Didascalia

Didascalia

domenica 6 maggio 2012

Capitan Marvel, BIlly Batson (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che mantiene le promesse. Dai ragazzi sul serio. "Ma di Capitan Marvel avevi già parlato!" diranno i più attenti di voi (ne parlammo qui). Avevo promesso avremmo parlato anche dell'altro Capitano. Quello originale. Signori e Signore, basta una parola per trasportarci nel mondo di questo eroe. E la parola, è ovviamente...SHAZAM!
Una parola  che ti trasforma in eroe. E no, la parola non è "Gratis" "Poppe" o "Soldi"




Capitan Marvel viene creato nel 1939 da C.C. Beck, e Bill Parker, per la casa editrice nota come Fawcett, e appare per la prima volta su Whiz comics numero 2, in un omaggio alla copertina del primo numero di superman. Se l'azzurrone sollevava una macchina, Il Capitano la lanciava con forza. La rivalità fra i due eroi era titanica, ma forse vi sorprenderà, Il capitano era avanti anni luce. Whiz comics vendeva otto milioni di copie. Otto. Milioni. Fatevi voi i conti gente. Alla dc la cosa non andava giù. Decise quindi di fare una battaglia legale contro la Fawcett, sostenendo che il capitano era un evidente plagio di Superman. La Dc vinse, e la Fawcett chiuse. Ma la Dc comprò i diritti di pubblicazione dei suoi personaggi, aggiungendoli al suo cosmo.



Come tutte le favole, la nostra storia inizia con un mago. Un mago potente, scelto dalle forze del bene per essere il Campione, uno dei primi supereroi. Pronunciando la parola Vlarem, il giovane pastore diventava il paladino della giustizia, dotato di enormi poteri. Passa il tempo, e il campione invecchia. Arruola dunque eroe e divinità per donargli parte del loro potere da dare ad un nuovo eroe. Il pastore cambia così nome in Shazam, e aspetta. Un uomo buono, in grado di sconfiggere il buio.
 Siamo nel presente, e il dodicenne Billy Batson, seguendo le indicazioni di uno strano viandante si ritrova in un binario della metropolitana apparentemente deserto. Uno strano treno, senza conducente appare di fronte al ragazzo. Il treno lo porta davanti al mago Shazam. Il nuovo campione è stato scelto.
 Billy è orfano, e vive nei quartieri malfamati della città. Il mago gli propone di diventare un eroe. Pronunciando il nome del mago, il nostro otterrà la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, il coraggio di Achille,il potere di Zeus, la resistenza di Atlante e la velocità di Mercurio (divertitevi con gli acrostici ragazzi!). Così come il mago aveva sconfitto i sette peggiori nemici dell'uomo (Lussuria,rabbia,gola,orgoglio,avidità,invidia,accidia. I sette vizi capitali gente!) Billy avrebbe dovuto affrontare nemici altrettanto potenti. Urlando il nome del mago, un fulmine magico avrebbe colpito billy, sostituendo il giovane, con la forma adulta di Capitan Marvel!

Capitan Marvel è uno degli eroi più potenti del cosmo Dc, Possiede una forza che rivaleggia con quella di Superman (che è vulnerabile alla magia, cosa di cui è fatto il capitano). Può volare, è invulnerabile e non si stanca quasi mai

Possiede una grande  comprensione della magia e dei suoi effetti, nonchè una grande conoscenza tattica, grazie alla saggezza di Salomone, può muoversi velocemente tanto quanto gli eroi più veloci della terra, come Flash, l'uomo più veloce del mondo.

E il suo coraggio gli permette di affrontare nemici molto più forti di lui. Come ad esempio L'IRA DI DIO. Con un po' di aiuto, però per poco non vince
Ora ho io il sopravvento fantasma finisce dritto nelle frasi Stock più tamarre di  sempre
 Il fulmine magico che colpisce Billy è innocuo per lui, ma non per gli altri. Un arma che si è rivelata più volte cruciale. Basta urlare Shazam, spostarsi a supervalocità, e il criminale si ritrova con addosso un enorme fulmine magico. Un arma  utilizzabile anche per attacchi a sorpresa, come hanno sperimentato molti criminali. E Batman.
 Il pronunciare il nome del mago è anche una debolezza. Se la pronunciasse il Capitano, si ritroverebbe trasformato nel gioven billy, creando non pochi problemi.Dopo molte avventure, Billy troverà nella sua città d'origine, Fawcett City, una ragazzina di Nome Mary Bromfield. In realtà la ragazza si rivelerà la sorella Gemella di Billy, e anche lei pronunciando la parola Shazam otterrà un alter ego superpotente, la radiosa Mary Marvel!
La morale è: Se un vecchio strano ti porta in una grotta buia, portaci anche tua sorella

E poco dopo, Billy salverà un giovane strillone, Freddy Freeman, reso zoppo da un nemico del capitano, doandogli aprte dei suoi poteri. Urlando il nome Capitan Marvel, Freddi diventa, Capitan Marvel Junior! ( e si farà chiamare CM3. Avere la propria parola magica nel nome. Un genio gente!)
Modellato nientemeno che su Elvis, grande fan dei fumetti. Storia vera
 E siccome erano gli anni 40, al gruppo si unirono decine di bizzarri personaggi. Fra cui spiccano Zio Marvel, un imbroglione di periferia senza poteri, che cercherà di inserirsi nel gruppo per soldi, ma finirà per affezionarsi ai ragazzi, diventando un vero padre per loro

 Tawky Tawny, una tigre che grazie ad una pozione magica è in grado di parlare e di stare in piedi, e che adora il tè, oltre ad essere un raffinato gentiluomo
 Hoppy, il conglio meraviglia, proveniente da un mondo alternativo. Esatto il coniglio meraviglia. Se superman può avere il supergorilla, tutto può succedere.


Nel corso degli anni però, gli unici personaggi che rimaranno nella continuity delle storie saranno i tre principali esponenti della famiglia marvel. Parte del fascino dei personaggi, sta nel loro essere bambini, e quindi innocenti. O quasi. Comunque ingenui, inesperti, gettati ad affrontare terroristi, guidati solo da una saggezza presa a prestito, che non sempre funziona come dovrebbe. Nel corso della loro storia, i membri della famiglia Marvel saranno parte di molti gruppi di eroi, come la lega e la società della giustizia, i giovani titani e gli outsiders.

Ovviamente, i Marvel nella loro decennale carriera hanno messo su una copiosa galleria di nemici. Il più pericoloso di tutti, e Black Adam. Campione del mago Shazam ai tempi dell antico Egitto, Adam prende i poteri da divinità egizie. Un tempo puro, verrà corrotto dai poteri del mago, e verrà bandito in un sistema solare così lontano, che gli ci vorranno 5000 anni per ritornare. Una volta sconfitto, e riportato ad una forma umana, si ridurrà in cenere per la vecchiaia accumulata, ma il suo spirito si reincanerà in un suo discendente, Theo Adam, e per un certo periodo, starà dalla parte degli angeli.
 Gli altri due nemici più pericolosi della famiglia Marvel sono il dottor Sivana, Zio di Billy Batson e scienziato pazzo,e  Mr mind, Verme di Venere con enormi poteri telepatici. La loro forza è tale, che Mr mind formerà il primo gruppo (e forse il più grande)  di criminali di sempre, La società dei mostri del Male, formata dai peggiori nemici dei Marvel, nonchè l'imperatore Tojo, Mussolini e Hitler. Esatto. Sono Talmente cattivi che Hitler è un loro sottoposto. Beh certo, anche gli uomini coccodrillo, i robot, le statue animate e i demoni sono spaventosi, ma sapete com'è.

La famiglia Marvel vivrà decine di avventure nel cosmo Dc tradizionale. Mary perderà i poteri si unirà alle forze del male per poi tornare buona e poi di nuovo malvagia. Billy diventerà il nuovo mago Shazam per poi perdere i poteri e diventare Malvagio. Freddi diventerà il nuovo Capitan Marvel "Ufficiale". Tanti cambiamenti, hanno reso la famiglia Marvel un caos. Dagli eroi spensierati, simboli della purezza che dovrebbe avere un eroe, è nata una decostruzione mica da ridere, ma che non ha portato da nessuna parte. Ma il potere di Shazam è forte. Una parola che cambia la vita. Una parola  a cui non importa quando sia difficile una situazione, non importa quanti siano i nemici. Perchè la magia è ovunque. Capitan Marvel è tornato nel nuovo universo Dc dei nuovi 52. Ma adesso si chiama Shazam. Ed è più magico che mai

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Pronti a Partire. SHAZAM! Let's go

2 commenti :

  1. Personaggio che mi ha sempre intrigato tantissimo.....
    cosa intendi x "è più magico che mai"?? C'è stata una variazione dei poteri??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e no. No perchè era una battuta di chiusura. Sì perchè di recente hanno cambiato gli dei chr gli danno i poteri

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio