Didascalia

Didascalia

lunedì 2 gennaio 2012

Capitan Bretagna (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101il blog che vi accompagnerà a nuove vette di fumetto anche nel 2012! E con il nostro stile 101, vi presentiamo un eroe che può vantare il diffusissimo titolo di capitano (seriamente, fa il paio con il titolo di "dottore"). E con sommo stile British, vi andiamo a presentare la storia di Brian Braddock, Capitan Bretagna!
Si sente quasi il profumo di te' e di nebbia



Apparso per la prima volta su "Captain Britain" numero 1 del 1976, scritto da Chris Claremont e disegnato da Herb Trimpe.Brian Braddock è il rampollo della nobile famiglia Braddock. Ha una sorella gemella di nome Elizabeth, e un fratello maggiore chiamato James. Dopo la morte dei genitori in un incidente automobilistico, Brain si iscrive all'università, e al contempo, essendo uno studente molto dotato, lavora nello stabilimento nucleare di Darkmoor. Lo stabilimento viene attaccato da un criminale, e brian, cercando aiuto cade da una scogliera, e lì viene accolto dal misterioso Merlino, che gli offre la possibilità di salvarsi la vita. Per fare ciò dovrà scegliere "l'amuleto del giusto" o la "Spada della potenza". Essendo un uomo essenzialmente pacifico, Brian sceglie l'amuleto. E così Brian viene trasformato nell'eroe noto come Capitan Bretagna.

Per trasformarsi, dovrà semplicemente toccare l'amuleto. In principio Capitan bretagna era superforte, aveva uno scettro in grado di proiettare campi di forza e lanciare raggi di energia. In seguito verrà potenziato, diventando più forte, e potrà volare per brevi tratti.
 Le forze dell'ordine non saranno contente di avere un supereroe personale, e anzi ostacoleranno il primo superumano inglese. Il Capitano scoprirà poi che l'incidente mortale dei suoi genitori non fu causato da un automobilista, ma dal computer senziente noto come Mastermind. Andrà poi a studiare in america, dove sarà compagno di studi del ben più noto Peter Parker.
Ma Merlino aveva altri piani per il suo campione. Egli infatti non è semplicemente il protettore della gran bretagna, ma assieme alla figlia Roma è guardiano dell'omniverso.

E non ci sta neanche tanto con la testa, ammettiamolo.
 E addirittura, ha al suo servizio innumerevoli Capitani da altrettanti universi
E siccome l'universo di diverte con le parole abbiamo Capitan Uk, Capitan Briton, Capitan Albione eccetera.
 Dopo aver vissuto molte avventure assieme a diversi eroi Marvel, il capitano riceverà un ulteriore potenziamento da Merlino, nella forma di un nuovo costume, dotato di campo di forza personale e di volo illimitato.


Con nuovi poteri, e accompagnato dall'elfo della luce Jackdaw, dotato di poteri psichici, il capitano viene spedito da una terra parallela all'altra per difendere il reame di Merlino, noto come altromondo.
L'elfo JackDaw.
 Durante i loro viaggi, il duo verrà mandato su una terra alternativa, dove un cyborg noto come la Furia ha ucciso tutti i supereroi, sotto ordine del primo ministro inglese James Jaspers, segretamente un superumano in grado di alterare la realtà. La furia ucciderà prima Jackdaw, e poi proprio il capitano, del quale rimarranno solo un capello, un osso e un brandello di uniforme.
 Il capitano verrà poi resuscitato da Merlino, questa volta con superpoteri naturali, ma il mondo che doveva essere salvato verrà invece distrutto. E la furia sarà libera di vagare per l'omniverso. Peggio ancora, Anche il James Jaspers della nostra terra svilupperà superpoteri, e inizierà il suo piano per il dominio totale.
Credo che sia uno scontro squilibrato.
 Capitan Bretagna si trova così a dover affrontare un cyborg che l'ha già ucciso, e il suo ideatore onnipotente. Un aiuto viene dato dalla stessa furia, che essendo programmata per uccidere tutti i superesseri, inizia un feroce scontro contro Jaspers, uccidendolo, ma sfinendosi, dando così tempo a Cap per una controffensiva.
Sfuma su "figaggine"
 Nel frattempo possiamo vedere che anche gli altri membri della famiglia Braddock sono stati toccati dal fato. Elizabeth(detta Betsy) è diventata un'agente segreto, ed è in realtà una mutante col potere della telepatia (in seguito si unirà anche al gruppo degli x-men col nome in codice di psylocke)
Coi capelli viola. Perchè vanno di moda sapete?
 Mentre il fratello maggiore James(detto jamie) possiede il potere di alterare la realtà. Peccato che sia completamente pazzo.
Noto uno schema....
 Per un certo periodo sarà Betsy a vestire i panni di Capitan Bretagna, ma dopo essere stata ferita in uno scontro, Brian tornerà a vestire il patriottico costume, ma con più diffidenza verso il suo paese. Diffidenza che diventerà un atteggiamento autodistruttivo quando la sorella Betsy morirà. Che avrà pero fine quando si verrà a formare il supergurppo britannico noto come Excalibur!
Che oltre a brian comprende: Il teleporta Nightcrawler, L'intangibile Shadowcat, La telepate e telecineta Fenice, la mutaforma Meggan e molti altri
 Cap ha iniziato nel contempo una relazione con Meggan, giovane mutante dotata di numerosi superpoteri.
Ciaaoooooooo,infermiera! (era da un po' che non usavo questo tormentone, datemene atto)
 Il cui potere più particolare, è però l'essere una mutaforma empatica, ovverosia, il suo aspetto cambia a seconda delle emozioni che gli altri hanno verso di lei. Potere che le causerà diversi guai nell'infanzia, e moltissimi nell'età adulta.
E poi la gente spende i miliardi dall'estetista.
 La relazione fra i due sarà parecchio tormentata, sia per l'impossibilità di Meggan di scegliere qualcosa, sia per la testardaggine di Brian. Dopo aver lasciato il gruppo, ed aver perso i poteri, Brian tornerà in Inghilterra per chiedere la mano di Meggan, i due in seguito si sposeranno

E no, non sto piangendo...sto tagliando le cipolle!
 Nel frattempo la sorella di Brian Betsy, è tornata dal mondo dei morti, ma resuscitata nel corpo di una ninja asiatica. Con le maniere di una lady inglese. Fumetti ragazzi!
Betsy nel corpo della Ninja Kwannon

Ma la cosa non disturba affatto il capitano, che anzi è felicissimo di rivedere la sorella. Ha anche visto cose più strane 
 Persi i suoi poteri Brian torna a Darkmoor, dove scopre di essere il legittimo erede al trono di Altromondo, e riesce a sventare un piano dell'ormai folle Roma di ricreare l'omniverso. Ritrovati suoi poteri grazie alla spada Excalibur, Brian e Meggan diventeranno così i nuovi sovrani del regno mistico
Hail to king baby
 E cercando un nuovo campione, trasformeranno una casalinga inglese, Kelsey Shorr Leigh nel nuovo capitan bretagna, anche se la donna sceglierà la spada al posto dell'amuleto, dandole così dei poteri leggermente diversi
Prenderà poi il nome di Lionheart
 Durante l'evento noto come House of M( storia lunga, ne parleremo), Meggan morirà, e Brian perderà la sua connessione con Altromondo. tornerà così sulla terra e formerà una nuova Excalibur, che vivrà molte disavventure, combattendo contro diverse versioni malvagie degli X-men, e del corpo dei Capitan Bretagna, nonchè lo stesso Merlino, impazzito per colpa di un frammento della furia che era entrato nel suo corpo.

Capitan Bretagna combatterà poi i marziani, e gli skrull durante Secret Invasion, ma verrà ucciso nuovamente. Ma stavolta verrà resuscitato più forte, migliore. Non più uno fra i tanti, ma come la bandiera, una cosa che rappresenta tanti. Con poteri determinati dalla fiducia in se stesso, Capitan Bretagna torna in prima linea a difendere il suo paese, come uno dei metaumani più forti in circolazione.
E lo dico da fan di Capitan America. Quando Steve rogers è morto gli americani lo hanno sentito dai media. Quando Brian Braddock muore, gli inglesi lo sentono nei loro Cuori.
 Brian entrerà poi nei servizi segreti britannici, nel gruppo noto come MI-13 delegato a combattere vicende superumane, ed entrerà anche nei Vendicatori
L'MI-13, i migliori della Gran Bretagna.
E questa è l'arzigogolata storia di un eroe patriottico, che ha visto più cose strane di praticamente tutti gli altri tizi in costume. Ma che è sempre tornato per servire e proteggere. Anche per oggi è tutto, Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Costume Carico, pronti a partire, Let's go

4 commenti :

  1. È un supereroe di cui ho letto poco, ma quel poco che ho letto mi ha conquistato (soprattutto il ciclo Moore riguardante Mad Jim Jaspers), se posso chiederti, cosa mi consigli di recuperare e di leggere? Grazie in anticipo se risponderai!!! P.s. Piano piano sto leggendo i vari articoli del blog rimettendomi in pari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovi Excalibur fai una mossa saggia, ma soprattuo Capitan Bretagna e l'MI 13! Quello era un ciclone! E ottima cosa! Anche se gli articoli ecchi sono vergognosi! :P

      Elimina
  2. Appena posso cerco di recuperarli, grazie del consiglio!!!

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio