Didascalia

Didascalia

venerdì 6 gennaio 2012

Firestar (Passando da un medium all'altro)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che segue tutti gli exploit dei nostri tizi in calzamaglia preferiti. Inauguriamo oggi (cavoli era da un sacco che non lo facevamo) una nuova rubrica, da un medium all'altro. ovverosia personaggi nati in un certo medium(ad esempio i cartoni animati) per poi passare sulle pagine a fumetti. L'onore di essere la prima va ad Angelica Jones, Firestar!
Che ammettiamo essere qui anche perchè da bambino avevo una cotta assurda per lei. Non che ora la cosa sia svanita.


 Firestar nasce come sostituta della torcia umana nel cartone animato "L'uomo ragno e i suoi fantastici amici" del 1981. Si era già deciso che l'uomo ragno sarebbe dovuto comparire assieme a due comprimari, ma i diritti della torcia erano bloccati. Gli sceneggiatori decisero così di creare da zero un nuovo personaggio. In principio si pensava a nomi come  Firefly, Starblaze e Heatwave. Si decise alla fine per Firestar, una giovane mutante col potere del volo e di controllare il fuoco. Nel cartone animato membro degli X-men, Angelica Jones è una compagna di classe di Peter Parker, che per un buffo gioco del destino si ritrova ad essere sua coinquilina assieme all'uomo ghiaccio, e insieme combattono il crimine in un super rifugio creato da Tony Stark, Iron man. E se la cosa sembra stupida, ragazzi non avete mai visto il cartone.
Ok magari l'animazione non è delle migliori, nè il character design, ma le storie erano belle!

E il costume di firestar era basato su quello di Spitfire, membro di un gruppo di eroi della seconda guerra mondiale.
 Il successo di Firestar fu tale da farla apparire nelle storie degli X-men, ma non siamo davanti alla ragazza dolce e carina che tutti noi adoriamo, ma ad una pericolosa assassina
E all'epoca colosso imprecava ancora come lo stereotipo di un contadino Russo.
 Qui angelica fa parte del gruppo noto come Satiri, giovani mutanti allievi di Emma frost, oggi mutante buono, all'epoca fetente di prima categoria, che addestrava ragazzini ad essere fetenti di prima categoria. Per coerenza credo.
 In verità però Angelica è membro del gruppo non per scelta, ma perchè costretta da Manuel DeLaRocha, mutante col potere di manipolare le emozioni, e che quindi la rende la sua schiava d'amore
Le donne ipnotizzate sono un po' un segno distintivo di Chirs Claremont(autore degli X-men in quel periodo)
 Firestar riuscirà poi a liberarsi del controllo dei mutanti malvagi, e verrà reclutata (con un ricatto) nei New Warriors, dove diventerà membro fondatore di uno dei primi gruppi di teen-ager della Marvel..
Stavolta non lo dico l'inizio della leggenda. Perchè finisce male.
 E' durante questo periodo che scopriamo che i suoi poteri sono dannosi per la sua salute, infatti il loro utilizzo l'ha resa sterile. Questo non fermerà angelica dall'intraprendere una relazione col compagno di squadra Vance astro, ma soprattutto, di cambiare costume!
Bah. Era meglio quello giallo

Anche se nella media dei sui compagni direi che ne esce vincitrice a mille.
 Scopriamo anche che i poteri di Angelica sono basati sulle microonde, piuttosto che sul fuoco schietto. Questo la rende più potente della sua incarnazione cartoon, soprattutto nello spazio, dove Angelica ha meno paura di scatenarsi.
Scegliente voi il gioco di parole che preferite sul fatto che sia una ragazza "calda" io vi aspetto
 In una breve miniserie, chiamata appunto "L'uomo ragno e i suoi fantastici amici" Angelica intratterrà anche una relazione con l'uomo ghiaccio, con l'uomo ragno che agisce da "cupido". La cosa durerà poco.
Fuoco e ghiaccio che non si mischiano. Scioccante.

 Durante una crisi, Angelica e Vance Astro si imbucheranno in una missione dei Vendicatori, e sarà proprio Capitan America, colpito dalla bravura dei due ragazzi, ad invitarli nel gruppo degli Eroi più potente della terra.
Con un nuovo costume nientemeno.

Da Zoccola.

E infatti ci metterà sotto una maglietta. Cosa che mi piace molto.
 Purtroppo l'uso dei suoi poteri le farà a sviluppare un cancro maligno al seno, che la porterà a ritirarsi dal giro supereroistico. Continuerà però a frequentare supereroine, essendo le sue migliori amiche Hellcat, Fotone e La gatta nera. Hellcat cercherà di curarla facendo un patto col suo ex marito, il figlio di Satana. Verrà però fermata dalle sue amiche, e Firestar comincerà un ciclo di chemioterapia. Hank pym (essendo il supereroe fighissimo che è sempre stato) le costruirà una speciale tuta che aumenterà la sua immunità alle microonde, mettendo in recessione il cancro
Solo un gruppo di amiche. Figherrime
 Angelica tornerà poi nel giro quando un gruppo di criminali formato da presunti figli di supercattivi attaccherà Ground Zero. Firestar si unirà così ad un nuovo gruppo di eroi gli Young allies. Il gruppo si scioglierà dopo poco, ma fra i membri si sarà creato un legame molto forte, che li porterà a collaborare assieme più volte.

Da sinistra a destra:Gravity controlla la gravità,Arana con poteri da ragno,Nomad nessun superpotere ma allieva di Capitan America, Toro superforte e invulnerabile, e se non sapete chi sia firestar state solo gurdando le figure. Vergogna!
E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti! Skateboard robotico attivato e pronto a partire, Let's go!

2 commenti :

  1. Conosco Firestar solo nella serie dei Vendicatori di Perez. E' stata un bel personaggio, anche se di contorno: mi è rimasta impressa, peccato non le abbiano dato più spazio, se lo meritava. Tra l'altro, i disegni di Immonen mi piacciono molto. ^_^
    Spero che possa affermarsi di più...grazie per la carrellata.
    PS: la mia ragazza preferita della Marvel è la Tempesta prima maniera; e, quasi alla pari, She Hulk e Jocasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jocasta? Beh una scelta sicuramente interessante. Per me Firestar è un po' un primo amore di bambino, sono cose che non si dimenticano ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio