascosto in alcune facce di pietre sulla terra (Il monte Rushmore, l'isola di pasqua...Ci siamo capiti no?). Ovviamente il nostro amico verrà sconfitto grazie all'intervento di due agenti dell FBI e di un suo simile. In seguito proverà a diventare il primo cittadino della terra minacciando di farla saltare per aria. Peccato che abbia mentito, e i saturniani possono distruggere pianeti solo se disabitati (quando si parla di debolezze cretine)
Perchè dovrebbe ritornare: Il cacciatore è tornato recentemente sulle pagine di Lanterna verde ma merita sicuramente un posto di primo piano. Poi dai, è senza faccia! Come minimo è inquietante questo bisogna concederglielo.

9-Space Ranger
 Rick Starr è l'annoiato figlio di un ricco industriale del 22esimo secolo di giorno, mentre la notte prende il mantello dell'eroe spaccone del passato. Senza particolari poteri, Rick possiede una tuta supertecnologica, un bazilione di armi futuristiche e un compagno extraterrestre che può cambiare forma. I suoi nemici sono pirati spaziali, alieni, robot malvagi, scienziati pazzi ma anche boss mafiosi (Ma nello spazio, quindi è tipo più fico).
Perchè deve tornare:Essendo un personaggio "classico" Rick ha avuto qualche cameo qua e là nell'universo DC, ma non ha più avuto una sua serie regolare dagli anni 70. Un peccato, perchè, va bene che il costume idiota (nascondi la tua identità segreta sotto un casco trasparente? Buona fortuna), e la premessa banale, ma le storie di Space ranger sono ottime avventure nello spazio, che mantengono i tropi classici del genere, aggiungendo anche qualcosa in più (La mafia nello spazio. Per superarla c'erano solo i nazi nello spazio)


8- Il principe Gavyn, Starman
Il principe Gavyn è il terzo a portare il nome Starman, e il secondo ad essere un alieno. La sua storia è particolarmente complicata. Nato principe regnante sul pianeta Mondocorona, viene gettato fuori da una navetta spaziale per far regnare la sorella, più matura (Mi suona un Pochino esagerato. Potevano tipo parlarne!). Gavyn scopre di essere un mutante in grado di sopravvivere nello spazio, viene dotato da un alieno di nome M'ntorr di due bracciali potenziati da energia cosmica, che lo rendono in grado di volare e di lanciare raggi d'energia. Diventerà il difensore del suo popolo e in seguito il suo re. Morirà nella crisi sulle terre infinite, e si reincanerà nel corpo di un terrestre, Will payton, rendendolo il nuovo Starman.
Perchè deve tornare: La storia di Gavyn è lunga, e francamente, idiota a livelli fuori scala. Ma il personaggio è molto interessante, tanto che è riuscito a farsi strada negli anni come un personaggio di serie B, ma di classe. E sebbene il suo secondo costume blu sia molto più regale, questo rosso e giallo è qualcosa di meraviglioso nella sua semplicità (dopotutto era un idea di Steve Dikto, già co-creatore dell'uomo ragno)

7-Capitan Comet
 Capitan Comet è in realtà Adam Blake, ragazzo mutante, nato con un cervello di mille anni superiore al nostro. Questo gli dona straordinari poteri psichici, quali telepatia, telecinesi e preveggenza del futuro, oltre ad una straordinaria prestanza fisica. Dapprima userà questa capacità sulla terra, ma poi, sentendosi fuori posto deciderà di avventurarsi nello spazio. Uno dei pochi personaggi di questa lista che non è masi stato veramente dimenticato, ha fatto diverse apparizioni in numerose testate, spaziando dalla lega della giustizia (di cui è membro onorario) fino a Lanterna verde.
Perchè deve ritornare (anche se non se ne è mai andato): Il primo capitan comet era un supereroe controcorrente. Piuttosto che risolvere i suoi problemi a cazzotti, il Capitano aveva la sua forza nel suo cervello, cercando di risolvere i problemi in modi più creativi. Sappiamo tutti quanto siano divertenti le botte ( la mascotte del blog sono i calci in faccia)  ma a volte qualcosa di diverso sarebbe anche piacevole


6-I cavalieri Atomici
 Dopo la catastrofica guerra dell Idrogeno nel 1986 ( lontano futuro, i cavalieri sono nati nel 1960), la terrà è sconvolta dalle radiazioni. Non cresce quasi più nulla, moltissimi umani sono morti e gli animali sono mutati nei modi più strani. Un dittatore chiamato il Barone Nero comanda una parte dell'america con crudeltà. Solo un pugno di uomini osa resistergli, i cavalieri atomici, che, grazie ad antiche armature irradiate, sono immune alle armi ad energia del baarone, e cavalcano Dalmati giganti. La missione dei cavalieri è quella di ricostruire il mondo dopo l'olocausto nucleare.
Perchè devono ritornare: Ci sono stati alcuni rilanci dei cavalieri atomici, ma sono tutti falliti dopo poco. Non perchè non avessero lo spirito della serie originale. Anche. Non perchè le storie non avessero quel senso di critica sociale. Anche. Ma perchè non c'erano più i dalmati giganti.


5- I Metal Men
 Altra serie di fantasciienza "A terra". I Metal Men sono creature robotiche costruite dal dottor Will Magnus. Magnus ha inventato infatti una macchina, chiamata responsometro, in grado di animare qualsiasi materiale, dandogli una personalità adatta a seconda della sua composizione chimica. Abbiamo così Oro: Grande leader, Ferro: gran lavoratore e brontolone, Piombo: Simpatico ma un po' tonto, Stagno: duttile ma insicuro, Platina (per gli amici Tina): Intelligente e passionale e Mercurio: arrogante e testa calda (la sua frase titpica è che è l'unico metallo liquido a temperatura ambiente. Peccato che esista anche il Gallio). Le storie dei metal men ruotavano intorno al concetto di cosa sia realmente umano, e su quanto basti essere coraggiosi e di buon cuore (seppur metallico) per essere veri eroi
Perchè devono ritornare: Seppur anche i Metal Men non se ne siano mai andati davvero ( hanno avuto diversi rilanci e hanno fatto bazilioni di comparsate) Manca una serie che prenda a piene mani dalla robotica  che sta alle spalle di questi golem del XXI secolo. E no, la serie di Duncan Roleau non conta. E' come i crimini di guerra, non andrà mai in prescrizione








4- Star Hunters
 Donovan Flint e il suo equipaggio sono stati esiliati dalla terra dalla misteriosa Corporazione che controlla la terra, e infettati con un virus in grado di trasformare tutto l'equipaggio in mostri se mai avessero messo piede sulla terra senza la risposta alla domanda più grande dell'universo: Da dove è arrivato l'uomo?. E per emttere il dito nella piaga, la corporazione ha anche messo un chip nella dottoressa Yano, componente degli Star Hunters, in grado di renderla una spia inconsapevole. Col tempo Donovan scoprirà che lui e i suoi amici sono finiti in una guerra interplanetaria che dura da millenni e solo loro possono porgli fine.Ma Flint dopo un attacco della corporazione finisce intrappolato sulla terra, e deve scappare. Sta già iniziando a mutare. E' forse arrivata la fine dell'universo?
Perchè devono tornare: Perchè la serie era affascinante sia per ambientazione, sia per i temi filosofici che riusciva a trattare. E perchè NON E' FINITA! E' dal 1978 che ci si chiede come possa finire quest'epica odissea spaziale!

3- Ultra, il multi alieno
 Ace Arn è un astronauta del futuro, che finisce intrappolato in un pianeta non segnato sulle rotte, dove quattro razze aliene si stanno dando battaglia. Ogni alieno è l'ultimo della sua specie, e possiede una pistola laser in grado di mutare chiunque in un membro della loro razza. Ace finisce colpito contemporaneamente dai quattro raggi, ottendo così Superforza,controllo dell'elettricità del magnetismo e il potere del volo (oltre ad avere un certo cambiamento nel suo aspetto). Grazie ad un dispositivo che lo rende in grado di cambiare forma da umana ad alieno, Ace decide di pattugliare la galassia come Ultra, il multi alieno.
Perchè deve ritornare: Avete letto bene la sua origine? E' così folle, stupida e senza senso che è impossibile che fallisca. Torna Ultra! Ti prego!

2- Adam Strange
 Forse l'eroe più conosciuto di questa Top Ten (il che è tutto dire) Adam strange è un archeologo terrestre, che si trova teletrasportato sul pianeta Rann. Il teletrasporto è opera di Sardath, scienziato geniale, inventore del raggio Zeta, in grado di irradiare il soggetto di radiazioni di sottofondo innocque, che spostano le molecole del corpo da un posto all'altro. Una volta finito l'effetto del raggio, le molecole tornano alla loro posizione originale. Adam è stato chiamato per difendere il pianeta da diverse minacce aliene, poichè i Ranniani sono ormai diventati una civiltà senza spina dorsale. Dotato solo di coraggio, una pisola laser e un jetpack, Adam diventerà il difensore di Rann, usando i raggi zeta che Sardath lancia periodicamente sul pianeta, rendendolo così un supereroe pendolare. Ma il vero motivo di questi viaggi, è Alanna, figlia di Sardath, di cui Adam è innamorato. Quando l'amore travalica i pianeti!
Perchè deve ritornare: Adam è una presenza fissa nell'universo Dc, avendo fatto più camei di Stan lee e Alfred Hitchock in tutti i loro film messi insieme. Putroppo, è parecchio tempo che non ci possiamo godere una bella avventura nello spazio col nostro archeologo preferito. Azione, romanticismo e Jetapck. Cosa si può volere di più?

1-Il Tassista spaziale
Nel 22esimo secolo esiste un servizio Taxi nello spazio (perchè no). Il nostro tassista è stato un pilota da guerra. Finito il conflitto, per vivere, diventerà il miglior pilota di Taxi di tutta la flotta. In principio, le sue avventure erano racconti dei suoi viaggiatori, in seguito vivrà qualche avventura in solitario con alcuni eroi spaziali, salvando anche la vita a Superman
Perchè deve tornare: Perchè è un taxi nello spazio. Non ho nulla da dire di più

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Taxi? Per alfa centauri grazie! Pronti a partire.Let's go!

2 commenti :

  1. Sono tutti dei fighi, Strange su tutti ! Il tassista spaziale è pure comparso nel recente cartone sulla JL..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fa la sua migliore apparizione in Starman ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio