Didascalia

Didascalia

giovedì 8 marzo 2012

Iron fist, Pugno d'acciaio! (Fresh from the Past)

Benvenuti  cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, un blog che conosce bene il potere del kung fu! Fresh from the past ritorna portandoci a scoprire un personaggio nato cavalcando una moda anni 70, ma che si è trasformato in molto di più. Presentiamo Daniel Rand-kai, L'immortale Iron Fist ( nome che uso solo per voi amici di Google. Sono sempre stato pro la vecchia traduzione.)
Anche il vestito viene direttamente dagli anni 70

Apparso per la prima volta nel 1975, su Marvel Premiere 15 (Testi Roy Thomas, Disegni Gil Kane). Il kung fu e e le arti marziali andavano a mille in quegli anni. Così la marvel decide di salire sul carro del vincitore introducendo un milione e mezzo di esperti di arti marziali. Il nostro Danny però è un poco diverso. Non solo sapeva il Kung fu, ma aveva anche i superpoteri!

Unire due generi diversi. Da sempre una mossa intelligente. Pensate a "Robot e Automobili"
La storia di Iron fist è legata alla mistica città di K'un L'un (aspettativi un sacco di apostrofi a casaccio), situata su un diverso piano della realtà dal nostro mondo, e che si interfaccia con la terra ogni dieci anni, in Tibet. Esatto, mica dietro l'angolo.. In questa terra senza tempo le arti marziali sono la norma. Tra gli abitanti viene infatti scelto un guerriero che diventerà il difensore della città e ambasciatore nel mondo degli uomini. E come viene selezionato il fortunato? Uccidendo un drago a mani nude. Giuro.
Strangolandolo.
Dopo aver ucciso il drago, il prescelto dovrà immergere le sue mani nel cuore rovente della bestia per assorbirne il chi, la forza vitale. Durante gli anni si sono succeduti 66 Iron fist, uomini e donne, e ognuno ha sfidato il drago Shou Lao, che tra i suoi poteri vanta l'immortalità
La città di K'un L'un accetta ogni forestiero che riesce per fortuna (o sfortuna) a entrare nelle sue porte quando la città si interfaccia nel nostro mondo. Il pellegrino viene quindi accolto dal puro imperatore di giada Yu-Ti, signore della città
E da Lei Kung il tonante, immortale maestro di Kung Fu. E non chiedetemi perchè il drago non lo vada ad ammazzare lui perchè non è molto chiaro.

Il padre del nostro protagonista, Wendell, è uno dei pochi umani a raggiungere K'un L'un, ma dopo qualche anno torna nel nostro mondo, dove diventa un imprenditore immobiliare, e sposa Heater Duncan, da cui avrà il nostro Daniel. Ma il richiamo della città è troppo forte su Wendell, che decide di ritornarvi con la famiglia, e col suo socio, Harold Meachum. Che purtroppo non si rivelerà uno stinco di santo, uccidendo il padre e la madre di Danny Davanti ai suoi occhi. Se ci fosse stato un pipistrello sarebbe stato plagio. Ma secco.
Harold Meachum. Come fidarsi di uno con una faccia così?
Daniel riuscirà ad entrare a K'un L'un, dove grazie ad un bruciante bisogno di vendetta, sarà il miglior allievo di Lei Kung il tonante. Dopo dieci anni di addestramento, Danny ucciderà il drago, diventando l'ultimo Iron Fist, e darà la caccia a Meachum, ma lo troverà confinato su una sedia a rotella, privo di gambe, perse dopo aver abbandonato la famiglia Rand sulle montagne del Tibet. Danny deciderà allora di diventare una forza del bene, indossando il costume cerimoniale di K'un L'un per il guerriero prescelto, l'immortale Pugno d'acciaio! Inizierà così la sua carriera da maestro di arti marziali. In buona compagnia,
Mirate il Kung fu a nni 70!
Il costume originale di Iron fist, è figlio della sua epoca. Scollatura V, collare da discotecaro, pantofoline.... Ma il tatuaggio a forma di drago sul petto è fico. E poi voi andreste da un uomo addestrato a diventare un arma immortale a dirgli che è vestito da fesso? Non credo
Calci in faccia! Da quanto non ne vedevamo vero?
Le avventure di Danny nel mondo degli uomini gli porteranno molti alleati, oltre alle altre star della Marvel nel campo delle arti marziali come Shang Chi, i maestro di Kung fu e i figli della tigre, Danny si farà amiche un gruppo di eroine note come "Le figlie del Dragone", formato da Colleen Win, nipote di un grande samurai, e letale con la spada, e Misty Knight, detective della polizia di New York con un braccio meccanico. Danny in seguito entrerà in relazione con Misty.
Fortunello!

Come ogni supereroe che si rispetti, Danny possiede un bel set di poteri ed abilità. Prima di tutto, possiede una conoscenza enciclopedica di praticamente tutte le arti marziali esistenti, che unisce a forme di combattimento da strada, rendendolo quindi uno dei combattenti più letali di tutto l'universo Marvel.

Possiede un agilità,dei riflessi e una coordinazione al massimo della capacità umana
Una scusa per mettere altri calci in faccia
Ma il suo vero superpotere, è quello di focalizzare l'energia vitale del dragone Shou lao, il suo chi, nel suo corpo, aumentando tutte le sue straordinaria capacità e donandogli anche un fattore di rigenerazione. Il chi ha diverse applicazioni, può ipnotizzare la gente
Essere trasferito ad altri oggetti come spade, frecce o proiettili, facendo cadere i nemici come fossero fulminati da Dio
E quello che forse è il più famoso, concentrando tutto il chi del drago nel pugno, Danny lo trasforma in un arma più dura dell'acciaio, una forza indistruttibile concentrata in una sola mano.
TOUCHDOWN!
Dopo qualche tempo, Danny inizierà una partnership col supereroe a pagamento Luke Cage, e i due formeranno l'agenzia nota come "Gli eroi in vendita". Avete un problema che solo dei supereroi possono risolvere? Pagateci e lo faremo! Seppur con questa premessa, spesso i due agivano come veri eroi, finendo così in perdita più spesso che guadagnandoci qualcosa. Al danno si aggiunse la beffa quando Danny divenne capo dell'impero finanziario del padre, diventando così uno degli uomini  più ricchi del paese. Luke cage, cresciuto in povertà nel ghetto, non la prese molto bene, ma il duo aveva ormai forgiato una solida amicizia, e riuscirà a risolvere i suoi problemi interni
Anche il costume di Luke Cage fa pena. Ma non diteglielo. Lui può accartocciare un bus come un sacchetto di carta.
Danny affronterà in solitario anche moltissimi nemici, tra cui Sabretooth (prima che diventasse nemico di Wolverine), e Steel Serpent, figlio di Lei Kung il tonante, arrabbiato per non essere il guerriero prescelto, il portatore del pungo d'acciaio. Preso dal furore, Steel Serpent possiede il potere di assorbire il potere di pugno d'acciao premendo il suo tatuaggio a forma di serpente su quello a forma di drago di Danny. Un abbraccio mortale insomma. Terrificante.
Maaaa....Si Depilano tutti il petto?
Ma le sorprese per danny non erano ancora finite. Infatti, i primi abitanti K'un L'un, non sono i fanatici monaci praticanti di arti marziali, ma gli H'ylthri, una razza di piante antropomorfe in grado di controllare le piante e di creare copie perfette di qualunque essere vivente. Danny verrà rapito, e il suo potere prosciugato per creare un suo sosia. Per nascondere lo scambio, verrà elaborata una complicata messinscena, che consisteva nel far credere che Danny avesse iniziato ad assorbire chi oscuro dal dragone Shou Lao.
Da qui il costume Rosso.
Il piano degli H'ylthri funzionerà, e L'iron fist malvagio resterà in giro per un po', menando colpi a destra e manca, fino ad essere ucciso dall'alieno mutaforma noto come SuperSkrull. Il danny "reale" aveva contratto un cancro a causa di un incidente radioattivo, e gli H'ylthri lo volevano usare come pedina per riconquistare la città, e per tenere lontano l'amico fraterno di Danny, Luke, fu lui ad essere accusato dell'omicidio del clone. Vi siete persi? Coi cloni succede. Aspettate di vedere quelli dell'uomo ragno,
Per contratto siamo obbligati a mostravi botte ogni tot. Per tenere alta l'attenzione
Gli H'ylthri verranno poi sconfitti dal supereroe anfibio Namor, e Danny verrà liberato, più forte di prima, curato dal cancro.
Danny e Luke formeranno dunque una nuova formazione degli eroi in vendita, la cui descrizione potete trovare qui. Assisteremo però ad un cambio di costume.
Mooolto più sobrio.
In seguito, Danny si Fingerà il supereroe Daredevil, per aiutare il vero Daredevil, Matt Murdock, a difendere la sua identità segreta. Danny resterà DareDevil durante tutta la famigerata Guerra civile fra i supereroi (ne parliamo qui)
Dopo la morte di Capitan America, Danny entrerà nel supergruppo noto come i Nuovi Vendicatori (di cui sarà finanziatore) e diventerà un eroe fuorilegge. Cambieranno molte cose anche nella sua vita personale. Scoprirà infatti che K'un L'un ha indetto un torneo fra le altre città celesti, e Danny dovrà prendervi parte, sia per l'onore della sua città, sia per sventare i piani dell'organizzazione criminale nota come Hydra. E per fare ciò dovrà studiare nel libro dei precedenti Iron Fist, per apprendere appieno come usare l'oceano di poteri che è l'energia di Shou lao.
E con un nuovo costume!
Ma Danny non è solo, al suo fianco infatti ci saranno le ALTRE armi immortali, che dopo un inizio difficile, diventeranno sue alleate, e insieme porteranno al rivoluzione a K'un L'un, riportandola agli antichi fasti, e salvandola dall'impero del male dell'hydra.
Sette persone contro un armata. Ma dubito che sarebbe lo stesso un scontro equo, Per l'armata.
In seguito, dopo che la leggi che limitavano l'agire superumano vennero abolite,il nostro Danny durante un avventura coi nuovi Vendicatori, verrà posseduto dall'entità magica nota come Agamotto l'onniveggente, diventando la sua arma immortale. E questo porterà ad un altro cambio di costume, questa volta più difficile da lavare.
Lo sappiamo che quello vecchio era ridicolo, ma non cambiatelo ogni due secondi gente! Per favore!
Ormai membro rispettato della comunità supereroistica, Danny entrerà anche a far parte del supergruppo noto come i difensori, che comprende alcuni fra gli eroi più potenti della Terra, dedito a difenderla da minacce su scala cosmica. Lui è entrato perchè ha un jet. E no, non scherzo.
Fortissimi, ma non esattamente piacevoli da frequentare.
E questo Era Danny Rand per voi. Tornato alla ribalta di recente, il personaggio ha stoffa. Un set di poteri assolutamente ridicolo, ma proprio per questo FANTASTICO. Un look iconico, e soprattuto... Carisma da vendere e battutacce da duro come se piovessero.
E' fico o no?
E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. E ricordatevi di condividere questo post sul vostro social network preferito! Ci sono anche i bottoncini in fondo al post! Treno proiettile pronto a partire. Let's go

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio