Didascalia

Didascalia

mercoledì 27 giugno 2012

Mr Freeze, Marito adorato, uomo di ghiaccio (Batmanologia)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che adora le freddure (e la classica battuta sul freddo ce la siamo già levata! Che sollievo). Torna Batmanologia, la rubrica che analizza il mondo del cavaliere oscuro noto come Il Bat-Man. Oggi, osserviamo un  nemico classico del pipistrello, che ha avuto diverse origini, la più famosa è forse la più straziante! Mr Freeze!
Perchè insomma, mica posso, che ne so, brevettare la mia tecnologia per salvare mia moglie. NOOOOOO. Devo rapinare le banche.


Il nostro, appare per la prima volta su Batman numero 121 del 1959, dove appare con il nome di Mister Zero. Il personaggio venne poi utilizzato anche nella serie di Telefilm del cavaliere oscuro (quella del 66. Ne parleremo. Giuro) poichè i produttori pensavano Mr zero fosse meno spaventoso del più famoso Due Facce. Grazie al Telefilm, Mr Zero prende il nome di Mr Freeze, e scopriamo che il suo nome è Dr Schivell.

E sì, aveva questa tuta orrenda. 
Mr freeze era uno scienziato, che, colpito da una particolare esplosione chimica, si ritrova incapace di sopravvivere a temperature superiori allo zero. Costruisce così una tuta criogenica, e una pistola congelante.  


In principio, un classico nemico folle di Batman, con la fissa dei diamanti (chiamati "ice" in gergo inglese), Mr freeze deve la sua popolarità proprio alle sue apparizioni in televisione, dove venne interpretato da almeno quattro attori diversi (Tra cui anche Otto Preminger, storia vera), dove aveva un ruolo quasi da macchietta. In queste occasioni sfoggia anche un costume leggermente più serio


Lasciato nel dimenticatoio per anni, Mr Freeze farà poi alcuni comparsate negli anni 80, dove tornerà alla riscossa indossando uno dei peggiori costumi della storia.
Per favore tornatene nel dimenticatoio!
 Questo, fino all'arrivo di una delle serie a cartoni animati che più hanno lasciato il segno nella storia del pipistrello. Batman, la serie animata del 1992, diretta da Bruce Timm e Paul Dini. Sarà proprio Dini, a riscrivere le origini del nostro dottore, che fino a questo punto aveva avuto la personalità di una granita. Sciolta.

In questa nuova versione, il nostro è in realtà il famoso biologo molecolare Victor Fries (della serie, nomi parlanti), che da bambino collezionava insetti e piccoli animali morti, che conservava come grotteschi cubetti di ghiaccio. I suoi genitori decidono di mandarlo in collegio, dove Victor si ritrova a soffrire, e decide di non intraprendere rapporti sociali. Almeno fino all'università, dove incontra Nora. I due si innamoreranno e si sposeranno.

Purtroppo Nora soffre di una rara malattia degenerativa, e Freeze inventa la tecnologia criogenica per tenerla in vita fino a quando non potrà trovare una cura. Trovatosi i fondi tagliati, Victor verrà coinvolto in un incidente, che lo renderà di nuovo impossibilitato a vivere a temperature normali. Nella disperata ricerca di fondi, Freeze inizierà a rubare per tenere i vita la moglie.

Mr freeze non possiede veri e propri superpoteri. Possiede però un grande intelletto, che gli permette di costruirsi un armatura che mantiene il suo corpo freddo oltre ad aumentare la sua forza di una dozzina di volte e renderlo immune alle piccole armi da fuoco. Possiede anche una pistola in grado di congelare quasi tutto, e la sua condizione lo fa invecchiare molto lentamente. Tutto questo lo rende un nemico potente nella galleria dei nemici di Batman.

 Molto intelligente, ifficilmente Freeze si allea con altri criminali della malavita di Gotham, più che altro per divergenza d'interessi.Spesso però la sua folle ossessione col ghiaccio lo porta ad stringere amicizia con criminali con il suo stesso modus operandi. L'abbiamo quindi visto fare parte di diversi supergruppi a tema "Glaciale". E seppur alcune supercriminali abbiano cercato di fare colpo su di lui, il buon dottore resterà sempre fedele alla sua Nora.

Per un certo periodo, Freeze venderà la sua anima ad un demone, ottenedo in cambio la capacità di generare ghiaccio organico. Il perchè usi ancora un fucile congelante mi è ignoto. Freeze poi recupererà la sua anima e perderà i suoi poteri una volta che gli eroi sconfigeranno il demone. In questa versione potenziata, freeze mostrerà anche un fisico più massiccio (sapete com'è. in quel periodo era apparso come cattivo nel Film Batman e Robin, dove era interpretato da Arnold Schwarzenegger. E sì, Arnold che fa lo scienziato fa ridere anche me)

Victor si ritroverà ad un passo dal riabbracciare la moglie quando gli verrà offerta la possibilità di usare un Pozzo di Lazzaro, una aprticolare fonte imbevuta di gas naturali in grado di guarire ogni ferita e di far resuscitare i morti. Putroppo gli anni di congelamento di Nora la faranno rinascere come un mostro composto di fuoco. Dando la colpa al marito, Nora si allontanerà da lui, facendo scivolare Victor nella più totale disperazione.

Mr freeze è apparso anche nelle nuove storie di Batman nel reboot della Dc noto come i Nuovi 52, con una nuova origine che non sveliamo perchè ancora inedita in italia (Gente, ci legge anche gente non così nerd da vivere di anticipazioni!)
Mr Freeze è un personaggio complesso. La sua tragica origine è forse uno dei suoi maggiori punti di forza. Non proprio un cattivo vero e proprio, ma un uomo che vive l'amore solo nell'ottica della follia. Un uomo isolato dal mondo che vive un primordiale senso di solitudine. Peccato che spesso questo aspetto venga ignorato dalla gran aprte degli scrittori, che ci mostrano un freeze allo stesso livello del maniaco omicida di turno, che si diverte ad uccidere la gente perchè....Beh perchè è cattivo no? Un nemico abbastanza sottovalutato, anche a causa dei suoi poteri molto forti, che forse rovinano lo stampo più "realistico" di Batman (per carità, anche altri nemici non hanno senso, ma avete capito). Freeze resta però un personaggio interessante, e poco sviluppato. Ma in alcuni casi, ci lascia alcune gemme di bel fumetto. Pagine splendenti come diamanti, ma effimere come cubetti di ghiaccio.
E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti! Batciclo pronto a partire. Let's go!

8 commenti :

  1. Bell'articolo. Ma ancora non riesco a capire una cosa . Come mai fa il cattivo? Cioè oltre a vendicarsi della sua situazione con l'industriale o batman, nelle altre apparizioni quale è il suo scopo? Grazie mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba per pagare le ricerche per pagare la moglie. Ma spesso se lo dimenticano, e lo fanno diventare un folle senza scrupoli. A sfregio!

      Elimina
    2. Ok grazie mille. In alcune run dei fumetti (gotham central) si fa intendere che le sue armi si alimentano a diamanti . Se non sbaglio l'idea è del film , ma nei fumetti ufficialmente non è così , giusto ?

      Elimina
    3. dipende da run a run. i diamanti sono nel personaggio perchè in gergo si chiamano "ice" così ci fanno il gioco di paroole

      Elimina
  2. Prendo lo spunto x chiederti che ne pensi della serie animata che hai citato? Mi spiego meglio, io ho letto pochissimo di Batman ma a suo tempo ho visto tutta la serie e la cosa che mi ha colpito subito e che mi è piaciuta di più sono le atmosfere cupe in certi casi oserei dire drammatiche che in un cartone di supereroi non ti aspetti.posso prenderle x buone rispecchiano il mondo di Batman?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la metto così, ti linko l'articolo che ho scritto sulla serie animata http://comicsverse.blogspot.it/2013/06/fumetti-in-tv-batman-la-serie-animata.html

      Per farla breve però sì! Molto Batman moderno.prende dalla serie animata

      Elimina
  3. Grazie x la risposta Scusa se ti faccio/farò domande banali ma sulla DC sono proprio a zero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog esiste soprattutto per i neofiti! Io ti posso solo ringraziare per il supporto!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio