Didascalia

Didascalia

domenica 27 novembre 2011

Dieci momenti Awesome di Batman (Batmanologia)

Benvenuti cari centounisti a Comicsverse 101, dove facciamo di Batman una scienza. Chi non conosce il cavaliere oscuro creato da Bob Kane e Bill Finger? Un mito della cultura Pop, uno degli eroi più amati in tutti i media possibili e immaginabili. E il secondo personaggio preferito del sottoscritto. Ma forse molti di voi conoscono la fama di Batman di supereroe più fico del cosmo Dc solo per sentito dire. Perciò, vi presento la Top Ten di alcuni dei migliori Batmomenti.




10- Un Batman di dieci anni sconfigge un orso boxeur a mani nude
 Tanto per ricordarci che Batman non deve essere per forza un personaggio totalmente serioso. Lo scenario è questo, Lex luthor inventa un gas che rende gli adulti bambini, e lo testa su Batman e Flash per poi usarlo su Superman. Ovviamente per fermare i due eroi dall'avvisare l'uomo d'acciaio, Lex manda l'orso a fermarli. Peccato che non combatta contro un bambino normale.

9-Batman Anziano sconfigge il Leader dei mutanti

 Tanto per restare in tema di Batman con età diverse, eccoci al classico "The Dark Knight Returns". Perchè anche il Batman serioso ci piace. Qui un Batman anziano sconfigge un giovane leader di una banda. Ricordiamo che tale Leader possiede forza e resistenza aumentate.

8-Batman spaventa Ras'al'ghul
 L'arma principale di Batman è la paura. E la forza di volontà, ma la paura fa parte del mito dell'uomo pipistrello. Dopotutto i criminali sono superstiziosi e codardi. Anche Ras'al'ghul, ecoterrorista mantenuto in vita per secoli dai misteriosi pozzi di Lazzaro. Sottovalutando Batman, lo lascia nel deserto credendolo morto. Ma Batman non si ferma. E spaventa uno dei più grandi criminali del mondo

7-Batman contro il punitore

 Questo crossover fra Marvel e Dc si fa notare per due cose. La prima è che per la prima e unica volta John Romita Jr disegna Batman. La seconda è questa scena. Come saprete, il punitore è un vigilante che crede di poter agire come boia dei criminali, e usa ovviamente un grande arsenale di pistole e armi da fuoco. Batman è contro le uccisioni, e sopratutto contro le armi da fuoco. Il duo lavora su un caso di contrabbando, e il punisher colpisce batman perchè l'uomo pipistrello non  ha ucciso il capo dei trafficanti. E batman si fa colpire.Ma non bisogna tentare la sorte.


6-Batman conforta Joh Black

 Batman non è solo un vigilante pazzo. E' prima di tutto un bambino che ha perso i genitori a causa di un colpo di pistola. Stesso si può dire di John Black, sopravvissuto della fantomatica "città zero" dove il governo degli stati uniti faceva esperimenti sugli umani per ottenere superpoteri. Bisogna ricordare i momenti belli con i nostri genitori e farne una forza, per far sì che nessuno debba avere più paura.

5-Batman esce da una tomba a due metri sotto terra
 Si spiega da sola. Seppellito, drogato, batman riesce a fuggire da una bara. Difficile, ma niente affatto impossibile.


4-Batman spara al dio del male
 Darkseid è il dio del male dell'universo Dc, il lato oscuro. Ma i nuovi dei sono morti, e i loro spiriti si sono reincarnati in corpi umani. Una sola sostanza può uccidere i nuovi dei, il Radion. Batman ha un proiettile di Radion, e per combattere il nemico finale, anche Batman fa uno strappo alla regola, e usa una pistola. E così crea un nuovo mito, un mito dove l'umanità guarda il male negli occhi e dice "Ti ho preso"

3-Batman contro la corruzione
 Prima che arrivasse Batman gotham era una città corrotta fino all'osso (non che ora non lo sia, ma prima era peggio giuro). Appena batman inizia a vigilare, decide di fare visita ai padroni della città. Hanno mangiato bene, hanno mangiato lo spirito di Gotham. Ma ora è finita, nessuno di loro è al sicuro

2-Batman contro i marziani
 Come ricorderete dal mio precedente post su Martian Manhunter (e se non ve lo ricordate vergogna, andate a leggerlo!) i marziani sono deboli al fuoco. Quando un gruppo di marziani bianchi(quindi malvagi) decide di invadere al terra, prima si traveste da supereroi per ingannare l'umanità. Tutta la lega della giustizia è catturata. Tranne batman. Che ha capito il segreto dei marziani, e ne circonda tre con un cerchio di fuoco. Ovviamente i marziano chiedono che qualcuno faccia qualcosa.
Quando volete voi
 1-Batman salva un bambino
Questo è il mio momento preferito di Batman. Batman  non si mena, nè fa qualcosa oltre l'umano. Ma salva un bambino innocente(ok, con all'interno del suo Dna dei codici di avviamento di alcuni missili nucleari, ma è sempre innocente), rischiando di rivelare la sua identità segreta. Bruce è diventato Batman per la vendetta, ma lo è rimasto perchè è un uomo buono
Anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Batscafo pronto a partire. Let's go

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio