Didascalia

Didascalia

mercoledì 4 gennaio 2012

Countdown alla notte più profonda: Le sette Lanterne

Benvenuti cari centounisti a comicsverse 101,il blog che non dice mai di no ai suoi lettori, al massimo procrastina. Le volete. Le aspettate da tempo. Le lanterne nere. Un concetto molto recente, e quindi non troppo nello spirito del blog, ma chi sono io per deludere i miei lettori? Prima di avventurarci però nel mondo dei morti, serve un piccolo excursus sugli altri gruppi che portano nel nome "Lanterna di-qualche-colore",considerando che poco tempo addietro esistevano solo quelle verdi
Più siamo meglio stiamo un corno!



Nell'universo dc certi concetti sono particolari. Infatti si possono incarnare lungo lo spettro della luce (avete presente tipo la luce che passa attraverso un prisma e fa un arcobaleno? ecco così). Ad ogni colore dello spettro, appartiene un corpo di lanterne ed un concetto astratto. Ogni corpo dà ad ogni membro un anello, che dona vari poteri. Solitamente ogni membro viene da uno dei 3600 settori nella quale è diviso l'universo (la terra ad esempio è nel settore 2814), ogni anello è collegato ad una batteria centrale, situata su vari pianeti "Quartier generale" Che incanalano l'emozione da tutta la vita senziente dell'universo. Oltre ad un corpo, questi sette concetti, possiedono anche un'incarnazione fisica, che può possedere un essere senziente, mutandolo nell'"Avatar" del corpo, donandoli poteri superiori a qualunque lanterna.

Lanterne Verdi-Forza di volontà.
 Il gruppo più antico, la sua origine è infatti situata nella silver age del fumetto. Il corpo delle lanterne verdi si situa al centro dello spettro emotivo. Creato da alieni immortali noti come i guardiani dell universo, le lanterne Verdi sono poliziotti interstellari. La loro arma è un anello in grado di convogliare la forza di volontà da tutto l'universo, ed essere attivato dalla forza di volontà del possessore. L'anello è limitato solo dall'immaginazione del possessore, e dà grandi poteri, quali il volo, l'invulnerabilità, la capacità di lanciare raggi d'energia, e soprattutto quella di creare costrutti di energia verde. L'anello possiede però una carica limitata, e deve essere ricaricato attraverso una lanterna(capito?) con un apposito giuramento
"Nel giorno più splendente,nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda! Colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde". 
Se il portatore dell'anello non ha vinto le sue paure, l'anello non funziona su oggetti di colore giallo (esatto, si può battere lanterna verde con della senape)
Ion, forza di volontà incarnata

Tribù Indaco-Compassione
La tribù indaco possiede un potere particolare, oltre all'anello infatti porta con se perennemente la batteria atta a ricaricarlo. Quest'ultima invece che essere a forma di lanterna, è un bastone, attraverso il quale la tribù può incanalare il suo potere, ovverosia canalizzare il potere di ogni corpo, se un membro degli stessi è vicino. In realtà i membri della Tribù sono spesso esseri ignobili alla quale l'anello fa il lavaggio del cervello per avere compassione verso gli altri, ed eliminare ogni altra emozione(questo gli rende in grado di canalizzare meglio i vari poteri). Inquietante. Anche loro hanno un giuramento, ma in una lingua capibile solo dalla tribù:
"Tor lorek san, bor nakka mur, Natromo faan tornek wot ur. Ter Lantern ker lo Abin Sur, Taan lek lek nok--Formorrow Sur!"

Proseletye, Compassione Incarnata (mi suona strano)

Agente Arancione-Avarizia
Altro corpo interessante, soprattutto perchè composto da un singolo individuo. Larfleeze, l'essere più avido dell'universo. Il nostro porta sempre con se la sua batteria del potere, avendo così il potere di un'intero corpo, che viene infatti costruito da costrutti arancioni, che mimano tutta la gente uccisa da Larfleeze
La luce arancione può assorbire le altre luci (tranne la blu e la viola). Purtroppo il possessore è posseduto da una fame insaziabile, e quindi l'anello arancione è un parassita quasi come quello viola. Il giuramento per ricaricare l'anello va pressappoco così:
Quel che è mio è mio e mio e mio,e mio e mio e mio. Non tuo!
Ophidian, L'avarizia Incarnata

Lanterne rosse-Rabbia
Nate a causa dei primi poliziotti spaziali impiegati dai guardiani, i Manhunter, le lanterne rosse hanno poteri leggermente diversi dagli altri corpi. I manhunter erano poliziotti robot, che vennero riprogrammati, e distrussero così tutto il settore spaziale 666. Canalizzando il potere della rabbia, l'anello rosso diventa il nuovo cuore del possessore, controllando la pressione sanguigna, e portando la morte al membro del corpo se rimosso. Il sangue diventa così una specie di napalm energetico, capace di bruciare qualunque cosa. Essendo ai limiti dello spettro emozionale, spesso è l'anello a controllare il possessore. la luce blu può eliminare il potere rosso. Il giuramento è il seguente
"Con il sangue vermiglio e adirato strappato a un corpo appena spirato e legato al nostro odio infernale vi consumeremo nel fuoco del male"
Butcher, rabbia incarnata

Lanterne Blu-Speranza
Le lanterne blu hanno una grande debolezza. Possono funzionare al massimo solo se vicine ad un anello verde. In sua presenza possono volare, creare costrutti basati sulle speranze del bersaglio,curare ferite, e ottenere potere dalla speranza vicina, riuscendo anche a far ringiovanire una stella. Possono anche supercaricare un anello del potere verde, e vedere nel futuro. Senza un anello blu da solo il volo e l'aura protettiva. Il giuramento

"Nel giorno di paura, nella notte più dura,Con la forza nel cuore divampi il calore,Quando tutto par perduto nella Guerra fra Luci,Gli astri mirate... E che la speranza bruci!"
Adara, speranza incarnata

Zaffiri Stellari-Amore
Altro corpo al limite dello spettro emozionale, e quindi "marionette" in mano al potere da loro incanalato. Per fare questo gli anelli viola possono creare dei cristalli, che, come bozzoli, si avvolgono intorno ad un membro di un altro corpo rendendolo uno zaffiro stellare. Possono anche sentire grandi amori, e resuscitare una persona amata con la forza dell'amore. Ecco il loro giuramento

"Per ogni cuore che sangue gronda nella notte più profonda,Per ogni anima che sarà sola l'anello accettate e con noi lottate,Che l'amore regni sovrano con la luce viola!"
Predator, Amore incarnato (davvero?)

 Sinistro Corps-Paura
 Armati con la luce gialla, nemica naturale delle lanterne verdi, il Sinestro Corps è stato fondato da una lanterna verde rinnegato, Sinestro appunto. Del tutto simili agli anelli verdi, che possono sconfiggere con relativa facilità, gli anelli gialli sono però sensibili al potere blu, che riesce a rubare loro l'energia. Come per tutti, ecco il giuramento
Nel giorno più oscuro, nella notte più splendente temete la paura resa evidente colui che vuole impedire ciò che è onesto,bruci come il mio potere... la forza di Sinestro!

Parallax, la paura incarnata
E anche per oggi è tutto cari lettori. Stay tuned per nuovi aggiornamenti, perchè stiamo per mostrarvi quello che avete sempre voluto! Zombie assassini con superpoteri! Nel prossimo post, Le lanterne nere! ( sembro la Marvel che mette wolverine ovunque...). Anello blu carico, pronto a partire, Let's go!

5 commenti :

  1. non ti seguivo ancora, W i link
    ora mi cerchi i giuramenti in inglese, bello quello Blu

    RispondiElimina
  2. ah, potrei aver trovato i giuramenti mancanti ma quello arancione sembra una bufala
    ciò che è mio è mio e mio
    e mio e mio
    non tuo/vostro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, è proprio così!All'epoca della stesura dell'articolo, il giuramento arancione non era ancora stato rivelato! Appena ho un momento lo aggiungo!

      Elimina
  3. Potresti aggiungere il corpo delle lanterne bianche con Entità e il nuovo giuramento dei rossi (sinestro fumetto assestante n 1-2) ? Complimenti un blog cosi bello non lo mai trovato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena mi faccio ciraggio troverò un modo per aggiornare i post vecchi!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio