Didascalia

Didascalia

lunedì 5 marzo 2012

Dieci cambi di costume di cui potevamo fare a meno (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, un blog che non si ferma davanti a nulla per darvi un buona dosa di fumetti. Anche Brutti. Parliamo di costumi. Belli, brutti, cambiati. I cambi di costume sono frequentissimi nel mondo dei fumetti, portano un cambiamento nello status quo del personaggio,e ammettiamolo, a volte sono più belli dell'originale. Più spesso sono un insulto a tutto ciò che è sacro. Presentiamo dunque una selezione dei peggiori cambi di costume mai visti.
No iron man non c'è. E' solo che lui di costumi ne ha tanti.


Numero 10- Savage Dragon


Prima apparizione: Megaton man numero 3 del 1986 (Creatore Erik Larsen)
Chi è:Dragon non sa chi è. Si ritrova un giorno nudo in un campo in fiamme. Seppur abbia una pinna in testa e un colorito che lo fa sembrare un cugino si hulk, il suo Dna è umano. Senza un passato, ma con un bel set di superpoteri (Mira perfetta, superforza,invulnerabilità e fattore rigenerante) Dragon viene preso sotto l'ala del tenete della polizia di Chicago Frank Darling, per diventare un poliziotto in grado di fermare l'ondata criminale portata dalla Gang nota come il circolo Vizioso. E le cose da qui diventano strane. Dopo aver affrontato zombie, giganti, criminali con teste da pollo, che sputano sterco ad alta pressione e i marziani, Dragon viene arruolato come capo del nuovo gruppo di superumani governativo, la Special Operations Strikeforce (S.O.S.). E deve quindi indossare lo spandex come ogni eroe che si rispetti.
Ouch.
Più che un brutto costume, è un cambio abbastanza deficiente. Abituati al fatto che Dragon fosse un supereroe anomalo, perchè contrario proprio al vigilantismo, il costume da supereroe non piace (neanche al personaggio). E poi diciamolo. E' ridicolo.


Numero 9-Manhunter
Prime apparizioni: Mark Shaw, Firt issue special numero 5, creato da Jack Kirby, Chase Lawler, Manhunter 0, creato da Steven Grant e Vince Giarrano
Chi sono: Manhunter è un nome che nella Dc hanno portato almeno cinque personaggi diversi. Quelli da noi presi in esame sono la versione vista sul finire degli anni 80 e nei primi anni 90. Mark shaw è un uomo che non crede più nella giustizia, e si unisce ad un culto anticrimine noto come i Manhunter. E dopo una serie di scarso successo, il personaggio venne cambiato, e quindi non è tecnicamente un cambio di costume, ma ci si avvicina parecchio. Chase Lawler è un pavido musicista, che decide di evocare la mitologica figura del Cacciatore per difendere al sua fidanzata, ma lo spirito si incarna nel musicista, che diventa così un cacciatore per chiunque porti al male. Abbiamo quindi una dinamica simile a quella di Hulk, dove il pavido giovane deve resistere ai suoi istinti, se non vuole trasformarsi in Manhunter. Passando al costume....Beh...

E' così anni 90 che fa male

Numero 8-Taskmaster
Prima apparizione: Avengers 185, (1980), creato da David Micheline e George Pérez
Chi è: Mercenario col superpotere di poter copiare ogni azione fisica che vede, "rubando" dunque le mosse dei suoi avversari, creando così uno stile di combattimento devastante (nonchè l'abilità di suonare il piano divinamente.). Supercriminale rispettato (anche per la sua scuola di addestramento di criminali), per un periodo di prova taskmaster entrerà nel gruppo noto come i Terribili quattro (arcinemici dei più famosi Fantastici quattro). e Sfoggerà questa versione monocolore del suo costume

Arancione. Siamo seri?


Numero 7-Catwoman
Chi è: Della gatta ladra più famosa dei fumetti, abbiamo parlato abbondantemente qui. Ladra eccezionale, negli anni 90 catwoman aveva la classica tutina viola, ma nel 50esimo numero della sua serie, la nostra soccombe ad uno dei peggiori clichè degli anni 90.... Il costume con armatura!
la cui maschera è uguale a quella di Batman


Numero 6-Shaft


Chi è: Incredibile a dirsi, anche Shaft ha un articolo che parla di lui, qui. Pochi anni fa gli Youngblood ebbero un revival, e il nostro arciere senza arco arrivò ad avere un costume semplice, ma senza tutti gli inutili fronzoli da costume anni 90 giusto? SBAGLIATO! Perchè recentemente il nostro ha di nuovo cambiato costume, secondo la moda, più roba addosso hai più forte sei!
Un'altra armatura?


Numero 5-Black Lighting
Prima apparizione: Black Lighting 1 (1997), creato da Tony Isabella e Trevon von Eeden
Chi è: Decatleta da medaglia d'oro,Jefferson Pierce torna nel suo vecchio quartiere disagiato per svolgere la sua vera passione, insegnare ai giovani, dando loro la speranza di un futuro migliore. Purtroppo il quartiere era covo della misteriosa organizzazione nota come i 100. Una volta che i 100 avranno assassinato uno studente di Jefferson, il nostro rivelerà un grande segreto. Fin da piccolo aveva il potere metaumano di generare e controllare l'elettricità, e aveva soppresso tale poteri per non fare male a nessuno. Ma sotto consiglio del suo amico (e sarto) Paul Gambi, Jefferson diventerà un eroe ispirato dalla citazione "giustizia come il fulmine" diventando Fulmine nero. per quanto già il primo costume del nostro non fosse un miracolo di sartoria, quello successivo si piazza molto bene su "ma perchè Dc?"


Numero 4-Capitan America
Chi è: Anche Capitan america ha avuto il suo spazio nel nostro blog più precisamente qui. il gracile steve Rogers diventa un vero eroe ingerendo il misterioso siero del super soldato. Peccato che anni dopo il siero lo renda paralizzato dal collo in giù, e per muoversi il nostro debba indossare....esatto. Un costume Armatura. Ma che fascino hanno?
Non ce la posso fare.




Numero 3-Firestorm
Prima apparizione: Firestorm, the Nuclear Man 1 (1978), creato da Gerry Conway e Al milgrom
Chi è: Studente liceale, Ronnie Raymond si ritrova ad assistere ad un esperimento sull'energia nucleare col professore vincitore del nobel Martin Stein. Dopo un incidente, i due si ritroveranno fusi in unico essere, con Ronnie in controllo del corpo. Il corpo di questo super essere possiede il potere del volo, dell'intangibilità e il poter cambiare la struttura atomica di tutti gli oggetti non organici (può quindi trasformare il piombo in oro, ma non in un prosciutto). Il professor Stein invece è una voce nella testa di Ronnie, e funge da mentore e da cervello del nuovo supereroe. Dopo qualche tempo però, verrà rivelato che Firestorm è uno dei protettori elementali della terra, e che il potere doveva essere solo di Martin Stein, che accetta il ruolo. E quindi anche il cambio di costume.
E io che mi lamento del taglio di capelli alla Mcgyver


Numero 2-Thor
Prima apparizione: Journey into the mistery 83 (1962) Creato da Stan Lee, Jack Kirby e Larry Lieber
Chi è:Dio del tuono norreno, che viene maledetto dal padre Odino a camminare per la terra sotto le fogge del mortale Donald Blake, medico zoppo, per insegnarli l'umiltà. Forse l'eroe più potente della terra, Thor è membro fondatore del supergruppo dei Vendicatori. E il suo look è forse tra i più iconici della Marvel. Ma negli anni 90, il nostro riccioli d'oro andava in giro vestito così
Come andasse ad una festa sadomaso


Numero 1-Orion
Prima apparizione: New Gods 1 (1975), creato da Jack Kirby
Chi è: I vecchi dei sono morti, e i nuovi dei hanno preso il loro posto. Situati su due pianeti gemelli ma diversissimi. Nuove genesi, fonte di tutto ciò che è buono , e Apokolips, fonte di ogni male. Orion è il figlio del malvagio Darkseid, signore di Apokolips, ma viene cresciuto su Nuova genesi, come offerta di pace. Orion, da figlio del dio supremo del male, è soggetto a forti crisi di rabbia, che lo mandano in uno stato di furia distruttiva, che solo il computer vivente Scatola madre può fermare. Orion è quindi un'anima tormentata, nato per la guerra, ma cresciuto per la pace. Ovviamente il nostro possiede una forza in grado di tenere testa a superman nonchè il potere di manipolare l'astro forza, l'energia stessa del cosmo per vari effetti. Ma sto divagando. Voi volete vedere il costume brutto. Contenti voi...
Santa madre di dio perchè?

Ecco. Siete contenti?
Anche per oggi è tutto, Stay tuned per nuovi aggiornamenti e ricordatevi di condividere il blog a nastro! Astro ciclo pronto a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio