Didascalia

Didascalia

sabato 22 ottobre 2011

Red Tornado (Fresh from the Past)

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, dove le catchphrase sono la norma! Oggi diamo il via ad una nuova installazione di "Fresh from the past" la rubrica che parla di personaggi vecchi o semisconosciuti. Oggi  l'onore va a John Smith, Red Tornado!
Eccolo qui in tutto il suo splendore


Ma prima di parlare del nostro controllore del vento, facciamo un breve excursus nella vita del primo (in verità prima) Red Tornado. Creata per la prima volta da Sheldon Mayer su "All-american comics" numero 3. In realtà il personaggio è Ma Hunkel, donna propietaria di una drogheria, che decide di vestirsi da super eroe per combattere il crimine, dato che suo figlio è un fan del primo Lanterna Verde. La donna è eccenzionalmente forte, questo oltre a darle un vantaggio sulla mala, la aiuta a nascondere la sua identità, infatti il crimine la crede un uomo.


Diventa così una delle prime supereroine(se non la prima in assoluto) e la seconda eroina a praticare il travestismo.

Ma' Hunkel era più che altro un parodia del genere supereroistico ma il personaggio si rivelò talmente popolare che apparve persino nel primo gruppo si super eroi della Dc comics,la Società della Giustizia, diventandone anche membro onorario.


Eccola assieme alle "belle" della società
 Passano gli anni e saltiamo nel 1968, dove facciamo conoscenza col nostro eroe, una nuova versione de Red tornado, un Robot in grado di controllare il vento. Creato da Gardner Fox e Dick Dillin, appare per la prima volta in crossover fra Lega e Società della Giustizia

Faccio notare le proporzioni orrendamente sbagliate in questa copertina.
Il robot sostiene di essere già stato membro della società della giustizia, ed è tornato dopo un lungo esilio per rientrare nei ranghi

Ovviamente la società lo manda a spigolare facendogli notare che non è proprio uguale al tornado rosso che conoscevano
 in realtà questo è tutto un piano del Dottor Thomas Oscar Morrow, esperto di robotica, la cui più grande invenzione è una macchina per vedere il futuro. Copiando la tecnologia futuristica, T.O.Morrow (ah ah. Che bel gioco di parole vero?) crea il robot per essere una talpa fra gli eroi e distruggerli dall'interno.

T.O.Morrow. Pessimo nome, pessima scelta di vestiti.
 L'androide però, moderno pinocchio decide di ribellarsi al suo creatore, e dopo varie peripezie decide di passare a vivere su Terra 1 con la società della giustizia. Cercando disperatamente di diventare umano, prenderà l'idendità di John Smith, e cercando un lavoro finirà per innamorarsi di Kathy Sutton, una donna che lavorava in un'agenzia di collocamento.
Ciaaaaaaaao infermiera!
 Donna con al quale adotterà anche una figlia, Traya, proveniente da un'immaginaria regione mediorientale detta Bialya ( nell'universo Dc questa regione non è proprio patria di stinchi di santo)
In viaggio con papà
 Il perchè Red Tornado possa controllare i venti, è una questione lunga e tortuosa. Oppure se vivevate negli anni 70, perfettamente logica. Sul pianta Rann un Tornado senziente conosciuto come il Tornado tiranno venne sconfitto dall'eroe del pianeta, Adam Strange. Decise poi di capire la natura del bene e del male, e quindi l'essere si divise in due parti, il Tornado Tiranno, e Il campione tornado (il lato buono). Dopo una lotta con la Lega della giustizia, il Campione Tornado trovo il corpo robotico del tornado rosso e vi entrò. Semplice vero?
Il tornado Tiranno.
 Il tornado rosso è quindi  molto forte, essendo un robot non ha bisogno di mangiare,bere o dormire. Ma al sua più grande capacità è la capacità di creare e controllare i venti, facoltà che li concede anche la capacità di volo. Essendo poi un essere cibernetico, può essere ricostruito ogni volta che viene distrutto(cosa che avviene spesso. Molto spesso. Sulla copertina c'è la dicitura "Qualcuno morirà?" è tornado rosso)
Faccio notare come stia Tenendo in scacco la lega della Giustizia
 Dopo la crisi, nel corpo di tornado entrò l'elementale dell'aria, creato dallo stesso spirito della terra per difenderla e controllare un elemento primario. Entrerà poi nel gruppo di eroi (di breve durata) Primal force, con un look più "rovinato"
Notare il mantello rotto tipo spaventapasseri
Questa trasformazione però sopprimerà la personalità di John Smith, che parlerà solo come uno stereotipico robot. Sentendosi isolato dall'umanità, Tornado si ritirerà nel primo quartiere generale della Lega della giustizia, e verrà trovato da Robin,Superboy e Impulso. Quando il trio deciderà di formare un supergruppo, Tornado sentendosi terrorizzato dalla'idea, diventerà il loro mentore, e seguirà il gruppo di adolescenti nella loro crescita, cosa che gli farà riscoprire la sua umanità


La miglior serie sui supereroi adolescenti. L'ho già detto? Beh è vero

Recentemente il tornado rosso ,dopo l'ennesima morte riesce a mettere le mani su un corpo umano, mentenendo però i suoi poteri.
Finalmente umano
 La cosa però non finirà bene. In realtà era tutto un piano di un super criminale che voleva appropriarsi del corpo immortale di John. John riuscira a uccidere il criminale con raffiche di vento  cinque volte più veloci del suono (tagliandolo letteralmente in due), ma purtroppo morirà per lo sforzo, e lo choc lo farà comportare in modo più "robotico"

Giuro, muore talmente tante volte che potrebbe chiamarsi il tornado rotto
Red Tornado è un personaggio interessante, ma molto complicato. Origine complicata (e spesso ignorata) e personalità poco sviluppata oltre il suo essere un moderno pinocchio. Resta comunque un membro molto potente della lega della giustizia, e se gestita bene la sua presenza può dare origine a bellissime storie. Quindi voto complessivo sul personaggio 7. Oltretutto la "Horse the Band" ha dedicato al nostro amico robot una bellissima canzone



E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ora mi reco al mio teletrasporto della Lega della Giustizia. Pronti a partire. Let's go

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio