Didascalia

Didascalia

martedì 28 febbraio 2012

Segreti dal fumettoverso-Volume 1

Benvenuti centonusti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, un blog che scava nel passato nei fumetti. Inauguriamo oggi una nuova rubrica, il cui scopo è rivelare "segreti", leggende metropolitane o curiosità su vari aspetti del mondo del fumetto. In pratica, tutto ciò che volete sapere sul perchè superman porta le mutande sopra i pantaloni, ma di cui non avete mai avuto risposta!
Ma shhhh! Sono segreti!



Perchè Superman porta le mutande sopra i pantaloni.
 Forse la più classica delle domande sui fumetti. Superman venne creato sul finire degli anni 30, e i costumi colorati non erano ancora molto di moda. Quindi Siegel e Shuster, nel creare il loro nuovo eroe si ispirarono alle divise degli acrobati da circo di quegli anni, che indossavano la biancheria sopra la calzamaglia per avere una maggiore libertà di movimento in aria.
Nella foto una famiglia di acrobati austriaci.

 Il robottino H.E.R.B.I.E. doveva salvare i bambini dal darsi fuoco?
 Nel 1978 nacque la seconda serie animata del Fantastici quattro...senza la torcia umana! Al suo posto c'era il robottino H.E.R.B.I.E.(Humanoid Experimental Robot, B-type, Integrated Electronics). Si sparse la voce che il robottino nacque per evitare che i bambini si dessero fuoco per imitare la torcia umana (anche perchè la serie in questione era violenta come una televendita). In realtà il robottino venne creato da Stan Lee e Jack Kirby poichè gli studio Universal avevano intenzione di sviluppare un film in solitario sulla torcia umana, che venne scritto ma mai realizzato. Herbie diventerà poi una presenza anche nei fumetti.

 La prima copertina dell'uomo ragno non fu disegnata dal suo disegnatore?

Osservando amazing Fantasy numero 15, possiamo notare che l'uomo ragno è molto muscoloso, e che la copertina ha una dinamicità sopraffina, e le linee sono diverse da quelle all'interno dell albo. Questo perchè fu disegnata da Jack Kirby, invece che da Steve Dikto, il disegnatore regolare della serie, scelto proprio per il suo tratto sottile, adatto a rappresentare adolescenti. Il tratto potente di Kirby venne usato solo in copertina per attirare i nuovi lettori.
Kirby.

La copertina di prova di Dikto.


Gli Youngblood dovevano essere i Teen Titans?

Rob Liefeld è un caso spinoso nel mondo dei fumetti. Pessimo disegnatore e narratore, ha ancora lavoro nell'industria. La sua creatura più Famosa, gli Youngblood, nascevano però come spunto per un altra serie, la ben più famosa Teen Titans, serie che doveva essere rilanciata. Rob Liefeld decise di proporre un idea, che venne però scartata. Questo spiega perché i suoi personaggi siano tutti copiati da altri più famosi.
 Ah, e poi Liefeld riuscirà a disegnare i Teen Titans. Ecco un esempio.
Mio Dio, ma perchè?


Il lanterna verde originale era meno famoso del suo cane?
 
Negli anni 40, venne creato il personaggio di lanterna verde. Alan scott, giovane ingegnere trova un anello magico in grado di realizzare i suoi pensieri, rimodellando la materia, ma inefficace contro il legno. Si cucirà un costume sgargiante e sapete il resto.
 Quello che non tutti sanno, è che in un momento basso della carriera di Lanterna verde, venne introdotto un nuovo comprimario. Streak, il cane meraviglia. Ed ebbe successo. Molto successo. Tanto che per gli ultimi numeri della serie, fu proprio streak il protagonista degli albi, con lanterna verde come assistente. Chiamatela vita da cani!
  


Nightcrawler era un personaggio Dc?
Nightcrawler è forse uno dei membri più iconici degli X-men, avendo preso parte al loro più  grande rilancio negli anni 70. Ma prima di essere un uomo X, il nostro mutante tedesco era un alieno, nato per essere introdotto nel fumetto "La legione dei supereroi" della Dc Comics, essendo stato creato dal disegnatore Dave Cockrum. Il personaggio non verrà utilizzato, così come la maggior parte degli altri supereroi creati da Cockrum, che lo riproporrà alla marvel.


Perchè i personaggi di Stan Lee hanno nomi allitterativi?
Molto semplice. Stan Lee ha una pessima memoria, e quindi se i nomi hanno la stessa lettera, è facile trovare o l'uno o l'altro avendo almeno un elemento. Questo portò a qualche problema in fase di stesura dialoghi. Ci ritrovammo quindi con Peter Palmer o Bob Banner (tra gli errori più famosi). Beccati questo Big Bang Theory.

Il peggiore di tutti. Stephen Strange, Stregone Supremo


 Perchè lo scudo di Capitan America ha cambiato Forma?
 In origine, lo scudo di Capitan america, aveva una forma triangolare.
 Ma Martin Goodman, editore della Marvel comics era molto amico dell'editore della casa editrice Archie, che aveva un eroe in costume chiamato The Shield, che aveva un costume simile, e chiese come favore a Simon e Kirby di cambiare la forma dello scudo di Cap.
 Dandogli così la classica forma tonda, utile anche per essere lanciata


Perchè gli eroi degli anni 90 indossano un solo coprispalla?
I costumi degli anni 90 erano assurdi. Tasche ovunque, armi enormi e gadget che violano ogni legge della fisica. Ma gli eroi che indossano un solo coprispalla non sono in realtà fessi. In realtà nella pratica della scherma un solo coprispalla è molto comune e ha la sua utilità
Ciò non toglie che siano orridi badate.


Uno scrittore di Batman ha dato il nome al capo dei transfomers?
Quando la Hasbro, creatrice deiGI.Joe aveva avuto un successone anche grazie allo staff della Marvel che ne produceva i fumetti, decise di avvalersi della sua consulenza anche con altro prodotto, i Transfomers. Sarà così Dennis O'Neil autore di alcune delle migliori storie di Batman a denominare il capo degli autobots Optimus Prime.
I tranfromers sono stati anche fuemtti quindi conta.



Chi è stato il primo supereroe di colore?
Pantera Nera, re del regno africano Wakanda, è stato il primo eroe di colore non parodistico. E spacca a mille


Donna troy è nata per sbaglio?
Quando Bob haney scrisse le prime storie dei giovani Titani, decise di creare un gruppo formato solo da aiutanti si eroi più famosi. C'erano quindi Robin, la spalla di Flash, Kid Flash, l'aiutante di Freccia Verde, Speedy e Wonder girl, assistente di Wonder Woman.

Peccato che Wonder Girl non fosse in nessun modo l'assistente di Wonder Woman, bensì una sua versione adolescente proveniente dal passato, che aiutò Wonder Woman in diverse avventure, anche con l'aiuto di una versione bambina della stessa Wonder Woman. Haney non lesse le storie dell'amazzone, ma guardò solo le copertine, e la Dc dovette quindi creare un origine ad hoc per la nuova arrivata
  

Il primo costume di Batman era da fesso?
La storia di Batman è lunga e tortuosa. In origine, Bob Kane, decise di creare un nuovo eroe per cavalcare l'onda degli eroi in costume. Decise di creare un eroe in costume sgargiante, con grosse ali, e chiamarlo Wingman! Fu solo l'avvento dello scrittore Bill FInger a creare l'oscuro cavaliere di gotham. Se non ci fosse stato, avremmo avuto questo.
Ho i Brividi.


E' più forte Hulk o la cosa?
Una delle domande più frequenti ai tempi della prima casa editrice che portò i supereroi in Italia, l'editoriale Corno, è diventata una domanda classica nel mondo degli appassionati. La riposta è comunque Hulk. E mi secca un casino.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. E se avete domande sul fumettoverso, non esitate mandare una mail a Lanctor88@email.it, a scriverci su twitter o su facebook! Risponderemo alacremente! Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Posso partire fido compagno canino? Pronto a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio