Didascalia

Didascalia

venerdì 21 ottobre 2011

2000 AD-Ovvero, it's time to be British

Benvenuti a comicsverse 101, dove ogni post è una nuova catchphrase (cercatelo su google). Siccome mi secca il predominio di Marvel e Dc su queste pagine, ho pensato di parlarvi di un fumetto indipendente (ogni tanto, perchè purtroppo sono un lettore mainstream di fumetti, denunciatemi). Oggi parleremo di una pietra miliare del fumetto britannico, palestra per molti dei miei (e vostri) autori preferiti. Per citarne tre, Alan Moore,Grant Morrison e Neil Gaiman. Esatto. Pubblicatelo in italia ORA!

L'inizio della Leggenda


Nel Dicembre del 1975  Kevin Gosnell, che lavorava per la IPC (un editore londinese) capì che la fantascienza era diventata di moda, e propose di salire sul carro del vincitore pubblicando fumetti di fantascienza. Chiamò così Pat Mills, uno scrittore free lance per svilupparla. Mills chiamò come collaboratore John Wagner nel ruolo di consulente e i due cominciarono a definire i personaggi della nuova testata. Mills era famoso soprattuto per i suoi personaggi anti autoritari, ma Wagner notò che piacevano anche le figure d'autorità. Cosa fare? Portare il concetti all'estremo. Un poliziotto ultraviolento, giudice giuria e carnefice. Era nato Judge Dredd, il portabandiera di 2000 AD. In seguito il duo si occupò di recuperare i diritti del personaggio Dan Dare, un pilota spaziale le cui avventure erano molto di moda negli anni 50, in maniera da rendere il titolo riconoscibile.
Si può proprio sentire il gusto del retrò. Ed è fantastico
 Il fumetto era perciò una rivista contenitore, con storie di 6 pagine (chiamate prog) scritte e disegnate da autori diversi, che diedero origine ad alcun i dei personaggi più iconici della letteratura disegnata inglese. La serie venne poi pubblicata nel 78 dalla Fleetway (che pubblicò anche i fumetti di sonic the hedgeog) per venire poi comprata dalla Rebellion. La rivista ha ormai superato i duemila numeri, e continua ad uscire, vera e propria icona della fantascienza.
il numero 2000

Una piccola nota divertente prima di mostrarvi i personaggi più famosi, una gag che la rivista ha ormai da molti anni è il fatto che il supervisore di 2000 AD sia in realtà Il potente Tharg, un alieno del pianeta Quaxxan, che si occupa della posta dei lettori, dei redazionali e di dare premi per suggerimenti interessanti (premi in denaro o "pula galattica" come lo chiama Tharg)

Mirate la possenza di Tharg terricoli!

Passiamo ora ad analizzare i portabandiera della rivista

Strontium Dog, conosciuto come Johnny Alpha, vero nome Johnny Kreelman



Creato da John Wagner e Carloz Ezquerra (lo stesso team che ideò Judge Dredd) Strontium dog fu creato prima per la breve rivista "Star Lord". Il nostro eroe è un mutante, esposto a radiazioni si Stronzio 90 mentre era nel ventre della madre, questo gli dà il potere di emettere potenti onde Alpha dagli occhi capaci di vedere attraverso i muri e le onde cerebrali della gente, in modo da capire se mentano o no. Il padre di Johhny però conduce una fiera guerra ai mutanti, questo porta Johnny a dover fuggire dalla sua casa e diventare un ribelle strenuo difensori dei mutanti.Grazie anche ad una ottima mente tattica e ad anni guerriglia, Johnny alpha diventa un leader della rivolta, e riesce a vincere uguali diritti per i mutanti, ma è costretto a lasciare la Terra e  diventare un cacciatore di taglie intergalattico. Momento topico: L'aver portato Hitler nel futuro per subire un processo.

Rogue Trooper

Creato da Dave Gibbons e Gerry Finley-Day. Rogue Tropper è un soldato modificato geneticamente per essere immune a tutte le tossine, resistere al vuoto e agli acidi. Nel mondo post apocalittico di Nu-Earth la guerra è in atto fra il Nord e il Sud, ma la terra è piana di tossine e gli umani devono vivere chiusi in città contenitore e uscire solo con particolari tute. Il sud inventa così la razza immune alle tossine, ma un traditore annuncia l'attacco del Sud, e tutta questa razza  di super soldati viene sterminata, tranne uno. Il suo unico scopo? Trovare il traditore e fargliela pagare.

Nikolai Dante


Creato da Robbie Morris e Simon Fraser. Nel futuro la Russia imperiale ha conquistato la terra e parte dello spazio. Nikolai è un ladro gentiluomo che scopre di essere un figlio illegittimo dei Romanov, questo gli permette durante una sua scorribanda di potersi unire ad un cimiero dei Romanov( in realtà un potente computer alieno), che gli dona la capacità di interfacciarsi con ogni computer e di formare spade dalle sue mani, nonchè un limitato fattore rigenerante e un educazione da gentiluomo. Questo però non cambia la sua vita da avventuriero, anzi inizia una turbolenta relazione con al figlia dello Zar, Jena.

Nemesis The Warlock

Creato da Pat Mills e Kevin O'Neill. Nemesis è l'anti-eroe della storia. Un alieno-demone sputafuco che lotta contro l'oppressione del signore della Terra Torquemada che vuole distruggere tutta la vita aliena sulla terra. Un personaggio iperbolico e essenzialmente satirico. Momento topico:   "I am the Shape of Things to Come, the Lord of the Flies, Holder of the Sword Sinister...The Death Bringer...I am the one who waits on the edge of your dreams".


Halo Jones

 Creata da Alan Moore e Ian Gibson. Halo jones venne creata per dare un punto di vista femminile rispetto alla visione al testosterone delle rivista, dando origine alla mineserie "La ballata di Halo Jones". Divenne subito un culto, uno dei punti più alti di 2000 AD. Halo Jones è una donna comune del 50esimo secolo, ci vengono raccontati dieci anni della sua vita, passando da un registro comico ad uno emotivo.

Judge Dredd, vero nome Joseph Dredd
Creato da John Wagner e Carloz Ezquerra.  Siamo nel 22esimo secolo. 400  milioni di persone vivono a Mega city one, situata sulla costa nord degli stati uniti,circondata da un pianura e da un oceano radioattivi. L'ordine è garantito da una forza paramilitare nota come giudici, poliziotti dotati di potere di giudici, giuria e carnefici, armati fino ai denti. Dredd fa parte dell'elitè giudiziaria, ovverosia è un clone del primo giudice (Fargo). Dredd è la legge. Dopo una giornata di lavoro torna alla base, dorme dieci minuti e torna a combattere il crimine. La più famosa creatura di 2000 AD. Momento topico: In una storia dei giudici oscuri provenienti da un altro universo arrivano a mega city one. Uno di questi è Judge Fear, la cui faccia fa impazzire chiunque la guardi.


Ovviamente si scontra col nostro eroe. E al grido "Gaze into the face of fear" cosa può rispondere Joe Dredd?


E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti, ora la mia Lawmaster ruggisce. Pronti a partire. Let's go

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio