Didascalia

Didascalia

domenica 19 febbraio 2012

Batman Beyond (Batmanologia)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che pensa che effettivamente si possa definire scienza lo studio di un adulto vestito da pipistrello. Ma oggi noi non osserveremo un adulto. Cosa ne pensate di un Batman adolescente nel futuro prossimo addestrato da un anziano Bruce Wayne? Signori e signore, Batman Beyond (Batman of the future qui in Italia)
 Si nota qui il suo passato da discotecaro.Mani al cielo!!

Batman Beyond nasce come un progetto a cartoni animati nel 1999, dallo stesso Team Creativo della prima serie di Batman, Brue Timm e Paul Dini. Era l'epoca di "The new Batman adventures" seconda serie dell'acclamato cartone animato di Batman, ma il network era preoccupato di perdere gli ascolti della fascia più giovane. Decise così di lanciare un progetto più "leggero" con un batman che frequentava la scuola superiore, in modo che fosse più kid-friendly. La cosa non andò proprio come previsto. La nostra storia è ambientata nel 2019, dove un invecchiato Bruce Wayne indossa un nuovo prototipo di costume per combattere il crimine, ma viene fermato da un infarto, che lo costringe a minacciare un criminale con una pistola. Sconvolto da dove la vecchiaia l'abbia portato, Bruce wayne decide di ritirarsi. Siamo nel 2039 e incontriamo il nostro protagonista Terry McGinnis, un 17enne con un forte senso di giustizia, ma con un passato da ragazzaccio e ai ferri corti col padre. Gotham è ormai Neo-Gotham, una metropoli futuristica, dove scorrazzano bande di criminali, e mentre Terry cerca di difendere la sua fidanzata da un gang ispirata al Joker (I Jokerz appunto) scappa verso Villa Wayne, dove viene aiutato a combattere i delinquenti dal vecchio Bruce Wayne, che dopo la battaglia crolla per la malattia. Terry lo soccorre, e portandolo in casa scopre l'accesso alla Batcaverna.

Sei invecchiato bene Bruce!
Bruce caccia via Terry, che torna a casa solo per scoprire l'omicidio del padre, apparentemente a causa dei Jokerz. In realtà il padre del giovane lavora per la Wayne-Powers, una grossa multinazionale di cui Bruce è fondatore ma per la quale ha poco interesse, ed era a conoscenza della produzione di armi chimiche illegali, e viene così fatto fuori. Terry chiede aiuto a Bruce, che gli risponde picche. Terry allora ruba la tuta sperimentale e parte a caccia di vendetta. Bruce è all'inizio reticente a lasciare in mano al ragazzo un'eredità così forte come quella di Batman, ma alla fine si lascia convincere dal ragazzo, che riesce a vendicare il padre.

Terry mentre picchia i Jokerz. Due eredità a confronto.
Inizia così la carriera di un nuovo Batman. Terry torna a vivere con la madre e il fratellino, e come copertura diventa l'assistente personale di Bruce Wayne. Il nostro deve quindi dividersi fra i classici problemi adolescenziali quali la scuola e una vita privata, e i doveri di essere l'eroe di cui la città ha bisogno. La tuta aumenta al sua forza fisica e la sua resistenza. E' dotata di numerosi gadget, quali batrang elettrici ed esplosivi, permette di volare per brevi distanza, può emettere scariche elettriche e diventare invisibile per poco tempo. La tuta possiede anche un sistema di comunicazione che permette a Bruce wayne di essere sempre in contatto con Terry per consigliarlo. Terry riceverà anche uno speciale addestramento da batman, per aumentare le sue grandi doti di combattente e da detective. Come ogni supereroe che rispetti Terry Avrà una variegata galleria di Nemici.


Blight: In realtà l'industriale Derek Powers, mandante dell'omicidio del padre di terry, Derek verrà contaminato dalle radiazioni che gli doneranno poteri sovrumani quali forza e ed emissione di raggi energetici, ma lo condanneranno a vivere in reclusione

Forma base
Forma da battaglia.
Inque: Ladra internazionale col potere di mutare forma. Bellissima e Letale, Inque ha un'enorme debolezza verso l'acqua, in grado di sciogliere i suoi legami molecolari, come con l'inchiostro. probabilmente la nemica più forte del nuovo Batman, che non è mai riuscito a sconfiggerla da solo, nonchè unica nemica ad essere arrivata vicina ad uccidere il nuovo cavaliere oscuro.

Shriek: Ex esperto di onde sonore, Shriek costruisce un armatura in grado di manipolarle con vari effetti. Diventerà poi un sicario e perderà l'udito a causa di Batman, giurando vendetta.

Stalker: Un grande cacciatore che venne ferito a morte da una pantera. La sua equipe medica lo ricostruì più forte e veloce di prima, e da allora caccia solo grandi prede. Come Batman. Mantiene però una paura incontrollabile verso la grande pantera che lo ha ferito in gioventù. Con dalla sua un forte senso dell'onore, è stato sia avversario che alleato
Spellbinder:Ex psicologo, inventore di un apparecchio ipnotico in grado di generare illusioni. Il suo piano comprendeva ipnotizzare i ragazzi ricchi per derubare i loro genitori. Resta un pesce piccolo.



Willie Watt: Nerd che a causa di un incidente si ritrova prima  a controllare un enorme robot demolitore, e in seguito ad aver enormi poteri telecinetici.

Oltre ad affrontare i nemici storici di Batman, quali Mr freeze, che a causa della sua condizione è ormai diventato immortale.

O lo stesso Joker, tornato dalla morte grazie ad un piano macchiavellico, che comprendeva rapire il terzo robin e downloadare la sua coscienza nel suo corpo.
E' più pauroso di quello che sembra.

Oppure Hush, criminale che utilizzava armi e metodi di altri criminali famosi della galleria dei nemici di batman, che si rivelerà poi un clone del primo Robin Dick Grayson

Terry è un Batman diverso da Bruce. Come Bruce sa che gli amici e gli alleati sono importanti, ma non ha al stessa paranoia nei loro confronti. Questo viene dimostrato dalla sua alleanza con Superman (che invecchia moooolto lentamente)

Grazie alla sua alleanza con Max Gibson, sua compagna di classe a conoscenza del suo segreto, che funge da supporto tecnico, ma anche morale

Alla sua difficile alleanza col nuovo commissario di Polizia, Barbara Gordon, alias Batgirl, che ha dei risentimenti verso il concetto del pipistrello.

Al suo amore per la fidanzata Dana Tan. amore che avrà alti e bassi, a cui deciderà di dichiararsi e di farle una proposta di matrimonio
Avrà anche un fedele alleato in Asso, cane da compagnia di Bruce Wayne, che lo salvò da un racket di combattimenti fra cani. Dopo un'inamicizia Asso arriverà a fidarsi di Terry, fino a rischiare la vita per salvarlo.
Combatte il joker. Bravo cagnone
Terry sarà anche un membro della nuova incarnazione della lega della giustizia, seppur con lo stato di riserva, per la sua poca capacità di lavorare in squadra.

Verrà poi rivelato che la nascita del nuovo Batman fu sì casuale, ma non completamente. Il Dna del padre di terry venne modificato con quello di Bruce Wayne, rendendo così Terry figlio biologico del primo Batman. Fu l'agenzia governativa Cadmus a creare questo progetto "Batman Beyond", che doveva ricreare l'origine di Batman per avere un altro cavaliere oscuro a difendere la terra. Il piano comprendeva anche la morte dei genitori di Terry, ma il governo non osò andare avanti. Dopo essere rimasto Shockato da tale rivelazione Terry capirà di non essere un clone di Bruce. Certo non avrà le sua abilità cerebrali, ma ha il suo cuore. E terry sa che non può lasciare gotham indifesa, ma soprattuto che non può lasciare indietro le persone che ama, E' Batman certamente, ma un batman diverso.
Terry qualche anno dopo.
Questo è Batman Beyond. 52 episodi, un film un po' di crossover, e qualche serie a fumetti. Un progetto che doveva essere leggero, ma finisce per parlare di temi forti quali emozioni, la paura dell'ignoto, la supremazia tecnologica, risultando una delle incarnazioni più scure del guardiano di Gotham. La nostra opinione? Una forza della natura. Anche se il primo Batman resta insuperabile.
Amen Fratello!
Anche per oggi è tutto. Stay Tuned epr nuovi aggiornamenti. Batmobile Beyond pronta a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio