Didascalia

Didascalia

sabato 23 giugno 2012

Metamorpho, l'uomo elemento (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il favoloso blog dalle mille trasformazioni più una! Pensate che nella Dc ci siano solo eroi bellocci? Solo eroi iconici come pietre? Osserviamo oggi Rex Mason, un eroe solido come il ferro! Duttile come il mercurio! Letale come il fosforo! E possiamo continuare! Signori e Signore Metamorpho!
Un eroe che ha la tavola periodica ai suoi piedi. E non guardatemi così. Dovevo fare questa battuta




Metamorpho viene creato sulle pagine di Brave and the Bold numero 67 del 1965, disegnato da Ramona Frendon e scritto da Bob Haney, uno sei più prolifici e folli scrittori dell'epoca (fu lui a narrare l'avventura dove Batman vendeva l'anima al diavolo che in realtà era Hitler. Storia vera.). In principio il nostro freak preferito era Rex Mason, famoso avventuriero mercenario. Vuoi un lavoro fatto? Chiama chiunque. Vuoi un lavoro fatto bene? Chiama Mason

Rex viene dunque assunto dal milionario Simon Stagg, che vuole recuperare un'antico artefatto in una piramide egizia (Accidenti questi egizi, fra antichi artefatti, mummie e maledizioni sono tipo la civiltà più cattiva di sempre).

Una volta arrivato nella piramide, Rex scopre che in realtà è caduto in una trappola di Stagg. All'interno della piramide viene attaccato da Java, il servitore cavernicolo di Stagg ( non chiedetemi come faccia ad avere un cavernicolo al suo servizio perchè lo ignoro).

Il perchè di questa trappola è uno: La figlia di Stagg, Sapphire, ragazza bellissima e follemente appassionata di gioielli, nonchè, innamorata di Rex. Stagg non approva la relazione (neanche Java se è per questo, anche lui ama Sapphire) e decide quindi di fare fuori il boyfriend della figlia.

Java quindi scarica su Rex lo stesso oggetto che l'esploratore era andato a cercare, la misteriosa sfera radioattiva nota come l'occhio di ra, lasciando il corpo apparentemente senza vita di Mason nella piramide.

Al suo risveglio, Mason scopre di essere stato trasformato. Ora il suo corpo è formato da cinque sezioni colorate, e non può tornare alla forma originale (evento rarissimo nella Dc, Metamorpho è il primo eroe "Non bello" della compagnia).
 Ma, seppur il suo aspetto non sia il massimo per vincere Miss Italia, il nuovo corpo di Rex ha numerosi vantaggi. Il nostro infatti può mutarsi in tutti gli elementi presenti nel corpo umano e nelle sue combinazioni ( secondo alcune versioni, in tutti gli elementi presenti in natura). Può quindi diventare impalpabile come gas

oppure cambiare la forma e la dimensione del suo corpo assumendo le proprietà di materiali più resistenti, come il ferro. Può anche emettere elementi presenti nel corpo umano come endorfine e adrenalina.
L'occhio di Ra è infatti un artefatto mistico che nel corso dei secoli ha creato diversi esseri metamorfici, per combattere un antica divinità egizia. L'occhio è anche una delle poche cose che può far male ad una creatura metamorfa, arrivando anche a controllare la sua mente. Nel corso delle sue avventure, Rex incontrerà altri esseri come lui, la più famosa sarà la superbella, superspia, superpupa (grazie a Neil Gaiman per la descrizione) Urania Blackwell, agente dell'Fbi nota come Element Woman, che per un certo periodo cercherà di sottrarre Mason alle attenzioni di Sapphire (che lo ama ancora, forse anche più di prima)
 Metamorpho nacque in principio come parodia dei supereroi della Marvel, con superproblemi, aggiungendo un tocco di follia Silver age alle storie soap opera della concorrenza. Abbiamo quindi tutti gli elementi portanti di una buona copertina folle, come paroloni in copertina
 Esclamazioni iperboliche
 Nemici assolutamente folli e senza senso
 Per non parlare delle trovate folli, tipiche dello stile di Haney. Il fatto che il nostro possedesse una serie regolare aiutava haney ad espandere le sue folli trovate senza troppi problemi. La serie durò 17 numeri, e Rex rifiutò anche di unirsi alla lega della giustizia, per trovare una cura alla sua condizione. E cic redo che la lega lo voleva! Ha una mano gigante di cobalto!
 In seguito Metamorpho sparirà dalle scene per un po', per ritornare in seguito come membro del gruppo di supereroi noto come Outsiders, un gruppo fondato da Batman per eseguire compiti che la lega della giustizia non poteva portare a termine (come missioni furtive o di infiltrazione. Certo, come potessero farlo vestiti da scemi è un mistero, ma se lo dice Batman mi fido)

 Metamorpho troverà una famiglia negli Outsiders, restando nel gruppo anche dopo l'abbandono di Batman. Quando però il consulente scientifico del gruppo tradirà la fiducia dgli eroi emarginati, metamorpho perderà la vita...Per poi ritornare in seguito ad un invasione aliena. Il nostro freak tornato dall'oltretomba si unirà quindi alla lega della giustizia internazionale, branca del gruppo di eroi con sede in Europa


Durante questo periodo, Rex scoprirà di aver avuto un figlio con Sapphire, che verrà chiamato Joey. Il bambino sarà però nato con poteri superiori a quelli del padre, che renderanno al sua carne un acido potentissimo per chiunque tranne Rex e Sapphire. Dopo aver curato il bambino, Metamorpho usicrà dalla sua vita, per lasciare a Joey un'impressione di vita normale.

In seguito, combattendo un gruppo di alieni, Rex verrà colpito da un raggio di energia, che aumenterà i suoi poteri e modificherà la sua forma base. Rex manterrà questo look fino alla sua morte, quando si trasfomerà in una capsula di salvataggio per salvare i membri della Lega dalla loro base satellitare, che verrà fatta esplodere da un gruppo di alieni. Al rientro nell'atmosfera, il corpo di metamorpho brucierà, e la sua ultima parola sarà "Sapphire"


Metamorpho tornerà in vita grazie a Sapphire all'occhio di Ra, ma un altro misterioso Metamorpho entrerà in una nuova formazione degli outsiders, guidati da Nightwing, ex partner di Batman. Scopriremo quindi che questo nuovo elementale non è altro che una parte di Rex Mason che si è evoluta e ha ottenuto una coscienza. Dotato di poteri superiori all'originale (può mutarsi in tutti gli elementi. Tutti tutti), questo nuovo eroe prenderà il nome di Shift, dopo che lui e Rex avranno appianato tutte le loro divergenze, diventando quasi fratelli.

 Shift diventerà un membro prezioso del gruppo, iniziando anche una relazione con l'altro membro non umano del gruppo, il robot Indigo. Che si rivelerà un robot assassino del futuro. Distrutto dall'avvenimento, Shift si farà assorbire dal metamorpho originale.
Peccato! Erano carinissimi.
 Metamorpho tornerà dunque nel posto che considera la sua casa, gli Outsiders. Circondato da vecchi amici e facce nuove, Rex diventerà di nuovo una colonna portante degli eroi che piacciono poco alle masse.

Metamorpho è un personaggio complesso. Parodia in principio, ma forse qualcosa di più. Le sue prime storie sono folli, ma con quel pizzico di genialità che li rende piccoli capolavori del genere. In seguito però, Rex ha perso la sua verve da protagonista, restando per la maggior parte del tempo un comprimario, divertente sì, ma senza lo smalto di un tempo. Chissà! Magari nel reboot Dc vedremo di nuovo il favoloso frak in una serie da protagonista! Incrociamo le dita!

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Occhio di Ra attivato. Pronti a partire. Let's go!

2 commenti :

  1. Domanda ultra nerd: ma per caso la nascità degli Outsider classici è avvenuta nel perdiodo oin cui Batman era scritto da O'Neil ?

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio