Didascalia

Didascalia

lunedì 23 gennaio 2012

Dc Bloodlines (Mighty Nineties)

Cari centounisti benvenuti a comicsverse 101, un blog definito dai più come il blog più temerario della scena dei blog sui fumetti. Pochi osano addentrarsi nell'età oscura conosciuta coma anni 90. Pochi capiscono che lo stereotipo di "fumetto-brutto-anni-90" si applica solo ad una fetta del mercato dell'epoca. Ma ci sono storie, che sono come un fumetto di Mark Waid, irredimibili. Stiamo parlando del mai troppo controverso crossover che ebbe luogo negli annual Dc nel 1993. Un crossover che introdusse la bellezza di 25 nuovi personaggi nella complessa storia dell'universo Dc. Stiamo parlando ovviamente di "Bloodlines"( e noi dei nuovi 52 ce ne freghiamo. Questa roba è talmente pessima che la consideriamo come un crimine di guerra, quindi non cade in prescrizione)
Sembra brutto? No, dai brutto no. Ridicolo.


 La "trama" del crossover è basata su un gruppo di alieni malefici, che assorbe il midollo spinale degli esseri umani per riportare in vita un essere supremo alieno che distruggerà la terra, essendo gli alieni mutaforma, sono in grado di nascondersi in piena vista. Il crossover si svolgeva esclusivamente negli annual (numeri speciali che escono una volta l'anno, dedicati ad un singolo personaggio. Sono dotati di un numero di pagine maggiore rispetto al solito Comic Book)
Forma aliena

Forma umana. Nasconditi in piena vista con sei braccia genio.

Questo assorbimento di midollo spinale, porta però in alcuni individui lo sviluppo di particolari super poteri, ovviamente in linea con gli anni 90 (cosa che dimostrano anche i nomi e i costumi dei personaggi). Dopo essersi uniti agli eroi classici, questo "nuovo sangue" verrà lentamente dimenticato dall'universo Dc. Vi presentiamo una selezione dei preferiti della redazione

 Mi piace il suo Mohawk
Layla, membro del gruppo alieno noto come L.E.G.I.O.N. . Possiede la superforza tanto da reggere il confronto col cacciatore di taglie Lobo. Ed è famosa per averlo domato con l'ipnosi. Ma la sua personalità? Quale personalità?
 E no, non fa parte degli U2
Edge, in grado di sparare lame dal proprio corpo. Scusatemi mentre rabbrividisco per il suo aspetto da bad boy
 Ah, la mai troppo sfottuta moda di portare gli occhiali da sole di notte
Joe Public, ex insegnate di educazione fisica che assorbe l'energia vitale dalla gente per aumentare le sue facoltà fisiche( portando debolezza ma anche morte). Con una strana reazione, per lui essere dei buoni e uccidere la gente non andava bene. Amico, sono gli anni 90!
 
Argus, agente dell' Fbi in grado di diventare invisibile nell'ombra e di poter vedere lungo lo spettro della luce (quindi vista infrarossa, a raggi X eccetera). Dotato di grande forza e di un fattore rigenerante negli occhi. Ma verosilmimente solo lì. Temibile vero?
 Ok, sono solo io che trovo l'essere posseduti da un entità senza tempo una cosa un po' inquietante?
Anima è in grado di assorbire energia dalla dimensione degli spiriti (all'inizio assorbiva l'energia dalla gente, invecchiandola) dando così origine a vari poteri. Ebbe anche una sua serie personale della durata di 17 numeri, dove Anima combatteva esseri basati sulla psicologia Jungiana. Con scarso successo.
Comunque è un nome intelligente. Non ha nulla a che fare col suo superpotere
Nightbalde, possiede un fattore rigenerante. Verrà convinto dal suo agente a partecipare al reality basato su un supergruppo (esatto New Warriors, l'hanno fatto prima loro) a mettersi in mostra. E l'amico si taglia una mano. Wow
 Wow, i film d'azione colpiscono ancora.
Ballistic, il classico "tipo tosto". Invulnerabile poichè ricoperto da un carapace, superforte, con supersensi e con un fucile di un metro e mezzo. Ha fatto un Team up con Batman. Fortunatamente per lui era il secondo Batman, quello a cui le armi da fuoco non davano così fastidio.
 Un cavaliere nero dei poveri
Lionheart. Possiede un armatura tecnologica che ne aumenta la forza, gli dà la capacità di volo e possiede una spada laser. Però è uno sfigato. Cioè, viene morso da un alieno, sopravvive,ma non ne ha alcun vantaggio. Non che gli altri ne abbiano avuto ma tant'è...
Ok, miglior nome tamarro EVER
Terrorsmith. Morso da DUE parassiti, terrosmith è un criminale (diciamo forse più un depresso) in grado di trasformare chiunque in un mostro che simboleggia la sua più grande paura, donandogli anche poteri superumani (oltre ad essere lui stesso forte, veloce e dotato di zanne). La sua storia finisce con una nota di mistero. Sarà un eroe o un criminale? Nessuno lo sa visto che è sparito
E la gente pensa che la debolezza di lanterna verde al giallo sia stupida. Costui è debole alle pallonate dei ragazzini
Prism. Scienziato dotato del potere di controllare la luce per diversi effetti quali invisibilità e raggi di energia. A dispetto del mio commento sarcastico, è anche invulnerabile (sarà fatto di cristallo infrangibile). Come i migliori Wresteler anni 80, il nostro aveva una sola gag, parlava coi paroloni. Già lo trovo simpaticissimo.
 "Ti prenderò dannato Peter Pan!"
Hook. Veterano del vietnam cieco e monco. Possiede il potere di generare un uncino di energia e possiede un senso radar. Non ho nulla di lontanamente spiritoso su di lui. Anche i nostri autori hanno dei limiti.
Indecisa sul tuo nome? Non preoccuparti ne troverai uno alla page, grazie alla regola "lo spelling errato, è fico!)
Sparx. Controlla l'elettricità. Tutta la sua famiglia è formata da supereroi, ma lei non è una metaumana. Decide quindi di andare a cercare i parassiti alieni per farsi dare i poteri. Sorvoliamo sul fatto che il 90% della gente sottoposta al drenaggio di midollo morisse genio. Per un breve periodo sarà una Raver (il supergruppo di superboy) e una giovane Titana
Grande scott. Ci serviva proprio lo stereotipo del surfista...NEL FUTUUUUUROOOO!
Jamm,un normale ragazzo fannullone che si ritrova nel 30esimo secolo, col potere di far fare alla gente tutto ciò che dice. Usa questo potere quasi solo per far spogliare le donne. E poi era "Fiiiiiico!" Cioè era uno troppo come noi! Se divento così sparatemi.
Qualcuno ha detto "Gambit"? Nooooo! E' totalmente diverso!
Gunfire. In grado di aumentare l'energia cinetica degli oggetti, rendendo ogni oggetto un'arma (nello specifico una pistola), ma l'oggetto poco dopo si disintegra. Come apoteosi dell'amore per gli anni 90 per le pistole, gunfire per poco ebbe una serie tutta sua.
Qualcuno ha detto "Hulk"? E se la Dc ricicla così i concetti lo faccio pure io con le battute.
Loose Cannon. Ex poliziotto che di notte si trasforma in una massa di muscoli invulnerabile. Cambia colore col progredire della rabbia, passando da blu a viola, a rosso fino a bianco, forma dove non ha un pensiero coerente. Per ora però Hulk viola mica l'abbiamo visto.
 non guardatemi così, sono a favore dei tormentoni ma non così tanto. Non ripeterò la stessa battuta tre volte
Loria. Possiede il potere di diventare di metallo. Costume orrendo, nome scemo, battuta sarcastica, il prossimo!
 Perchè quella faccia arrabbiata? Sei apparso molto più di altri!
Mongrel. Personaggio "etnico" per metà africano e vietnamita. Possiede il potere di lanciare raggi di energia scura. La fibbia col teschio è forte.  Purtroppo lui è un mio piacere colpevole. A me lui piace. Perdonatemi centounisti.
Molti degli eroi che abbiamo visto si uniranno nel gruppo noto come Bloodpack, in una specie di reality show sui supereroi, in realtà controllato da una malefica corporazione chiamata Quorum. Dopo averli sconfitti il gruppo finirà nel limbo fumettistico
 Lui è diverso dagli altri.
Hitman. Possiede telepatia e vista a raggi X. uccide i cattivi a pagamento. Era scritto da Garth Ennis. Indovinate un po' chi fra il "Nuovo sangue" ha avuto una serie regolare nonchè un crossover con la lega della giustizia? Ecco lo Spoiler. Lui. 61 numeri. Giuro che non ci avrei scommesso un francobollo visti i suoi fratellini.
 Lui. Lui è il miglior supereroe di tutti i tempi. Scusatemi Batman e Giant man, ma lui vince.
 Geist. Diventa invisibile se esposto alla luce, e possiede una vista sensibilissima, e indossa quindi lenti protettive. E voi penserete. Utilissimo questo potere! Te la puoi prendere coi mafiosi che fanno i meeting, con i taccheggiatori, puoi fare degli ottimi appostamenti diurni. E invece no. Combatte il crimine di notte. Quando lo si vede. Un mito. Sono stupito sia sopravvissuto più di dieci secondi.

E anche per oggi è tutto, Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ma seriamente, invisibile solo sotto la luce, e lavori di notte? doveva essere ironico? Buffo? Se sì ragazzi, avete colto nel segno. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio